|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
BUONA PASQUA DEBIANISTI
|
|
|
#2282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Abbellimenti desktop debian
Ho una lenny 64bit con kde, quali abbellimenti sul dekstop? 1) temi, combinazioni colori? 2) superkaramba e gadget vari? 3) kde4, è gia' disponibile via apt-get?
|
|
|
#2283 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Uhm uhm, ciao a tutti debianisti, ho sentito sempre parlare della mitica netinstall debian, ora che mi serve però non trovo delle guide chiare.
Volevo provare a rescuscitare un portatile il cui lettore cd è morto. Ho reperito un floppy funzionante al 100% (di questi tempi sono rarissimi). Il pc ha una scheda di rete PCMCIA 3Com 3C589C. Dite che funzionerà? Non vorrei formattare il prezioso floppy inutilmente. Per usare la netinstall che immagine devo scaricare? Grazie
|
|
|
#2284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Quote:
2)Non so che siano 3)Si ma in experimental, meglio che aspetti almeno che passi a Sid... Ciaoz
|
|
|
|
#2285 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
Quote:
Quote:
Quote:
se e' una eth credoo che funzioni,non vedo perche' non dovrebbe Quote:
Quote:
per quanto riguarda l immagine,occhio perche' delle nettinstall a volte magari non funzano e ti devi scaricare la versione precedente |
|||||
|
|
|
|
|
#2286 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
|
|
|
|
|
|
#2287 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Grazie e altrettanto a voi!
|
|
|
|
#2288 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2289 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
io sono ancora al problema base, far partire il netinstall. Ho scaricato la prima imamgine per floppy ma si blocca su loading initrd.gz, ho anche provato a riavviare ma niente. Non posso usare il cd. La scheda è una pcmcia e non è supportata ad esempio da damn small linux (o almeno credo, forse è semplicemente la scheda rotta...). Il floppy vorrei evitare di formattarlo in continuazione visto che è l'ultmio floppy che è rimasto in casa senza bad sectors.
|
|
|
|
#2290 |
|
Senior Member
|
Ah si, e buona Pasqua a tutti
|
|
|
#2291 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
intanto buona pasqua/pasquetta, volevo sapere se c'era modo di installare nella etc un pacchetto della lenny in maniera "secca", ossia senza portarsi dietro le dipendenze (che sarebbero altri pacchetti di lenny)
Grazie. |
|
|
|
|
|
#2292 |
|
Senior Member
|
Eh nu... Se al programma servono librerie nella versione presente in lenny non c'è modo di installarlo con altre lib... Prova al limite a vedere se c'è un porting su backports: http://www.backports.org
|
|
|
#2293 | ||
|
Senior Member
Città: Trance City
|
Quote:
Quote:
devi trovare il modo di fare il boot puoi farlo via rete tramite dhcp ma dovresti impostare un repos tuo su qualche disco di rete,oppure potresti impostare un altro picci' dal quale poter utilizzare il cd che funza,pero' e' un po' complicato ed io non ho mai avuto occasione di farlo quindi non ti so aiutare comunque se puoi fare il boot da usb o tramite eth dovresti riuscire a caricare l immagine in memoria occhio che le nettinstall a volte non funzano e ti conviene se vedi che non vanno scaricarne un altra,anche meno recente che funzioni |
||
|
|
|
|
|
#2294 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Ho un Ups della Kraun (ottima marca in quanto danno anche i driver per linux
Infatti nel cd è presente un file .taar.gz da scompattare. Si fa partire il file di installazione e va a installarsi in /etc/ups_manager Purtroppo il programma di monitorizzazione non parte in automatico all'avvio del pc e devo quindi avviarlo a mano una volta acceso il pc. Il mio dubbio è: lo script per far minitorare lìus lo lancio come root? Diciamo che non posso fare altrimenti essendo in /etc/ups_manager, dato che da utente normale non me lo lascia eseguire. Comunque ho provato ad impostare un tempo di 30 per lo spegnimento del pc dopo la mancanza di corrente elettrica (solo per provare) e dopo 30 secondi aveva fatto lo shoutdown corretto. Molto bene. Ora ho reimpostato 300secondi. |
|
|
|
|
|
#2295 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
debian testing?
dopo 1 anno di linux (partito con ubuntu, poi provate fedora, mandriva, mint, opensuse, debian, pclinuxos, sabayon...) sto ancora cercando una distro "definitiva" (almeno per qualche mese!
ora sul portatile in sign ho installato (da circa 1 mese) opensuse 10.3 ma non mi soddisfa appieno e sono tentato di ritornare al mondo debian based (ubuntu 8.04 è alle porte). ora, dato che, per quanto niubbo, un pò mi so muovere, stavo pensando di non ripartire con "la pappa pronta" e puntare direttamente a debian. se parto "oggi" (con questa? http://cdimage.debian.org/cdimage/we.../i386/iso-cd/), come mi troverei rispetto all'imminente ubuntu 8.04? pacchetti + vecchi? meno features? tutte le "novità" promesse dalla 8.04 ci sono già nella "testing" (gnome 2.22, pulse audio, ecc ecc) o bisogna "impazzire" per averla "up-to-date"? insomma, vorrei tornare al mondo ".deb" perché mi ci trovo meglio, però vorrei farlo "dalla porta principale". qualche info?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#2296 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Gnome 2.22 e poly dovrebbe essere già sui repository di testing quindi non ci sono problemi per quelli.
|
|
|
|
|
|
#2297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
|
#2298 |
|
Senior Member
|
[FUN] - velocità...?
ieri "giusto per" ho provato ad installare "debian testing" in virtualbox (nella mia suse).
beh... synaptic era più veloce di yast2... cavolo, sapevo che synaptic era parecchio + veloce di yast, ma che fosse anche più veloce il "virtuale"...!!! cmq installato nella virtual, aggiunti i repo "testing", aggiornato. c'è già gnome 2.22. altro non ho provato, ma sperimenterò un pò prima di installarlo "per davvero". PS: piccola domanda (probabilmente già fatta): per avere una "sid", basta cambiare i repo da "lenny" a "sid"? nel caso, come uso "desktop", non è "rischioso", vero?
|
|
|
|
|
#2299 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Ragazzi come si può cambiare la risoluzione della schermata di login...
Ho impostato il desktop a 1168*864 ma la schermata del login è a 1280*1024.. Non ho ancora campito quale file editare per raggiungere il mio scopo... Potete aiutarmi? |
|
|
|
|
|
#2300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Devo dire comunque che Sid è meno instabile di quello che si crede in ambito desktop.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.

!!

io sono ancora al problema base, far partire il netinstall. Ho scaricato la prima imamgine per floppy ma si blocca su loading initrd.gz, ho anche provato a riavviare ma niente. Non posso usare il cd. La scheda è una pcmcia e non è supportata ad esempio da damn small linux (o almeno credo, forse è semplicemente la scheda rotta...). Il floppy vorrei evitare di formattarlo in continuazione visto che è l'ultmio floppy che è rimasto in casa senza bad sectors.