|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2761 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() x il cielo credo dipenda molto dall'illuminazione, in questo caso avevo il sole alto e quindi nn c'erano molti problemi di esposizione. in photoshop ho solo regolato un pò i livelli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2762 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Tieni comunque presente che le sorgenti più "delicate" da bilanciare sono le luci a incandescenza e fluorescenza, mentre quella solare è abbastanza facile. Se in chiesa la luminosità entrava dalle finestre quindi, era giusto usare luce diurna! In ogni caso ti consiglierei di tenere l'impostazione automatica, a meno di albe/tramonti (quando la luce è molto "calda") o interni con illuminazione artificiale, dove è meglio controllare come lavora il bilanciamento automatico ed in caso, bilanciare a mano. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2763 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
UP
![]() |
#2764 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2765 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2766 |
Member
|
magari dico una stupidaggine, è vero che il foglio è lo stesso ma credo che rifletta (o forse meglio dire assorbe boh) la luce in maniera diversa se è all'esterno o dentro la chiesa, così come il bianco non sarà uguale nelle due situazioni e per questo che si bilancia.
sbagliato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2767 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2768 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2769 |
Senior Member
Città: Roma
|
E' difficile che i file ottenuti abbiano una dimensione standard, visto che di solito le dimensioni del file variano al variare del numero di informazioni rilevato: controllando alcune delle mie foto, quelle alla luna fatte per prova sono da 2,7 mentre quelle fatte ad un campo fiorito sono di oltre 5...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2770 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Bilanciamento del bianco...
La cosa è molto semplice, il bianco va bilanciato continuamente (come del resto fa il nostro cervello) perchè se cambia il colore (meglio dire temperatura) della sorgente luminosa, è chiaro che cambia anche il colore del bianco quindi per farlo apparire di nuovo bianco deve essere controbilanciata la dominante della luce con un colore complementare, per farla breve se indossando una maglietta bianca si passa da una stanza illuminata da una luce bianca ad un'altra stanza illuminata da una luce blu, in un primo momento ai nostri occhi la maglietta apparirà blu per poi ritornare bianca una volta che il nostro cervello avrà elaborato l'immagine seguendo la convinzione che la maglietta fosse bianca.... MP e MB, il "peso" di una immagine compressa a parità di dimensioni in Pixel dipende molto anche dalla quantità di informazioni contenute perchè lo stesso algoritmo JPG riesce a comprimere molto una immagine con grandi spazi di colore omogeneo, mentre è più in difficoltà con immagini con molti dettagli fini, per fare un esempio, un cielo blu è molto più comprimibile di un campo di fiori di mille colori....... così è che la stessa macchina non produrrà quasi mai immagini JPG di dimensioni identiche, invece se si prendono le immagini RAW invece avranno sempre la stessa dimensione.
![]() |
#2771 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
ho visto che con la messa a fuoco in continuo anche con immagini statiche sento continuamente il "tac", appena ho tolto la modalità in continuo posso dirvi che il tac non me lo fa più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2772 | |
Member
|
Quote:
"......tirando le somme se sei fuori al sole o in condizioni di ottima luce conviene mettere bilanciamento bianco a diurno, se invece sei all'interno con luci artificiali allora bisogna fare il bilanciamento del bianco manuale con foglio di carta ecc. Però a questo punto la posizione auto del bianco non conviene mai.... " |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2773 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#2774 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2775 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2776 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se hai tempo e un cartoncino grigio neutro a disposizione, con il bilanciamento manuale non sbagli di certo.
![]() |
![]() |
#2777 | |
Member
|
Quote:
Non ci riesco mi dice Upload of file failed. come devo fare ![]() perchè il cartoncino grigio e non bianco? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2778 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Certo che durante i video, dove l'autofocus continuo è abbastanza importante, la cosa è un po' scocciante: se c'è silenzio, tutti questi rumori meccanici vengono registrati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2779 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#2780 |
Member
|
[quote=the_joe;35910931]Devi usare un servizio di upload esterno tipo imageshack e poi linkarle
se sapessi come si fa.. se me lo spieghi lo faccio così puoi vedere il "problema" ![]() p.s. considerando che sono in ufficio con le limitazioni...... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.