|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22901 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Dovrebbe essere solo in 5G sulla rete propria, infatti, nelle zone rurali, non sempre è disponibile.
![]() |
#22902 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22903 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
il mio problema penso sia dovuto da tim. Ho provato con lo smartphone sia in 4g che in 5g perchè cmq tim in 5g c'è, ma le velocità erano quasi identiche, davvero poco margine tra 4g e 5g. La cosa invece cambia completamente con fastweb in 5g che credo si appoggi su windtre. Quindi sono passato a fastweb e vorrei acquistare un router 5g. Quote:
Quote:
Le bts windtre che poi sono quelle che dovrebbe utilizzare fastweb sono due in linea d'aria circa 690 metri e 650 metri. Riportano queste indicazioni: NR Info Bande N3 Stato 5G FDD Passivo DSS mentre l'altra NR Info Bande N3 N78 Stato 5G TDD sub-6GHz con AAU FDD Passivo DSS Poi un' altra ma è distante più del doppio.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22904 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
a meno che non hai intenzione di montare una sim fastweb all'interno di un router da te scelto in questo caso il mio consiglio è di optare per il 7102 la differenza di prezzo fra il 5101 e 7102 è di 87 euro (non ha molto senso se uno vuole il 5g con prestazioni eccellenti) le unità esterne hanno sicuramente una ricezione del segnale maggiore che le loro controparti interne https://www.amazon.it/Router-Interno...zcF9hdGY&psc=1 https://www.amazon.it/Zyxel-NR7102-5.../dp/B0BN4B7Z8F se poi acquisti il 5101 e vuoi comprare delle antenne esterne + cavi andrai a spendere di più che 87 euro (per avere delle prestazioni come se l'unità fosse stata installata all'esterno) ps lo stesso confronto per unità esterne 4g è a favore delle unità interne solo per il prezzo (interno <200 euro, esterne >300euro) esempio cat. 18 interna https://www.amazon.it/Zyxel-Condivis...s%2C199&sr=8-1 esempio cat. 18 esterna https://www.amazon.it/ZyXEL-LTE7490-...s%2C199&sr=8-2 differenza di prezzo: 275 euro Ultima modifica di ncompact : 01-12-2023 alle 10:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22905 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Del 5G Fastweb, che io sappia, ci sono due reti.
La rete Fastweb ex Tiscali, che utilizza per la FWA, per collegarsi a quella/quelle rete/i penso che occorra un loro router, anche perchè una delle due frequenze è con tecnologia microwave. Per le SIM su rete mobile Fastweb si collega alle reti Wind per il 5G ed alle reti Wind o Tim per il 4G, quindi un router 5G o 4G si collega come su una rete Wind o Tim 4G-5G.
![]() |
#22906 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22907 | ||
Senior Member
|
Quote:
In realtà io non ho fatto un abbonamento per fwa di fastweb. Io ho cambiato operatore a casa per quanto riguarda fttc da tim a fastweb e poi ho fatto due sim mobile 5g per due dispositivi, uno smartphone ed il router 5g, una con più gb una con meno giga, il tutto in un' unica fattura. Niente fwa. Se opto per un router interno non ho intenzione di mettere antenne esterne. Io ho pensato che il problema risieda proprio in tim che ha basse velocità nella mia zona, anche perchè con uno smartphone fastweb 5g all'interno dell'abitazione raggiungo velocità che superano una fttc. Quindi ho optato per il cambio operatore, ho fatto queste due sim ed ora ho bisogno di un router 5g. La soluzione che proponi è sicuramente più valida in termini di prestazioni raggiungibili, il problema a mio avviso sono i costi perchè appunto ci vuole il router 5g esterno più un access point wifi poe per portare il wifi in casa. In più serve cavo ethernet, montaggio nella giusta direzione. Il tutto per guadagnare quanto ?!? Potrei provare a fare una prova con lo smartphone dove dovrei montare l'antenna con la bts a vista ma se poi il guadagno è di 50 100mb, quando all'interno funzionerebbe già 200mb lo vedo un dispendio economico e di tempo troppo oneroso. Essendo soddisfatto delle velocità che raggiungo in casa con smartphone 5g fastweb io cerco solo un router 5g che abbia prestazioni come lo smartphone. Per quanto riguarda il discorso delle antenne esterne per il router interno, non l'ho nemmeno contemplato essendo impossibilitato a metterlo in pratica, si tratterebbe di prendere cavi sma, che partono dal router ed uscire fuori per collegarli ad un'antenna, realizzazione lavoro difficile da attuare. Quote:
L'unica noia di fastweb, rispetto a tim che lo ha praticamente attivato dopo qualche giorno su mia richiesta, è che fastweb su sim mobile non attiva l'ip pubblico senza nat, ed addirittura sulla linea di casa ti attivano nattato e poi, almeno per la fttc, puoi fare richiesta ed, a regola, dovrebbero rilasciarti un ip pubblico senza nat, si spera, visto che quando si entra in queste dinamiche con i call center dei gestori telefonici sappiamo quando si parte ma non quando si arriva... Qualche giorno fa ad esempio mi è stato detto da un call center di telefonia mobile che gli smartphone con sim ricaricabile non utilizzano l'ip per navigare... Non ho voluto approfondire la questione... e mi sono gentilmente congedato.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22908 | |
Member
|
Quote:
ps le luci led posteriori se è uguale a quello che ho io LTE5398-M904 non si possono disabilitare quindi se ti danno fastidio preparati ad usare nastro nero recensione miononno: https://www.youtube.com/watch?v=x0URPz3vNP8 Ultima modifica di ncompact : 01-12-2023 alle 11:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22909 | |
Senior Member
|
Quote:
I led non mi danno fastidio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22910 | |
Member
|
Quote:
che però per risolvere bisogna riavviare il router (a breve passero a Openwrt che mi permetterà una migliore gestione). i led si mi danno fastidio in quanto è in camera da letto (unico punto dove il segnale è migliore) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22911 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Ho fatto il tuo stesso percorso: Non volevo installare antenne esterne e spendere uno sproposito. Come forse ho già detto, a differenza tua però, le BTS in zona sono nascoste ed io sono in una zona affollata di palazzi. Ma nonostante questo vado a 250 Mbps. Direi che è molto più di quanto sperassi per come l'ho posizionato. Quindi tu dovresti ottenere molto di più e ti consiglio di rimanere sullo Zyxel 5101 che hai scelto, visto che già usi la versione 4G che è un ottimo apparato (e che fra l'altro volevo prendere anch'io prima di optare per il modello 5G che alla fine mi è costato uguale su Aliexpress). Lo Zyxel 5101 ha anche il cell lock che ti è utile per selezionare la BTS con N78 che hai leggermente più lontano (se ho ben capito) cosa che comunque potresti fare anche con il semplice band lock escludendo la N3 (evitando così di collegarti alla BTS più vicina con solo N3) Solo, per fastweb ti consiglio di non tenere la sim in dispositivi solo 4G altrimenti c'è il rischio che ti facciano migrare su Tim in modo irrevocabile (e quindi ciao ciao 5G) come è succcesso a me con la prima sim. Meglio ancora se la metti prima in un telefono certificato 5G Fastweb e poi nel router 5G. Ultima modifica di El Roy : 01-12-2023 alle 12:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22912 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la sim fastweb che devo ancora attivare, farò l'attivazione in uno smartphone 5g. La sim attuale che ho nel modello LTE5398-M904 quindi router 4g è una sim tim 5g, però nonostante averla provata in uno smartphone 5g le velocità di download ed upload sono molto basse. Appena prenderò il router 5g vedrò di posizionarlo nel miglior modo possibile e vedrò quali bande utilizzare. Tra N3 ed N78 che differenza c'è ?!? Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22913 |
Bannato
|
Di nulla
![]() N3 è praticamente uguale al 4G "camuffato" da 5G. Non migliori più di tanto essendo basata sulla banda B3 ma a 1800 Mhz. N78 è molto più veloce e più si avvicina al vero 5G StandAlone (SA). Questo per sommi capi. Comunque N3 da evitare assolutamente, come regola principale. Io solo una volta l'ho agganciata ed era di una lentezza unica. Magari qualcuno quì maggiormente esperto sulle reti mobili potrebbe essere più esaustivo. Ultima modifica di El Roy : 01-12-2023 alle 23:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22914 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
esatto, al momento l'unico 5g "vero" è agganciarsi a una n78(fai anche 500-900mb)
n3 e n28 fanno cag***, sono comparabili a b3 e b20 Ultima modifica di lattanzio : 02-12-2023 alle 00:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22915 |
Bannato
|
Come 5G a quel prezzo trovi lo Zyxel NR5103E, che è uno dei migliori, su Aliexpress. Se riesci a trovare la versione 3 UK è meglio per il firmware (è completamente sbloccato verso qualsiasi operatore, anche italiano, ed ha la selezione bande) rispetto alla EE UK. Poi c'è la versione 3 Svezia che è ancora meglio (ha anche il cell lock) ma è molto difficile da trovare, si trova solo su Ebay e non a quel prezzo comunque.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22916 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
La rete Fastweb fwa è a 26ghz dedicata, quindi non condivisa con la telefonia cellulare. Nei casi più fortunati, tipo il mio a 350m con piena visibilità della BTS, fai tranquillamente 900/300
![]() |
![]() |
#22917 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una curiosità ma cosa cambia dal fare un abbonamento sim solo dati oppure un abbonamento fwa ?!? Non si viaggia sempre con sim dati in entrmbi i casi ?!? Tornado in merito all'acquisto del router 5g che sarebbe questo modello: NR5101 ci sono delle versioni particolari da prendere in considerazione, ad esempio sbloccate od altri dettagli da considerare prima di effettuare l'acquisto, visto che proprio economico cmq non è.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22918 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Te lo hanno scritto un paio di post sopra le versioni da considerare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22919 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Ho provato la b28 con Tim ma non di quella BTS dell' altra volta...sta qua sta a Nord e con l'antenna non posso prenderla, comunque se con quella vecchia andavo a 5mbit...con questa vado a 30 in dl e 15 in up....non male!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22920 | |
Senior Member
|
Quote:
Non sono entrambi router 5g ?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.