|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#222 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#223 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
L'economia USA si stava fermando già negli ultimi mesi della presidenza Clinton, quella italiana era al palo da tempo. L'11 settembre è stato il colpo di grazia, e assolutamente non la causa di tutti i mali. La Francia e la Germania se la passano peggio di noi? Magra consolazione, e da vedere se se la passa peggio di noi chi ha un PIL oltre 4 volte il nostro. Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#224 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#225 | |
Senior Member
|
Quote:
La Spagna lasciamo stare, ha la metà del nostro, e fino allo scorso anno ha goduto di finanziamenti della UE in attivo di 9 miliardi di € (mica pochi con un PIL di circa 300) che saranno ben tagliati al momento in cui si ridistribuiranno anche ai paesi nuovi entrati nell'UE. Permettimi di preoccuparmi: noi stiamo in linea grazie a condoni e cartolarizzazioni che oltre ad essere vergognosi (i primi) sono una tantum; e per i prossimi anni cosa si inventa? Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#228 | |
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#229 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ok. Se la mettiamo così, non ho problemi a dirti che le cose in Italia vanno meglio da quando c'è lui e che i cittadini sono contenti di pagare di nuovo il ticket sulle medicine o di avere l'Irpef più alta sul co.co.co oppure di non riuscire più a trovare un posto di lavoro se non con "contratto a progetto" (con il quale non ti concedono nemmeno un mutuo). vagliela a raccontare. L'euro ce l'ha tutta Europa, ma i prezzi sono schizzati alle stelle solo in Italia. Come mai? fatevi due conti voi...
"La giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi". Solone Ultima modifica di aquilante : 26-05-2004 alle 12:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#230 |
Senior Member
|
-------------------------------------
Ok. Se la mettiamo così, non ho problemi a dirti che le cose in Italia vanno meglio da quando c'è lui e che i cittadini sono contenti di pagara di nuovo il ticket sulle medicine o di avere l'Irpef più alta sul co.co.co oppure di non riuscire più a trovare un posto di lavoro se non con "contratto a progetto" (con il quale non ti concedono nemmeno un mutuo). vagliela a raccontare. ------------------------------------- già...
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#232 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quel che non va in Francia Germania e Italia, non è del resto il PIL pro/capite.. per quello siamo ancora tra i paesi più benestanti al mondo.. conta il fatto che la crescita del PIL si è fermata da anni. La produzione nazionale di ricchezza non cresce più.. cresce dello 0 virgola.. vuol dire che continuiamo a produrre la stessa ricchezza di alcuni anni fa.. ma in un mondo reale con inflazione, e con un aumento seppur piccolo della popolazione, se la ricchezza prodotta da un paese non aumenta vuol dire che ognuno ogni anno diventa un pochino più povero. Un pochino non è molto.. stiamo comunque ancora bene, e lo staremo a lungo.. ma abituati a vivere con aspettative in costante crescita, abituati a pensare che le nostra condizioni economica potesse e dovesse quasi per legge continuare a crescere indefinitamente, essere gettati senza paracadute in un mondo in cui le aspettative sono stabili o in lieve declino, ci fa sentire di colpo tutti poveri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Federico |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In quanto a civiltà politica, gli spagnoli che ancora nel 1970 erano sotto una dittatura, ci hanno già ripreso e superato. La nomina di Solbes ministro dell'economia è nella linea della continuità con Aznar e con le politiche economiche europee. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
![]() Ma non volevo buttare benzina sul fuoco. Quote:
![]() |
![]() |
#237 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
|
Quote:
Tu invece dici "ha ragione, i sinistroidi sono invidiosi". Che dovrei risponderti, "specchio riflesso ficcati nel cesso"? Siamo tutti troppo grandicelli per le schermaglie da bambini, non trovi? Sulla longevita', non sarai stato tu (ma prima sottolinei come noi -noi chi, poi?- ce la sogniamo, e poi rimarchi come a noi "sinistroidi" -termine odioso, se me lo consenti- questa non basti. Non e' che non basta, e' che non vuol dire nulla. Un governo buono per 5 anni e' un buon governo che dura, un governo di merda per 5 anni e' un'inculata che perdura nel tempo. Fermo restando che io non mi auspico la caduta del governo) ma ti basta fare un giro nei vari thread per vedere che non me la sono sognata, questa cosa.
![]() |
![]() |
#239 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quote:
Non bisogna trascurare che la Spagna era in uno stato economico arretrato negli anni 80 e che ora è praticamente controcorrente rispetto a molti altri stai Europei (compresa l'Italia). Per cui è più facile, in quelle condizioni, che un governo faccia delle scelte economiche azzeccate e che favoriscano il benessere della collettività. A differenza di quanto accade da noi, questo va quindi a parziale discolpa della maggioranza. Certo che diventa difficle per loro (cioè la maggioranza), per come si sono posti, dimostrare che abbiano fatto scelte che favoriscono il benessere della collettività e non di una cerchia ristretta. Ad esempio, i contratti nuovi di lavoro, sono stati creati per favorire gli interessi di Confindustria (cui il governo ha dimostrato più volte di andare a braccetto), camuffandoli sotto la necessità di creare nuovi posti di lavoro (precari). Con il risultato che ora, se cerchi lavoro, non trovi nulla più che sia a contratto a tempo indeterminato. Senza i nuovi contratti a progetto le aziende non potevano assumere? Non è così: - prima assumevano a tempo indeterminato e se la commessa di lavoro cessava, si preoccupavano di cercarne una nuova (creando così per l'indotto dei dipendenti nuovo lavoro). ne tantomeno avrebbero rinunciato alla commessa perchè poi non avrebbero potuto licenziare il dipendente, avrebbero così rinunciato ad un bell'introito. - ora se la commessa cessa, dove è il problema? Si licenzia il dipendente (tanto il contratto è a progetto), creando nuova disoccupazione sul mercato. Non mi pare che questo sia a favore del cittadino.
![]() |
![]() |
#240 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.