|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() un ottimo libro, unito a quelli linkati nel primo topic rende un quadro completo del mondo di Tolkien |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#202 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
domanda: a nessuno di voi è mai venuta voglia di scrivere delle novelle o dei romanzi ambientati nel mondo di Tolkien? E' un mondo immenso.....con in pratica solo "poche" storie raccontate, (quelle di Bilbo, Frodo, quelle incluse nel Silmarillion e nei Racconti).
Io avevo iniziato qualcosuccia tanto tanto tempo fa (10 anni fa circa) ![]() Effettivamente il Silmarillion può essere visto come una grande cronologia con eventi e personaggi, ma con poche storie "corpose" (mi vengono in mente quelle di Luthien e Turin). Così pure le appendici cronologiche del SdA danno moltissimo materiale e poche narrazioni. Per non parlare di 1000 personaggi introdotti qui e là e di cui non si sa la fine PRECISA. Mi è sempre sembrato un grande mondo su cui lavorare quello creato da JRRT, nel rispetto del padre fondatore ovvio ![]() Cmq, se trovo il tempo, vi linko un po' del materiale che avevo prodotto sul Silmarillion 10 anni fa.....l'abbiamo studiato riga per riga in 2 anni di italiano con nostro professore in prima e seconda liceo (invidiosi vero? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#203 | |
Senior Member
|
Quote:
ansiosi di leggere qualcosa ![]() io ho fatto delle vere battaglie con il mio prof, lui odia tolkien e abbiamo attaccato delle polemiche durate ore ![]() alla fine ho portato tolkien all'esame e lui non ha potuto dire un piffero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#204 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 | |
Bannato
|
Quote:
Sai cosa vuol dire conoscere TUTTI gli alberi genealogici del Silmarillion a memoria? TUTTI, non solo quelli riportati nelle appendici. E lui ce lo faceva fare come esercizio mnemonico ![]() ![]() Tanti miei compagni ora odiano profondamente il fantasy ![]() ![]() Io venendo da Brooks ero più fortunato ![]() Ultima modifica di lowenz : 03-01-2005 alle 11:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#206 |
Senior Member
|
beh, concordo, cmq non mi piace il fatto di imporre questo tipo di letture: Tolkien va letto se piace come genere, non va imposto altrimenti si rovina tutta la magia
in un certo senso sono contento di non averlo fatto a scuola, è una cosa che mi ha permesso di sviluppare questa passione per conto mio senza esserne costretto |
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#208 | |
Bannato
|
Quote:
![]() No, dai, povero Terry! ![]() ![]() Io mi ritengo fortunato, chi è meglio di JRR? ![]() Anche se dovrei dire:" chi è meglio dei TRADUTTORI di JRR?" ![]() Chi di voi ha letto Tolkien in inglese? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#209 |
Senior Member
|
io lo ho letto
![]() sto appunto aspettando che mi restituiscano il lotr per ricominciarlo |
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
![]() prima j.r.r lo conoscevo solo di nome, non credevo la sua fosse L'opera fantasy, fate voi! ![]() ![]() dopo iniziando a leggere il genere ovvio mi han indirizzato li per fortuna, e non mi ci sono piu schiodato ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Registered User
|
Quote:
l' ho comprato ma devo ancora iniziarlo, chissà se avrò mai tempo.... ![]() ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 |
Bannato
|
Guarda un po' te il caso, girando su un altro sito di hardware italiano trovo un link a:
http://www.3planesoft.com/pages/the_one_ring.html ![]() Screensaver 3D ![]() Installato.....buono! Consiglio: piazzateci sotto la musica di Morrowind (quella del titolo) e avrete qualcosa di veramente bello ![]() Ultima modifica di lowenz : 03-01-2005 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#213 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
le traduzioni italiane dei libri di tolkien son buone o no,qualitativamente parlando.....?
![]() |
#214 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Registered User
|
già e immagino anche che i 2000 canti, poesie etc etc perdano tutto il loro fascino
![]() ![]() ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#216 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#217 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Il firewall (Zone Alarm 5.1) non mi ha detto nulla per ora. E Neppure vedo nuovi processi nel Task Manager. Cmq per essere bello è bello, bumpmap a manetta! Quote:
![]() Probabilmente erano entrambe filastrocche elfiche prima che si formasse il Sindarin "moderno"..... ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 03-01-2005 alle 17:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#218 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#219 |
Senior Member
Città: Minas Tirith
|
ok appena rientrato dal raduno con la mia compagnia bretone sulle montagne svizzere, (Caradhras)....
scusate la fretta ma devo preparare la valigia per domani... intanto eccovi una delle tante foto le altre arriveranno ![]() ![]() ![]() ah -10 C°.... Ultima modifica di Uther Pendragon® : 04-01-2005 alle 20:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#220 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
troppo figo
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.