|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
davvero lo sostituiscono?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#242 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
piano con gli aiuti...dai dai che non voglio distruggere il notebook!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#243 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Pioneer dvr-k06 e Nec ND6750
Ciao a tutti
ho letto la guida e (quasi) tutti i post. Siccome vorrei sostituire il lettore dvd del mio Toshiba Satellite 2410-303 vorrei chiedervi qualche info. 1)C'e' qualcuno che sa gia' con certezza se su questo modello la logica deve essere csel o reverse csel? 2)Ho messo gli occhi sul Nec ND6750 e sul Pioneer DVR-K06. Qualcuno ha provato il Pioneer? Non mi dispiacerebbe perche' e' slot in, cosi' non dovrei avere problemi di nessun genere con il frontalino. Ma non sono stato capace di trovare una patch per farlo diventare reverse csel (se dovesse servire). Se lo avete provato e mi date un'opinione.... Grazie Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
te lo cambiano solo ed esclusivamente se il tuo notebook in garanzia. un richiamo ufficiale, purtroppo, non c'è mai stato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#245 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#246 |
Junior Member
|
Mi pareva....
...di aver visto che non tutti i Toshiba sono reverse csel.
Scusate se ho postato la domanda (e avevo anche letto "quasi" tutto!) Nessuno da darmi qualche info/consiglio sul Pioneer dvr-k06? Qualcuno l'ha provato? Come va in confronto a un Nec ND6750? Eventualmente, esiste una patch per farlo lavorare come reverse csel o devo saldare i jumper? Grazie e ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque non ci sono stati problemi! Ho sfilato il Toshiba SD-R2102 e inserito il NEC ND-6650A, acceso il portatile e tutto è andato liscio: funziona perfettamente ed è anche veloce e silenzioso. Evidentemente la sola marca dell'unità da sostituire non è indice della logica usata, come avevo detto nel mio post il portatile è un Compaq e il lettore era su Secondary Master. E' stato soprattutto quest'ultimo elemento a convincermi (seguendo la guida) e poi in caso di problemi il NEC avrebbe avuto abbondanza di firmware a logica invertita reperibili in rete. Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 |
Junior Member
|
Toshiba 2410-303
Ciao a tutti
siccome ho sostituito il lettore su questo modello di portatile volevo scrivere, per chi capitasse su questo sito alla ricerca di informazioni specifiche, qualche informazione per semplificargli le cose. Per smontare l'unita' ottica si deve rimuovere la tastiera. Per farlo bisogna sollevare con un piccolo cacciavite la mascherina di plastica che sta tra la tastiera e la cerniera dello schermo. ci sono due piccole scanalature ai lati (vicino alla scritta Satellite e dalla parte opposta). Sotto questa mascherina ci sono 3 viti. Tolte quelle la tastiera si solleva senza forzature. Per rimuovere il drive basta togliere una piccola vite che sta all'altezza della parte posteriore del lettore. Tolta quella basta spingere decisamente per far uscire il lettore dalla sede (Grazie a Stefano della dritta). A questo punto procuratevi l'adattatore ide slim perche' avrete l'errore ide dovuto al reverse csel. Io ho installato un NEC ND6750A quindi ho usato la patch di Liggy. Fatto quello tutto a posto. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#249 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Sono + piccoli di quelli dei drive da 3.5". Se non si possono postare links, me li mandate per pvt? Grazie, Xwang |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Informazioni generali
Non mi soffermo su come sia possibile smontare/rimontare l’unità ottica nel notebook, poiché ciò varia da modello a modello. Nei casi più fortunati il lettore è direttamente estraibile; negli altri casi sarà spesso sufficiente svitare qualche vite e rimuovere la tastiera (od eventualmente l’intero uppercase) per accedere al drive. Innanzitutto comincio col ringraziare questo prezioso sito che spesso mi aiuta a risolvere i problemi più disparati che non riuscirei mai a risolvere da solo. In secondo luogo PREGO l'amico CISTO affinchè invece si soffermi, magari anche dettagliatamente, su come smontare un notebook in quanto il mio ACER ASPIRE 1356LMi non ne vuole proprio sapere di aprirsi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() joshua.key |
![]() |
![]() |
![]() |
#251 |
Member
Città: Albano Laziale
|
Ciao a tutti, ho letto tutti i post e devo dire molto interessanti, Cisto la guida è perfetta.
Ora ho solo 2 domande, 1° io ho un Acer Travelmate 520 con lettore cd potrei avere problemi di riconoscimento da parte del bios? (aggiornato) 2° Nessuno ha dato pareri sul Nec 6750 o sul Pioneer k16, come vanno? Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#252 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Trovarai tutto cio che ti serve a questo link : http://www.laptopmods.co.uk/viewtopi...&highlight=ati Cmq, ti vorrei ricordare che esistono i motori di ricerca; inoltre l'intento di Cisco era solo di creare un thread sulla sostituzione delle unità ottiche dei notebook. Come puoi chiedergli di "fare uno sforzo, di fare una ricerca del modello che ho io" : MA NON POTRESTI FARTELA DA SOLO LA RICERCA?????????????????? Per non parlare che quello era il tuo primo post: come si dice, chi ben comincia....... ![]() ma cose da pazzi...... ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#253 |
Member
Città: Albano Laziale
|
Tnx Cisto
Oggi grazie alla guida messa a disposizione di Cisto (è una fortuna che esistono persone così), mi sono deciso a comprare il Nec ND6750 (a 58,60 euri) ed è andato tutto liscio, cioè il mio NB è un Acer Travelmate 520 ed aveva un lettore cd csel, quindi fatta la sostituzione fisica e
![]() PS un negoziante mi aveva chiesto 180 euri ![]() Cisto mi hai fatto risparmiare 121,4 euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#254 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
hp pavilion zd8270ea
Ciao, dovrei cambiare il dvd-rom di un portatile, ho un hp pavilion zd8270ea che monta un matshita uj-840d.. C'è qualche problema particolare per questo notebook (ho letto info solo su Toshiba, Acer e Asus..). Qualche consiglio su quale scegliere?Mettere il Nec potrebbe dare problemi secondo voi?
Allego la foto del frontalino, secondo voi è intercambiabile? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#255 |
Junior Member
|
TOSHIBA SATELLITE 2410-702
Ciao ragazzi, ho letto tutti i vostri post che trovo più che interessanti. Non a caso proprio stasera ho sostituito la mia vecchia unità DVD SD-R2212 del mio toshiba satellite pro 2410-702 con una nuova unità DVD dell'LG esattamente il GMA-4082N e ovviamente non poteva andare tutto liscio. Infatti all'accensione errore IDE # 1 e non lo vede da windows. Ho cercato aggiornamenti bios ma niente da fare. Leggevo che voi parlavate di una soluzione con i jumper o cose varie. Potreste spiegarmela in maniera + dettagliata così spero da poterlo far funzionare?? Grazie in anticipo.
Max |
![]() |
![]() |
![]() |
#256 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Bernalda MT
|
Ciao Dyland.Dove hai acquistato l'unità?Era nuova?Perchè evidentemente la logica non era csel.Il max sarebbe trovare un REVERSE ATA in modo da poter(o tramite altro note o staccando l'hd ed utilizzqando comunque un disco di partenza di dos a basso livello in modo da non caricare i drive unità)riportare l'unità a logica csel.Il problema è che non ci sono queste risorse(anche se io cercherei meglio perchè mi sembra di averli visti da qualche parte).Allora si ricorre ad una soluzione "fisica".Sostanzialmente dovresti staccare la paradia superiore del drive in modo da vedere la parte posteriore del connettore e seguire le piste dei pin 45 e 47 e vedere dove arrivano.Poi con un'oscilloscopio dovresti rilevare un'onda sul controllo di questi pin e rimuovere direttamente il componente di derivazione dell'onda stessa.Questo però è davvero un bordello o come dice il vecchio cisto "è un'incubo".Quindi vivamente ti consiglio di cercare i reverse ata.Se non ricordo male c'era un sito dove ne erano raccolti molti ma non lo ricordo.....cerca un pò nelle pagine precedenti.
![]() |
#257 |
Member
|
Ciao Dyland.Dove hai acquistato l'unità?Era nuova?Perchè evidentemente la logica non era csel.Il max sarebbe trovare un REVERSE ATA in modo da poter(o tramite altro note o staccando l'hd ed utilizzqando comunque un disco di partenza di dos a basso livello in modo da non caricare i drive unità)riportare l'unità a logica csel.Il problema è che non ci sono queste risorse(anche se io cercherei meglio perchè mi sembra di averli visti da qualche parte).Allora si ricorre ad una soluzione "fisica".Sostanzialmente dovresti staccare la paradia superiore del drive in modo da vedere la parte posteriore del connettore e seguire le piste dei pin 45 e 47 e vedere dove arrivano.Poi con un'oscilloscopio dovresti rilevare un'onda sul controllo di questi pin e rimuovere direttamente il componente di derivazione dell'onda stessa.Questo però è davvero un bordello o come dice il vecchio cisto "è un'incubo".Quindi vivamente ti consiglio di cercare i reverse ata.Se non ricordo male c'era un sito dove ne erano raccolti molti ma non lo ricordo.....cerca un pò nelle pagine precedenti e facci sapere.
![]() |
#258 | |
Junior Member
|
Quote:
Ciao slayergarry, innanzitutto grazie per avermi risposto. Stamattina (o meglio pochi minuti fa visto che stamattina ho dormito un po' di più!! ![]() Risultato?... Allora... l'unità viene vista (almeno a livello di alimentazione) appena accendo il notebook e durante il messaggio di errore IDE #1. Dopo di chè si mette in moto windows xp pro e non si apre più neanche lo sportellino come se fosse stato disalimentato. Nel bios ho questi due parametri ovviamente non modificabili : HDD PRIMARY IDE 1F0H/IRQ14 e CD-ROM SECONDARY IDE 170H/IRQ15 A vederli così sembrerebbe che lui riconosca ambedue le unità senza conflitti né di canale tantomeno di interrupt. E allora mi domando io cosa può essere?? Sinceramente non mi sono mai specializzato in notebook al di là di cambio hd o poc'altro e mi trovo in difficoltà perchè pur pensando e ripensando, riflettendo e cercando la lampadina che si illumini tutto rimane avvolto dal buio... Altre idee?? L'unità ti garantisco che era nuova, sono un rivenditore e l'ho acquistato presso uno dei grandi distributori nazionali dove mi servo da anni ed era imballato (nel cellofan!!!) però come si dice aveva ancora odore di nuovo... non so che altro fare... ![]() MASTER. DVD LG GMA-4082N SLIM D.L. BULK Masterizzatore interno dual layer slim size (ideale per notebook) compatibile con i supporti CD-R/RW, DVD±R/RW, DVD±R DL. Dotato di interfaccia IDE/ATAPI, con tempo di accesso per CD-ROM 140ms, tempo di accesso DVD-ROM 160ms ed il sistema Buffer Underrun Protection per evitare interruzioni, grazie al buffer di 2 MB. La velocità di lettura per i DVD è di 8x. La velocità di trasferimento dati su CD è di 24x, su DVD di 8x. Dati tecnici SUPPORTI COMPATIBILI Supporti compatibili in Lettura CD, DVD Supporti compatibili in Scrittura DVD-R, DVD+R, DVD-RW, DVD+RW, CD-R, CD-RW, DVD-R Dual Layer, DVD+R Dual Layer TIPO DRIVE Interfaccia drive IDE/ATAPI VELOCITA' LETTURA/SCRITTURA Masterizz. - Velocità di lettura CD 24 x Masterizz. - Velocità di lettura DVD 8 x Masterizz. - Velocità di scrittura CD 24 x Masterizz. - Velocità di riscrittura CD 16 x Masteriz.-Velocità di scrittura DVD- R 8 x Masteriz.-Velocità di riscrittura DVD-RW 6 x Masteriz.-Velocità di scrittura DVD+R 8 x Masteriz.-Velocità di riscrittura DVD+RW 8 x Masteriz.-Velocità di scrit. DVD-R DL 2 x Masteriz.-Velocità di scrit. DVD+R DL 2,4x TECNOLOGIA SCRITTURA Tecnologia di scrittura masterizzatori Buffer Under Run protection Buffer 2 MB Tempo medio di accesso 160 MSEC INSERIMENTO DISCO Inserimento del disco tramite tramite vassoio estraibile (tray) Montaggio verticale non consentito CONFEZIONE Tipo di confezione bulk SOFTWARE Software a corredo - ALTRO Estrazione audio digitale si Tasti funzione - Affidabilità - ORE (MTBF) Certificazioni di sicurezza e qualità - Altre certificazioni - Peso 0,185 KG Dimensioni in cm (LxAxP) 12,8 x 1,27 x 12,97 cm Contenuto della confezione - Note Masterizzatore formato Slim, ideale per notebook. La frase finale è fantastica : IDEALE PER NOTEBOOK!!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#259 |
Member
|
Qualcosa non mi quadra.Approposito di lampadina....il led di stato del mast.com'è?Una volta avviato il pc si blocca tutto?Scusami se sono un pò lento nelle risposte ma nn posso stare sempre vicino al pc.Anche se sul bios viene identificato nn è detto che sia impostato correttamente.
![]() |
#260 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Riguardo al led all'accensione del pc si accende e lampeggia correttamente e premendo il pulsante dell'apertura sportello si apre correttamente. Questo stato come dicevo dura fino alla visualizzazione dell'errore.... poi... buio completo... la luce cessa di funzionare e lo sportellino non si apre più. E' come se venisse disalimentato.... Tutto ciò è molto strano!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:14.