Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-10-2011, 11:32   #24961
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Siamo a -8... immagino (e spero) che le redazioni maggiori stiano per iniziare a benchare gli 8150...
astroimager è offline  
Old 04-10-2011, 11:39   #24962
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Siamo a -8... immagino (e spero) che le redazioni maggiori stiano per iniziare a benchare gli 8150...
io il 12 voglio alzarmi e passare la mattinata (in ufficio ) a leggere recensioni.
Heimdallr è offline  
Old 04-10-2011, 11:39   #24963
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
scusate se mi quoto ma era già un po' dietro per poter modificare:

i risultati di sopra se l 8150 era a 3.6, se fosse a 3.9 avremmo:

media ipc int +9.3%
media ipc int -4.5%

quindi un intervallo int da +9.3% a +17.3% ed fp da -4.5% a +3.5%
Quindi in INT sta su un +10% vs Thuban, in FP invece siamo lì... bè, io ci metterei già la firma sopra!

Cmq per vedere l'effettivo boost prestazionale della nuova architettura spero che qualcuno abbia l'accortezza di disabilitare il TB di entrambi e normalizzare tutte le frequenze (anche del NB... e agendo solo di molti, chiaramente!).

Poi sarebbe interessante anche un confronto a parità di consumo/TDP...

Edit: PAOLO - tu terrai il 1100T?
astroimager è offline  
Old 04-10-2011, 12:11   #24964
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Scusate se sono ripetitivo,ma spero che il 12 venga anche testato l'FX-4100 per vedere se sarà effettivamente più veloce del Phenom II x4 980 anche senza turbo attivo.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 04-10-2011, 12:23   #24965
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
io il 12 voglio alzarmi e passare la mattinata (in ufficio ) a leggere recensioni.
Prenditi un giorno di ferie
scrat1702 è offline  
Old 04-10-2011, 12:26   #24966
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
ragazzi ormai anche dai rumors sulle uscite e ritardi vari della prima generazione di bd, credo quasi che a sto punto alla crosshairV che ho (con athon X2 240 come traghettatore) ci associereri un fx 4100, intanto per fare quei 5-6 mesi per arrivare a bd2.
Old 04-10-2011, 12:26   #24967
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Scusate se sono ripetitivo,ma spero che il 12 venga anche testato l'FX-4100 per vedere se sarà effettivamente più veloce del Phenom II x4 980 anche senza turbo attivo.
mi sa che probabilmente gireranno solo gli 8 core come primi proci da recensione....bisogna "colpire" l'attenzione del mondo nerd
FroZen è offline  
Old 04-10-2011, 12:27   #24968
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
ragazzi ormai anche dai rumors sulle uscite e ritardi vari della prima generazione di bd, credo quasi che a sto punto alla crosshairV che ho (con athon X2 240 come traghettatore) ci associereri un fx 4100, intanto per fare quei 5-6 mesi per arrivare a bd2.
gaming machine

4 core a 5ghz powaaa lol
FroZen è offline  
Old 04-10-2011, 12:30   #24969
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Quindi in INT sta su un +10% vs Thuban, in FP invece siamo lì... bè, io ci metterei già la firma sopra!

Cmq per vedere l'effettivo boost prestazionale della nuova architettura spero che qualcuno abbia l'accortezza di disabilitare il TB di entrambi e normalizzare tutte le frequenze (anche del NB... e agendo solo di molti, chiaramente!).

Poi sarebbe interessante anche un confronto a parità di consumo/TDP...

Edit: PAOLO - tu terrai il 1100T?
Ci saranno come sempre i test delle cpu come concepite dal produttore (quindi Turbo ON, clock NB e memorie e timing uguali per tutti).
Ed al solito, anche quelli che testeranno a parità di clock ma soprattutto, al massimo overclock stabile (vedi lab501.ro dove sanno come mettere le mani sull'hw

Finito l'NDA, basta ben poco per giudicare la cpu.
Old 04-10-2011, 12:33   #24970
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
immagino il divertimento in oc
Old 04-10-2011, 12:46   #24971
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
A questo punto potresti chiedere se possano cambiarti il nick in FX 4100, è un amore più che dichiarato.
Jackaos è offline  
Old 04-10-2011, 12:46   #24972
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Curioso, c'è gente che fa calcoli assurdi e illogici per magnificare prestazioni di cui non si sa nulla da INIZIO THREAD, ma quelli vanno bene, vedo.

Le uniche informazioni che si hanno finora sono ben poco incoraggianti ma se commenti quelle sei un paria... della faccenda del bios nessuno aveva fatto parola finchè non l'ho fatta notare io, ok disagio di poco conto ma disagio, e quindi probabilmente per quello astutamente ignorato. Ora i primi prezzi sono superiori alle previsioni fatte pagine fa, ancora nessuno lo fa notare e se lo fai, "cambia disco". Penoso.

Prendo atto che il thread è solo per fanboy e chi non lo è è malvisto, quindi mi disiscrivo e seguirò su thread in forum esteri per decidere se comprarmi un BD o meno.
vediamo cmq di moderare un pò il tono.
gianni1879 è offline  
Old 04-10-2011, 12:50   #24973
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ricorda sempre che le tue stime sono sempre per difetto... Immagino che tu abbia preso i risultati del BD X8 a 3.6 e moltiplicato banalmente per 6/8 e poi per 3.6/3.3...
Ma nessun bench scala linearmente nè con la frequenza, nè con i core, se non altro perchè la RAM fa da collo di bottiglia... Quindi le prestazioni di un ipotetico BD X6 a 3.3GHz dovrebbero essere leggermente maggiori di quelle che hai calcolato e così pure l'incremento di IPC... Credo che la differenza non sia più del 5-10%, comunque...
esatto, ho fatto quel tipo di calcolo ma solo per gli int... mi sono sfuggiti gli fp da riproporzionare a 6 core (per 6/8) quindi correggo:

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
cut...
quindi un intervallo int da +9.3% a +17.3% ed FP/Simd da -4.5% a +3.5%
FP/Simd da -28% a -22%

Ps:il -4.5..+3.5 era riferito al confronto diretto 8150@3.3 vs 1100@3.3, in sostanza le due cpu complete andrebbero pari a parità di clock in FP/Simd
digieffe è offline  
Old 04-10-2011, 12:52   #24974
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
ebbravo!! questo è lo spirito giusto.

Se mi dici dove lavori di segnalo all'azienda
gianni1879 è offline  
Old 04-10-2011, 12:55   #24975
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non vedo perché, i confronti fra due prodotti si fanno alle impostazioni di fabbrica, perché è a quelle che è previsto che funzionino. Il TB fa parte dell'architettura e deve esserci nei confronti così come per fare un confronto fra il primo Phenom e Athlon x2 6400+ nessuno si è mai sognato di proporre di disabilitare la L3 del Phenom.
Non certo come main test, ma verificare come gira una nuova architettura a parità di altri fattori si rivela utile per intuirne le potenzialità.
Se macina poco, il caching è troppo lento, l'MC è scarso... è chiaro interventi come alzare la frequenza ed implementare un nuovo algoritmo (TB 3.0) porteranno a risultati più modesti.

In più stiamo parlando di CPU per OC, e non è detto che possano sfruttare il TB su tutte le piattaforme (il 1100T sulle AM2+, BD sulle AM3).

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ci saranno come sempre i test delle cpu come concepite dal produttore (quindi Turbo ON, clock NB e memorie e timing uguali per tutti).
Ed al solito, anche quelli che testeranno a parità di clock ma soprattutto, al massimo overclock stabile (vedi lab501.ro dove sanno come mettere le mani sull'hw

Finito l'NDA, basta ben poco per giudicare la cpu.
Bè... già impostare clock NB e timing identici per tutti, per valutare le prestazioni default, non è propriamente corretto...

I test più significativi restano secondo me quelli in cui almeno una delle variabile in gioco viene congelata.
astroimager è offline  
Old 04-10-2011, 12:57   #24976
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ebbravo!! questo è lo spirito giusto.

Se mi dici dove lavori di segnalo all'azienda
Muto sono!
Heimdallr è offline  
Old 04-10-2011, 12:58   #24977
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
...se questo problema (non da poco) si potesse risolvere col nuovo step (e col contributo del nuovo bios) sarebbe ottimo
Perdonami, non c'è l'ho con te: ma "ottimo" un par di balle .
Così chi si compra una CPU appena uscita si becca lo step "imperfetto", poi dopo 6 mesi esce la versione buona e...? Ricompra?
Detto da uno che è già stato "scottato" da questi "phenomenali" step iniziali ...

Preferisco puntare subito allo "step definitivo", grazie AMD...
Phenomenale è offline  
Old 04-10-2011, 13:08   #24978
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Perdonami, non c'è l'ho con te: ma "ottimo" un par di balle .
Così chi si compra una CPU appena uscita si becca lo step "imperfetto", poi dopo 6 mesi esce la versione buona e...? Ricompra?
Detto da uno che è già stato "scottato" da questi "phenomenali" step iniziali ...

Preferisco puntare subito allo "step definitivo", grazie AMD...
ho chiarito cosa intendo per ottimo, nel senso avremo bd perfettamente funzionante più ulteriori incrementi che derivano comunque da quasi 7-8 mesi di tempo che credo verranno utilizzati per migliorare il migliorabile

ovvimaente ognuno fa le tue valutazioni,il tuo discorso non fa una piega.

quello che voglio dire io, nella mia valutazione, cioè partendo dal fatto che io ho già una mobo am3+ è:
se l fx 8 core dovesse piazzarsi tra i5 2500k e i7 2600k, allora pe me sarebbe comunque un ottimo incremento partendo dal thuban, considerando anche il prezzo, non è che costerà di più della controparte offrendo di meno. se costa 250euro allora sicuramente andrà meglio del thuban (che costa quasi la metà).
da ottobre a metà 2012 (alzi la mano chi ci crede che venga rispettato stavolta ) ne passa di tempo! però ho comunque la sicurezza che potrò montarci qualcosa di decisamente più potente (non posso ragionare pensando che gli amd fx next vadano peggio degli fx che ancora non escono ).

sicuramente sarebbe meglio se il 12 esce bulldozer che va di più di sandy bridge, chissà, vedremo.

@gianni1897
qualche piccola news? ci sono novità su questa riunione...? puoi dirci se i ve li manderanno i sample da testare per le recensioni la prossima settimana?
con llano come è andata? quanto tempo prima della scadenza dell nda vi hanno mandato i proci?
grazie

Ultima modifica di liberato87 : 04-10-2011 alle 13:11.
liberato87 è offline  
Old 04-10-2011, 13:42   #24979
bonomork
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
sono il tuo datore di lavoro.. eh furbacchione! Provaci!!

CPU: R7 5800X | Motherboard: ASUS Crosshair VII | GPU: ASUS TUF 6800XT | RAM: Corsair Vengeance PRO RGB 16GB 3600C14 1,45V (CMW16GX4M2Z3600C14) | Hard Drive: Samsung MZ-V7P512BW SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe | Hard Drive: Samsung MZ-76E1T0B SSD 860 EVO, 1 TB , 2.5" SATA III | Hard Drive: Samsung MZ-76E1T0B SSD 860 EVO, 1 TB , 2.5" SATA III | Power Supply: Seasonic 850W Prime Platinum | Cooling: CORSAIR H150i Pro RGB | Case: Phanteks Evolv X | Monitor: LG34GN850 | Audio: Mackie CR3
bonomork è offline  
Old 04-10-2011, 14:14   #24980
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Non certo come main test, ma verificare come gira una nuova architettura a parità di altri fattori si rivela utile per intuirne le potenzialità.
Se macina poco, il caching è troppo lento, l'MC è scarso... è chiaro interventi come alzare la frequenza ed implementare un nuovo algoritmo (TB 3.0) porteranno a risultati più modesti.

In più stiamo parlando di CPU per OC, e non è detto che possano sfruttare il TB su tutte le piattaforme (il 1100T sulle AM2+, BD sulle AM3).

Bè... già impostare clock NB e timing identici per tutti, per valutare le prestazioni default, non è propriamente corretto...

I test più significativi restano secondo me quelli in cui almeno una delle variabile in gioco viene congelata.
NB del produttore (non vedo perchè si debba testare a 3.0 GHz per Amd, se loro non lo garantiscono) E memorie e timing uguali per tutti, visto che il produttore ti certifica il clock massimo delle memorie ma quasi mai parla dei timing (riferimento al JEDEC e chiusa lì).

Non che da 9-9-9 a 7-7-7 ti cambi granchè se non per 7-zip/Winrar ed i test giochi a 640x480

C'è chi congela uno dei parametri, ad esempio toglie il Turbo per rendere più facili i confronti clock x clock, ma questi sono test accessori.

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian