|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22701 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Quote:
quindi YMTC ad oggi il meglio ? mai sentita ma che marca e' e di dove sono ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22702 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Un'azienda cinese nata a seguito dell'obbiettivo della Cina nel 2014 di voler intraprendere un percorso di research and develpoment (R&D) nel settore delle memorie non volatili. È nel campo delle NAND flash dal 2016 ormai.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22703 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
News
Western Digital Corporation (WDC) ha ufficialmente acquisito SanDisk Corporation tramite la sua sussidiaria interamente controllata Western Digital Technologies, Inc. il 12 maggio 2016. Nel 2024, WDC ha deciso di scorporare l'attività FLASH (inclusa l'alleanza/sviluppo congiunto con KIOXIA) come SanDisk. Il 12 febbraio, SanDisk ha tenuto il suo Investor Day [2] e all'ISSCC 2025, KIOXIA e SanDisk hanno presentato BiCS10. [ Aggiornato il 24 febbraio 2025 : Western Digital (Nasdaq: WDC) ha annunciato oggi il completamento con successo della separazione pianificata del business Flash dell'azienda. Sandisk Corporation è ora una società pubblica indipendente pronta a iniziare a essere negoziata oggi sul Nasdaq Stock Market con il simbolo "SNDK". Quote:
![]() Il controller S4LY027 non è molto diverso dal S4LY022, si può dire che sia una versione che scalda un pelo meno (quindi ottimizzata) e con la gestione della DRAM rispetto al "Piccolo". Le prestazioni Black, saranno sempre quelle. Il fatto che non ci siano le V9... mi sembra un déjà vu già vissuto con Samsung. Il 990 EVO che diventa 990 EVO PLUS. Sempre la solita storia, penso, le nand non sono pronte/affidabili. Questo spiega anche il perchè le V10 saranno fatte con la tecnologia del bonding ibrido di YMTC. Chiaro che non sarà l'ssd più entusiasmante come prestazioni. Quote:
Quote:
Quote:
Una "notiziona" quella dell'accordo Samsung-YMTC, se confermata... ma venendo da trendforce. Posso dirlo? La fine di Samsung ssd si è così conclusa. Dal punto di vista della credibilità della supremazia tecnologica, non altro, anzi mi sembra che le opportunità di salvare la faccia senza chiedere aiuto a YMTC, Samsung l'avesse... Il bonding dei die (cioè l'incollaggio di pacchetti uno sull'altro, contrapposto al creare pacchetti singoli più alti, detto stacking) è una tecnologia che hanno tutti ormai es. SK Hynix è leader nella creazione di memorie ad alta velocità (HBM) e si affida ad aziende coreane stesse che usano largamente il bonding; idem Micron che ha appreso la tecnologia direttamente dalla fonte. Ma, andando molto più vicini (ma non troppo essendo SK Hynix coreana e diretta concorrente) anche Kioxia si stà facendo la SUA strada nel settore (CMOS Bonded Array) dell'incollaggio. Insomma. Samsung poteva chiedere aiuto ai produttori occidentali ma ha scelto di far comunella con i vicini. Un altra strada obbligata della politica isolazionista di Trump, suppongo? Mah! Tutte le supposte sono valide...
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : 26-02-2025 alle 14:19. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22704 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22705 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Che poi è un gran peccato, negli anni abbiamo perso prima intel (tempi degli x25m) che faceva ottimi ssd e samsung è in declino
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22706 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
per W11 c' è Crystal per valutare salute ssd
su Linux Gsmartcontrol o altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#22707 | |
Senior Member
|
Quote:
Penso solo #smartctl. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22708 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22709 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22710 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22711 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ho un vecchio portatile Lenovo ThinkPad E570 con processore Intel i5-7200U.
Nel portatile c'è gia un SSD M.2 Samsung 970 Evo da 250Gb che uso come disco di sistema (c'è anche un disco meccanico da 1Tb che uso per la memorizzazione dei dati). Sto valutando di fare un upgrade in termini di capacità del disco (sul fronte delle prestazioni il disco attuale mi sembra adeguato), ma non vorrei spendere un patrimonio, quindi andrei su un taglio da 500Gb o 1Tb. Cosa consigliate, tenendo conto che sarà ancora il disco di sistema e che voglio qualcosa possibilmente affidabile e con prestazioni adeguate (non necessariamente top)? Essendo "vecchio" non credo che sfrutterebbe completamente la velocità di un Kingston Renegade PCIe 4.0 (tanto per citarne uno), ma immagino che dischi più "vecchi" siano ormai più costosi di quelli più recenti. Forse sono da evitare i dramless (compreso i due decenti FN995 e EN870 di cui più volte si è parlato in questo thread), ma lascio a voi i consigli. Budget? Se si potesse stare sotto i 60€ non mi dispiacerebbe...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
![]() |
![]() |
![]() |
#22712 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22713 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Nel mio post di poco fa non ho specificato che l'uso che faccio abiutalmente con questo vecchio portatile è navigazione web e applicativi da ufficio, raramente faccio cose più pesanti (ma si tratta di editing di file audio o immagini, davvero poco di materiale video). Quindi tu dici che nel mio caso d'uso un buon dramless può tranquillamente essere utilizzato come disco di sistema? (ci farò girare Windows 11 24H2) Alla mia mini-lista di buoni dramless, oltre ai già citati FN995 e EN870, posso aggiungere anche l'S880 da te indicato? Se non ho capito male, si tratta di fatto del medesimo disco solo rimarchiato, ma non ricordavo che anche questo Fanxiang rientrasse nel lotto...
Case Fractal Design R4 - Ali Be Quiet E9 580W CM - CPU AMD Ryzen 5 Pro 4650G - Dissi Scythe Fuma 2 - Mobo MSI MPG B550 Gaming Edge Wi-Fi - RAM Crucial Ballistix BL8G32C16U4RL 3200 MHz DDR4 CL16 (4x8Gb) - SSD Samsung 850 EVO 250Gb - HDD Toshiba P300 3Tb - Lettore Pioneer BDR-207EBK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22714 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#22715 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Ediloca e fangxianf dovrebbero essere la stessa cosa. Bei tempi portatili con 2 dischi, SATA e nvme.... Per il tuo uso le soluzioni proposte solo valide
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#22716 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22717 |
Senior Member
|
Intel che ora è Solidigm. In realtà faceva bene anche anni fa come nel 2020 quando Intel era “Intel” e basta (e non Solidigm), lì aveva venduto più di 10 milioni di unità enterprise producendo avanzate NAND flash QLC, ora sta producendo anche quelle PLC e per quanto io sappia va benone.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22718 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Chiarissimo! Ti ringrazio per il chiarimento
![]()
![]() |
#22719 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo parere, specificando che dai tempi degli overclock ad azoto liquido è passato un bel po' e seguo molto meno l'hardware.
Ho un vecchio pc desktop con scheda madre gigbabyte GA-M68M-S2P, hard disk pata 320 gb e 4 gb di ram. Non è un pc che utilizzo, ma potrebbe venire il giorno in cui lo utilizzerò, utilizzo basic, navigazione e qualche file excel, diciamo che è un computer di backup qualora dovesse rompersi il mio. Ora, pensavo di prendere 8 gb di ram, 2x4gb visto che ho solo due slot Per quanto riguarda l'ssd, la prima scelta sarebbe un sata 3.0 su porta sata 2.0 e bona lì, però mi chiedevo, essendoci uno slot PCIEX1 è possibile montare qualcosa di più moderno? Per moderno interno qualcosa che poi potrei riutilizzare da altre parti, un NVMe. Della velocità mi frega zero, le tre opzioni sono 1) ssd sata 3.0 su porta sata 2.0 2) ssd NVMe su PCIEX1 con adattatore (ma funziona?E poi boota?) 3) ssd NVMe su porta sata 2.0 con adattatore Cosa mi consigliate?E come ssd?Taglia 512 gb, non molto interessato alle performance, alla sicurezza dei dati invece si.
![]() |
#22720 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Quote:
Dovresti riuscire ad avere almeno un z97 per avere nativamente (upgrade bios) una compatibilità per il boot. Ho inoltre l'impressione che lo slot sia pcie 2.0 (x1), quindi alla fine limitato a 0,5 GB/s (teorici). In realtà essendo della "vecchia guardia" ti posso dire che ricordo molto bene i problemi di compatibilità e velocità causati agli ssd sata dal chipset nvidia. Ma questo sarà una cosa da capire quando installerai l'ssd sata.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.