|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2561 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
E se invece del Inetbox ci metto un rx audio video sul tele e un tx audio video sul pc/nas?
Stiamo uscendo dal seminato mi sà, tra poco verremo richiamati all'ordine. Dai portami una configurazione decente in termini di hardware e software per aiutarmi a decidere se prendere il Qnap o farmelo a casetta.
|
|
|
#2562 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
caio... stavo buttando dentro un case 1° di hardware per cercare di fare una spece di nas... per ora go recuperato una cpu intel 478 p4 2.4ghz 512 ram ddr
qualche hdd e un case atx vga integrata... per ora giusto per vedere se avevo problemi vari ho installato win xp pro + sp3 e tutto funziona bene, riesco ad avviare questa spece di pc anche da remoto tramite wake-on-lan e questo già mi piace poi ho installato teamviewer host per fare qualche prova da remoto e anche qui tutto ok... il mio dubbio era alla fine che tipo di SO installare teamviewer se non sbaglio gira anche su linux in questo caso non avrei problemi di virus magari qualche distro è + leggera di winxp pro+sp3, quello che mi lascia titubante e il file sistem di linux... come faccio a pescare i file da win7 al server con linux lo riconosce come un 2° pc collegato in rete e basta che condivido le cartelle ? info consigli 1° sul SO e magari anche sull' hardware... sicuramente cocn sarà un pc economico ha livello di elettricità ps: potrei usare anche frrenas avviare il server da remoto e gestire il tutto via interfaccia web ? grazie 1000 |
|
|
|
|
|
#2563 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Per i consumi ridotti del NAS che alimentatore consigliate.
Non riesco a trovare alimentatori validati con pochi WAT. Sotto i 350 non si trova quasi niente. |
|
|
|
|
|
#2564 | ||||
|
Senior Member
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Con Linux, ma anche con Win, in alternativa puoi usare VNC! Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#2565 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
qui avrei bisogno di una guida per ignoranti in materia ? purtroppo ho in casa 2 pc vecchie ed entrambi sono p4 uno da 2.00ghz e l'atro da 2.4ghz consumare x consumare tanto vale usare il + " potete " Quote:
linux con webmin ? qualche link di vers. totalmente in ita qualche guida ? grazie 1000 |
||
|
|
|
|
|
#2566 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Qui invece per Gentoo: http://www.gentoo.org/doc/it/quick-samba-howto.xml Quote:
Quote:
15 maggio 2008 11 marzo 2013 26 febbraio 2014 Ultima modifica di Jabberwock : 04-04-2011 alle 22:59. |
||||
|
|
|
|
|
#2567 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ciao a tutti. ho già acquistato dei componenti per costruirmi un nas solo che sono arrivato ad un punto fermo
mi serve una scheda madre con uno slot pci-x per attaccarci il controller raid, solo che sembra impossibile trovarne una usata a prezzi bassi e che funzioni se non trovassi a breve una scheda madre devo "cambiare strategia" e trovare un'altra soluzione non troppo costosa per sostituire anche il controller raid. mi servirebbe quindi una mobo con procio integrato e che mi permetta di collegare ALMENO 4 hd sata (è essenziale che abbia un controller raid integrato che supporti il raid 5 sulle porte sata). potrei spendere massimo 100 euro (euro più euro meno) cosa mi consigliate?? attendo fiducioso ciao |
|
|
|
|
|
#2568 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
HP Proliant Microserver + 4 GB Ram ddr3 + scheda video ATI Radeo 5450 (1 GB ddr3) + scheda audio esterna Digitus + 3 HD WD 2.0 TB GP + OS Win 7 64 bit. A consumi credo di stare in idle sui 60 Watt, però in compenso come mediacenter riproduce anche video in HD. |
|
|
|
|
|
|
#2569 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo tieni sotto il televisore o nelle immediate vicinanze? Ciao.
|
|
|
|
#2570 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
immagino che posso usare la connesione remota anche da winxp>winxp ? Quote:
stavo vedendo di configurare samba tramite interfaccia web che forse è + intuitiva... l' unica cosa che sono riuscito a fare in ubuntu e fare il loghin automatico e avviare teanwiuver all' avvio cosi se accendo il pc da remoto è già tutto disponibile... Quote:
Quote:
alternative coem SO ? grazie |
||||
|
|
|
|
|
#2571 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#2572 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Come posizione lo tengo nello studio (nella sala da pranzo collegato al televisore preferisco un player multimediale) collegato ad un monitor LCD insieme al PC in firma e al router.. Per il rumore, mi sono meravigliato di come sia inudibile la ventola che hanno istallato. |
|
|
|
|
|
|
#2573 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho visto sulla Baia che ci sono parecchie possibilità di acquisto per cpu dual core, anche di quelle "mobile" come il Turion X2, solo che non sono riuscito a capire se ci sono mainboard che supportino il socket S1 che è quello del TurionX2, voi potete aiutarmi? Penso che ci verrebbe su un buon sistemino potendo contare sul supporto alle DDR2 e aotretutto potrebbe essere anche economico da metter su. Una mainboard adatta ad un NAS/server di quante porte SATA dovrebbe disporre? Comiciamo a fare un elenco.
|
|
|
|
#2574 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Al momento con 2 sata (situazione comune nelle mini itx) puoi arrivare o a 6Tb (2x3Tb) senza RAID 1 o 3Tb in RAID 1. Con più sata hai altre soluzioni di RAID e/o più spazio
|
|
|
|
#2575 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
mi servirebbe una scheda madre micro atx per farmi un nas, con 2 slot pci express, cosa mi consigliate?
grazie. |
|
|
|
|
|
#2576 | |
|
Senior Member
|
Quote:
IDE, SATA su PCI o cosa?
|
|
|
|
#2577 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
si partizionano i dischi grandi e si usano i primi 10-20-30gb per contenere l'os. magari ogni tanto si fa con dd la copia della partizione dal disco primario a quello di backup.
|
|
|
#2578 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2579 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
direi che in listino asrock c'è ciò che cerchi.
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A330ION ovviamente il raid 5 non farlo hardware che per uso casalingo è peggio del raid 5 software che già di suo non è una buona cosa!!
amd64 cabrio 3000+ samsung nc10, 2gb, intel 5300 nas 3tb fatto in casa (mini itx con debian) (guida) Ultima modifica di Prometeo90 : 06-04-2011 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#2580 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Quote:
Se non ti piace questa soluzione puoi sempre mettere un piccolo HD da 2.5 sulla porte PATA o se ti basta una mini distro Linux metterla su una USB veloce da lasciare all'interno del case se preferisci
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:18.