Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2019, 10:16   #221
dudanken
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Curiosità su compilazione

Buongiorno, mi sono letto velocemente le 11 pagine del thread, ma mi sfugge una cosa.
Insieme ai sorgenti zyxel, per caso c'e' anche tutta la toolchain?
Perché ho visto che basta scompattare e fare un make menuconfig e via, ma non credo che ubuntu o altro linux abbiano anche la toolchain per il BCM
Grazie molte
Old 20-02-2019, 15:38   #222
andreacos92
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Salve ragazzi, ho il modem in questione con FTTC Wind (quindi brandizzato), e dopo aver letto il thread ho ancora qualche dubbio:

1- Il mio modem è in comodato d'uso, quindi in teoria dovrò restituirlo a Wind a cessazione di contratto.
Se flasho direttamente la versione no brand ABNY, poichè ha gli ID su ABLZ, sarà poi ancora possibile tornare alla ABLZ brandizzata Wind via WebUI?
Attualmente sono con il V5.13(ABLZ.0)b10_20180319 e ho richiesto a Zyxel i sorgenti di questo firmware.
In teoria dovrebbe essere possibile ricrearlo quindi, giusto? O ancora meglio, esiste già un .bin di questo firmware già pronto?

2- Il firmware no brand ABNY in che versione è? É l'ultima versione del sito Zyxel (5.13 ABNY.0 C0)?

3- E, soprattutto, Wind sarà ancora in grado di aggiornami il firmware via remoto con le sue versione brandizzate?
So che in questi giorni sta rilasciando un nuovo aggiornamento, e io ho ancora il firmware vecchio... mi conviene passare a no brand ABNY subito perchè poi magari mi ritrovo qualche blocco aggiuntivo?

Grazie mille
andreacos92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 16:25   #223
stefano.sb
Member

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Originariamente inviato da andreacos92 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho il modem in questione con FTTC Wind (quindi brandizzato), e dopo aver letto il thread ho ancora qualche dubbio:

1- Il mio modem è in comodato d'uso, quindi in teoria dovrò restituirlo a Wind a cessazione di contratto.
Se flasho direttamente la versione no brand ABNY, poichè ha gli ID su ABLZ, sarà poi ancora possibile tornare alla ABLZ brandizzata Wind via WebUI?
Attualmente sono con il V5.13(ABLZ.0)b10_20180319 e ho richiesto a Zyxel i sorgenti di questo firmware.
In teoria dovrebbe essere possibile ricrearlo quindi, giusto? O ancora meglio, esiste già un .bin di questo firmware già pronto?

2- Il firmware no brand ABNY in che versione è? É l'ultima versione del sito Zyxel (5.13 ABNY.0 C0)?

3- E, soprattutto, Wind sarà ancora in grado di aggiornami il firmware via remoto con le sue versione brandizzate?
So che in questi giorni sta rilasciando un nuovo aggiornamento, e io ho ancora il firmware vecchio... mi conviene passare a no brand ABNY subito perchè poi magari mi ritrovo qualche blocco aggiuntivo?

Grazie mille
1 - Installata la versione ABNY (con ID mascherati a ABLZ) essendo possibile disabilitare l'id check con comandi via console potrai tornare indietro. I comandi, i binari del fw Wind e quelli del fw no brand (questi ricompilati con psw fissa da NonTiSeguo) sono stati tutti postati a inizio discussione

2 - Si è l'ultima versione 5.13 ABNY.0 C0

3 - Io ho montato la ABNY no brand e per ora non ho subito alcun downgrade da parte di Wind. Con questa nuova versione entrando come supervisor è possibile controllare / disabilitare anche il TR-069 tramite il quale il modem risulta gestibile dall'operatore da remoto. Non ho ancora però la certezza che questo basti per evitare accessi NON desiderati da parte di Wind. Sul eventuali blocchi aggiuntivi introdotti nell'ultimo fw brandizzato..... non so dirti ma non lo escluderei

Ciao

Stefano
stefano.sb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 16:39   #224
andreacos92
Member

Quote:
Originariamente inviato da stefano.sb Guarda i messaggi
1 - Installata la versione ABNY (con ID mascherati a ABLZ) essendo possibile disabilitare l'id check con comandi via console potrai tornare indietro. I comandi, i binari del fw Wind e quelli del fw no brand (questi ricompilati con psw fissa da NonTiSeguo) sono stati tutti postati a inizio discussione

2 - Si è l'ultima versione 5.13 ABNY.0 C0

3 - Io ho montato la ABNY no brand e per ora non ho subito alcun downgrade da parte di Wind. Con questa nuova versione entrando come supervisor è possibile controllare / disabilitare anche il TR-069 tramite il quale il modem risulta gestibile dall'operatore da remoto. Non ho ancora però la certezza che questo basti per evitare accessi NON desiderati da parte di Wind. Sul eventuali blocchi aggiuntivi introdotti nell'ultimo fw brandizzato..... non so dirti ma non lo escluderei

Ciao

Stefano
Ciao Stefano, grazie mille

Mi concentro sulla domanda 1.

Per ritornare stock Wind devo avere il firmware brandizzato, quindi devo ricompilare il firmware brandizzato partendo dai sorgenti firmware che ho ricevuto da Zyxel, seguendo la guida di compilazione di NonTiSeguo senza però modificare gli ID e le password, ma ricompilandolo così com'è?

In questo caso, funzioneranno le password di default per l'utente admin (quella scritta dietro al modem)?

Grazie ancora
Old 20-02-2019, 16:43   #225
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Ciao Stefano, grazie mille

Mi concentro sulla domanda 1.

Per ritornare stock Wind devo avere il firmware brandizzato, quindi devo ricompilare il firmware brandizzato partendo dai sorgenti firmware che ho ricevuto da Zyxel, seguendo la guida di compilazione di NonTiSeguo senza però modificare gli ID e le password, ma ricompilandolo così com'è?

In questo caso, funzioneranno le password di default per l'utente admin (quella scritta dietro al modem)?

Grazie ancora
tu non hai un modem wind in comodato d'uso da restituire.
tu hai acquistato un modem TUO che alla fine resterà tuo, lo stai pagando a rate. è una vendita abbinata obbligatoria con pagamento rateizzato. tanto è vero che ti arriva una fattura di vendita dopo qualche tempo dall'attivazione della linea
non si parla da nessuna parte di comodato d'uso gratuito (il comodato d'uso è per definizione solo gratuito) ma si parla sempre e solo di vendita rateizzata
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 16:51   #226
andreacos92
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zeratul Guarda i messaggi
tu non hai un modem wind in comodato d'uso da restituire.
tu hai acquistato un modem TUO che alla fine resterà tuo, lo stai pagando a rate. è una vendita abbinata obbligatoria con pagamento rateizzato. tanto è vero che ti arriva una fattura di vendita dopo qualche tempo dall'attivazione della linea
non si parla da nessuna parte di comodato d'uso gratuito (il comodato d'uso è per definizione solo gratuito) ma si parla sempre e solo di vendita rateizzata
Ni, nel senso che la mia situazione è un po' particolare a riguardo.
Io ero vecchio cliente ADSL senza un loro modem, due mesi fa mi hanno chiamato loro per passare a fibra FTTC dicendo che sarebbe stato un puro "aggiornamento tecnico" e non contrattuale, e che mi avrebbero dato il modem in comodato d'uso gratuito specificando che avrei dovuto restituirlo a fine contratto. Per questo tengo alla possibilità di poter tornare stock e brandizzato.
Ho la registrazione del contratto fatto in chiamata, in cui l'operatrice specifica che il modem mi verrà dato in comodato d'uso
Sto ancora aspettando la prima fattura (inizio marzo), per accertare questa cosa comunque.
Old 20-02-2019, 16:58   #227
Zeratul
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Quote:
Ni, nel senso che la mia situazione è un po' particolare a riguardo.
Io ero vecchio cliente ADSL senza un loro modem, due mesi fa mi hanno chiamato loro per passare a fibra FTTC dicendo che sarebbe stato un puro "aggiornamento tecnico" e non contrattuale, e che mi avrebbero dato il modem in comodato d'uso gratuito specificando che avrei dovuto restituirlo a fine contratto. Per questo tengo alla possibilità di poter tornare stock e brandizzato.
Ho la registrazione del contratto fatto in chiamata, in cui l'operatrice specifica che il modem mi verrà dato in comodato d'uso
Sto ancora aspettando la prima fattura (inizio marzo), per accertare questa cosa comunque.
ah ok, allora non parlo piu'.
sicuramente aspetta la fattura e controlla. intanto puoi vedere nella tua area privata del sito, nel dettagli offerta.......
se compare il modem è un brutto segno.
non per gufarti, ma è la prima che sento sul modem dato in comodato......saresti un caso particolare e faccio fatica a credere che gestiscano i casi singoli con delle eccezioni......
del resto prima parli di aggiornamento tecnino e non contrattuale......però allora che bisogno c'era di fare una registrazione??
ti è arrivato via email la proposta di contratto o qualche documento?
cmq sia chiaro lo spero per te.......
in ogni caso tra x anni figurati se restituisci il modem e stanno a vedere che firmware c'è.......poi non essendoci contratto quando dovrai restituirlo? dove sta scritto? mi pare un gran mescolone la tua situazione
...ogni persona che attraversa le nostre vite è importante anche per il solo fatto di averla incontrata....ogni persona che attraversa la nostra vita lascia un poco di se e prendera' un poco di noi ...ci sara' chi prende di piu' e lascia meno ma non ci sara' mai nessuno che non ci lascia nulla......

Ultima modifica di Zeratul : 20-02-2019 alle 17:01.
Zeratul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 17:08   #228
andreacos92
Member

Quote:
ah ok, allora non parlo piu'.
sicuramente aspetta la fattura e controlla. intanto puoi vedere nella tua area privata del sito, nel dettagli offerta.......
se compare il modem è un brutto segno.
non per gufarti, ma è la prima che sento sul modem dato in comodato......saresti un caso particolare e faccio fatica a credere che gestiscano i casi singoli con delle eccezioni......
del resto prima parli di aggiornamento tecnino e non contrattuale......però allora che bisogno c'era di fare una registrazione??
ti è arrivato via email la proposta di contratto o qualche documento?
cmq sia chiaro lo spero per te.......
in ogni caso tra x anni figurati se restituisci il modem e stanno a vedere che firmware c'è.......poi non essendoci contratto quando dovrai restituirlo? dove sta scritto? mi pare un gran mescolone la tua situazione

Il modem in quella pagina compare, con data di attivazione la data in cui è stato consegnato al corriere.
No, via e-mail non mi è arrivato nulla. Secondo l'operatrice, avrei dovuto riconsegnarlo in un qualsiasi centro Wind, ma la questione puzzava un po' anche a me.
Quoto per il discorso che non andranno a controllare che firmware è presente, però se c'è la possibilità di rimettere quello stock tanto meglio.

Che poi questo passaggio "tecnico" mi aveva portato ad avare la 100 mega, poi ho chiesto io l'upgrade alla 200, e magari questa sarà la scusa con cui mi affibbieranno il modem... vedremo.
In ogni caso, anche con i 5 euro al mese del modem, dovrei pagare comunque meno di quanto pagavo con la vecchia ADSL, che negli anni con le varie rimodulazioni era diventata una salasso.
Comunque meglio chiudere l'OT probabilmente
Old 20-02-2019, 17:42   #229
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Forse non è un caso singolo: anche un mio amico è stato passato gratuitamete da ADSL a FTTH con il VMG8825 in comodato.

(e io vado con i piccioni viaggiatori... )
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 18:10   #230
maximuz
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da dudanken Guarda i messaggi
Insieme ai sorgenti zyxel, per caso c'e' anche tutta la toolchain?
Perché ho visto che basta scompattare e fare un make menuconfig e via, ma non credo che ubuntu o altro linux abbiano anche la toolchain per il BCM
Il pacchetto distribuito da Zyxel è basato su Openwrt Barrier Breaker (14.07), nel classico stile di openwrt, vengono distribuiti i sorgenti dei compilatori e gli script di compilazione per l'architettura destinataria in questo caso ARM. Quando si esegue il primo make c'è il controllo della presenza di questi compilatori in caso negativo parte la compilazione. Infatti la prima volta ci metterà un po' a preparare l'immagine.
maximuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 19:34   #231
dudanken
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maximuz Guarda i messaggi
Il pacchetto distribuito da Zyxel è basato su Openwrt Barrier Breaker (14.07), nel classico stile di openwrt, vengono distribuiti i sorgenti dei compilatori e gli script di compilazione per l'architettura destinataria in questo caso ARM. Quando si esegue il primo make c'è il controllo della presenza di questi compilatori in caso negativo parte la compilazione. Infatti la prima volta ci metterà un po' a preparare l'immagine.
Ti ringrazio
Old 20-02-2019, 19:45   #232
maximuz
Member

Quote:
non proteggere/nascondere l'algoritmo di crittazione.
il problema è che questo è un algoritmo di generazione, non c'è nulla di crittografia. Alla zyxel penso che non gliene importi nulla della password è più una richiesta della wind che vuole limitarci il più possibile sul router.

Quote:
Concordo con te che sarebbe preferibile capire dove agiscano le patch per wind che hai visto nel sdk broadcom per la parte voip anche se a me, dopo aver ripristinato manualmente i dati precedentemente salvati, il telefono funziona in chiamata e ricezione.
Ho ricontrollato le differenze tra la versione C0 e b10 per la parte broadcom sdk e mi sono accorto di ricordare male, mi ricordo di aver visto delle differenze tra i sorgenti per quanto riguarda il voip ma non riguarda il pacchetto broadcom sdk. Sulla version b10 le parti di codice che si abilitano per WIND_ITALY riguardano altri router come il 8823 e 8924 e riguarda delle GPIO che controllano i led, probabilmente sui modelli wind hanno disposto i led in maniera diversa. Invece nella versione C0 c'è una modifica che riguarda il router 8825 e WIND_ITALY, ma è un led eth per WAN.
Quando ritroverò la modifica per il VOIP (mi sembra qualcosa che riguardasse il call transfer) la posterò e scriverò anche il pacchetto.

Con quesa analisi ho visto che la zyxel ha rilasciato una parte dei sorgenti suoi, e si trovano dentro la directory dl/public/zyxel e sembrano le librerie usate da zycli, me le devo studiare magari ci trovo qualcosa d'interessante per la generazione della password.
Old 20-02-2019, 19:55   #233
maximuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
passato gratuitamete da ADSL a FTTH con il VMG8825 in comodato.
H? Forse C... anch'io sono stato aggiornato in maniera forzata( io non volevo per via del VOIP) a FTTC da una bella ADSL 20M funzionante, Wind ha semplicemente mandato un sms dicendo che sarebbe arrivato il router, siamo stati noi a chiamare per chiarimenti "ma va pagato no è tutto gratis", non c'è stata nessuna telefonata registrata, nessuno ha parlato di comodato d'uso. Boh, è anche vero che siamo con Wind da almeno 10 anni. Infatti io stavo pensando di rivenderlo e prendere un fritbox 7490 visto che al momento ho il profilo 17a e sono raggiunto dal 35b.
Old 20-02-2019, 21:14   #234
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da maximuz Guarda i messaggi
H? Forse C...
No, proprio FTTH.

/fine OT
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 21:46   #235
andreacos92
Member

Flashato anche io il firmware ABNY di NonTiSeguo, fatto reset e riconfigurato.
Funziona tutto, anche il VoIP

Su telnet da utente root sono subito riuscito a mettere una entry statica nella tabella ARP per usare il Wake-on-Lan per il PC, e per sembra restare anche dopo aver spento il PC.

Vista che ero abituato a quella e l'avevo imparata ormai a memoria, ho rimesso la password di default per l'utente admin/supervisor (quella scritta sul modem), non è un problema vero?

Per quanto riguarda il TR-069 è già disabilitato di default? CWMP Active è già messo su Disable, c'è altro da fare per evitare di trovarmi di nuovo un fw brandizzato mandato da Wind?
Old 21-02-2019, 13:05   #236
stefano.sb
Member

Bene che funzioni tutto! Per le password nessun problema. Per curiosità come hai cambiato quella da supervisor?

Per il TR-069 dovrebbe bastare avere tutto disabilitato ma non conosco bene questo protocollo... non esiste una sorta di client con il quale verificare la raggiungibilità o meno del router? Non dico entrare ma solo verificare se il servizio di controllo remoto è attivo...

Stefano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 21-02-2019, 14:04   #237
andreacos92
Member

Quote:
Bene che funzioni tutto! Per le password nessun problema. Per curiosità come hai cambiato quella da supervisor?

Per il TR-069 dovrebbe bastare avere tutto disabilitato ma non conosco bene questo protocollo... non esiste una sorta di client con il quale verificare la raggiungibilità o meno del router? Non dico entrare ma solo verificare se il servizio di controllo remoto è attivo...

Stefano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per cambiare la password da supervisore, entra con l'account supervisor su WebUI, poi in alto a destra vai su Login Privilege e una volta selezionato l'account supervisor puoi cambiare la password.
Per l'account root invece non credo si possa da WebUI, probabilmente ci sarà qualche comando Telnet per farlo, ma per ora ho lasciato quella default.
EDIT: ho appena provato da remoto, e tramite client Telnet ho modificato anche quella dell'utente root.

Per il TR-069 avevo anche pensato di cambiare l'user e la password mettendone altre fittizie, ma non so se possa essere una buona idea.
O anche cambiare la WAN interface usata dal client, mettendo Multi_WAN e poi deselezionando tutte le opzioni.

Ultima modifica di andreacos92 : 21-02-2019 alle 14:15.
Old 21-02-2019, 15:18   #238
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
OT
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
passato gratuitamente da ADSL a FTTH con il VMG8825 in comodato.
Pure io sono passato da 6 mesi da ADSL a FTTC, mi è stata attivata l'offerta Absolute 100 e consegnato il Zixel in oggetto.
L'operatore mi ha assicurato che non sarebbe cambiato niente dal contratto in essere, solo un aggiornamento alla fibra (ed in effetti nella bolletta è rimasta la voce "Abbonamento Modem" prezzo € 5,32 +iva scontato € 0,0) ed in oltre, in caso di recesso entro 24 mesi avrei dovuto pagare obbligatoriamente 40€ come riscatto dello Zixel oppure 1€ oltre 24 mesi.
Ho pensato fosse vantaggioso peccato che l'ultima bolletta (dicembre-gennaio) ho pagato 75€ mentre prima la media era di 62€
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 22:34   #239
stefano.sb
Member

Quote:
Per cambiare la password da supervisore, entra con l'account supervisor su WebUI, poi in alto a destra vai su Login Privilege e una volta selezionato l'account supervisor puoi cambiare la password.
Per l'account root invece non credo si possa da WebUI, probabilmente ci sarà qualche comando Telnet per farlo, ma per ora ho lasciato quella default.
EDIT: ho appena provato da remoto, e tramite client Telnet ho modificato anche quella dell'utente root.

Per il TR-069 avevo anche pensato di cambiare l'user e la password mettendone altre fittizie, ma non so se possa essere una buona idea.
O anche cambiare la WAN interface usata dal client, mettendo Multi_WAN e poi deselezionando tutte le opzioni.
Grazie, password supervisor aggiornata!

Stefano
Old 22-02-2019, 16:30   #240
command.centre1988
Member

Iscritto dal: Nov 2018
Quote:
@command.centre1988

sei riuscito a far funzionare la seriale?
si sono riuscito a riprsitinare il router, era l'adattatore il problema
command.centre1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian