Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2010, 14:29   #201
Davius
Member

L'Avatar di Davius

Iscritto dal: Apr 2010
Ascoltate questo consiglio, quando vi dovete informare su una fotocamera, magari per un aquisto, e giustamente prendete in esame le foto che produce, evitate tassativamente siti come flickr perchè lì troverete con una certezza matematica foto modificate e quasi per niente attendibili. Piuttosto vedete gli scatti prova messi a disposizione da siti che fanno recensioni.
Davius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 14:35   #202
Mikele74ap
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Originariamente inviato da Davius Guarda i messaggi
Ascoltate questo consiglio, quando vi dovete informare su una fotocamera, magari per un aquisto, e giustamente prendete in esame le foto che produce, evitate tassativamente siti come flickr perchè lì troverete con una certezza matematica foto modificate e quasi per niente attendibili. Piuttosto vedete gli scatti prova messi a disposizione da siti che fanno recensioni.
ok grazie, ma al momento di recensioni vere e proprie in giro per la sx 30 is non ce ne sono...poi volevo chiederti una cosa su questo argomento. Spesso da quel che vedo le prove che vengono fatte sono finalizzate a trovare la magagna, mi spiego, vengono scattate foto magari al limite. Io, da profano, vorrei degli scatti più simili a quelle che farei io con una fotocamera di questo tipo, ossia simili a quelle che si trovano su flickr ad esempio (ma non modificate)...come si possono vedere o trovare? e poi...come si fa a capire come e quanto sono modificate?
e cmq scattando al massimo della risoluzione 4000x3000 diciamo a 300dpi, con questa sx30is, si possono stampare senza manipolazioni fotografie a 33x25, voglio dire sono grandi quanto i normali fogli A4, se vengono nitide in un formato A4 io sono estremamente soddisfatto

Nikon D3100 + 18-55 VR + Tamron 18-270 PZD ; Panasonic HC-V 700

Ultima modifica di Mikele74ap : 01-10-2010 alle 15:03.
Mikele74ap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 18:48   #203
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Ai tempi della S2is guardai tutte le recensioni al riguardo dei siti più conosciuti e posso dire che la macchina mi ha dato risultati spesso migliori di quanto visto nelle varie foto postate.
Old 02-10-2010, 11:59   #204
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
scusate se mi intrometto, ma l'oggetto mi interessa.
voglio una fotcamera nuova e non so dove orientarmi...a parte che lo zooom mi interessa eccome
arrivo da una mini compatta e quindi tutto mi sembra meraviglioso...
in sti giorni ho tra le mani una panasonic dms-fz18 e già mi sembra un altro mondo....
in particolare su questa canon vorrei sapere se con lo zoom al massimo e in modalità auto la foto viene bene.
ho notato che sulla mia mini rimane un pò di sfocato, sulla panasonic la resa è ottimale (non ho grandi pretese di fare il precisino)

grazie

ps.. mi permetto un'altra domanda: siccome non escludo a priori una reflex di entry level, mi chiedevo , anche le reflex hanno lo zoom digitale che 'amplifica'? altrimenti mi piglio una superzoom
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 12:23   #205
cagliostroita
Member

L'Avatar di cagliostroita

Iscritto dal: Jun 2009
Avevo il tuo stesso dilemma e da una settimana abbondande ho acquistato la fuji hs10... e fin'ora mi trovo da dio.
Certo non avrà le caratteristiche di una reflex entry level...e ha i suoi difetti però non mi sto trovando male.

In più (ed è un parere da profano) nella hs10 non ho mai notato quell'alone viola che si nota invece nelle foto di questa canon
Old 02-10-2010, 12:51   #206
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cagliostroita Guarda i messaggi
Avevo il tuo stesso dilemma e da una settimana abbondande ho acquistato la fuji hs10... e fin'ora mi trovo da dio.
Certo non avrà le caratteristiche di una reflex entry level...e ha i suoi difetti però non mi sto trovando male.

In più (ed è un parere da profano) nella hs10 non ho mai notato quell'alone viola che si nota invece nelle foto di questa canon
ecco a voi la prima Recensione
http://pixelmantis.com/canon_powershot_sx30_is/

e qualche altro scatto
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=36506299

p.s. il problema che ho trovato nella hs10 è lo zoom manuale che, se divertente nelle foto è però molto limitativo nei filmati..e poi la QI sembra inferiore a questa, poi non so è ;-)

Ultima modifica di Mikele74ap : 02-10-2010 alle 14:24.
Old 02-10-2010, 13:11   #207
cagliostroita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Mikele74ap Guarda i messaggi

....p.s. il problema che ho trovato nella hs10 è lo zoom manuale che, se divertente nelle foto è però molto limitativo nei filmati..e poi la QI sembra inferiore a questa, poi non so è ;-)
invece lo zoom manuale lo trovo una gran cosa. sarà forse per nostalgia delle mie vecchie reflex ma lo preferisco alla levetta. Anche perchè poi userò i filmati per l'1% dell'utilizzo reale della fotocamera

Per la QI non ti saprei dire, si dovrebbe fare una comparativa seria tra le due macchine
Old 02-10-2010, 13:36   #208
Davius
Member

L'Avatar di Davius

Quote:
oSpesso da quel che vedo le prove che vengono fatte sono finalizzate a trovare la magagna, mi spiego, vengono scattate foto magari al limite. Io, da profano, vorrei degli scatti più simili a quelle che farei io con una fotocamera di questo tipo, ossia simili a quelle che si trovano su flickr ad esempio (ma non modificate)...come si possono vedere o trovare? e poi...come si fa a capire come e quanto sono modificate?
e cmq scattando al massimo della risoluzione 4000x3000 diciamo a 300dpi, con questa sx30is, si possono stampare senza manipolazioni fotografie a 33x25, voglio dire sono grandi quanto i normali fogli A4, se vengono nitide in un formato A4 io sono estremamente soddisfatto
Le foto prova si dovrebbero fare in diverse situazioni con diverse impostazioni per capire i pregi e limiti della fotocamera, per questo giustamente trovi fatte in condizioni non ottimali.Per capire se una foto è modificata(ovviamente escludendo quelle modificate radicalmente) è un po' complicato perchè cose da regolare/modificare c'e ne sono tante, per esempio :contrasto,microcontrasto,nitidezza,esposizione,recupero basse e alte luci,riduzione disturbo,saturazione,vividezza e via dicendo...quindi bisognerebbe basarsi solo su foto pubblicate in seguito a una recensione fatta da siti specializzati.
Se stampasse foto nitide(per di più senza manipolazioni) a 33X25 me la comprerei subito... vedi che non è mica poco una stampa in formato A4 ...
Davius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 13:38   #209
giosimar
Senior Member

se ti piace la fz18, allora dai un'occhiata in giro sull'usato per la fz28-38.
Oppure puoi vedere le canon sx10 o 20, anche se io preferisco la 10. La canon può essere "upgradata" mettendo nella sd un programma che si chiama chdk e che permette di avere funzioni in più.

lo zoom manuale è mediamente meglio, ma la levetta è più comoda e permette delle pose altrimenti impossibili anche con una sola mano.
Diciamo che è un plus molto soggettivo.
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2010, 15:46   #210
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
invece lo zoom manuale lo trovo una gran cosa. sarà forse per nostalgia delle mie vecchie reflex ma lo preferisco alla levetta. Anche perchè poi userò i filmati per l'1% dell'utilizzo reale della fotocamera

Per la QI non ti saprei dire, si dovrebbe fare una comparativa seria tra le due macchine
postaci qualche tuo scatto con la hs10 intanto no? :-)

Old 03-10-2010, 10:32   #211
jakij
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
beh, a vedere dalle immagini direi che come tipo di resa è quello che mi aspetterei, poi non sono così tecnico da dire se in effetti le foto presentano errori di risultato .... ora ci penso davvero, anche se è una spesuccia non indifferente.

grazie per le risposte
@ cagliostro ita e @ giosimar

siccome avrei un paio di domande ma rischi di andare OT, posso mandarvi un MP?
jakij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 12:35   #212
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi
beh, a vedere dalle immagini direi che come tipo di resa è quello che mi aspetterei, poi non sono così tecnico da dire se in effetti le foto presentano errori di risultato .... ora ci penso davvero, anche se è una spesuccia non indifferente.

grazie per le risposte
@ cagliostro ita e @ giosimar

altre immagini...se poi conoscete anche il japaneese.....

http://dcdv.zol.com.cn/198/1980374.html

ed un bel video.... http://www.youtube.com/watch?v=u6dBAdAqGNw&hd=1

Ultima modifica di Mikele74ap : 03-10-2010 alle 12:40.
Old 03-10-2010, 13:12   #213
cagliostroita
Member

Quote:
Originariamente inviato da jakij Guarda i messaggi

certo...mandalo pure il pm
Old 03-10-2010, 13:30   #214
cagliostroita
Member

Quote:
postaci qualche tuo scatto con la hs10 intanto no? :-)

http://yfrog.com/m978975907j

Ecco una piccola lucertola...foto scattata con il massimo che la focale della hs10 permette...i 30x
Old 03-10-2010, 13:53   #215
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
http://yfrog.com/m978975907j

Ecco una piccola lucertola...foto scattata con il massimo che la focale della hs10 permette...i 30x
Carina la bestiolina

Quando ero piccolo cercavo di prenderle per la coda

ps. il bilanciamento del bianco mi sembra molto buono. Sarebbe utile sapere i parametri di quella foto (tempo e diaframma come minimo), e la distanza dalla quale l'hai scattata. Per evitare il micro-mosso, a 720mm dovresti usare tempi molto alti. Direi almeno 1/500 per andare un po' tranquilli, e se hai la mano abbastanza ferma. 1/1000 sarebbe meglio. Ci sarebbero poi altre cose da dire, visto che l'hai appena presa ed immagino dovrai ancora imparare ad usarla al meglio (e anche a trovare le impostazioni migliori), ma meglio farlo nella disc della HS10.
Old 03-10-2010, 14:08   #216
cagliostroita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Carina la bestiolina

Quando ero piccolo cercavo di prenderle per la coda

ps. il bilanciamento del bianco mi sembra molto buono. Sarebbe utile sapere i parametri di quella foto (tempo e diaframma come minimo), e la distanza dalla quale l'hai scattata. Per evitare il micro-mosso, a 720mm dovresti usare tempi molto alti. Direi almeno 1/500 per andare un po' tranquilli, e se hai la mano abbastanza ferma. 1/1000 sarebbe meglio. Ci sarebbero poi altre cose da dire, visto che l'hai appena presa ed immagino dovrai ancora imparare ad usarla al meglio (e anche a trovare le impostazioni migliori), ma meglio farlo nella disc della HS10.
Come tempo di esposizione: 1/250 sec
Iso: 200
Focale: 126mm (720mm in 35mm)

Per il resto ero a mano libera e la lucerola correva assai
Ok, al massimo me rispondi nell'altra discussione...
Old 03-10-2010, 14:24   #217
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
I valori che hai indicato di tempo e ISO (manca il diaframma - apertura focale) sono solitamente un buon compromesso. Però, a 720mm e con l'oggetto piccolo e sfuggente, sarebbe stato meglio scattare a 1/500, specie se a mano libera.

Comunque, viste le difficili condizioni generali, penso che si possa essere soddisfatti del risultato ottenuto

Se fai qualche scatto a 720mm a soggetti statici, e magari appoggiando la camera da qualche parte per poter usare magari ISO = 100, e tieni il diaframma a F4 o a F5.6, dovresti ottenere risultati migliori.

ps. mi sembra anche un pelo sovraesposta (forse 1/3 di EV). Fai qualche prova in condizioni più semplici ed usando il cavalletto (così le varie foto saranno identiche come campo di ripresa), facendo foto sempre allo stesso soggetto statico e cambiando leggermente solo l'EV (metterei 0 e poi - 1/3 e -2/3) per vedere se magari tende sempre a sovraesporre un pochino. Se così fosse, potrai in seguito lasciare sempre impostata la correzione EV.
Old 03-10-2010, 20:12   #218
cagliostroita
Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
I valori che hai indicato di tempo e ISO (manca il diaframma - apertura focale) sono solitamente un buon compromesso. Però, a 720mm e con l'oggetto piccolo e sfuggente, sarebbe stato meglio scattare a 1/500, specie se a mano libera.

Comunque, viste le difficili condizioni generali, penso che si possa essere soddisfatti del risultato ottenuto

Se fai qualche scatto a 720mm a soggetti statici, e magari appoggiando la camera da qualche parte per poter usare magari ISO = 100, e tieni il diaframma a F4 o a F5.6, dovresti ottenere risultati migliori.

ps. mi sembra anche un pelo sovraesposta (forse 1/3 di EV). Fai qualche prova in condizioni più semplici ed usando il cavalletto (così le varie foto saranno identiche come campo di ripresa), facendo foto sempre allo stesso soggetto statico e cambiando leggermente solo l'EV (metterei 0 e poi - 1/3 e -2/3) per vedere se magari tende sempre a sovraesporre un pochino. Se così fosse, potrai in seguito lasciare sempre impostata la correzione EV.
Eh eh eh tutto giustissimo Stamattina ero uscito con la hs10 giusto per fare qualche scatto qui e la e per provare "senza impegno" la macchina...quella lucertola mi ha fatto correre non poco cercando di fotografarla più o meno come si deve

Alla fine per la sovraesposizione ho risolto un pò con camera raw

http://yfrog.com/mx9ritj
Old 04-10-2010, 08:39   #219
Mikele74ap
Senior Member

Quote:
Eh eh eh tutto giustissimo Stamattina ero uscito con la hs10 giusto per fare qualche scatto qui e la e per provare "senza impegno" la macchina...quella lucertola mi ha fatto correre non poco cercando di fotografarla più o meno come si deve

Alla fine per la sovraesposizione ho risolto un pò con camera raw

http://yfrog.com/mx9ritj
ma pare un po sfocata o lo fa a me?

Old 04-10-2010, 08:52   #220
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
ma pare un po sfocata o lo fa a me?
È decisamente fuori fuoco
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP