|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 | |||||||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e che il 3D sia tutto inutile lo dici tu, ma prima di affermarlo dovresti collezionare statistiche attendibili sull'apprezzamento degli utenti (cosa che non sei in grado di fare e che Microsoft forse sta già facendo) |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#222 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
gran belle bestioline NUMA queste ultime ... e tra l'altro bel sistemino grafico l' InfiniteReality che montavano, 1 GB di ram locale e calcolo su 64 bitplane Quote:
![]() per me la passione per l' informatica grafica è diventato innamoramento quando ho potuto maneggiare di persona Alias su una O2 allo smau '96 (il primo che ho visitato, e quello che più s' identifica con il "paese delle meraviglie" nella mia memoria) .... ![]() Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 14-06-2006 alle 23:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#223 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Quote:
Perche i musulmani? Scusate, battuta forse decisamente infelice e sicuramente OT
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#224 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Quindi vedremo sta interfaccia 3D che si appoggia sulla GPU ma se mi ruba anche l'1% delle risorse di sistema o della GPU o qualcos'altro non esiterò a disabilitare tale servizio, per me inutile! Tra l'altro ditemi che Windows non è abbastanza user friendly!!! Ma dai!!! Anzi ogni volta che rivoluzionano con nuovi OS ci metto sempre un pò a riambientarmi, quindi al max può creare problemi agli utenti almeno all'inizio. Cmq dubito che sarà + facile da usare rispetto ad XP, probabilmente introdurrà qualche chicca bellina...bah a me interessa solo che faccia girare i giochi e i programmi, al livello a cui siamo non serve altro. Poi cosa serve che pesi meno sulla CPU??? Da quello che ho capito per far girare vista è consigliato 1GB di Ram ed un P4 2Ghz, quindi con un conroe si può far caricare il tutto in un batter d'occhio anche solo dalla CPU. Poi cosa serve l'utilizzo degli shaders in un OS??? Boh mi spiace ma non capisco...Spero invece che sia veloce e performante e che faccia tutte quelle cose strepitose che ci hanno detto...
![]() |
![]() |
#225 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Io il primo l'ho visto nel '94... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#226 | |||
Senior Member
|
Quote:
ricordo ancora la frase "la prima SGI con il processore upgradabile semplicemente sostituendo la piastra madre" su una rivista ![]() Quote:
... scherzo ![]() ![]() ![]() ![]() (comunque sì mi pare fosse proprio quell' edizione, e a lungo mi sono chiesto come avessero fatto ![]() ( certo che Alpha è l' altra piattaforma che in quel periodo mi ha dato quell' emozione e un profondo desiderio di possesso... appagato dieci anni dopo grazie a una fiera dell' elettronica dove ho recuperato una MB e CPU Digital... ![]() Quote:
![]() ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 15-06-2006 alle 12:11. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#228 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#229 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ci ho messo un attimo ad ambientarmi, ma chi ha + difficoltà di sicuro a primo impatto avrà un sacco di problemi e non saranno certo ste nuove features fighettine a risolvere la situa... ![]()
![]() |
![]() |
#230 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
![]() |
![]() |
#231 | |||
Senior Member
|
Quote:
in questa situazione, qualsiasi pixel disegnato in piu', qualsiasi redraw, qualsiasi operazione di antialiasing e blending tra oggetti grafici e tra oggetti grafici e lo sfondo, qualsiasi oggetto grafico (icona) in piu' e anche i colori in piu' contemporaneamente a schermo, sono tutta memoria e cicli cpu consumati, extra da qui la scelta di usare un tema del desktop il piu' "motif-like" possibile ( colore monocromo preso da una palette di 256 colori, effetto prospettico dei widget dato da bordi bianchi o neri di una o due righe), eventualmente disattivare il redraw dinamco delle finestre ora, tu puoi preferirlo esteticamente, ma tieni conto che si tratta di una cosa nata e fatta per risparmiare memoria e risorse di calcolo e tarare il proprio sistema, in una situazione in cui la memoria e la potenza di calcolo della macchina non era nota a priori da chi progettava l' OS, anzi era come e' anche oggi, estremamente variabile, nonche' mediamente piu' scarsa e disponibile quasi esclusivamente dal processore centrale (le gpu programmabili sono venute molto dopo) ![]() Quote:
c' e' tutta una serie di cose che rientrano nel quotidiano (disegnare i widget, renderizzare i font, visualizzare, scrollare e manipolare le aree di lavoro testuali o grafiche ) che gradirebbero assai quel boost dato dall' uso degli shader sulla gpu, anche qualora si scelga di restare alla barra grigia ![]() ![]() Quote:
ora, una cosa mi incuriosisce, visto che si parla di due livelli (basic e advanced/"fine grained"): che rapporto c' e' tra l' architettura HW delle attuali e prossime GPU, e lo scheduling del flusso di controllo della gpu stessa? nel senso: a livello HW, le gpu attuali presentano qualche limitazione, nel numero di device context che consentono di gestire? se si' di che genere? o la limitazione e' sullo scope e il livello di atomicita' delle operazioni sulle primitive? sostanzialmente, come funziona un sistema in cui ogni finestra e' una texture ma al tempo stesso deve poter contenere delle viewport 3D (immaginavo ua sorta di deferred rendering /render to texture, ma ad occhio mi sa che le prestazioni decadano ![]() scusa il bombardamento di domande ... ma e ' una cosa che mi incuriosisce parecchio, in effetti da quando ho iniziato a vedere osX usare ad interim la gpu nel suo sottosistema grafico ![]()
Ultima modifica di jappilas : 15-06-2006 alle 14:43. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#232 | |
Senior Member
|
Quote:
Si anche se non in termini così tecnici so cosa succede quando si setta su prestazioni ed il perchè della barra grigia...Cmq grazie delle delucidazioni... Poi il fatto che di queste cose non si potrà + fare a meno non sono d'accordo, ed il perchè verranno utilizzate dalla maggior parte che si abitueranno è semplice, è una delle cose che sta alla base del marketing, bisogna creare nuove esigenze per vendere, cose di cui non si ha la minima necessità!!! E' così che si vende ![]()
![]() |
![]() |
#233 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
|
Scusate l'intromissione di un niubbetto ....
Ma per far girare vista ottimamente esattamente che requisiti ci vogliono?? Ho sentito che per dare il meglio di se ci vuole un dual core e 2 giga ... Non voglio sapere il minimo ma esattamente il massimo anche perchè vorrei coprarmi un pc adatto . Per i notebook invece??
![]() |
#234 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Ah dimenticavo mi pare anche una scheda video directx EDIT2: Eccoti l'articolo http://webnews.html.it/news/leggi/41...windows-vista/ Cmq col tuo sistema girerà senza problemi e cmq il processore è raccomandato 1Ghz neanche 2 la scheda video dev'essere directx 9.0, credo possibilmente dell'ultima generazione per far girare tutti gli effetti, ma cmq ne basta una anche directx 9 + vecchia con almeno 128MB di memoria
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 15-06-2006 alle 13:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
|
Ok...dopo ore in cui ho letto l'intero topic faccio la mia domanda da niubbo.
![]() Quote:
Da quello che ho letto fino ad adesso Vista fornisce una implemntazione delle OpenGL 1.4 che in realtà si poggia sulle DX10. Per usare OpemGL "vere" bisogna sperare che IHV forniscando i driver con il supporto per le OpenGL 2.0 (ma lo faranno? ![]() Ma allora mi chiedo...ma c'è qualcosa che con le OpenGL si poteva fare in WinXP e che non si potrà fare in Vista? E inoltre l'utilizzo di OpenGL sotto Vista farà si che si avrà un OS un po' "amputato"?? Ora provo in 4 frasi a esporre il mio pensiero: - Siamo in un mercato: MS ha i suoi interessi, come gli users, chi fa le GPU e chi fa i giochi. - Quelli di MS sono dei mostri: troppo bravi (Anche se Vista sembra averli messi adura prova e forse non sono riscuiti a vincere il primo Match) - Le teconologie MS mi piacciono. - Mi piace da matti l'idea di fare codice portabile...con MS è come partorire !!! ![]() Ma allora ecco la domanda conclusiva: perchè se MS è così chiusa ha messo in piedi .NET che è uno standard ECMA ???? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#236 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.ecma-international.org/pu...s/Ecma-234.htm ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
With the WDDM, graphics memory is virtualized. This means that just like system memory, if there is a demand for memory and the memory is all allocated, then secondary storage is turned to, and the system manages all the paging algorithms and mechanics for faulting in the secondary storage into the primary storage when it needs to be operated on. In the case of video memory, the primary storage is video memory, and the secondary storage system memory. non è questa la stessa cosa che succedeva anni fa con l'AGP texturing? bYeZ!
![]() |
![]() |
#238 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Ultima modifica di 71104 : 19-06-2006 alle 16:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#239 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
Anzi già che ci sono ti chiedo di spiegarmi meglio le differenze tra l'AGP Texturing e la virtualizzazione della memoria video propria delle Dx10 ![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.