|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#202 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ma soprattutto, qual è il problema? tanto la sanità pubblica italiana è eccellente, no? |
|
|
|
|
|
|
#203 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
l'opzione sanita' ottima ma non per tutti E' DA SCARTARE A PRIORI.PUNTO l'opzione sanita' merdosetta ma per tutti e' il punto da cui partire fino ad arrivare a sanita' normale per tutti...e magari in qualche caso ci potra' essere sanita' ottima per tutti (cosa che esiste gia' in molte zone d'italia) Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
ho solo detto che è logico, molto più logico che il nostro pagare fior fior di tasse per avere indietro poco |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Codice:
Le nuove aliquote IRPEF - Finanziaria 2007
Nuove Aliquote IRPEF Scaglione di reddito
No tax area sotto gli 8.000 Euro per i lavoratori
sotto i 7.500 Euro per i pensionati
sotto i 4.800 per i lavoratori autonomi
23% fino a 15.000 Euro
27% da 15.000 a 28.000 Euro
38% da 28.000 a 55.000 Euro
41% da 55.000 a 75.000 Euro
43% Per redditi superiori a 75.000 euro
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Inoltre il nostro sistema è sicuramente molto migliorabile, mentre le assicurazioni non penso possano diventare associazioni filantrope, e per quanto si possano fare leggi precise cercheranno sempre il modo di aggirarle per massimizzare i profitti. Non a caso negli U.S.A. si sta diffondendo la volontà di una sanità pubblica, peccato che questo non sia gradito alle cliniche private che hanno un giro d'affari enorme. |
|
|
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le assicurazioni USA hanno giri d'affari enormi ed essendo aziende ragionano in termini di profitto, non certo in termini di welfare... però è nella logica del sistema americano, un sistema di frontiera, dove hai i soldi e solo quelli e con quelli ti compri tutto. la volontà di sanità pubblica stà nascendo proprio perchè stanno venendo meno gli alti stipendi |
|
|
|
|
|
|
#208 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Aggiungo: che reddito denunciano al fisco i 40,5 milioni di contribuenti.
Nessuno:_____________________363 000 meno di 6000:_______________9 846 000 Da 6000 a 12 500:____________9 433 000 Da 12 500 a 25 000:_________14 737 000 Da 25 000 a 80 000:___________845 000 Da 80 000 a 100 000:__________191 000 Da 100 000 a 200 000:_________216 000 Oltre 200 000:_________________55 000 Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
E' un problema di cultura e di civiltà, non legato al modello scelto. Altra cosa: se anche da una parte è vero che in italia una parte dei soldi viene sprecata, è altrettanto vero che possiamo vantare medici ed infemieri con un rapporto qualità/stipendio altissimo, probabilmente il più alto del mondo. Quindi un cambio di sistema porterebbe sicuramente dei piccoli vantaggi in un senso, ma altrettanto sicuramente dei costi molto maggiori. Ultima modifica di greasedman : 04-07-2007 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#212 |
|
Member
|
aggiungiamo inoltre che il privato in Italia è causa della stragrande maggioranza dei mali del pubblico, e si sa benissimo come funziona. basta chiedere ad un qualsiasi assessore alla sanità
|
|
|
|
#213 |
|
Bannato
|
è una questione di uovo e gallina.
tu affermi che se il pubblico fa schifo è colpa del privato. però il privato esiste perchè il pubblico fa schifo. |
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Member
|
Quote:
al contrario nella maggior parte delle regioni italiane i privati assorbono grandi quantità di soldini senza però garantire in cambio prestazioni adeguate. detto in parole povere si prendono i malati "meno impegnativi" lasciando le urgenze e le situazioni più critiche al pubblico. anche se poi alla fine, quando si fanno i conti, ogni posto letto viene pagato alla stessa maniera dalla regione. discorso a parte sulla presunta maggiore qualità del servizio privato: è vero che molti medici bravi sono portati ad invitare i propri pazienti nella clinica per ragioni di guadagno. ma è anche vero che questi stessi medici non devono avere particolari requisiti, idoneità, superare concorsi, e via dicendo, proprio perchè il proprietario della clinica assume chi vuole: potenzialmente anche un ignorantone che però si porta dietro molti pazienti (e soldi). concludo: io non ce l'ho con le cliniche, perchè i loro proprietari fanno il loro sporco mestiere (apprezzabile o meno), ovvero guadagnare il più possibile. la causa di questo sfacelo è ovviamente la politica, in questo caso a livello regionale.
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Bannato
|
senti, se uno
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Member
|
o è un bravo imbonitore
c'è gente che dà via milioni per maghi e stregonerie varie, perchè non dovrebbe darli ad un finto professorone? la pubblicità paga, ed anche in questo campo bisogna sapersi vendere. la medicina è cosa alquanto complessa per coloro che non l'hanno studiata, ed è facile approfittarsene potendo partire da una posizione di superiorità: allora via con esami, visite ed interventi inutili. purtroppo sono storie quotidiane.
|
|
|
|
#217 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
A me è capitato di tutto, dal medico che ti fa una ricetta su carta bianca per un farmaco di fascia gratuita (quindi col foglio bianco lo paghi) al medico che mi ha prescritto una miriade di esami per mio figlio (totale spesa => 200€ di ticket) e arrivata alla fine della fiera l'ultimo medico della coda mi ha detto che erano tutti inutili perchè andavano fatti in pediatria Alla fine la diagnosi giusta l'ha trovata, indovinate un po'? Un dietologo che ho pagato profumatamente per la dieta di mio figlio (privato e carissimo perchè famoso) che ha letto con la dovuta attenzione le analisi del sangue. doppio |
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
In italia? Ah, forse non sai che i concorsi in italia non sono proprio proprio sempre regolari... che per esempio i primari degli ospedali li scelgono attraverso altri canali... e che un medico quando si accorge di essere bravo si mette in privato. Almeno nel 90% dei casi. Esempio del mio pediatra/allergologo: visita tramite mutua e privatamente. Costo della visita privata => 120€ |
|
|
|
|
|
|
#219 | |||
|
Member
|
brevemente perchè devo uscire
Quote:
fino al 1980 i concorsi si sono svolti in modo "abbastanza" regolare: un tema sorteggiato da una commissione esterna. fai un giro nei reparti, vedi qual'è l'età media dei medici, e vedrai che la maggior parte ha pochi capelli, quindi è entrata in questo modo. nell'ultimo ventennio le assunzioni sono state veramente poche (e sappiamo quali sono state le modalità) Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo non si traduce nel fatto che gli americani sono più ricchi in senso assoluto (prima che arrivi qualcuno a dirmi che l'america non è quella dei telefilm) ma semplicemente hanno in mano più soldi e possono allocare le loro risorse come vogliono. vogliono l'assicurazione sanitaria o preferiscono la piscina? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.