Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-09-2005, 20:13   #2161
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Raga ho letto in una review che il Tagan U22 non porta nulla di nuovo rispetto al Tagan U01... cioè praticamente per un utente è la stessa cosa (stesse potenze, amperaggi sotto stress), confermate?

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline  
Old 07-09-2005, 20:18   #2162
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
Raga ho letto in una review che il Tagan U22 non porta nulla di nuovo rispetto al Tagan U01... cioè praticamente per un utente è la stessa cosa (stesse potenze, amperaggi sotto stress), confermate?
no, basta andare sul sito tagan e confrontare le singole tabelle/valori, oltre al fatto che l'U22 cambia esteticamente, hanno infatti aggiunto una griglia sopra, cambia nei cavi, ha amperaggi più alti, potenze che arrivano ai 600w e soprattutto non scalda più come l'U01....
Chicco#32 è offline  
Old 07-09-2005, 21:19   #2163
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
no, basta andare sul sito tagan e confrontare le singole tabelle/valori, oltre al fatto che l'U22 cambia esteticamente, hanno infatti aggiunto una griglia sopra, cambia nei cavi, ha amperaggi più alti, potenze che arrivano ai 600w e soprattutto non scalda più come l'U01....
Certo...un po di cose le hanno cambiate...ma a quanto pare la qualità dei componenti è la stessa. Sempre buona, ma con l'aumento di prezzo il gioco non vale la candela secondo questa review:

guardate qui i valori reali misurati (addirittura di poco meglio la U01, su amperaggio, rumore e temperature!)

http://www.cooling-masters.com/articles-30-5.html

Ora io non lo devo prendere subito...però stando a questi dati meglio risparmiare e prendere la version U01 (testata altrettanto silenziosa e performante!), dico bene?

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi

Ultima modifica di tuleggi : 07-09-2005 alle 21:24.
tuleggi è offline  
Old 07-09-2005, 21:58   #2164
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tuleggi
Certo...un po di cose le hanno cambiate...ma a quanto pare la qualità dei componenti è la stessa. Sempre buona, ma con l'aumento di prezzo il gioco non vale la candela secondo questa review:

guardate qui i valori reali misurati (addirittura di poco meglio la U01, su amperaggio, rumore e temperature!)

http://www.cooling-masters.com/articles-30-5.html

Ora io non lo devo prendere subito...però stando a questi dati meglio risparmiare e prendere la version U01 (testata altrettanto silenziosa e performante!), dico bene?

di base sono lo stesso alimentatore, così come OCZ è basato sullo stesso ali di tagan, in pratica OCZ e tagan usano un prodotto uguale da cui sviluppano i propri modelli, quindi.....

io personalmente ritengo le modifiche apportate all'U22 importanti, soprattutto relative al calore smaltito, con l'U01 il calore nel case aumenta di 5-6 gradi, nell'U22 no, già solo questo per me giustifica la piccola differenza di prezzo....(81 euro, contro 93 non sono una follia... )

Chicco#32 è offline  
Old 08-09-2005, 12:45   #2165
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da swarm
volevo farti una domanda

tu che intendi x efficienza di un alimentatore?

nn è il rapporto tra la potenza erogata e quella assorbita da un alimentatore?

byez
Exact
Efficenza=Potenza assorbita/potenza erogata
Un ali con il 60% di efficenza per erogare 60W ne deve assorbire 100W.
Saved_ita è offline  
Old 09-09-2005, 08:15   #2166
Italian Soldier
Senior Member

L'Avatar di Italian Soldier

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo!
Raga nessuno ha dei be-quiet? Cosa ve ne pare di questi modelli?
Un mio amico tedesco ne ha uno e si trova bene, voi nessuna esperienza?
Italian Soldier è offline  
Old 09-09-2005, 21:47   #2167
mfreccia
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao sono nuovo e vorrei chiedere un consiglio a voi che mi parete ferratissimi in materia alimentatori.....io ho provato a leggere alcune pagine e mi sono sentito di un'ignoranza abissale....
Dunque,vorrei cambiare il mio alimentatore perchè fa rumore. Ora ho un Enermax di quelli già compresi nel case da 400W.Dopo aver già messo ventole silenziose e ucciso suoni molesti di GPU e CPU con dissipatori della Zalman ora tocca all'ali. Avrei addocchiato due modelli sempre della Enermax, il Noisetaker e il Coolergiant entrambi da 480W,entrambi sui 100 euro. Ora il dilemma:secondo voi,sapendo che il pc è infognato in un angolo chiuso per cui l'aria non è che giri proprio a meraviglia,quale dei due è meglio/più silenzioso??Alternative a prezzo simile??Ho letto che ce ne sono molti altri di cui ingoravo l'esistenza e di cui parlate molto bene.Sono superiori a questi??
Mi interessa soprattutto l'aspetto silenziosità.
Grazie a tuttiquelli che mi risponderanno!! Ciao a tutti!!
mfreccia è offline  
Old 10-09-2005, 07:28   #2168
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mfreccia
Ciao sono nuovo e vorrei chiedere un consiglio a voi che mi parete ferratissimi in materia alimentatori.....io ho provato a leggere alcune pagine e mi sono sentito di un'ignoranza abissale....
Dunque,vorrei cambiare il mio alimentatore perchè fa rumore. Ora ho un Enermax di quelli già compresi nel case da 400W.Dopo aver già messo ventole silenziose e ucciso suoni molesti di GPU e CPU con dissipatori della Zalman ora tocca all'ali. Avrei addocchiato due modelli sempre della Enermax, il Noisetaker e il Coolergiant entrambi da 480W,entrambi sui 100 euro. Ora il dilemma:secondo voi,sapendo che il pc è infognato in un angolo chiuso per cui l'aria non è che giri proprio a meraviglia,quale dei due è meglio/più silenzioso??Alternative a prezzo simile??Ho letto che ce ne sono molti altri di cui ingoravo l'esistenza e di cui parlate molto bene.Sono superiori a questi??
Mi interessa soprattutto l'aspetto silenziosità.
Grazie a tuttiquelli che mi risponderanno!! Ciao a tutti!!

Io per il problema silenziosità ho preso il Tagan 530-U22, rispetto al Q-tec è un altro pianeta, anzi, un'altra galassia!
Gli ultimi Enermax ho sentito dire che non siano all'altezza del predecessori in quanto a qualità.

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline  
Old 10-09-2005, 12:22   #2169
itanium64
Member

cosa ne pensate?

salve a tutti !!

ALIMENTATORE REAL 450W ACTIVE ATX cosa ne pensate?
il prezzo ivato e di 89,40€

qui la foto
itanium64 è offline  
Old 10-09-2005, 12:27   #2170
andrea.braida
Senior Member

L'Avatar di andrea.braida

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Udine
se è quello della cooler master è un buon prezzo
Old 10-09-2005, 12:33   #2171
itanium64
Member

Quote:
Originariamente inviato da andrea.braida
se è quello della cooler master è un buon prezzo

si e quello della Cooler Master!!
itanium64 è offline  
Old 10-09-2005, 14:58   #2172
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
OCZ Modstream Euro version 520 w o OCZ Powerstream 520 w EURO? (Il fatto è che mi spiace che sul secondo non ci sia più l' EZMOD, non è un problema di prezzo...)
giuseppesole è offline  
Old 10-09-2005, 18:23   #2173
gigggi
Senior Member

L'Avatar di gigggi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
a me è morto ieri il mio fido antec 550 true.... mannaggia ai temporali e agli acquazzoni.....

dove li vendono gli antec adesso in italia?

sarei attratto anche dagli ocz con la possibilità di usare solo i cavi che servono ma sono all'altezza dei buoni vecchi antec? e poi mi servirebbe anche il controllo ventole....arimannaggia......
Old 11-09-2005, 14:45   #2174
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Se non mi preoccupo del prezzo e non overclocko, Z Modstream 520W - Europe Edition o Tagan tg530-u15 530W? (un paragone tecnico sarebbe gradito...)
giuseppesole è offline  
Old 11-09-2005, 21:57   #2175
itanium64
Member

Apparte il fatto che il prezzo sia buono, l'ali REAL 450W ACTIVE ATX è un prodotto valido?

qui la descrizzione del prodotto
itanium64 è offline  
Old 11-09-2005, 23:12   #2176
giannimesa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Purtroppo no.
Per quello che ho potuto appurare c'è una efficenza minima da garantire che è del 60% e oltre a quello nulla più.
In pratica, PER LEGGE, un alimentatore moderno (prodotto dal 2003 in poi mi pare... anno in cui dovrebbe essere entrata in vigore la normativa) deve avere una efficenza minima in qualunque situazione del 60%.
però ... mi sembra un po' troppo grossolano il 60%... no?
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Non capisco esattamente cosa intendi per "linearità di erogazione" sò però che qualunque alimentatore tende ad avere un comportamento simile a quello che ti ho descritto (ovvero migliora la propria efficenza quanto più si avvicina al suo massimo carico teorico).
Per linearità intendevo: i valori dichiarati sui dati tecnici, presumo, saranno stati verificati almeno una volta fisicamente (con amperometri e voltmetri per intenderci). E tale verifica sicuramente non sarà stata fatta "a vuoto", ma con un determinato carico...ecco...quale carico?
Perchè in teoria applicando all'alimentatore carichi vicini al carico utilizzato per definire le specifiche dovremo avere un comportamento che ben si allinea ai dati dichiarati... no?

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline  
Old 11-09-2005, 23:16   #2177
giannimesa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
e dei NEXUS che mi dite? Sono molto costosi....

A64 3200+@240x10 Mhz | A8N SLI | X800GT 256MB Sapphire 570/580 | HD WD160GB | MASTER DVD SONY DRU-810A | 2x512 ram twinmos @480Mhz | LCD 17''SAMSUNG 730BF
---->IL MIO SITO : TESTE DI...<-----VENDO PC P4!!
giannimesa è offline  
Old 12-09-2005, 02:37   #2178
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole
Se non mi preoccupo del prezzo e non overclocko, Z Modstream 520W - Europe Edition o Tagan tg530-u15 530W? (un paragone tecnico sarebbe gradito...)
Non credo esistano recensioni in cui vengano paragonati questi due alimentatori.
Sono entrambi ottimi (stando a quanto si dice).
Di sicuro preferirei un Tagan per il costo, per il fatto che ha il dual RAIL (del quale ancora dubito dell'efficacia) ma la cosa implica che abbia un maggior numero di Ampere sui 12v (mentre gli OCZ sono particolarmente forti sui 5v -che a dire il vero non sono molto utili nei PC moderni-), e, per finire, aspetto fondamentale: TUTTI gli alimentatori con cavi "sganciabili" hanno efficenza e amperaggi inferiori ai modelli di pari wattaggio proprio perchè il sistema di aggancio dei cavi aumenta notevolmente la resistenza dei cavi stessi.
Quello che è un bellissimo orletto estetico rovina l'efficenza di questi alimentatori.

@ Giannimesa
Non che io abbia mai fatto test di efficenza su alimentatori vari.
Non che sia facile reperire le informazioni di cui stiamo parlando (quasi mai troverai per un alimentatore, il più blasonato che sia, una tabella riassuntiva dell'efficenza a seconda dei carichi.
Le informazioni che ho reperioto sono su base empirica e non dichiarate dalle case che, dal canto loro, hanno solo due vincoli: creare linee separate per ogni voltaggio, mantenere l'efficenza minima sopra quella soglia.
Per farti poi un esempio dei dati che ho trovato relativi all'eficenza dell'alimentatore al momento da me in possesso ti mostro questa tabella.

http://www.systemcooling.com/thermaltake_pp_680-07.html

Ovviamente i 73W di minimo nella tabella riportati sono del tutto irreali (consumano 70W i portatili Centrino, figurarsi un pc moderno).

A quanto si debba arrivare per avere la massima efficenza di un alimentatore non credo nessuno lo possa dire, ma di certo un alimentatore al limite "rende di più"... questo però non vuol dire (come ho letto recentemente) che per avere la massima efficenza un componente elettrico deve raggiungere il 70% del suo carico massimo... non direi proprio.

P.S.
Sempre in quella stupenda recensione si evidenzia quale siano gli svantaggi di avere dei connettori Plug In.
Ola
Saved_ita è offline  
Old 12-09-2005, 09:13   #2179
Tetsujin
Senior Member

L'Avatar di Tetsujin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Innanzitutto complimenti per questo utilissimo 3d, dal quale ho tratto preziose informazioni per arrivare alla scelta finale del mio imminente nuovo acquisto.
Alla fine ho scartato il Modstream, dato che mi interessa parecchio l'overclock anche "spinto" e la scelta finale ricade tra i due ormai noti:

OCZ Powerstream 520W -> 160 euro spedito
Tagan 530 U22 -> 138 euro spedito

mi date il vostro parere finale tra i due? Sono più orientato verso il Tagan, perchè costa meno e perchè è più recente, ma il Powerstream so che è una specie di mito..ultimo consiglio please

Ah...in daily devo soddisfare il sistema in sign...contate che a breve verrà aggiunta una scheda video singola di fascia alta che verra anche quella OC
i5 3570K @4500 1.220v □ Alpenföhn Matterhorn Pure □ Sabertooth Z77 □ 2x4GB Corsair Vengeance LP 1600 9-9-9-24 1,5v □ Samsung 830 SSD □ Asus DC2OC GTX 770 □ CM Storm Scout II □ Seasonic G650 □ Logitech K800 + Performance MX □ Bravia 46" Z5500 □ Win 8 PRO x64
Tetsujin è offline  
Old 13-09-2005, 00:04   #2180
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Grazie Saved_ita, interessante la spiegazione tecnica sui cavi plug-in, vezzo che credo mi concederò non essendo io overclocker spinto. A seguito del tuo consiglio credo che mi orienterò sul tagan in questione.
giuseppesole è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian