Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2004, 11:58   #221
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
l'europa è in una situazione di crescita ridotta da tempo immemorabile...onestamente non credo proprio che il tracollo dell'economia italiana sia dovuto solo a questo...rendiamoci conto che l'italia sta abbandonando la cerchia delle nazioni industrializzate...e soprattutto, ha abbandonato del tutto la già disastrata ricerca! questo è un crimine che non è stato decretato dalla sinistra, ma dall'attuale governo...non parliamo poi degli attuali contratti-capestro camuffati con il nome di "lavoro flessibile"...
No? Come pensi che in un contesto debole un forte possa tirare tutti a parità di condizioni di lavoro? L'italia non sta abbandonando niente, fidati di me! Il discorso della ricerca (con riforme universitarie annesse) è iniziato con il ministro della pubblica istruzione della sinistra (non ricordo il nome) tant'è che la riforma dei 3+2 me la sono beccata 3 anni fa... Molto utile! Quanto al lavoro flessibile lasciamo stare, in italia lavoro = posto... in europa lavoro = attività! Ma è meglio non essere troppo europei o si rischia di passare per anti-italiani!
Old 26-05-2004, 11:59   #222
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Se è per questo la sinistra italiana è l'unica che pare non gradire la nuova bozza sull'iraq proposta di recente... Questo come lo giustificate?
Secondo Rai Tre fa schifo anche alla Francia!
Old 26-05-2004, 12:04   #223
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da teogros
Continuo a non capire che dici! La crisi è arrivata con l'11 settembre: un conto sono segnali di qualcosa rimediabile con pochi accorgimenti, un altro è trovarsi davanti a un "conflitto del genere". Se per te sono la stessa cosa possiamo finire di discutere qui!
La crisi c'era da ben prima di quella data, l'economia stagnava da parecchi mesi, te o dimostrano tutti i fallimenti avvenuti dopo, che non si sono prodotti in 2 mesi o poco più.
L'economia USA si stava fermando già negli ultimi mesi della presidenza Clinton, quella italiana era al palo da tempo. L'11 settembre è stato il colpo di grazia, e assolutamente non la causa di tutti i mali.

La Francia e la Germania se la passano peggio di noi? Magra consolazione, e da vedere se se la passa peggio di noi chi ha un PIL oltre 4 volte il nostro.

Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 12:06   #224
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da flisi71
La crisi c'era da ben prima di quella data, l'economia stagnava da parecchi mesi, te o dimostrano tutti i fallimenti avvenuti dopo, che non si sono prodotti in 2 mesi o poco più.
L'economia USA si stava fermando già negli ultimi mesi della presidenza Clinton, quella italiana era al palo da tempo. L'11 settembre è stato il colpo di grazia, e assolutamente non la causa di tutti i mali.

La Francia e la Germania se la passano peggio di noi? Magra consolazione, e da vedere se se la passa peggio di noi chi ha un PIL oltre 4 volte il nostro.

Ciao

Federico
In europa il pil 4 volte il nostro ce l'hanno in pochi! Comunque non ho detto che Francia e Germania se la passano peggio di noi: ho risposto a una provocazione sulla situazione europea. Io sto in italia e posso giudicare gli altri stati per quello che mi passano le analisi dei dati europei. Vedo che siamo in linea (poggio e buca si fa pari) con tutti gli altri paesi (eccezione fatta, forse, per la spagna PreZappaterra)... L'11 settembre è stato il colpo di grazia, ti pare poco?
Old 26-05-2004, 12:13   #225
flisi71
Senior Member

Quote:
In europa il pil 4 volte il nostro ce l'hanno in pochi! Comunque non ho detto che Francia e Germania se la passano peggio di noi: ho risposto a una provocazione sulla situazione europea. Io sto in italia e posso giudicare gli altri stati per quello che mi passano le analisi dei dati europei. Vedo che siamo in linea (poggio e buca si fa pari) con tutti gli altri paesi (eccezione fatta, forse, per la spagna PreZappaterra)... L'11 settembre è stato il colpo di grazia, ti pare poco?
La Germania ha il PIL 4 volte il nostro, la Francia di meno, forse 2.5 volte mi pare.
La Spagna lasciamo stare, ha la metà del nostro, e fino allo scorso anno ha goduto di finanziamenti della UE in attivo di 9 miliardi di € (mica pochi con un PIL di circa 300) che saranno ben tagliati al momento in cui si ridistribuiranno anche ai paesi nuovi entrati nell'UE.

Permettimi di preoccuparmi: noi stiamo in linea grazie a condoni e cartolarizzazioni che oltre ad essere vergognosi (i primi) sono una tantum; e per i prossimi anni cosa si inventa?

Ciao

Federico
Old 26-05-2004, 12:14   #226
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
L'italia non sta abbandonando niente, fidati di me! Il discorso della ricerca (con riforme universitarie annesse) è iniziato con il ministro della pubblica istruzione della sinistra (non ricordo il nome) tant'è che la riforma dei 3+2 me la sono beccata 3 anni fa... Molto utile! Quanto al lavoro flessibile lasciamo stare, in italia lavoro = posto... in europa lavoro = attività! Ma è meglio non essere troppo europei o si rischia di passare per anti-italiani!
è questo governo che ha tagliato definitivamente i già esigui fondi e ha eliminato la figura di ricercatore, col risultato che se prima buona parte di noi fuggiva all'estero, adesso saremo costretti ad emigrare tutti quanti...ha voglia il presidente della repubblica di parlare di fuga dei cervelli e della morte della ricerca italiana se le cose non cambiano...senza contare che l'italia sta abbandonando gli ultimi resti dell'industria chimica, e aeronautica, e anche la meccanica sta segnando il passo...poi ok che in europa lavoro=attività, ma se hai problemi di salute ad es. hai tutti i diritti di questo mondo, e se ti licenziano dopo pochi giorni trovi un altro lavoro...qui tutte chimere...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 12:20   #227
flisi71
Senior Member

Quote:
Secondo Rai Tre fa schifo anche alla Francia!
Non è che la proposta Bush faccia schifo o meno, è che adesso viene il difficile, come puntualizzato da tanti commentatori, visto che per benedire la "virata" di Bush&Blair gli altri paesi che contano chiederanno parecchie garanzie (una su tutte la piena sovranità del nuovo governo iraqueno, cioè vuol dire il pieno controllo delle risorse petrolifere e quindi dell'assegnazione degli appalti di ricostruzione).

Ciao

Federico
Old 26-05-2004, 12:22   #228
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
provocazione? ma stai scherzando? guarda che non stiamo combattendo una battaglia qui...da come ti comporti sembra quasi che tu prenda queste cose come delle offese personali...
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Old 26-05-2004, 12:23   #229
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix68
Io ho gia risposto con il mio esempio,e ti posso garantire che con la sx ho perso di piu,busta paga alla mano.
Per le fonti dei giornali,perchè ad esempio nessuno dice che L'Economist (decisamente anti Berlusconi) ,sulla guerra in Iraq dice che per molti iacheni la situazione è migliorata (l'articolo è lungo ma se vuoi te lo posto).

Ok.

Se la mettiamo così, non ho problemi a dirti che le cose in Italia vanno meglio da quando c'è lui e che i cittadini sono contenti di pagare di nuovo il ticket sulle medicine o
di avere l'Irpef più alta sul co.co.co oppure
di non riuscire più a trovare un posto di lavoro se non con "contratto a progetto" (con il quale non ti concedono nemmeno un mutuo).

vagliela a raccontare.

L'euro ce l'ha tutta Europa, ma i prezzi sono schizzati alle stelle solo in Italia.
Come mai?

fatevi due conti voi...

Ultima modifica di aquilante : 26-05-2004 alle 12:27.
aquilante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 12:23   #230
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

-------------------------------------

Ok.

Se la mettiamo così, non ho problemi a dirti che le cose in Italia vanno meglio da quando c'è lui e che i cittadini sono contenti di pagara di nuovo il ticket sulle medicine o di avere l'Irpef più alta sul co.co.co oppure di non riuscire più a trovare un posto di lavoro se non con "contratto a progetto" (con il quale non ti concedono nemmeno un mutuo).

vagliela a raccontare.

-------------------------------------

già...
Old 26-05-2004, 12:26   #231
flisi71
Senior Member

Quote:
ok, rimane il fatto che la sinistra italiana sta isolandosi su posizioni incredilbili! E tutto per dare addosso al premier! Non è terribile questa cosa?
Non so se si stia isolando, magari perchè non ha interessi economici diretti in Iraq.

Ciao

Federico
Old 26-05-2004, 12:27   #232
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
La Germania ha il PIL 4 volte il nostro, la Francia di meno, forse 2.5 volte mi pare.
Conta il rapporto tra il PIL e gli abitanti, per indicare la condizione economica raggiunta in un paese.

Quel che non va in Francia Germania e Italia, non è del resto il PIL pro/capite.. per quello siamo ancora tra i paesi più benestanti al mondo.. conta il fatto che la crescita del PIL si è fermata da anni.

La produzione nazionale di ricchezza non cresce più.. cresce dello 0 virgola.. vuol dire che continuiamo a produrre la stessa ricchezza di alcuni anni fa.. ma in un mondo reale con inflazione, e con un aumento seppur piccolo della popolazione, se la ricchezza prodotta da un paese non aumenta vuol dire che ognuno ogni anno diventa un pochino più povero.

Un pochino non è molto.. stiamo comunque ancora bene, e lo staremo a lungo.. ma abituati a vivere con aspettative in costante crescita, abituati a pensare che le nostra condizioni economica potesse e dovesse quasi per legge continuare a crescere indefinitamente, essere gettati senza paracadute in un mondo in cui le aspettative sono stabili o in lieve declino, ci fa sentire di colpo tutti poveri.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 12:27   #233
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Quote:
Ottimo esempio lo zappaterra di spagna: prima di lui Aznar ha dato un rilancio all'economia spagnola da brivido.... ora vedremo che succederà...
ti farei parlare con alcuni spagnoli che conosco io, uno di barcellona, uno di madrid e uno di valencia...vedresti cosa ti risponderebbero riguardo il presunto rilancio "da brivido" di aznar dal punto di vista di un ragazzo che vuole lavorare e costruirsi una famiglia e un futuro...
Old 26-05-2004, 12:28   #234
flisi71
Senior Member

Quote:
Ottimo esempio lo zappaterra di spagna: prima di lui Aznar ha dato un rilancio all'economia spagnola da brivido.... ora vedremo che succederà...
Come già detto non è molto difficile riuscirci quando la UE ti elargisce contributi a fondo perduto pari a circa il 3% del tuo PIL...

Ciao

Federico
Old 26-05-2004, 12:29   #235
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Zapatero ha già riconfermato la politica economica di Aznar.. ringraziandolo pubblicamente per questo, cosa impensabile qui da noi!

In quanto a civiltà politica, gli spagnoli che ancora nel 1970 erano sotto una dittatura, ci hanno già ripreso e superato.

La nomina di Solbes ministro dell'economia è nella linea della continuità con Aznar e con le politiche economiche europee.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 12:34   #236
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
E sulla gestone che si fa dei limiti di velocità un bel -
(intendendo le macchinette piazzate in tratti dove vigono anacronistici limiti di velocità: sono gabelle e balzelli di retaggio medioevale)
Questo e' un problema annoso, non me la sento di incolpare Berlusconi.

Quote:

Ammesso che ti tocchi, esistono parecchi studi (e anche ieri sera a Ballarò sono stati citati) dove si dimostra che solo una parte degli aventi diritto ha davvero avuto l'aumento pubblicizzato
Infatti ho messo "alcune"
Ma non volevo buttare benzina sul fuoco.

Quote:

Scusami, ma forse hai dimenticato il condono fiscale e quello edilizio? Questi sono due dei maggiori provvedimenti di questo governo.
Mi ero limitato a prendere l'elenco dal thread cui si faceva riferimento, ma in effetti aggiungi un paio di -
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 12:40   #237
Chromo
Bannato

L'Avatar di Chromo

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Zapatero ha già riconfermato la politica economica di Aznar.. ringraziandolo pubblicamente per questo, cosa impensabile qui da noi!

In quanto a civiltà politica, gli spagnoli che ancora nel 1970 erano sotto una dittatura, ci hanno già ripreso e superato.

La nomina di Solbes ministro dell'economia è nella linea della continuità con Aznar e con le politiche economiche europee.
E' vero! Esattamente come questo governo, dal 2001, si è vantato delle leggi per la deburocratizzazione dell'amministrazione come se fosse roba sua... e invece era la Bassanini..
Chromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2004, 12:43   #238
prio
Senior Member

Quote:
Per me ha ragione e potrei passare tutto il pomeriggio a discutere con te del perchè la penso così: andremmo avanti a darci contro per qualche ora finchè ognuno resterà delle sue posizioni. Io non ho detto che la longevità è indice di buon governo (continuate a dirlo solo voi, che intanto, oltre al buon governo vi sognate pure la longevitaà!), ho solo detto che probabilmente i sinistroidi sono invidiosi di Berlusconi, di cosa non so (visto che per voi la longevità non basta) ma di qualcosa lo sono!
Col cazzo, Teogros, se tu mi esponi gli argomenti per il quale secondo te ha ragione se ne puo' discutere. E non do addosso per partito preso, spiego _sempre_ perche' secondo me non e'cosi.
Tu invece dici "ha ragione, i sinistroidi sono invidiosi".
Che dovrei risponderti, "specchio riflesso ficcati nel cesso"?
Siamo tutti troppo grandicelli per le schermaglie da bambini, non trovi?

Sulla longevita', non sarai stato tu (ma prima sottolinei come noi -noi chi, poi?- ce la sogniamo, e poi rimarchi come a noi "sinistroidi" -termine odioso, se me lo consenti- questa non basti. Non e' che non basta, e' che non vuol dire nulla. Un governo buono per 5 anni e' un buon governo che dura, un governo di merda per 5 anni e' un'inculata che perdura nel tempo. Fermo restando che io non mi auspico la caduta del governo) ma ti basta fare un giro nei vari thread per vedere che non me la sono sognata, questa cosa.
Old 26-05-2004, 12:45   #239
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SaMu

Non bisogna trascurare che la Spagna era in uno stato economico arretrato negli anni 80 e che ora è praticamente controcorrente rispetto a molti altri stai Europei (compresa l'Italia).
Per cui è più facile, in quelle condizioni, che un governo faccia delle scelte economiche azzeccate e che favoriscano il benessere della collettività.

A differenza di quanto accade da noi, questo va quindi a parziale discolpa della maggioranza.

Certo che diventa difficle per loro (cioè la maggioranza), per come si sono posti, dimostrare che abbiano fatto scelte che favoriscono il benessere della collettività e non di una cerchia ristretta.
Ad esempio, i contratti nuovi di lavoro, sono stati creati per favorire gli interessi di Confindustria (cui il governo ha dimostrato più volte di andare a braccetto), camuffandoli sotto la necessità di creare nuovi posti di lavoro (precari).
Con il risultato che ora, se cerchi lavoro, non trovi nulla più che sia a contratto a tempo indeterminato.

Senza i nuovi contratti a progetto le aziende non potevano assumere?
Non è così:
- prima assumevano a tempo indeterminato e se la commessa di lavoro cessava, si preoccupavano di cercarne una nuova (creando così per l'indotto dei dipendenti nuovo lavoro).
ne tantomeno avrebbero rinunciato alla commessa perchè poi non avrebbero potuto licenziare il dipendente, avrebbero così rinunciato ad un bell'introito.

- ora se la commessa cessa, dove è il problema? Si licenzia il dipendente (tanto il contratto è a progetto), creando nuova disoccupazione sul mercato.

Non mi pare che questo sia a favore del cittadino.
Old 26-05-2004, 12:45   #240
prio
Senior Member

Quote:
Continuo a non capire che dici! La crisi è arrivata con l'11 settembre: un conto sono segnali di qualcosa rimediabile con pochi accorgimenti, un altro è trovarsi davanti a un "conflitto del genere". Se per te sono la stessa cosa possiamo finire di discutere qui!
La crisi c'era prima dell'11 settembre.
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian