Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2012, 11:19   #221
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ivrea
Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Ragazzuoli...se non mi interessa sfruttare la GPU integrata...dite che mi conviene passare alla P68 o questa è comunque migliore anche per altre caratteristiche? Quali?

Grazie mille

Edit: il Thermalright Ultra120Extreme ci si monta (con eventualmente una staffetta apposita da richiedere?)
Il P67?
La differenza tra i due, almeno da quello che avevo letto stava nella possibilità di sfruttare la grafica integrata e nel ssd caching.
Entrambe permettono l'overclock della cpu.

Per quanto riguarda il dissipatore, posso dirti che io avevo uno zalman performa ed ho dovuto cambiarlo a causa delle ram che ho preso. Praticamente ho preso delle corsair vengeance (non le low profile ) che toccavano la ventola e mi costringevano a tenerla alzata (con relativo aumento della temperatura), allora ho spostato le ram nei banchi secondari, ma la situazione non è migliorata perchè la ventola, finalmente in posizione corretta, pescava poca aria in basso sempre a causa della vicinanza con le ram.
Alla fine ho cambiato dissipatore ed ho preso un h60.

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
sono ancora preso con le ventole......

Come mai la chassis fan1 viene anche lei regolata in base a una temperatura? te,temperatura di cosa poi? l'attacco è in basso,non è per il processore.
C'è modo di non farla cambiare in automatico?
La temperatura target, credo (non nè sono sicuro, anzi lo suppongo solamente) sia la temperatura oltre la quale la ventola viene comandata direttamente dalla mobo e non più dal comando che hai impostato tu tramite bios/asrock utility.

Per quel che riguarda l'attacco in basso non ho capito cosa volevi dire

trattative

Ultima modifica di zugno88 : 14-02-2012 alle 11:25.
zugno88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 11:27   #222
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da zugno88 Guarda i messaggi
La temperatura target, credo (non nè sono sicuro, anzi lo suppongo solamente) sia la temperatura oltre la quale la ventola viene comandata direttamente dalla mobo e non più dal comando che hai impostato tu tramite bios/asrock utility.

Per quel che riguarda l'attacco in basso non ho capito cosa volevi dire
Si volevo sapere la temperatura di cosa!

La ventola attaccata al connettore Chassis 1 inizia a girare + forte se si supera quella temperatura indicata (proprio come quella del processore)
Però l'attacco è in basso e visto che per il processore c'è l'attacco in alto non capisco a cosa si riferisca la temperatura dello Chassis 1.
Immagino sia sempre quella del processore ma nn ha senso far aumentare di giri una ventola che attacco nella parte inferiore del case (dato che l'attacco è li) se si alza di temperatura il processore)
Il processore già comanda 2 ventole visto che di CPU fan ce ne sono 2 (e abbassando manualmente una si abbassa anche l'altra)
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 11:41   #223
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Quote:
Si volevo sapere la temperatura di cosa!

La ventola attaccata al connettore Chassis 1 inizia a girare + forte se si supera quella temperatura indicata (proprio come quella del processore)
Però l'attacco è in basso e visto che per il processore c'è l'attacco in alto non capisco a cosa si riferisca la temperatura dello Chassis 1.
Immagino sia sempre quella del processore ma nn ha senso far aumentare di giri una ventola che attacco nella parte inferiore del case (dato che l'attacco è li) se si alza di temperatura il processore)
Il processore già comanda 2 ventole visto che di CPU fan ce ne sono 2 (e abbassando manualmente una si abbassa anche l'altra)
Beh ma esiste una temperatura target per la cpu e una target per la chassis fan1, che chiaramente possono essere diverse, sta a te impostarle.

Se poi il problema è che il sensore di temperatura è sempre lo stesso è un altro discorso. Certo è che se tutte le ventole aumentano di giri all'aumentare della temperatura del processore, in via teorica, tale temperatura dovrebbe diminuire, anche se le ventole sono da tutt'altra parte rispetto al processore (purchè siano nel case )

Ma quindi alla fine hai messo una ventola pwm in chasisfan1?

trattative
Old 14-02-2012, 11:45   #224
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Beh ma esiste una temperatura target per la cpu e una target per la chassis fan1, che chiaramente possono essere diverse, sta a te impostarle.

Se poi il problema è che il sensore di temperatura è sempre lo stesso è un altro discorso. Certo è che se tutte le ventole aumentano di giri all'aumentare della temperatura del processore, in via teorica, tale temperatura dovrebbe diminuire, anche se le ventole sono da tutt'altra parte rispetto al processore (purchè siano nel case )

Ma quindi alla fine hai messo una ventola pwm in chasisfan1?
non ho ancora preso niente....sto girando le mie nelle varie posizioni per vedere come stanno meglio e poi decidere
Prima di tutto devo prendere il dissipatore CPU.....e ne prendo uno piccolino per via dello spazio. Poi vedo un po' le ventole.
Se ho tempo vado oggi dopo il lavoro.....prendo lo Xigmatek Loki...che meglio di quello stock è di sicuro.
Il problema è che alcune ventole fanno rumore se le avvicino alle pareti del case,ma se le stacco sono molto + silenziose.
Old 14-02-2012, 12:07   #225
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Quote:
non ho ancora preso niente....sto girando le mie nelle varie posizioni per vedere come stanno meglio e poi decidere
Prima di tutto devo prendere il dissipatore CPU.....e ne prendo uno piccolino per via dello spazio. Poi vedo un po' le ventole.
Se ho tempo vado oggi dopo il lavoro.....prendo lo Xigmatek Loki...che meglio di quello stock è di sicuro.
Il problema è che alcune ventole fanno rumore se le avvicino alle pareti del case,ma se le stacco sono molto + silenziose.
Sicuro che quel dissipatore vada bene? Cioè, sicuramente è meglio di quelli standard, però non saprei di quanto..se non farai mai overclock forse può anche andare bene. Cmq qui c'è un ragazzo che l'ha abbinato ad un 2500k, chiedigli un parere, sicuramente ne saprà più di me.

trattative
Old 14-02-2012, 12:23   #226
bob10
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fulvi0 Guarda i messaggi
ciao bob10,

anche a me è sparito un paio di volte l'SSD... c'è qualcosa di strano in effetti... ma hai cambiato qualche settaggio nel bios?
i settaggi son sempre gli stessi oassia @default .. non saprei ..
enermax galaxy 850w,mobo:Asrock z68 extreme3 gen3,cpu:intel i5 2500k cooled by ifx-14 ,vga:crossfire x hd6950 2gb sapphire,ram:2x4gb corsair vengeance 1600,hdd:wd raptor 150gb-wd 500gb,case;cm stacker,monitor:hp x23led
bob10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 12:40   #227
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Sicuro che quel dissipatore vada bene? Cioè, sicuramente è meglio di quelli standard, però non saprei di quanto..se non farai mai overclock forse può anche andare bene. Cmq qui c'è un ragazzo che l'ha abbinato ad un 2500k, chiedigli un parere, sicuramente ne saprà più di me.
è il processore che ho io...si lo so che non potrò fare cose pesanti ma se le farò....sarà tra qualche anno quando l'hardware farà fatica a reggere nuovi giochi.
Per ora mi basta che mantenga temperature nella norma con silenzio;tipo perdere quei 10° in full.
Dovessi prendere qualcosa di + grosso avrei problemi perchè in questa scheda,l'attacco PCI-E è abbastanza vicino al processore e soprattutto alle Ram (se dovessi montarlo in orizzontale)
Old 14-02-2012, 14:52   #228
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Quote:
Il P67?
La differenza tra i due, almeno da quello che avevo letto stava nella possibilità di sfruttare la grafica integrata e nel ssd caching.
Entrambe permettono l'overclock della cpu.

Per quanto riguarda il dissipatore, posso dirti che io avevo uno zalman performa ed ho dovuto cambiarlo a causa delle ram che ho preso. Praticamente ho preso delle corsair vengeance (non le low profile ) che toccavano la ventola e mi costringevano a tenerla alzata (con relativo aumento della temperatura), allora ho spostato le ram nei banchi secondari, ma la situazione non è migliorata perchè la ventola, finalmente in posizione corretta, pescava poca aria in basso sempre a causa della vicinanza con le ram.
Alla fine ho cambiato dissipatore ed ho preso un h60.
Per questo, dovendo comprare anche le ram, vedrò le low profile

Per ssd caching che si intende?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2012, 19:17   #229
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Quote:
Originariamente inviato da DeMoN3 Guarda i messaggi
Per questo, dovendo comprare anche le ram, vedrò le low profile

Per ssd caching che si intende?
Anche io dovevo prendere le low profile, ma poi mi sono dimenticato di cambiare le ram nell'ordine e non potevo più farci nulla

L'ssd caching, da quel che ho capito, è una cosa che ti permette di usare un ssd come memoria cache di un hard disk normale, in questo modo, hai un accesso ai dati recenti più veloce rispetto alla velocità del disco normale.
In realtà ciò è possibile anche tramite un controller (hardware) esterno, senza quindi la necessità di avere una mobo z68.

trattative
Old 14-02-2012, 19:53   #230
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

pure io ho quelle ram.....ma non si può cambiare il dissipatore delle ram??? mettere quello + basso
Old 15-02-2012, 00:17   #231
Stappern
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
A sto punto toglili e basta

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Stappern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 08:26   #232
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Quote:
Originariamente inviato da Stappern Guarda i messaggi
A sto punto toglili e basta

Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Ma non perde la garanzia togliendo i dissipatori? E' solo una domanda, non ho letto nulla riguardo ciò.

trattative
Old 15-02-2012, 12:49   #233
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Anche io dovevo prendere le low profile, ma poi mi sono dimenticato di cambiare le ram nell'ordine e non potevo più farci nulla

L'ssd caching, da quel che ho capito, è una cosa che ti permette di usare un ssd come memoria cache di un hard disk normale, in questo modo, hai un accesso ai dati recenti più veloce rispetto alla velocità del disco normale.
In realtà ciò è possibile anche tramite un controller (hardware) esterno, senza quindi la necessità di avere una mobo z68.
mmm...e a che pro usare l'ssd come cache anzichè usarlo direttamente come disco di sistema? o_O
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
Old 15-02-2012, 15:55   #234
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Per accelerare anche il caricamento di dati che non stanno sul disco di sistema!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 15:59   #235
DeMoN3
Senior Member

L'Avatar di DeMoN3

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Per accelerare anche il caricamento di dati che non stanno sul disco di sistema!
ah, ecco, lo usi ANCHE come cache per gli altri dischi! Mi era sfuggito :P
Old 15-02-2012, 17:52   #236
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:
ciao bob10,

anche a me è sparito un paio di volte l'SSD... c'è qualcosa di strano in effetti... ma hai cambiato qualche settaggio nel bios?
io vorrei prendere questa mobo con un ssd per il sistema.....mmm fulvio ma il problema è ricorrente?

che ssd hai?messo sulle sata 3?
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 23:55   #237
zugno88
Senior Member

L'Avatar di zugno88

Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
io vorrei prendere questa mobo con un ssd per il sistema.....mmm fulvio ma il problema è ricorrente?

che ssd hai?messo sulle sata 3?
Se guardi nelle pagine indietro, nelle firme di alcuni utenti, vedi che in abbinato a questa mobo hanno degli ssd e nessuno di loro, almeno in questo topic, ha segnalato problemi. Te lo dico solo per evitare che ti faccia un idea sbagliata sulle possibilità di questa mobo con gli ssd

In realtà quello postato da Fulvio sembra più un suo problema (della sua mobo intendo), piuttosto che "la norma", fortuna per noi e sfortuna per lui

trattative
Old 16-02-2012, 13:32   #238
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Se guardi nelle pagine indietro, nelle firme di alcuni utenti, vedi che in abbinato a questa mobo hanno degli ssd e nessuno di loro, almeno in questo topic, ha segnalato problemi. Te lo dico solo per evitare che ti faccia un idea sbagliata sulle possibilità di questa mobo con gli ssd

In realtà quello postato da Fulvio sembra più un suo problema (della sua mobo intendo), piuttosto che "la norma", fortuna per noi e sfortuna per lui
ok, questo volevo sapere......se c'era qualcun altro che aveva problemi di scomparsa dal boot ogni tanto.....
Old 16-02-2012, 19:04   #239
Fulvi0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Sorrento
Ciao Kevin[clod], si, l'SSD è un SATA3, messo sul canale sata3, l'HD è poi "ricomparso" dopo un po di giorni... non so se è colpa della scheda o del disco, il mio vero problema non è questo, ma il "blocco" improvviso...
Old 17-02-2012, 03:47   #240
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Quote:
Ciao Kevin[clod], si, l'SSD è un SATA3, messo sul canale sata3, l'HD è poi "ricomparso" dopo un po di giorni... non so se è colpa della scheda o del disco, il mio vero problema non è questo, ma il "blocco" improvviso...
cioè hai bsod con la scheda??e non sai da che dipendono?

che configurazione hai?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian