Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2003, 20:00   #201
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo, ma esiste solo l'A.S. Roma
Quote:
Originally posted by "Sir Alderico"

Grazie all'Xdream oggi ho bruciato il mio primo processore...il mio amore per cooler master diventa sempre meno....
NON COMPERATELO! un mio amico prima di cambiarlo ha bruciato 2 cpu.... e vi garantisco che erano montate correttamente....lo faccio per mestiere (+ o -)

Saluti

Alder
vabbe'......
JCD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 20:50   #202
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:

Grazie all'Xdream oggi ho bruciato il mio primo processore...il mio amore per cooler master diventa sempre meno....
NON COMPERATELO! un mio amico prima di cambiarlo ha bruciato 2 cpu.... e vi garantisco che erano montate correttamente....lo faccio per mestiere (+ o -)

Saluti

Alder
Non per infierire, ma di processori - e relativi dissipatori - ne ho montati parecchi, senza mai bruciarne uno, e non faccio questo per lavoro...ci tengo a sottolineare ciò perchè ritengo, a mio avviso, che la clip di questo dissipatore sia la più ergonomica mai provata.Clip a tre punti ed aggancio "a mano" sono quanto di più semplice (ed utile) potessero fare, nonchè di sicuro poichè così si ha la garanzia che la base del dissi appoggia uniformemente sul core.

Detto questo, mi risulta quasi impossibile montarlo male, per cui o la tua clip era difettosa, o il dissi toccava contro qualche componente intorno al socket (magari un condensatore...) e questo lo ha lasciato lievemente sospeso e non ben appoggiato, oppure non lo hai agganciato per niente ma escludo quest'ultima ipotesi

Altra cosa erano i precedenti coolermaster, vecchie serie, quelli si che per montarli e smontarli rischiavi l'infarto da quanto era dura e scomoda la clip di aggancio al socket

Quindi prima di dire non compratelo cercherei delle scuse più verosimili

Ciao

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 20:55   #203
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Quote:
Originally posted by "Qnick"

Non per infierire, ma di processori - e relativi dissipatori - ne ho montati parecchi, senza mai bruciarne uno, e non faccio questo per lavoro...ci tengo a sottolineare ciò perchè ritengo, a mio avviso, che la clip di questo dissipatore sia la più ergonomica mai provata.Clip a tre punti ed aggancio "a mano" sono quanto di più semplice (ed utile) potessero fare, nonchè di sicuro poichè così si ha la garanzia che la base del dissi appoggia uniformemente sul core.
vero, ricordo la clip del 6i11...... era talmente dura che ho dovuto smontarla e piegarla prima un po' con le mani, altrimenti mi rimaneva in mano il socket
Old 24-05-2003, 21:01   #204
Luca.sampei
Senior Member

L'Avatar di Luca.sampei

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Lecce-Salento-ITALIA
.... concordo ... io ne ho montati tonnelate di dissy di varie marke e nn ho mai rotto o skeggiato nulla .... cmq ho un X-Dream e ti assicuro ke con la clip ke si ritrova montarlo male è veramente un'impresa
Old 24-05-2003, 21:42   #205
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originally posted by "JCD"

vero, ricordo la clip del 6i11...... era talmente dura che ho dovuto smontarla e piegarla prima un po' con le mani, altrimenti mi rimaneva in mano il socket
Maledetti 6i11, ne ho ancora qualcuno qua a casa ...ricordo certe lotte per agganciarli
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2003, 21:45   #206
JCD
Bannato

L'Avatar di JCD

Quote:
Originally posted by "Qnick"

Maledetti 6i11, ne ho ancora qualcuno qua a casa ...ricordo certe lotte per agganciarli
già..... l'ultimo che ho avuto, ora sta raffreddando un duron 700@900, mi faceva venire i brividi quando dovevo smontarlo :o
Old 24-05-2003, 22:33   #207
MasterSH
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Quote:

Saluti

Alder
Scusa come cappero ha fatto a bruciare 2 CPU???io ho l'XDream da qualche mesetto e sto benone, ho cambiato 3 dissi prima di prendere questo.....
Old 25-05-2003, 13:03   #208
Sir Alderico
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Donà di Piave
E' quello che mi chiedo anche io...
Il dissipatore era montato alla perfezione...tantovero che la pasta termoconduttiva che ci ho messo sopra ha lasciato un segno perfettamente centrato e si è spalmata uniformamente sulla superficie in rame...
Io dico che è stata colpa del dissy (magari del balordo modo di alimentare la ventola) che ha fatto bruciare la CPU, perchè la settimana prima avevo montato un titan da 6€ e andava tutto alla perfezione....poi ho smontato la mobo per cambiare il dissi, ho rimontato tutto e si è bruciato...la stessa cosa per il mio amico....
Magari erano i nostri 2 esemplari difettosi...ma mi sembra strano
Saluti

Alder
Old 26-05-2003, 00:53   #209
nlbar
Senior Member

L'Avatar di nlbar

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Quote:

Saluti

Alder
io invece ho montato oggi il mio primo processore con l'xdream (la prima volta lo aveva fatto un amico) ed è andato tutto bene (ho guadagnato 5 gradozzi in meno ed ora posso permettermi di avere la ventola al minimo)e figurati io sono un tipo veramente alle prime armi ti basta dare uno sguardo alle pagine iniziali di questa discussione...

non so come mai hai bruciato la cpu con l'xdream spiegaci la tua disavventura se erano montate in maniera corretta come mai si sono bruciate??
nlbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 09:21   #210
Sir Alderico
Senior Member

Questo devo capirlo ancora anche io...
Imputo la colpa all'Xdream per il fatto che l'unica cosa che ho cambiato prima che si bruciasse la CPU è il dissipatore...
Fra qualche giorno vi posto le foto del dissy e della cpu, così potrete vedere come era montato.
Magari era il mio modello ad essere difettoso.
Saluti

Alder
Old 26-05-2003, 10:16   #211
MasterSH
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vimercate
Aspettiamo le foto
Cmq per balordo modo di alimentare la ventola ti riferisci al molex?
Old 26-05-2003, 10:56   #212
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

E' quello che mi chiedo anche io...
Il dissipatore era montato alla perfezione...tantovero che la pasta termoconduttiva che ci ho messo sopra ha lasciato un segno perfettamente centrato e si è spalmata uniformamente sulla superficie in rame...
Io dico che è stata colpa del dissy (magari del balordo modo di alimentare la ventola) che ha fatto bruciare la CPU, perchè la settimana prima avevo montato un titan da 6€ e andava tutto alla perfezione....poi ho smontato la mobo per cambiare il dissi, ho rimontato tutto e si è bruciato...la stessa cosa per il mio amico....
Magari erano i nostri 2 esemplari difettosi...ma mi sembra strano
Saluti

Alder
e le temperatura dopo il cambio?
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 14:16   #213
Sir Alderico
Senior Member

Esatto...mi riferisco all'alimentazione sul molex e al cavetto singolo che esce per verificare la tachimetria (quello giallo).
Purtroppo non ho avuto modo di verificare la differenza di temperature...perchè il pc non mi si è mai avviata...

Alder
Old 26-05-2003, 14:32   #214
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:

Esatto...mi riferisco all'alimentazione sul molex e al cavetto singolo che esce per verificare la tachimetria (quello giallo).
Purtroppo non ho avuto modo di verificare la differenza di temperature...perchè il pc non mi si è mai avviata...
Alder
Ciao
Ci sono però delle cose incontrovertibili: il dissipatore non è un'oggetto che di per se riesce a far bruciare un processore; per assurdo, anche il più scadente ed inadatto riuscirebbe a farti accendere il pc (anche se magari solo per 1 secondo)! Quindi, se appena l'hai montato, il processore ti si è bruciato, devi aver commesso qualche errore che al momento non ti ricordi o non ti sei accorto! Ed è lo stesso errore che hai commesso anche sul pc del tuo amico!
Penso che l'HAC 81 sia tra i migliori dissipatori, considerando prezzo/qualità! Come il Volcano 9 che però ha qualche db in più (considerando le ventole al massimo)!
Ora, cosa hai fatto? Hai cambiato processore? che dissi stai usando? Se la ventola del dissipatore ha un potenziometro, l'attacco del molex non può essere che quello!
Fai sapere! Ciao
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 15:12   #215
Sir Alderico
Senior Member

Sull'altro pc non ho montato io le cpu..ma il venditore del dissipatore...penso sempre di più che siano i nostri 2 esemplari ad essere difettati...
Il dissy era montato correttamente....ho montato valanche di Athlon...e di sicuro non faccio cappe**e sul modo di montare un dissipatore...questo è poco ma sicuro....

Alder
Old 26-05-2003, 15:25   #216
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Ok! Non è che volevo darti dell'incapace! Troverai comuque tutto molto strano anche tu, no?! Sfighe e coincidenze simili non si vedono mica tutti i giorni (O.T. Sei del sito StrongHold?)
Bye
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2003, 15:33   #217
Sir Alderico
Senior Member

Avevo intuito che non volevi darmi dell'incapace...è che sono ancora incazzato per la bruciatura....
No...sorry....non conosco neppure quel sito...
Old 26-05-2003, 17:33   #218
BelloFrescoFresco
Senior Member

L'Avatar di BelloFrescoFresco

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
non mi fate rimanere nel dubbio..

io ho letto piu o meno la stessa cosa ...mo vedo di trovarvi le pagine..una mi sa che è questa:

http://www.amdmb.com/article-display.php?ArticleID=233&PageID=8

anche se qua' testato la S.Edition e l'altra ve la cerco...

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian