|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Quote:
Ciò che però mi ha fatto sorridere è stato che per te sia SOLO una questione di accessibilità quando invece non è così, perlomeno non in questo settore dell'informatica. Probabimente utilizzano molti protocolli che una volta rivelati diventano aggirabili. Ma non tutti i protocolli sono così (fortunatamente). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
- la crittografia è una branca della matematica, ed è una scienza esatta; - anche aggiungendo "probabilmente", non cambia quanto abbia già detto prima. Quote:
Studio (non fine a se stesso, per superare un corso) ed esperienza sono ciò che fanno la differenza. Quote:
Nel primo caso parliamo di matematica, e dunque gli algoritmi sono funzioni che vengono studiate da esperti per comprendere se esistano delle falle. Una funzione, per forza di cose, dev'essere "open". Nel secondo caso vale quanto ho detto prima a livello di open o closed. Intanto avere i sorgenti non ti garantisce che l'implementazione sia corretta. Non averli, invece, è un limite soltanto per chi non ha esperienza di reverse engineering, cracking, et similia. Quote:
Immagina due centrali nucleari che abbiano il software di controllo del nocciolo collegato a internet. Una in cui tutto il codice è open, e l'altra in cui è blindatissimo. Secondo te un gruppo di terroristi intenzionati a far saltare la centrale quale attaccherebbe?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#203 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
10-12 gatti; da una rapidissima ricerca sembra siano circa 250M di utenti Viber contro i 100M di Telegram.
![]() |
#204 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Quel "probabilmente" è dovuto proprio a questo; non è possibile sapere a priori se un software che utilizzi crittografia sarà bucabile o no, anche il modo in cui una buona crittografia viene utilizzata nell'architettura di un software potrebbe introdurre decine di falle, rendendolo di fatto insicuro. Un po' come quando progetti e costruisci un generico ma complesso software, non puoi sapere a priori (quindi matematicamente) se sarà assolutamente stabile o no e forse non lo potrai mai sapere con certezza assoluta. Il gioco è appunto arrivare ad un buon livello di robustezza (qui inteso come "ragionevolmente stabile"). Implementando la crittografia è un po' la stessa cosa. Quote:
Ma sto andando OT. ![]() Quote:
Quote:
Il fatto che un protocollo di sicurezza sia aperto non significa automaticamente che sia più vulnerabile (perlomeno non in informatica), questo è importante. Ultima modifica di matteop3 : 25-01-2016 alle 10:48. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#205 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2753533
La risposta al motivo per cui l'abbiano messo gratis, potrebbe essere questa. E sinceramente c'era da aspettarselo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#206 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Ti faccio anche notare che il disassemblato di un codice potrebbe farti comprendere l'esistenza di certe falle che potrebbero sfuggire alla lettura del codice originale, che sarà scritto in un altro linguaggio di molto più alto livello. Quote:
Se fossi un terrorista non avrei alcun dubbio su quale centrale attaccare... ![]() Quote:
Altrimenti non si potrebbe comunicare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.