Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2011, 09:34   #2501
unguitar
Member

Iscritto dal: Jan 2007
firewall

Ho Comodo installato e Zonealarm come firewall.
Ho dovuto fare l'aggiornamento di Zonealarm, che mi ha chiesto di disinstallare la sua versione installata per poter installare quella nuova.
Una volta provato a installare quella nuova mi dice che non è possibile usare Zonealarm con Comodo.

Devo quindi trovare un nuovo firewall.

Cosa mi consigliate ?

In alternativa disinstallerei Comodo per sostituirlo con Avira e reinstallerei Zonealarm.

Grazie !
Luca
unguitar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 09:58   #2502
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
zoneallarm io lo usavo nel 1997
CIS è uno dei migliori FW, ZA è invece poco più del FW di winzozz, direi togli ZA e usa CIS (FW+ Defense) e come antivirus uno tra avira o avast e la tua sicurezza aumenta di molto
segui la pagina1 per come configurare, un po' di impegno e pazienza e sei protettissimo
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 10:10   #2503
unguitar
Member

ti chiedo un pò di pazienza perchè vorrei capire bene come procedere.
Da quello che scrivi capisco che:
  • Zonealarm và disinstallato
  • Devo usare Comodo solo come Firewall e non come antivirus. Quindi dovrei disinstallare Comodo antivirus ( ci sono ancora problemi nel farlo ? questa estate non ero riuscito) ed installare Comodo firewall
  • Devo installare un antivirus diverso da Comodo ( Avira mi sembra buono e leggero)

grazie e scusa per la poca praticità,
Luca
Old 21-12-2011, 10:55   #2504
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Città: Palermo
che ricordi zone alarm... una volta installato tutte le operazioni richiedevano 20 secondi in più
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 11:41   #2505
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unguitar Guarda i messaggi
ti chiedo un pò di pazienza perchè vorrei capire bene come procedere.
Da quello che scrivi capisco che:
  • Zonealarm và disinstallato
  • Devo usare Comodo solo come Firewall e non come antivirus. Quindi dovrei disinstallare Comodo antivirus ( ci sono ancora problemi nel farlo ? questa estate non ero riuscito) ed installare Comodo firewall
  • Devo installare un antivirus diverso da Comodo ( Avira mi sembra buono e leggero)

grazie e scusa per la poca praticità,
Luca
allora per prima cosa prenditi una mezzoretta quando puoi e studiati bene la pagina 1 qui, per capire bene cosa fa e come è la suite di Comodo e suoi avvisi perchè venendo tu da ZA che è uguale al nulla, ti troverai con decine di avvisi a video all'inizio, quindi devi in un certo senso prepararti psicologicamente :-)
E' solo i primi giorni poi si familiarizza e si proverà un senso di controllo sul pc e sicurezza che non ha paragoni, una volta dati gli ok col ricorda gli avvisi saranno pochissimi e solo se aggiorni o installi qualche programma, non rompe più vedrai.

per disinstallare i software di sicurezza occorre per prima cosa disattivarli, se non si fa ciò insorgono problemi poichè detti software si autoproteggono contro virus che li stoppano.
quindi ferma il realtime, disattiva per tot minuti... insomma per prima cosa ferma i processi. Poi scarica Innovative solution AdvUninstaller free http://www.innovative-sol.com/uninst...free/index.htm
da quello disinstalli i vari programmi, lui userà il disinstallatore proprietario dei singoli programmi ma in + una volta fatto (se i singoli uninstaler chiedono di riavviare tu dici no) lui farà una scansione alla ricerca dei residui e li mostrerà, tu li selezioni e gli dici di eliminarli e via, pulizia del registro fatta

poi installi cis completo se vuoi la suite comprensiva di AV (che come detto pagine fa è scarso, ma ha il pregio che tu lo usavi già quindi lo conosci) oppure installi solo FW e Defence e per AV ti rivolgi verso Avira (che se lo installi ti dice che cis è incompatibile ma è solo una informazione, in realtà procedi e va a buon fine) o avast che è molto più leggero

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 21-12-2011 alle 11:47.
Old 21-12-2011, 12:56   #2506
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Zone Alarm era un buon software FW prima del 2010 (mediocre di fatto... ma buono perchè era free specie dopo che sysgate è stato acquistato dalla norton )... senza la soluzione antivirus integrata ovviamente. Poi dal 2010, mentre tutte le house di sicurezza hanno innovato, loro son rimasti piuttosto fermi.
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 17:05   #2507
unguitar
Member

Perfetto,
grazie davvero per la pazienza e la guida step by step !

Luca

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
allora per prima cosa prenditi una mezzoretta quando puoi e studiati bene la pagina 1 qui, per capire bene cosa fa e come è la suite di Comodo e suoi avvisi perchè venendo tu da ZA che è uguale al nulla, ti troverai con decine di avvisi a video all'inizio, quindi devi in un certo senso prepararti psicologicamente :-)
E' solo i primi giorni poi si familiarizza e si proverà un senso di controllo sul pc e sicurezza che non ha paragoni, una volta dati gli ok col ricorda gli avvisi saranno pochissimi e solo se aggiorni o installi qualche programma, non rompe più vedrai.

per disinstallare i software di sicurezza occorre per prima cosa disattivarli, se non si fa ciò insorgono problemi poichè detti software si autoproteggono contro virus che li stoppano.
quindi ferma il realtime, disattiva per tot minuti... insomma per prima cosa ferma i processi. Poi scarica Innovative solution AdvUninstaller free http://www.innovative-sol.com/uninst...free/index.htm
da quello disinstalli i vari programmi, lui userà il disinstallatore proprietario dei singoli programmi ma in + una volta fatto (se i singoli uninstaler chiedono di riavviare tu dici no) lui farà una scansione alla ricerca dei residui e li mostrerà, tu li selezioni e gli dici di eliminarli e via, pulizia del registro fatta

poi installi cis completo se vuoi la suite comprensiva di AV (che come detto pagine fa è scarso, ma ha il pregio che tu lo usavi già quindi lo conosci) oppure installi solo FW e Defence e per AV ti rivolgi verso Avira (che se lo installi ti dice che cis è incompatibile ma è solo una informazione, in realtà procedi e va a buon fine) o avast che è molto più leggero
Old 21-12-2011, 22:18   #2508
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
scusate..io ho fatto tempo fa le varie regole per wmp, utorrent ecc..
e come porta pubblicitaria era sempre la 80

ma io non vedo + avvisi di comodo che riguardano la porta 80..ma molti che riguardano la porta 12080...ma sbaglio, o quello che faceva una volta la porta 80 oggi la fa la porta 12080?
bisogna modificare le regole?
ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 20:07   #2509
Romagnolo1973
Senior Member

Simona la porta 12080 non è una porta assegnata dalla IANA che è l'associazione che cura porte e domini, non è usata dai programmi normalmente per gli aggiornamenti come invece è deputata a fare la 80; penso che tu hai un antivirus che controlla anche il traffico internet e che quindi tutto passa prima da loro, come fosse un proxy che poi reinstrada il tuo traffico se vede che è ok. Quale AV usi? magari Avast o Avira che hanno un webguard e mailguard? se sì allora direi che la ragione delle richieste verso la porta sono da addebitarsi a loro
Old 22-12-2011, 20:59   #2510
Simona85
Senior Member

si ho avast free
ma quindi io a queste richieste di comodo su questa porta 12080 come devo comportarmi?
ciao grazie
Old 22-12-2011, 23:50   #2511
Romagnolo1973
Senior Member

io ho avast free come te ma ho eliminato i moduli inutili tra cui il web reputation e altre zozzerie propagandistiche , non ho ovviamente queste richieste quindi e tutto gira leggero e come un orologio svizzero.
Se vuoi tenere le inutilità allora rispondi alle richieste col ricorda, anche se penso che alcuni avvisi li avrai perennemente, penso ai siti visitati dal browser che per ovvie ragioni sono ip svariati, è per questa ragione, oltre che per il fatto che non serve ad una cippa , che non uso ste cose, basta mettere i dns di Norton e si è protetti pure meglio e senza impatto sul pc
Se invece vuoi provare la mia "tesi" allora ti basta disinstallare in avast non tutto, ma i singoli moduli tramite il modifica presente nell'uninstaller, e usare i soli moduli che penso di aver indicato nella mia configurazione in firma e che a mia memoria dovrebbero essere FyleSystem, script e comportamento, e aggiungere i norton dns al posto di quelli che hai direttamente sul router

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 22-12-2011 alle 23:55.
Old 23-12-2011, 15:46   #2512
toneo
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheQ. Guarda i messaggi
potevi controllare i computer connessi alla rete wifi anche andando sulle impostazioni del reuter (apri il browser inserisci l'IP del reuter e la password di accesso alle impostazioni), oppure con un wifi sniffer
Con Wifi è sempre meglio attivare la WPA2 con una password di 30 caratteri vari (lettere, simboli, numeri) e magari utilizzare i mac address.
WPA2/PSK e SSID modificato e nascosto (nel router) e una bella password www.passwordchart.com

http://www.nirsoft.net/utils/wireles...k_watcher.html

Ultima modifica di toneo : 23-12-2011 alle 16:34.
toneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 15:50   #2513
toneo
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ho installato CIS (aggiornatissimo) su 2 Pc, uno con XP e l'altro con w7 in rete tra di loro.
Router Zxyel P-660HN

Non riesco in alcuno modo a rendere le porte invisibili ai TEST, si può risolvere il problema ?
toneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 16:40   #2514
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
io ho avast free come te ma ho eliminato i moduli inutili tra cui il web reputation e altre zozzerie propagandistiche , non ho ovviamente queste richieste quindi e tutto gira leggero e come un orologio svizzero.
Se vuoi tenere le inutilità allora rispondi alle richieste col ricorda, anche se penso che alcuni avvisi li avrai perennemente, penso ai siti visitati dal browser che per ovvie ragioni sono ip svariati, è per questa ragione, oltre che per il fatto che non serve ad una cippa , che non uso ste cose, basta mettere i dns di Norton e si è protetti pure meglio e senza impatto sul pc
Se invece vuoi provare la mia "tesi" allora ti basta disinstallare in avast non tutto, ma i singoli moduli tramite il modifica presente nell'uninstaller, e usare i soli moduli che penso di aver indicato nella mia configurazione in firma e che a mia memoria dovrebbero essere FyleSystem, script e comportamento, e aggiungere i norton dns al posto di quelli che hai direttamente sul router
proverò a lanciare l'unistaller..quindi se non ho capito male mi permette di disinstallare solo un elenco di zozzerie..ma non avast stesso giusto?
e come faccio a capire quale sono le zozzerie e quale è la parte di avast che devo lasciare?
non vorrei far danni..

ciao grazie
Old 24-12-2011, 00:49   #2515
Romagnolo1973
Senior Member

sì dall'uninstaller di avast facendo modifica puoi disabilitare i moduli, quelli da tenere te li ho già indicati sopra, se hai dei dubbi chiedi ma comunque anche se sbagli puoi sempre tornare sui tuoi passi sempre dal modifica
le varie cose tipo i widget, il webreputation, qualche altra roba la si toglie tranquillamente
Old 24-12-2011, 22:47   #2516
Simona85
Senior Member

ok grazie :-)
Old 25-12-2011, 15:07   #2517
gigious
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Uso RAM

Ciao ragazzi, ho un problema con COMODO Firewall che spero mi aiutiate a risolvere.

Dopo gli ultimi aggiornamenti ogni tanto Comodo inizia a salire con l'uso di RAM e ciò mi causa un evidente rallentamento nell'uso del PC, visto che mi satura la RAM. Vi allego uno screenshot che vi spiega meglio

Idee? Cancello e reinstallo?

Ultima modifica di gigious : 26-12-2011 alle 08:13. Motivo: Editata immagine
gigious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2011, 19:49   #2518
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da gigious Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho un problema con COMODO Firewall che spero mi aiutiate a risolvere.

Dopo gli ultimi aggiornamenti ogni tanto Comodo inizia a salire con l'uso di RAM e ciò mi causa un evidente rallentamento nell'uso del PC, visto che mi satura la RAM. Vi allego uno screenshot che vi spiega meglio

Spoiler:
[IMG]Edit[/IMG]

Riallega l'immagine in formato miniatura onde evitare di sballare il layout del Fprum, grazie.
Old 25-12-2011, 20:27   #2519
TheQ.
Senior Member

L'Avatar di TheQ.

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da gigious Guarda i messaggi
si, meglio disinstallare tutto e reinstallare da zero.
Se dovesse ripresentarsi il problema prova senza qualche modulo (antivirus, sostituibile con un altro soft o defence +).
TheQ. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2011, 08:14   #2520
gigious
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Riallega l'immagine in formato miniatura onde evitare di sballare il layout del Fprum, grazie.
Fatto, così dovrebbe andare.

@TheQ.

ho disinstallato con advanced uninstalle e reinstallato. Per ora il problema non ricompare. In compenso sono comparsi 2 programmini (Comodo Dragon e GeekBuddy) che ho prontamente disinstallato

Ultima modifica di gigious : 26-12-2011 alle 08:36.
gigious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Windows 11, tante novità basate s...
OpenAI firma un accordo da 30 miliardi a...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian