Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2017, 09:54   #2121
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
https://ec.europa.eu/epsc/publicatio...roof-europe_en
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 11:50   #2122
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Però se guardi la cartina di Orange la copertura FTTH sembra essere di tutto rispetto http://reseaux.orange.fr/cartes-de-couverture/fibre

Ci sono tanti paesi sui 20.000 abitanti (Voiron, Oyonnax, Auch, Le-Puy-En-Velay, ecc.) già raggiunti da FTTH.

mentre i centri più grossi (Parigi, Lione, Nizza, ecc.) hanno già una copertura del 100%.
Old 17-01-2017, 12:04   #2123
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Con la differenza che loro coprono in FTTH già da 3-4 anni, noi abbiamo la stessa percentuale di copertura UBB (forse qualcosa in più) ma in gran parte si tratta di FTTC.
Old 17-01-2017, 15:43   #2124
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Comunque sia, non riesco a capire minimamente con quale criteri stabiliscono che un'area è a fallimento o no, e sono d'accordo con quell'utente che ha detto che tutti i comuni sopra 1000 abitanti dovrebbero essere considerati "non" a fallimento, e ha ragione.

E lo chiamano a "fallimento di mercato"?! A me non pare proprio! Già considerando i fatturati della farmacia, delle diverse ricevitorie, e della banca, credo che già non dovrebbe essere a fallimento, poi aggiungiamoci il resto...
Allora, mi sa che ero io. Ma non vorrei venire travisato: esistono le aree "a fallimento di mercato". Ma sono 1/3 di quelle dei bandi...
La stortura in questa faccenda, lo ribadisco per l'ennesima volta, è che a decidere se un area è nera o bianca sono stati gli operatori! E lo Stato ne ha solo preso atto... così è troppo facile!

In un Paese serio sarebbe così: tu non investi perchè non hai profitto, ci sono pochi utenti connessi.....? Fammi prima vedere se è vero.. o se è tu che non sai vendere o fai il furbetto.
Poi: io, Stato, i soldi te li dò, per il comune X, se mi dimostri che effettivamente è "a fallimento di mercato", ma prima TU ti impegni e mi copri i comuni A,B,C, poi eccoti i soldi.. e invece no...

Ecco l'effetto bandi Infratel: ricorsi a pioggia, Telecom che mira a dilatare i tempi per non avere una rete pubblica parallela alla sua, il file coperture wholesale NGA fermo da mesi in attesa degli eventi (e di Enel Open Fiber), e noi siamo sempre qua, con ADSL a 25 euro al mese, che se ne vale 10 è tanto...
Old 17-01-2017, 16:18   #2125
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Allora, mi sa che ero io. Ma non vorrei venire travisato: esistono le aree "a fallimento di mercato". Ma sono 1/3 di quelle dei bandi...
La stortura in questa faccenda, lo ribadisco per l'ennesima volta, è che a decidere se un area è nera o bianca sono stati gli operatori! E lo Stato ne ha solo preso atto... così è troppo facile!

In un Paese serio sarebbe così: tu non investi perchè non hai profitto, ci sono pochi utenti connessi.....? Fammi prima vedere se è vero.. o se è tu che non sai vendere o fai il furbetto.
Poi: io, Stato, i soldi te li dò, per il comune X, se mi dimostri che effettivamente è "a fallimento di mercato", ma prima TU ti impegni e mi copri i comuni A,B,C, poi eccoti i soldi.. e invece no...

Ecco l'effetto bandi Infratel: ricorsi a pioggia, Telecom che mira a dilatare i tempi per non avere una rete pubblica parallela alla sua, il file coperture wholesale NGA fermo da mesi in attesa degli eventi (e di Enel Open Fiber), e noi siamo sempre qua, con ADSL a 25 euro al mese, che se ne vale 10 è tanto...
Esatto. Dovrebbe essere come hai detto tu, prima la copertura, e poi lo Stato rimborsa i soldi all'operatore, se questi dimostra che effettivamente un'area è a fallimento di mercato, ma una cosa del genere non sarebbe mai successa, perché altro che oltre 7000 aree bianche, con questo metodo se ne trovavano 1000 già era assai.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 16:25   #2126
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
prima la copertura, e poi lo Stato rimborsa i soldi all'operatore
Se tu fossi un operatore (privato!!!) ti fideresti dei rimborsi di stato?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 16:33   #2127
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da marcolino81 Guarda i messaggi
come la fate facile...

1) gli aiuti di stato sono proibiti dalle normative italiane ed internazionali
2) in nessun paese europeo funziona cosi com'è teorizzato
3) non facciamo gli analfabeti funzionali che siccome "io ho un'adsl che va a 2 mega, tutti vanno a 2 mega"
Mi sembra di ricordare che sono proibiti solo quando non sono diretti verso tutti gli operatori
Old 17-01-2017, 18:22   #2128
MORBO
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Può dipendere da tante cose, ad esempio se è un centro turistico o industriale, se c'è già la fibra fino alla centrale, se per raggiungere gli armadi con la fibra si possono riutilizzare delle infrastrutture già presenti, etc.
Faccio l'esempio del mio comune, 14700 abitanti, quarto per popolazione totale, importante centro turistico sul mare in provincia di Pesaro, presenza di ferrovia, terzo per densità abitativa in provincia (650 ab/kmq), superiore anche ad altri comuni più grandi. Eppure siamo in area bianca e mi vedo coprire sperduti paesini di 5000 anime nell'entroterra...

Ultima modifica di MORBO : 17-01-2017 alle 18:27.
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 19:17   #2129
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da MORBO Guarda i messaggi
Faccio l'esempio del mio comune, 14700 abitanti, quarto per popolazione totale, importante centro turistico sul mare in provincia di Pesaro, presenza di ferrovia, terzo per densità abitativa in provincia (650 ab/kmq), superiore anche ad altri comuni più grandi. Eppure siamo in area bianca e mi vedo coprire sperduti paesini di 5000 anime nell'entroterra...
C'è già qualche bando o accordo con l'amministrazione locale?
Se ho indovinato il comune mi trovo nei file infratel l'indicazione "Intervento Pubblico diretto in corso", cosa che nei comuni limitrofi non compare.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 20:06   #2130
MORBO
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
C'è già qualche bando o accordo con l'amministrazione locale?
Se ho indovinato il comune mi trovo nei file infratel l'indicazione "Intervento Pubblico diretto in corso", cosa che nei comuni limitrofi non compare.
Si, hai indovinato il comune, Mondolfo con "intervento pubblico diretto in corso", cosa che ci sta più penalizzando che altro. In provincia hanno coperto Gabicce mare, vallefoglia, già stesa ad Urbania, Fermignano e Cagli, attiva ad Urbino, le prossime sono Gradara e San Lorenzo in Campo, e Mondolfo e Marotta sempre in parcheggio, oltre logicamente a Fano e Pesaro.
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2017, 23:36   #2131
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Poi si arriva all'assurdo di molti comuni, compreso il mio, che in base alla consultazione pubblica 2015 saranno coperti direttamente entro il 2018. Al 99% sarà Tim, che però può benissimo coprirli a fine 2018 mentre i bandi Infratel avranno nel frattempo già coperto buona parte dei comuni con assenza di investimento diretto.
Per assurdo la consultazione pubblica può essere usata dalle Telco, soprattutto Tim, per blindare certe zone da investimenti di altri operatori. La considero una bella stortura a scapito di molti sfigati con Adsl scrause.

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 08:13   #2132
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Però se guardi la cartina di Orange la copertura FTTH sembra essere di tutto rispetto http://reseaux.orange.fr/cartes-de-couverture/fibre

Ci sono tanti paesi sui 20.000 abitanti (Voiron, Oyonnax, Auch, Le-Puy-En-Velay, ecc.) già raggiunti da FTTH.

mentre i centri più grossi (Parigi, Lione, Nizza, ecc.) hanno già una copertura del 100%.
non vorrei intromettermi nella vostra discussione, ma....
Guarda la cartina di TRE e poi vieni a casa mia (6 Km dal centro di Modena piena pianura).

Le cartine sono indicative (molto indicative) e non rispecchiano a situazione reale. In città sei coperto da due o tre antenne. In periferia ti va bene se ne hai una. Se poi sei coperto da un paio di alberi (la clorofilla è peggio di un muro) il tuo segnale reale diventa vicino allo zero.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 08:20   #2133
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Guarda la cartina di TRE e poi vieni a casa mia (6 Km dal centro di Modena piena pianura).

Le cartine sono indicative (molto indicative) e non rispecchiano a situazione reale. In città sei coperto da due o tre antenne. In periferia ti va bene se ne hai una. Se poi sei coperto da un paio di alberi (la clorofilla è peggio di un muro) il tuo segnale reale diventa vicino allo zero.
ma la fibra non è un antenna. o c'è o non c'è. non cè una variabile statistica dovuta all'ambiente circostante che determina il raggio di copertura come quella delle antenne mobili.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2017, 08:27   #2134
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi

Che c'entra la copertura del mobile scusa? Qui stiamo parlando di FIBRA (FTTH nella fattispecie).

Anche Fastweb ne pubblica una sul sito, e non mi risulta che si inventi le città raggiunte.
Old 18-01-2017, 08:58   #2135
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

P.S.

la fibra FTTH nei centri indicati nella cartina di Orange c'è eccome, si trovano anche articoli su stato, avanzamento della copertura e accordi con le amministrazioni locali:

http://www.lepuyenvelay.fr/Deploieme...-en-velay.html (Le Puy-En-Velay)

http://www.lainpact.fr/article-inter...-tete,9670.htm (Oyonnax e altri centri).

http://www.ladepeche.fr/article/2015...mois-mars.html (Pamiers)

E' pacifico che siano centri coperti solo parzialmente (magari solo due o tre strade).
Old 18-01-2017, 09:09   #2136
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Non capisco dove voglia arrivare col tuo ragionamento.

La percentuale di adozione *ufficiale* del FTTH in Francia è di poco superiore all'Italia.
Si vede che anche là non c'è tutto questo grande interesse per le connessioni ultra broadband, però non è vero che la FTTH non esista al di fuori dei centri più grossi.
Old 18-01-2017, 09:37   #2137
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Diciamo anche che il tasso d'adozione aumenta in maniera proporzionale nei grossi centri e nelle zone ad alta densità abitativa.

Se copri in FTTH pochi quartieri, o strade, di paesini come Puy En Velay (20.000 abitanti) abitati magari da molti anziani non interessati a Internet (men che meno a connessioni UBB) è logico che di abbonamenti ne conterai sulle dita di una mano. Quindi quei centri - statisticamente - sono ben poco significativi.

Piuttosto mi piacerebbe confrontare le percentuali di copertura FTTH.
Old 18-01-2017, 09:53   #2138
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:

Hanno creato anche una cartina nazionale per seguire la copertura con le varie velocità: https://observatoire.francethd.fr/
Interessante la cartina, avercelo uno strumento del genere in Italia!

Sono andato a controllare Puy En Velay e a occhio circa il 20% del paese è coperto da connessioni > 100 Mb (FTTH), un altro 20% da 30 Mb a 100 (VDSL e DOCSIS suppongo).
Old 18-01-2017, 10:00   #2139
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
esatto. Conta che non è detto che sopra i 100 mbps sia FTTH. Sfr-Numericable fornisce connessioni fino a 800 mbps su cavo coassiale.
Si, comunque lì la FTTH (quella di Orange almeno) c'è di sicuro, vedi articolo postato prima.

EDIT

c'è anche quella di SFR http://www.ariase.com/fr/haut-debit/...-en-velay.html
Old 18-01-2017, 10:00   #2140
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:

Hanno creato anche una cartina nazionale per seguire la copertura con le varie velocità: https://observatoire.francethd.fr/
Impiccate chi ha scelto i colori
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian