Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2023, 17:16   #24461
Sapphire91
Member

L'Avatar di Sapphire91

Iscritto dal: Sep 2010
ZYXEL o ZTE?

Salve, devo sostituire il VMG8828 che si è bruciato, sapete dirmi se è meglio lo ZYXEL DX3301-T0 o ZTE H389X? Come chipset quale è meglio?
Grazie.
Sapphire91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 20:26   #24462
kia68
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Scusate, sapete quale modello sia il modem di huaweii che wind3 fornisce con la ftc e se in caso di cambio operatore, sia utilizzabile come modem neutro, previo caricamento firmware sbrandizzato.
Grazie in anticipo per eventuali riscontri.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 08:15   #24463
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Nel primo post è pubblicato un archivio di tutti i modem/router forniti negli ultimi anni, con tanto di riferimenti alle discussioni ufficiali.

Il più recente mi risulta essere lo ZYXEL DX3301-T0. In generale i firmware non sono particolarmente bloccati e in certi casi questi apparati sono utilizzabili con altri operatori, anche al netto di procedure di unbranding/modding.
Old 08-11-2023, 16:43   #24464
paperino
Senior Member

L'Avatar di paperino

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Novara
Attualmente la mia line fissa è una FTTC di vodafone e, ben sapendo che a casa mia la FTTH non c'è ancora, ho fatto comunque la verifica sul sito di windtre, mi è uscito questo risultato:
Il tuo indirizzo è coperto dalla Top Quality Network di WINDTRE!
Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi per attivare la nostra migliore offerta!

Che cos'è la Top Quality Network??
Sul sito windtre non ne trovo traccia.
paperino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 19:27   #24465
kia68
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Buonasera,
ora dopo passaggio a fth di Iliad, dispongo del precedente modem Huaweii di wind3.
Sapete se qualcuno lo cerca?
Se e come lo posso sbrandizzare.
Se sbrandizzato può essere messo in cascata sotto iliad box?
Grazie anticipate.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 03:24   #24466
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Di quale Huawei stai parlando?

Gli unici Huawei forniti ai clienti Wind e poi WindTre sono tutti ONT e miniONT SFP per connessioni FTTH GPON. Cominciando dai vecchi ONT/router HG245, HG245H e HG245Q forniti nei lontani tempi di Metroweb.

Su FTTC non mi risulta siano mai stati distribuiti modelli Huawei.
Old 21-11-2023, 17:41   #24467
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Ed eccoci qua a commentare sta delusione di WindTre.

Abbonato da 6 anni alla FTTC con la promessa, di volta in volta confermata dall'operatore di turno, che non appena sarebbe stata disponibile la FTTH l'upgrade sarebbe stato gratuito ed automatico, ho saltato le mega offerte di Poste a 19.90 con sim dati illimitata e Tim a 20.90 con telefonate (offerta dedicata in zona al lancio di Fibercop).

OpenFiber non si sa che fine abbia fatto, dalla mappa bul sarebbe dovuta essere operativa ad inizio 2023 e non solo non è operativa, ma non si sa neppure che fine abbia fatto!
Quindi di upgrade della mia attuale linea FTTC con WindTre, secondo loro, non se ne parla... Dovrei chiudere il contratto ed aprirne uno nuovo.
Ma anche no grazie...
Mi guardo in giro in attesa delle prossime offerte.
Intanto, WindTre si conferma un "coppo di fumo", come si dice dalle mie parti...
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 10:18   #24468
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da paperino Guarda i messaggi
Attualmente la mia line fissa è una FTTC di vodafone e, ben sapendo che a casa mia la FTTH non c'è ancora, ho fatto comunque la verifica sul sito di windtre, mi è uscito questo risultato:
Il tuo indirizzo è coperto dalla Top Quality Network di WINDTRE!
Lascia il tuo numero, ti richiamiamo noi per attivare la nostra migliore offerta!

Che cos'è la Top Quality Network??
Sul sito windtre non ne trovo traccia.
è sostanzialmente la loro rete sia mobile che fissa la verifica di copertura la puoi fare qua https://www.windtre.it/copertura-4g-...ternet-veloce/

Nel caso di rete fissa varia dalla ADSL in ULL alla FTTC in VULA o NGA alla FTTH tramite OpenFiber o FiberCop ovviamente non in tutte queste variegate opzioni sulla rete fissa possono essere fatti i passaggi per i già clienti .. A ovviamente le offerte che vedi sul loro sito sono riservate solo per i nuovi clienti

Quote:
Originariamente inviato da Jahn101 Guarda i messaggi
Ed eccoci qua a commentare sta delusione di WindTre.

Abbonato da 6 anni alla FTTC con la promessa, di volta in volta confermata dall'operatore di turno, che non appena sarebbe stata disponibile la FTTH l'upgrade sarebbe stato gratuito ed automatico, ho saltato le mega offerte di Poste a 19.90 con sim dati illimitata e Tim a 20.90 con telefonate (offerta dedicata in zona al lancio di Fibercop).

OpenFiber non si sa che fine abbia fatto, dalla mappa bul sarebbe dovuta essere operativa ad inizio 2023 e non solo non è operativa, ma non si sa neppure che fine abbia fatto!
Quindi di upgrade della mia attuale linea FTTC con WindTre, secondo loro, non se ne parla... Dovrei chiudere il contratto ed aprirne uno nuovo.
Ma anche no grazie...
Mi guardo in giro in attesa delle prossime offerte.
Intanto, WindTre si conferma un "coppo di fumo", come si dice dalle mie parti...
Non ho capito una cosa , ma te sei coperto da FiberCop tramite investimento privato ? e cosa c entra la rete BUL di OpenFiber ? se sei coperto da FiberCop e al tuo indirizzo è vendibile la FTTH sappi che i geni di W3 non hanno ancora reso possibile il passaggio da FTTC a FTTH , ad ora molto probabilmente staranno aspettando che OpenFiber si svegli dal lungo letargo e ricominci a realizzare le reti promesse sopratutto nelle aree nere ( mi pare la scena della bella addormentata )

Ultima modifica di Andrea786 : 22-11-2023 alle 10:21.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 16:43   #24469
Jahn101
Senior Member

L'Avatar di Jahn101

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Transilvania
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Non ho capito una cosa , ma te sei coperto da FiberCop tramite investimento privato ? e cosa c entra la rete BUL di OpenFiber ? se sei coperto da FiberCop e al tuo indirizzo è vendibile la FTTH sappi che i geni di W3 non hanno ancora reso possibile il passaggio da FTTC a FTTH , ad ora molto probabilmente staranno aspettando che OpenFiber si svegli dal lungo letargo e ricominci a realizzare le reti promesse sopratutto nelle aree nere ( mi pare la scena della bella addormentata )
Esatto!
Motivo per cui gli operatori del servizio clienti sostengono che l'upgrade per me sarebbe automatico in caso di copertura fibra "di loro proprietà" (rido) ma essendo questa una copertura su accordo commerciale (rido ancora) avrei dovuto chiudere l'abbonamento FTTC e farne uno nuovo.

Per chiudere e chiudere, ho scelto altro operatore.
Jahn101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 17:10   #24470
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Esatto!
Motivo per cui gli operatori del servizio clienti sostengono che l'upgrade per me sarebbe automatico in caso di copertura fibra "di loro proprietà" (rido) ma essendo questa una copertura su accordo commerciale (rido ancora) avrei dovuto chiudere l'abbonamento FTTC e farne uno nuovo.
Praticamente se OpenFiber non copre le aree nere rimaste scoperte ( e quelle malcoperte in passato ) loro perdono tutti gli utenti ? visto che su FiberCop non fanno passivo ? a me guarda pare la stessa storia di quando la TIM aveva iniziato con l FTTC , mi ricordo benissimo che la Wind ( all epoca Infostrada ) disse che non avrebbe mai usato la FTTC della TIM , se guardiamo ora sono quelli che piu la usano , secondo me l idea che mi sono fatto è che la W3 non ha voglia di usare la rete Fastweb come trasporto per i loro clienti ( e probabilmente sta attendendo la procedura per la migrazione da FTTC a FTTH visto che fino ad ora il passaggio viene comunque considerato come nuova linea percui con i costi di una nuova linea ) . Nel mio caso ricordo che qua nel mio comune da quando TIM arrivà con la FTTCab dopo grossomodo un anno arrivarono anche gli altri ( Infostrada compreso , ops W3 ) e grosso modo dopo un altro annetto hanno iniziato a passare gli utenti da ADSL in ULL ( percui DSLAM loro e rete loro ) a FTTC in VULA diretta su TIM . Qua da me per dirti FiberCop ha coperto a fine novembre , dopo 6 mesi sono arrivati anche gli altri percui è passato un anno , secondo me se il metro di misura è lo stesso per il 2024 dovremmo saperne di piu anche perchè il VULA con TIM ce l hanno gia percui non hanno da attivare nulla di nuovo ma solo adeguare il KIT

Se consideri che OpenFiber ha finito alcuni mesi fa con il BUL ed ha iniziato il P1G fino al 2026 , pensano in Wind che il mercato delle telecomunicazioni e ancora di piu gli utenti restano in attesa 3 anni per i loro comodi ? e senza considerare che poi OpenFiber nel P1G deve anche rilegare i PCN come in parte lo dovrebbe fare ( anche se non è scritto nel bando ) se vuole che la gente poi riesca ad attivare

Quote:
Per chiudere e chiudere, ho scelto altro operatore.
Ed hai fatto bene secondo me , il gioco non vale la candela secondo me anche perchè dopo aver speso soldi tra attivazione e disattivazione poi se OpenFiber per caso decide di coprire e copre la tua zona non se dalla FTTH Extra ti passano sotto rete OpenFiber

Ultima modifica di Andrea786 : 23-11-2023 alle 17:16.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2023, 18:45   #24471
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
utente windtre (notare la lettera minuscola) da svariati anni, prima in ADSL poi in FTTC.
Sempre pagato regolare e inappuntabile.
Sei mesi fa circa finalmente la mia palazzina viene cablata con la fibra.
Aspetto pazientemente fino a che qualche giorno fa sul sito windtre finalmente vedo la copertura ftth del mio indirizzo.
Chiamo il servizio clienti chiedendo il passaggio a FTTH, risposta: "mi dispiace al suo indirizzo ftth non è disponibile"
Io ribatto che la palazzina è stata cablata da mesi, e che sul sito risulta attivabile l'offerta ftth, risposta: "quella è l'offerta per i nuovi clienti !!"
Quindi domando come mai è disponibile per i nuovi clienti, e non per i già clienti fedeli da anni ?
risposta: "mi dispiace sono politiche aziendali, se vuole può inviare disdetta attendere la chiusura del contratto e poi fare richiesta come nuovo cliente !!!"
Tutto ciò ovviamente implica un periodo non precisato tra disattivazione, nuova richiesta, attesa di installazione fibra nel mio appartamento, ecc. ecc... nel quale io rimarrei senza linea.
"Se vuole può inviare una pec al servizio clienti..."
Cosa che ho fatto... Secondo voi mi ha risposto qualcuno ??
Ma questi ci sono o ci fanno ???
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Sono scelte che fanno tutti all inizio ( anche quando hanno portato la FTTC ) poi con i mesi a venire hanno sempre passato anche i vecchi clienti , probabilmente Wind avrà fatto dei accordi con OpenFiber ( visto che in questo caso fa passivo ) ed è piu interessata alla rete OF che quella di FiberCop dove sarebbe in VULA e gli costa di piu , certo che se OpenFiber sopratutto nelle aree A/B non procede piu con la copertura deve cambiare strategia
Quote:
Perdonami il francesismo, ma sti gran cazzi delle loro scelte e dei loro accordi !! La fidelizzazione dei clienti per loro non conta nulla ??
Pensi che per loro mantenere un cliente che non ha mai tardato un pagamento, e migrarlo su ftth sia una remissione ?? Io non credo.
Io da parte mia sto seriamente valutando di chiedere attivazione FTTH a Unidata, e una volta ottenuta la fibra in casa, e il tutto funzionante...
Bye bye wind !!!
Chiesta attivazione FTTH a pianeta fibra.
Appena è attiva, bye bye wind...
Contenti loro !!
Old 28-11-2023, 15:51   #24472
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
FTTC Wind su rete TIM, alla sera se dalla TV clicco su rivedi (hbbTV) lo stream va a tratti, bufferizza in continuazione. Prima con rete TIM stessa utenza andava fluidamente.
Che voi sappiate Wind filtra pesantemente anche questo tipo di connessioni?
O è saturazione serale?
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 20:05   #24473
anto1963
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Chiesta attivazione FTTH a pianeta fibra.
Appena è attiva, bye bye wind...
Contenti loro !!
ma se mi continuano a rompere le scatole per passare a ftth e io non voglio, come è possibile che a te non permattano di cambiare?

Rifiuto la ftth da anni perchè sto bene così (impianto interno), ma continuano a chiamarmi. Questa windtre è proprio strana.
anto1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 20:07   #24474
anto1963
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Funziona questa cosa di abbinare il numero fisso windtre all'app ?
sito wind tre

mi piacerebbe poterla abbinare solo momentaneamente al cellulare per qualche giorno, sperando che quello di casa resti comunque attivo.
anto1963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 22:01   #24475
Proteo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anto1963 Guarda i messaggi
ma se mi continuano a rompere le scatole per passare a ftth e io non voglio, come è possibile che a te non permattano di cambiare?

Rifiuto la ftth da anni perchè sto bene così (impianto interno), ma continuano a chiamarmi. Questa windtre è proprio strana.
Che ti devo dire ?!? Come dicono loro.... "sono politiche aziendali" !!! Ma Vaff....
Io da parte mia da venerdi scorso sono felicemente attivo in FTTH con pianeta fibra.
Se ti interessa QUI ho raccontato come è andata l'attivazione !!
Bye bye wind !!!
Old 07-12-2023, 07:50   #24476
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da anto1963 Guarda i messaggi

Pensare che tanti firmerebbero col sangue pur di avere quella rottura di scatole...

Immagino che tu sia coperto da Open Fiber (area A&B); in quel caso i passaggi di tecnologia vengono incoraggiati, dato che a loro conviene. In tutti gli altri casi (aree bianche, copertura FF/FiberCop ecc.) invece le migrazioni dirette non sono proprio previste.
Old 07-12-2023, 08:00   #24477
giulio3x
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Pensare che tanti firmerebbero col sangue pur di avere quella rottura di scatole...

Immagino che tu sia coperto da Open Fiber (area A&B); in quel caso i passaggi di tecnologia vengono incoraggiati, dato che a loro conviene. In tutti gli altri casi (aree bianche, copertura FF/FiberCop ecc.) invece le migrazioni dirette non sono proprio previste.
infatti ho chiamato ieri il 159 ma nulla è cambiato, migrazione diretta in ftth da fttc su fibercop (rete fastweb) non è ammesso

mi terrò la fttc , però mi ricordo che ad agosto si diceva che entro il 2023 veniva data la possibilità anche a noi ma per ora niente da fare...
giulio3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 08:47   #24478
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Presente pure io.
Chiesta la ftth su fibercop....nada!
SOLO nuovi clienti... e ciao ciao windtre anche per me.

Chiesta migrazione a Vadone con ftth, sabato vengono a installarla.

Poi dovrò aspettare che migrano l'attuale numero. Adesso me ne danno uno provvisorio.
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 16GB @3466Mhz| RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2023, 09:07   #24479
Proteo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Immagino che tu sia coperto da Open Fiber (area A&B); in quel caso i passaggi di tecnologia vengono incoraggiati, dato che a loro conviene...
Esattamente... se a loro conviene ti tartassano.
Se invece sei tu a chiederlo, non gli frega nulla se sei un loro utente fedele e pagante da anni,
non è che valutano i casi singolarmente e decidono di "concederti" il passaggio, ti dicono di no e basta.

Quote:
Originariamente inviato da giulio3x Guarda i messaggi
mi terrò la fttc , però mi ricordo che ad agosto si diceva che entro il 2023 veniva data la possibilità anche a noi ma per ora niente da fare...
Se posso... ma come mai tutta questa devozione a wind nonostante non ti accontentino ?
Cosa aspetti a cambiare ? Perchè ti senti in obbligo di sottostare alle loro "politiche aziendali" ??
Io ho fatto richiesta e in una settimana mi hanno attivato, e sinceramente ho trovato una professionalità mai riscontrata con wind,
che solo per riuscire a parlare con qualcuno devi fare un'ora di macumbe al telefono e poi se tutto va bene ti rispondono dallo Zimbabwe...
Senza contare poi che 9 volte su 10 il problema che hai nemmeno te lo risolvono !!
Ma per favore !!!
Old 07-12-2023, 16:34   #24480
giulio3x
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Se posso... ma come mai tutta questa devozione a wind nonostante non ti accontentino ?
per il prezzo pensavo fosse ovvio, non voglio spendere di più per una connessione internet, a quel punto mi faccio una sim solo dati e chiudo la linea fissa
giulio3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
IA agentica: i modelli di sicurezza trad...
One UI 8 beta in arrivo su Galaxy S24 e ...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian