Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2004, 13:31   #221
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
bho considerando che le ho li a far niente si potrebbe anche fare
ma non ho la minima idea di quando possano valere ...

al tempo le avevo pagate 450 mila lire mi pare circa
ma si parla di un bel po di anni fa

quanto saresti disposto a darmi ?
Old 08-03-2004, 00:05   #222
Mauro73
Senior Member

L'Avatar di Mauro73

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Daevon
bho considerando che le ho li a far niente si potrebbe anche fare
ma non ho la minima idea di quando possano valere ...

al tempo le avevo pagate 450 mila lire mi pare circa
ma si parla di un bel po di anni fa

quanto saresti disposto a darmi ?

Boh, non saprei neanche io, comunque hai possibilità poi di spedirle?

Intanto, mi dici che tipo di connessioni hanno in ingresso?
Le casse invece?
Se non ricordo male non c'è il telecomando.
Old 16-06-2004, 23:26   #223
Sebas80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
SB Live! Platinum 5.1 + DTT2500: qualcosa non quadra!!!

Possiedo un sistema di diffusori CREATIVE DTT 2500 collegati ad una Sound Blaster Live 5.1 : qualcuno di voi ha questa composizione?
Io ho utilizzato il cavo con il jack MINI DIN per collegarli assieme ma ho come la sensazione che ci sia qualcosa che non va.

Innanzi tutto essendo una connessione digitale non si dovrebbe accendere la spia del DOLBY DIGITAL sulla centralina del DTT2500 quando metto ad esempio un DVD?

E poi com'è che entrando nella sezione EAX nel SURROUND MIXER della scheda audio e muovendo il simboletto del WAVE verso il basso non sento l'audio dalle casse posteriori ma sento il silenzio assoluto?

Altra cosa...perchè facendo la prova dei canali sul SURROUND MIXER vengono chiamati tutti i canali e la voce esce sempre da tutte le casse invece di uscire da una sola cassa a seconda del canale chiamato?

Utlima cosa anomala: quando con il Power DVD ho selezionato l'audio in AC3, si sentono solo i rumori di fondo e non le voci degli attori, a meno che non seleziono sul surround mixer il 4 altoparlanti invece di 5.

Qualcuno mi dia una mano please.
Old 17-06-2004, 10:14   #224
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Palermo
Se utilizzi la connessione digitale devi settare su 2 altoparlanti

e devi disattivare la decodifica ac3 della scheda audio dal mixer surrond
goan76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 11:44   #225
Sebas80
Senior Member

continua a non accendersi la spia e non si sente l'audio nelle casse posteriori con l'inpostazione che mi hai suggerito
Old 17-06-2004, 12:43   #226
*V@NnI*
Senior Member

L'Avatar di *V@NnI*

Iscritto dal: Dec 2002
Città: ITALIA
io ho il tuo stesso sistema!
pero' sicuramento ho la PLATINUM 4.1!

ora vorrei sapere dove collegare la cuffia dietro la skeda audio!
il microfono so dove collegarlo ma la cuffia nn so farla funzionare e nn so dove attaccarla!

AIUTOOOOOOO!!!!!!
Case: NZXT Phantom 530 - Cpu: i7-4790k 4GHz 8MB - SSD: Crucial MX100 256MB SATA3 - HD: WD Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 - MoBo: GigaByte GA-Z97X-Gaming 7 Intel Z97 - VGA: 2xMSI GeForce GTX 970 4GD5T OC GDDR5 4GB - Ali: S.F.L. Gold 650W ATX 80+ Gold - SeagateBarracuda 3TB SATA 6Gb/s 7200rpm 64MB - WB: Corsair Hydro Series H105 - Ram: GSkill RipjawsX DDR3 16GB 9-11-11-31-2N - BluRay 16X LG BH16NS40 - FanC: Lamptron FC5v2 - ASUS VS247NR - Monitor Led 27" Dell S2716DG 2k
*V@NnI* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 13:07   #227
kikko91
Member

Iscritto dal: Apr 2004
ciao,
inazitutto la spia del dolby digital si accende solo se attacchi il sistema tramite l'entrata coassiale che sta dietro il decoder delle dtt2500, (ad esempio dall'uscita coassiale di un lettore dvd da tavolo, vai all'entrata coassiale del decoder, vedrai che la spia si accende automaticamente appena parte il dvd !!). La spia non si accende con il digital din e con i film su pc !! evidentemente il segnale che esce dalla scheda audio il decoder non lo riconosce come vero e prorpio segnale digitale !! oppure il digitale della scheda audio non è un vero e proprio sengnale digitale....
kikko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2004, 13:31   #228
*V@NnI*
Senior Member

L'Avatar di *V@NnI*

Quote:
Originariamente inviato da *V@NnI*
io ho il tuo stesso sistema!
pero' sicuramento ho la PLATINUM 4.1!

ora vorrei sapere dove collegare la cuffia dietro la skeda audio!
il microfono so dove collegarlo ma la cuffia nn so farla funzionare e nn so dove attaccarla!

AIUTOOOOOOO!!!!!!

Case: NZXT Phantom 530 - Cpu: i7-4790k 4GHz 8MB - SSD: Crucial MX100 256MB SATA3 - HD: WD Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 - MoBo: GigaByte GA-Z97X-Gaming 7 Intel Z97 - VGA: 2xMSI GeForce GTX 970 4GD5T OC GDDR5 4GB - Ali: S.F.L. Gold 650W ATX 80+ Gold - SeagateBarracuda 3TB SATA 6Gb/s 7200rpm 64MB - WB: Corsair Hydro Series H105 - Ram: GSkill RipjawsX DDR3 16GB 9-11-11-31-2N - BluRay 16X LG BH16NS40 - FanC: Lamptron FC5v2 - ASUS VS247NR - Monitor Led 27" Dell S2716DG 2k
Old 17-06-2004, 13:57   #229
Sebas80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kikko91
ciao,
inazitutto la spia del dolby digital si accende solo se attacchi il sistema tramite l'entrata coassiale che sta dietro il decoder delle dtt2500, (ad esempio dall'uscita coassiale di un lettore dvd da tavolo, vai all'entrata coassiale del decoder, vedrai che la spia si accende automaticamente appena parte il dvd !!). La spia non si accende con il digital din e con i film su pc !! evidentemente il segnale che esce dalla scheda audio il decoder non lo riconosce come vero e prorpio segnale digitale !! oppure il digitale della scheda audio non è un vero e proprio sengnale digitale....
ho provato a collegare anche il decoder con il cavo coassiale nella presa SPDIF utilizzando l'uscita RCA del frontalino ma cmq non si accende. Ma non potrebbe essere una questione di driver?
Old 17-06-2004, 14:57   #230
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

*V@NnI* la cuffia va attaccata sulle spinotto verde
dove vanno le casse frontali hai bisogno di uno sdoppiatore
per l uscita.

LA spia dolby digital si accende sono quando il segnale e ac3
devi selezzionare dal player abilita uscita spdif per preocessore esterno.

Devi togliere la spunta sulla la decodifica ac3 dolby digital dal mixer surrond creative.

QUAndo ascolti mp3 wave e normale che si sentano solo
i 2 frontali e anche quando fai il test si sentono soloi 2 f.

Con la connessione digitale il segnale viene mandato fuori
senza essere elabborato dalla scheda audio e il decoder
che decodifica i frusso audio.

Se vuoi sentire tutte le casse devi abbilitare il dolby prologic
dal decoder esterno.

eek:
Old 17-06-2004, 21:11   #231
*V@NnI*
Senior Member

L'Avatar di *V@NnI*

Quote:
Originariamente inviato da goan76
*V@NnI* la cuffia va attaccata sulle spinotto verde
dove vanno le casse frontali hai bisogno di uno sdoppiatore
per l uscita.

grazie mille!
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!
Old 18-06-2004, 00:44   #232
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

Città: Milano
Re: SB Live! Platinum 5.1 + DTT2500: qualcosa non quadra!!!

Io ho utilizzato il cavo con il jack MINI DIN per collegarli assieme ma ho come la sensazione che ci sia qualcosa che non va.

il jack mini din va benissimo. In questa maniera puoi sfruttare sia il decoder quando guardi i film che i giochi che supportano EAX.

Innanzi tutto essendo una connessione digitale non si dovrebbe accendere la spia del DOLBY DIGITAL sulla centralina del DTT2500 quando metto ad esempio un DVD?

solo se il DVD ha un audio in Dolby Digital.

Io ho una Audigy 2 e le DTT 3500 ma credo che la salsa sia la stessa.

Vai nel pannello di controllo e seleziona AUDIO HQ

dopo scegli CONTROLLI PERIFERICA

nella successiva finestra seleziona la tabella DECODER. A questo punto seleziona SPDIF e poi chiudi la finestra.

Questo farà si che la scheda audio NON decodifichi il segnale ma lo spedisca al decoder.

Ora devi solo modificare le opzioni del tuo software per leggere i DVD in maniera che NON faccia la decodifica software. Anche quì, nel pannello dove selezioni il numero delle casse, scegli SPDIF.

Ora sul decoder scegli la decodifica DOLBY DIGITAL e dovresti notare quando avvii un DVD l'accensione del corrispettivo led.

E poi com'è che entrando nella sezione EAX nel SURROUND MIXER della scheda audio e muovendo il simboletto del WAVE verso il basso non sento l'audio dalle casse posteriori ma sento il silenzio assoluto?

puoi avere collegato male i cavi audio delle casse oppure selezionato male l'impostazione delle casse dal pannello di controllo. Se non sbaglio capita anche quando nel decoder selezioni STEREO o MOVIE o MUSIC (invece di FourPoint).

Altra cosa...perchè facendo la prova dei canali sul SURROUND MIXER vengono chiamati tutti i canali e la voce esce sempre da tutte le casse invece di uscire da una sola cassa a seconda del canale chiamato?

avrai selezionato qualche parametro errato nel decoder o sul pannello di controllo

Utlima cosa anomala: quando con il Power DVD ho selezionato l'audio in AC3, si sentono solo i rumori di fondo e non le voci degli attori, a meno che non seleziono sul surround mixer il 4 altoparlanti invece di 5.

come ho detto non far fare la decodifica al programma o alla scheda audio, falla fare al decoder. Oltretutto l'AC3 è inferiore rispetto al Dolby Digital a quanto ne so
Old 18-06-2004, 02:37   #233
Sebas80
Senior Member

Re: Re: SB Live! Platinum 5.1 + DTT2500: qualcosa non quadra!!!

[quote]Originariamente inviato da Taiki

il jack mini din va benissimo. In questa maniera puoi sfruttare sia il decoder quando guardi i film che i giochi che supportano EAX.

Tanto per iniziare io non sono tanto convinto che questo jack minidin trasmetta in digitale, ma sono quasi convinto del contrario: con il MINI DIN collegato, quando ho spento i led del CMSS del decoder, non mi fa sentire l'audio a meno che non prema il tasto DOLBY SURROUND fino ad accendere il led PRO LOGIC ANALOG IN e non PRO LOGIC DIGITAL IN
Cmq a parte questo ho cmq collegato anche il cavo coassiale dal frontalino della platinum all'ingresso SPDIF del decoder.

.......................................................................................................................................................................

Io ho una Audigy 2 e le DTT 3500 ma credo che la salsa sia la stessa.

Beh...la salsa diciamo pure che è un po' differente, non tanto per le casse ma per la scheda.
Quell'impostazione che hai tu per l'audigy2 sulla Live! è un po' diversa: c'è solo da spuntare una casella per attivare o disattivare l'uscita SPDIF (ed è ovvio che è attivata, altrimenti il thread manco l'aprivo).

.......................................................................................................................................................................

puoi avere collegato male i cavi audio delle casse oppure selezionato male l'impostazione delle casse dal pannello di controllo. Se non sbaglio capita anche quando nel decoder selezioni STEREO o MOVIE o MUSIC (invece di FourPoint).

Le casse sono collegate benissimo, e il problema persiste cmq vada a selezionare le casse o qualunque impostazione metta sul decoder.

Detto questo il powed DVD che ho io è l'XP e non ha queste impostazioni che ha il tuo, quindi appena possibile lo reperirò per provare se magari fosse quello (cosa che reputo a questo punto la più probabile).

Farò la prova del power dvd tanto per iniziare, perchè credo sia quello che non va.
Mi dici che versione hai tu???

Per ora grazie.
Old 18-06-2004, 09:10   #234
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

Re: Re: Re: SB Live! Platinum 5.1 + DTT2500: qualcosa non quadra!!!

il mini din trasmette il segnale audio digitale (sia per il Dolby Digital che per l'EAX). Almeno io uso quello e funziona perfettamente. Però ho letto ora che in effetti vada un pò a cozzare con le impostazioni del decoder delle DTT2500.
Controlla che dietro, nel decoder, sia settato INPUT su AUTO e che ci sia attaccato solo il mini din come ingresso e non le uscite audio analogiche della soundblaster.

quando giochi con l'EAX dovresti settare CMSS su FourPoint
quando guardi un dvd spegnere CMSS e mettere il surround su DOLBY DIGITAL. Puoi usare anche Dolby Pro Logic Digital IN, ma in questo caso hai ovviamente la decodifica Dolby Pro Logic (inferiore alla Dolby Digital)

ho trovato queste guide in rete nel caso potessero esserti utili

http://alive.singnet.com.sg/features...00/1-front.htm
http://www.2dreamers.com/tutorials/ultimate_dvd.shtml

la versione di PowerDVD che uso è la 5
Old 18-06-2004, 10:41   #235
Sebas80
Senior Member

Re: Re: Re: Re: SB Live! Platinum 5.1 + DTT2500: qualcosa non quadra!!!

Quote:
Originariamente inviato da Taiki
il mini din trasmette il segnale audio digitale (sia per il Dolby Digital che per l'EAX). Almeno io uso quello e funziona perfettamente. Però ho letto ora che in effetti vada un pò a cozzare con le impostazioni del decoder delle DTT2500.
Controlla che dietro, nel decoder, sia settato INPUT su AUTO e che ci sia attaccato solo il mini din come ingresso e non le uscite audio analogiche della soundblaster.

quando giochi con l'EAX dovresti settare CMSS su FourPoint
quando guardi un dvd spegnere CMSS e mettere il surround su DOLBY DIGITAL. Puoi usare anche Dolby Pro Logic Digital IN, ma in questo caso hai ovviamente la decodifica Dolby Pro Logic (inferiore alla Dolby Digital)

ho trovato queste guide in rete nel caso potessero esserti utili

http://alive.singnet.com.sg/features...00/1-front.htm
http://www.2dreamers.com/tutorials/ultimate_dvd.shtml

la versione di PowerDVD che uso è la 5
L'interruttore era già settato su AUTO e c'è solo il MINI DIN, ma cmq una volta che ho spento i led del CMSS non esce audio a meno che non metta il pro logic in ANALOG IN. Ecco perchè ritengo che il MINI DIN sia più un analogico. Per ora i giochi in eax passano in secondo luogo. Per ora mi interessano i film DVD.
Invece se metto il cavo coassiale nell'ingresso SPDIF si sente sia se spengo tutti i led sia se abilito il pro logic in DIGITAL IN.

Cmq ribadisco che secondo me ci sono buone probabilità che sia il POWER DVD che è una versione vecchia.

Darò anche un'occhiata a questi due siti che mi hai suggerito sperando di cavarne qualcosa.

Posterò le novità.

Grazie

Ultima modifica di Sebas80 : 18-06-2004 alle 10:48.
Sebas80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 10:47   #236
Sebas80
Senior Member

Ho appena letto uno dei link che mi hai dato, e parla chiaramente di DIGITAL DIN come ANALOG INPUT, e a questo punto se è vero quello che c'è scritto sul link io chiamerei "FESSO" colui che abbia deciso di chiamare il connettore mini din con la parola DIGITAL.

Ultima modifica di Sebas80 : 18-06-2004 alle 10:54.
Sebas80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 12:14   #237
goan76
Senior Member

L'Avatar di goan76

Sebas80 il DIGITAL DIN quello arancio sulle live come su tutte le schede creative .

Può essere usato come analoggico per il centrale,subwoofer del 5,1 analoggico prelevando il segnale con un jack stereo da 3,5

MA puo anche essere usato come connessione digitale coassiale il segnale si prelieva con un jack mono da 3,5 e adattatore da jack a RCA, abbilitando l uscita digitale sulle livè si trova in surroun mixer sul + sopra il volume master.

Taiki a perfettamete raggione, io lo uso da moto tempo
collegato al mio ampli vedi signature e funziona perfettamete
manda i segnale ac3 dolby digital ,e anche DTS all ampli esterno
che decodifica il segnale.

Quindi i mi sa ti bagli di grosso comunque l importante che hai risolto

Come player puoi usare anche uno vecchio l importante che abbia la funzione abbilita solo uscita spdif .

Ultima modifica di goan76 : 18-06-2004 alle 12:17.
Old 18-06-2004, 12:41   #238
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

ti dirò all'inizio neanche a me funzionava una ceppa e smadonnavo, però quando capisci come settare il tutto ti assicuro che le tue orecchie ringrazieranno

per quanto riguarda il DIN c'è scritto

Digital DIN

This connects to the SBLive! to provide a direct digital feed of all 4 channels (2 front and 2 rear). A DAC inside the DTT2500 will decode the digital signal to analog for playback.

ovvero porta il segnale digitale che dopo dal decoder viene convertito in analogico, ma lo fa indistintamente se usi il cavo coassiale, ottico o il mini din

è normale che sia così

le casse, inteso proprio come i 4 scatolotti con gli altoparlanti dentro, sono comunque dispositivi analogici.

il segnale dal pc alle casse fa questo percorso

parte come segnale digitale

in primo luogo c'è il programma (ad esempio un lettore tipo PowerDVD) che dal pc lo manda alla scheda audio.

se imposti il programma per fare l'elaborazione software del segnale, allora questo lo manda alla scheda audio come segnale già elaborato (quando selezioni il numero di casse dal programma, non stai facendo altro che informarlo come vuoi elaborato il segnale, se per 2,4,5 o 6 casse). Altrimenti (se imponi l'uscita SPDIF) viene mandato il segnale alla scheda audio SENZA elaborazione.

la scheda audio riceve il segnale

Se il segnale è già elaborato allora la scheda audio può mandarlo in uscita già convertito in analogico (uscite analogiche della scheda audio) o lasciarlo in digitale (in questo caso ciò può avvenire solo per i sistemi con decoder).
Se il segnale NON è stato elaborato, allora la scheda audio può elaborarlo (codifica Dolby della scheda audio) e spedirlo in uscita in analogico (uscite analogiche della scheda audio) o digitale (uscita digital out della scheda audio) oppure lasciarlo NON elaborato e spedirlo in uscita SOLO in digitale

il decoder riceve il segnale

Se il segnale è stato precedentemente elaborato allora converte il segnale in analogico tramite il DAC (Digital To Analog Converter) e lo spedisce alle casse seguendo gli algoritmi del CMSS (in questo caso dovresti sempre tenere CMSS su FOUR POINT)
Se il segnale NON è elaborato allora lo elabora (la decodifica Dolby fa accendere il led apposito sul decoder) e lo spedisce alle casse

Dunque per sentire l'audio devi mettere Dolby Pro Logic su Analog IN vuol dire che il segnale in ingresso del decodificatore è stato già elaborato in precedenza

devi settare in Power DVD l'uscita SPDIF e nel pannello di controllo della tua scheda audio devi fare in modo che NON ci sia decodifica hardware

questo vuol dire che non solo devi attivare l'uscita SPDIF spuntando la casella apposita (cosa che hai già fatto, ma che serve solo ad attivare o meno l'uscita digitale), ma che in Audio HQ devi eliminare anche la decodifica della scheda audio.

oltre ad aggiornare la tua versione di PowerDVD non è che per caso non hai installato correttamente i driver e non hai l'Audio HQ ?
Old 18-06-2004, 12:53   #239
kikko91
Member

Iscritto dal: Apr 2004
ma i collegamenti interni dal lettore dvd alla scheda audio come vanno fatti?
kikko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2004, 13:18   #240
Taiki
Senior Member

L'Avatar di Taiki

se intendi quel cavetto piccolo che parte dal CD-ROM o DVD e va alla scheda audio puoi anche non collegarlo a quanto ne so. Comunque c'è l'ingresso apposito sulla tua scheda audio, non ti puoi sbagliare.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian