|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2121 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2122 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Però se guardi la cartina di Orange la copertura FTTH sembra essere di tutto rispetto http://reseaux.orange.fr/cartes-de-couverture/fibre
Ci sono tanti paesi sui 20.000 abitanti (Voiron, Oyonnax, Auch, Le-Puy-En-Velay, ecc.) già raggiunti da FTTH. mentre i centri più grossi (Parigi, Lione, Nizza, ecc.) hanno già una copertura del 100%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2123 |
Senior Member
|
Con la differenza che loro coprono in FTTH già da 3-4 anni, noi abbiamo la stessa percentuale di copertura UBB (forse qualcosa in più) ma in gran parte si tratta di FTTC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2124 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Quote:
La stortura in questa faccenda, lo ribadisco per l'ennesima volta, è che a decidere se un area è nera o bianca sono stati gli operatori! E lo Stato ne ha solo preso atto... così è troppo facile! In un Paese serio sarebbe così: tu non investi perchè non hai profitto, ci sono pochi utenti connessi.....? Fammi prima vedere se è vero.. o se è tu che non sai vendere o fai il furbetto. Poi: io, Stato, i soldi te li dò, per il comune X, se mi dimostri che effettivamente è "a fallimento di mercato", ma prima TU ti impegni e mi copri i comuni A,B,C, poi eccoti i soldi.. e invece no... Ecco l'effetto bandi Infratel: ricorsi a pioggia, Telecom che mira a dilatare i tempi per non avere una rete pubblica parallela alla sua, il file coperture wholesale NGA fermo da mesi in attesa degli eventi (e di Enel Open Fiber), e noi siamo sempre qua, con ADSL a 25 euro al mese, che se ne vale 10 è tanto...
![]() |
![]() |
#2125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2126 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#2128 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]()
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4 Ultima modifica di MORBO : 17-01-2017 alle 18:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2129 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Quote:
Se ho indovinato il comune mi trovo nei file infratel l'indicazione "Intervento Pubblico diretto in corso", cosa che nei comuni limitrofi non compare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2130 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Si, hai indovinato il comune, Mondolfo con "intervento pubblico diretto in corso", cosa che ci sta più penalizzando che altro. In provincia hanno coperto Gabicce mare, vallefoglia, già stesa ad Urbania, Fermignano e Cagli, attiva ad Urbino, le prossime sono Gradara e San Lorenzo in Campo, e Mondolfo e Marotta sempre in parcheggio, oltre logicamente a Fano e Pesaro.
![]() |
#2131 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
|
Poi si arriva all'assurdo di molti comuni, compreso il mio, che in base alla consultazione pubblica 2015 saranno coperti direttamente entro il 2018. Al 99% sarà Tim, che però può benissimo coprirli a fine 2018 mentre i bandi Infratel avranno nel frattempo già coperto buona parte dei comuni con assenza di investimento diretto.
Per assurdo la consultazione pubblica può essere usata dalle Telco, soprattutto Tim, per blindare certe zone da investimenti di altri operatori. La considero una bella stortura a scapito di molti sfigati con Adsl scrause. Inviato via Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
Guarda la cartina di TRE e poi vieni a casa mia (6 Km dal centro di Modena piena pianura). Le cartine sono indicative (molto indicative) e non rispecchiano a situazione reale. In città sei coperto da due o tre antenne. In periferia ti va bene se ne hai una. Se poi sei coperto da un paio di alberi (la clorofilla è peggio di un muro) il tuo segnale reale diventa vicino allo zero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2134 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche Fastweb ne pubblica una sul sito, e non mi risulta che si inventi le città raggiunte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2135 |
Senior Member
|
P.S.
la fibra FTTH nei centri indicati nella cartina di Orange c'è eccome, si trovano anche articoli su stato, avanzamento della copertura e accordi con le amministrazioni locali: http://www.lepuyenvelay.fr/Deploieme...-en-velay.html (Le Puy-En-Velay) http://www.lainpact.fr/article-inter...-tete,9670.htm (Oyonnax e altri centri). http://www.ladepeche.fr/article/2015...mois-mars.html (Pamiers) E' pacifico che siano centri coperti solo parzialmente (magari solo due o tre strade). |
![]() |
![]() |
![]() |
#2136 |
Senior Member
|
Si vede che anche là non c'è tutto questo grande interesse per le connessioni ultra broadband, però non è vero che la FTTH non esista al di fuori dei centri più grossi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2137 |
Senior Member
|
Diciamo anche che il tasso d'adozione aumenta in maniera proporzionale nei grossi centri e nelle zone ad alta densità abitativa.
Se copri in FTTH pochi quartieri, o strade, di paesini come Puy En Velay (20.000 abitanti) abitati magari da molti anziani non interessati a Internet (men che meno a connessioni UBB) è logico che di abbonamenti ne conterai sulle dita di una mano. Quindi quei centri - statisticamente - sono ben poco significativi. Piuttosto mi piacerebbe confrontare le percentuali di copertura FTTH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2138 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono andato a controllare Puy En Velay e a occhio circa il 20% del paese è coperto da connessioni > 100 Mb (FTTH), un altro 20% da 30 Mb a 100 (VDSL e DOCSIS suppongo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2139 | |
Senior Member
|
Quote:
EDIT c'è anche quella di SFR http://www.ariase.com/fr/haut-debit/...-en-velay.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2140 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.