|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#202 |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#203 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Quote:
Non è di certo una novità. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#204 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
|
Fino a 1800 praticamente non la senti, da 1800 a 2300 la senti poco (con musica bassa gia' non si nota), da 2300 in poi senti un soffio sordo e anche a 2700 non e' mai fastidiosa, e' un soffio tipo una noctua per capirci.
Ma sono due giorni che sto dietro ad un timelapse enorme e nemmeno in rendering arriva a superare i 1500, come finisco ti faccio vedere lo storico ventola cosi' ti fai un idea ![]()
![]() |
#206 |
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Quindi per l'uso nel mio settore è improponibile. Anche solo "praticamente non la senti" è troppo
![]() ![]() Sto aspettando prove "sul campo" con l'iMac pro di persone che operano nel mio settore, ed immagino che a breve ci saranno i primi "report". Vediamo... Ultima modifica di johannes2510 : 22-12-2017 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Devo dire che sono impressionato. Avendo lo stesso tuo processore, sinceramente non pensavo che la dissipazione di un case così sottile fosse tanto efficiente. Un giorno che avrai tempo da buttare potresti scaricare DAZ Studio (è gratuito) e provare a lanciare un rendering 3D. Quello ti manda subito tutti e 4 i core al 100% e se il rendering è un po' complesso può richiedere anche qualche ora, ma non pretendo tanto. Pochi minuti bastano per capire di che pasta è fatto. ![]()
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home Ultima modifica di gioloi : 22-12-2017 alle 18:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#208 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | ||
Senior Member
|
Quote:
Vedremo le review approfondite, sono proprio curioso. Quote:
![]() Mi sembra che si comporti bene, ho fatto il tutorial e lanciato un rendering (che pare sia infinito), direi che se la cava con onore ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#210 | |
Member
|
Quote:
Molti dei colleghi che lo hanno preso lo hanno cambiato con altro. Se poi andiamo nel settore fonici-regia audio la in-tolleranza è talmente assoluta che per non rischiare gli studi seri hanno tutti una sala macchine insonorizzata e separata dalla regia, dove si registra, si missa e si masterizza. In regia il silenzio deve essere assoluto. Per fare un paragone, è come se per chi lavora con i colori ci sia la possibilità che ogni tanto, quando la macchina è sotto stress, ci sia una tendenza al giallo od al blu. Anche se piccolissima questa cosa non sarebbe accettabile. Il rumore delle ventole è una frequenza e la musica è fatta di frequenze ![]() Uno come me, che scrive soprattutto, può accettare qualche discretissima ventola ma sempre per poco tempo, in regia audio non è accettabile. Ecco perché nel mio settore queste macchine non hanno senso, oltre ai discorsi di hardware "chiuso" che abbiamo già fatto. Ah, Buon Natale ![]() Ultima modifica di johannes2510 : 25-12-2017 alle 20:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intendevo in senso generale, il tuo uso specifico mi sembra di aver capito sia abbastanza sensibile ai rumori, solo mi chiedo che tipo di workstation posa andare bene visto che nemmeno quelle di marca sono silenziose se non su modelli da rack da mettere in altri locali e controllati da thin client (tipo Dell Wyse).
![]() |
![]() |
#212 |
Member
|
https://www.youtube.com/watch?v=6dJqfWZCZJA
![]() A parte gli scherzi, si può fare un pc molto silenzioso scegliendo con cura i componenti, compresi i case con pannelli fonoassorbenti. Ovvio che se lo fai girare forte per lungo tempo non c'è configurazione che tenga, se le ventole salgono di giri fanno rumore. La scelta va fatta caso per caso ed a seconda del tipo di progetti su cui si lavora. Per esempio per me va bene se ogni tanto e ventole partono in quarta, ma solo se lo fanno ogni tanto. In quei casi o si sopporta durante la scrittura o altrimenti significa che si necessita di una stanza separata per le macchine. Personalmente non faccio sempre grandi progetti e sui medio-piccoli il silenzio è assicurato. Poi quando stresso il pc ogni tanto passo tutto in audio, faccio raffreddare la macchina e verifico nel silenzio. Insomma la cosa è molto personale ma sicuramente per le sale di regia audio un AIO è una macchina inutile. Ultima modifica di johannes2510 : 26-12-2017 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#213 | |
Member
|
Iniziano ad uscire i primi test sul campo ed a quanto pare è assai silenzioso, più silenzioso degli iMac non pro.
Ma.... a quanto pare c'è il barbatrucco: Quote:
In pratica, e se ho capito bene, quando scalda troppo e dovreppe partire l'aeroplano ![]() Ancora niente sul fronte real time audio ma questi presupposti confermano che per il mio campo è una macchina senza senso, visto che noi le maltrattiamo assai le cpu ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#214 | |
Senior Member
|
Quote:
Apple cerca di mantenere le ventole molto silenziose, attivandole solo a 5-10 gradi prima del limite, anche con il 5K e' perfettamente normale fare editing video pesanti con CPU al 100% e la ventola appena udibile, o in certi casi di rendering leggeri la ventola nemmeno si attiva. Detto questo, il nuovo iMac Pro mi sembra molto silenzioso sia per il sistema di dissipazione migliorato sia per la potenza, mandare in crisi (con tutti i core al 100%) un 8-10 core (o superiori) la vedo difficile. Magari nel tuo caso sarà ancora troppo rumoroso perche' punti a 0db ma per il 90%+ degli utilizzatori, soprattutto se foto-video, resta una macchina davvero fenomenale, vedo già il mio vecchio 5K del 2014 che nelle varie ore che ci passo a fare videoediting in quasi totale silenziosità continua a stupirmi, se guardo lo storico ventola dell'ultimo mese sembra che nemmeno sia stato utilizzato, e invece ci ho fatto sessioni di lavori video anche dal tramonto all'alba importando, analizzando e renderizzando. Macchina perfetta ? non per tutti, ma che sia un flop o che meriti le critiche che si leggono qua sul forum mi viene da ridere.
![]() |
![]() |
#215 |
Senior Member
|
Tra l'altro il tizio nemmeno sa leggere un grafico, qua si vede chiaramente che utilizzo cpu, temperatura e potenza assorbita insieme hanno fatto calare la frequenza, detto anche comunemente Ilde, se il processore non viene usato si downclocca per il risparmio energetico, ma queste sono nozioni di base dell'informatica.
![]()
![]() |
#216 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() Io lo uso abbastanza spesso e, pur avendo un case pieno di ventole, la temperatura della CPU mi si assesta poco al di sotto degli 80°C, con qualche picco al di sopra. Se il tuo iMac riesce a cavarsela anche in questo ambito, non posso dire altro che chapeau!
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.