Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra Ga x58 :
Si 154 70.64%
No 22 10.09%
Non So 42 19.27%
Votanti: 218. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2009, 12:09   #2121
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
cioe se la procedura dell agg bios e questa :
canc -
bios -
e poi f8 x accedere a Q-Flash -
dopo averlo installato il nuovo bios -
vai con esc cosi resetta tutto e riavvia -
dopo di che rientri nel bios con canc e cambi le imposazioni delle ram

se cosi non funz la cosa inizia a puzzarmi sul serio...premmettendo che le tue ram stanno sulle slot bianche della mobo unica soluzione e provare ad agg il bios e rimettere i parametri delle ram sopra indicati mettendo il molti del uncore a x16 e quello delle ram a x8 , se nemmeno va prova a rifare tutta questa procedura con un banco di ram alla volta
Quote:
Originariamente inviato da philippino Guarda i messaggi
Io ho avuto un problema simile al tuo con una asus P5K-E, la soluzione l'ho trovata facendo cosi':

lasci solo 1 banco di ram inserito,

flashi il bios e carichi i default values,

aggiungi uno alla volta gli altri 2 banchi di memoria.

prova magari funziona.

philipp
ok grazie, provo entrambe le soluzioni
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 12:20   #2122
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
ok grazie, provo entrambe le soluzioni
speriamo bene...
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 12:30   #2123
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
speriamo bene...
niente

allora andiamoci a logica

con il bios f2 funziona perfettamente con gli altri fakeboot a manetta

ora se col f2 funziona penso che la scheda non abbia problemi se no dovrebbe dare problemi anche l'f2 , evidentemente dall f3 in poi è stata fatta qualche modifica che cozza con il mio sistema, è quello in firma, la vga l'ho provata a cambiare e niente, la cpu è quella per tutti e la escluderei, restano le ram, considerato che gli altri componenti mi sembrano ininfluenti.
Purtroppo non ho altre ddr3 da provare.
Cmq ora metto lf2 e vedo i parametri ram per vedere se cambia qualcosa, non so cosa altro fare

le ram sono solo a 1066 mhz, mica potrebbe essere un problema cio?

Ultima modifica di The_max_80 : 28-01-2009 alle 12:33.
Old 28-01-2009, 13:10   #2124
g4dual
Senior Member

L'Avatar di g4dual

Iscritto dal: Oct 2004
Ragazzi, spiegatemi una cosa per favore (il dual è un po' tardo di comprendonio ) ... ma la x58 extreme ... "fakebotta" o no?
Old 28-01-2009, 13:33   #2125
simplyrev
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Salve a tutti ! ... mi presento come un "nuovo di questo forum" anche se leggo i suddetto da settimane. Ho una domanda per Sirio sulla gigabyte EX58-extreme. Con un core i920 e con le 6 banchi di memoria (DOMINATOR XMS 6x2 di tipo PC3-12800 1600MHz DDR3 Non-ECC TR3X6G1600C8D) è possibile raggiungere in overclock i 3800-4000 mhz stabili utilizzando un dissipatore Thermalright Ultra-120 eXtreme?. Se la rispost è si, che marca di ventole mi consigli di associare su di esso ? 1 o 2 ventole ?. Fammi sapere quali sono i parametri di voltaggio e di moltiplicatore che mi consigli. Attualmente ho un dissipatore noctuna comppatto ( il modello NH-C12P ) con il quale raggiungo tranquillamente i 3200 con i seguenti parametri di voltaggio sulla gigabyte EX58-extreme F4 :

cpu 1.23.65
qpi 1.21 circa.

il resto tutto auto.

cpu idle in media 36-38°, cpu full acitve 74-76.

La cosa comica è che tra il 4 core e il 2 core mi sposta mediamente di 5° gradi!! in ordine per farti capire in full active:

CORE1 74-75
CORE2 76-77
CORE3 72-73
CORE4 71-72

Un ultima cosa; sento parlare spesso di fake boot associato sopratutto alla gigabyte ex58-extreme, al bios f4 ( non sò se per le altre versioni è lo stesso)
e a frequenze sui 4000 mhz. Mi puoi spiegare gentilmente in dettagio di cosa si tratta e che problemi dà ? come si posso evitare tali problematiche ?...

Grazie mille. Te ne sono infinitamente grado.

Ciao.
simplyrev è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 14:08   #2126
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da simplyrev Guarda i messaggi
Salve a tutti ! ... mi presento come un "nuovo di questo forum" anche se leggo i suddetto da settimane. Ho una domanda per Sirio sulla gigabyte EX58-extreme. Con un core i920 e con le 6 banchi di memoria (DOMINATOR XMS 6x2 di tipo PC3-12800 1600MHz DDR3 Non-ECC TR3X6G1600C8D) è possibile raggiungere in overclock i 3800-4000 mhz stabili utilizzando un dissipatore Thermalright Ultra-120 eXtreme?. Se la rispost è si, che marca di ventole mi consigli di associare su di esso ? 1 o 2 ventole ?. Fammi sapere quali sono i parametri di voltaggio e di moltiplicatore che mi consigli. Attualmente ho un dissipatore noctuna comppatto ( il modello NH-C12P ) con il quale raggiungo tranquillamente i 3200 con i seguenti parametri di voltaggio sulla gigabyte EX58-extreme F4 :

cpu 1.23.65
qpi 1.21 circa.

il resto tutto auto.

cpu idle in media 36-38°, cpu full acitve 74-76.

La cosa comica è che tra il 4 core e il 2 core mi sposta mediamente di 5° gradi!! in ordine per farti capire in full active:

CORE1 74-75
CORE2 76-77
CORE3 72-73
CORE4 71-72

Un ultima cosa; sento parlare spesso di fake boot associato sopratutto alla gigabyte ex58-extreme, al bios f4 ( non sò se per le altre versioni è lo stesso)
e a frequenze sui 4000 mhz. Mi puoi spiegare gentilmente in dettagio di cosa si tratta e che problemi dà ? come si posso evitare tali problematiche ?...

Grazie mille. Te ne sono infinitamente grado.

Ciao.

allora partiamo dalla fine il fake boot x ora anche con il bios f5beta non viene eliminato , pero cmq e una banalita quando accendi la macchina dopo 1 sec si spegne e si riaccende da sola facendo partire tranq il s.o

x quanto rigurda oc io prima avevo un Thermalright Ultra-120 eXtreme ma in full ti consiglio ti tenerti max sui 200x19 (3800 mhz) x una questione di temp , diciamo che regge anche i 205x19 ma almeno x me quando vedo i 70° superati in full mi girano i maroni...

cmq conf a 3800 mhz :

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)

CPU Clock Ratio [19 X]

Advanced CPU Features : Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] , CPU Enhanced Halt (C1E) [disable], CPU EIST Function [disable]

QPI Link Speed : x36

UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]

Base Clock(BCLK) Control [enable]

BCLK Frequency(Mhz) :200

System Memory Multiplier (SPD) : x8

DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]

>>>>> Channel A
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2

>>>>> Channel B
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2

>>>>> Channel C
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2

Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore 1.32500V
QPI/Vtt Voltage 1.28V
DRAM Voltage 1.66V

in fine i voltaggi che ti ho segnalato dovresti vedere se tengono, io credo di si senza nessun problma , se e tutto ok dopo aver fatto i propi test di stabilita' al max provi a scendere di uno step alla volta il vcore e dopo aver trovato la frequenza piu bassa provi a far elo stesso con il qpi/vtt ,
invece x le ram le latenze metti quelle indicate sul sito del produttore io il Command Rate(CMD) lo lasciato su 2t se tiene alla fine dopo che hai trovato la stabilita con vcore e qpi provi su 1T , tutto cio con il bios :

GA-EX58-Extreme - F5e : http://www.fileden.com/files/2008/7/...EX58EX.f5e.rar

Ultima modifica di sirioo : 28-01-2009 alle 14:12.
Old 28-01-2009, 14:12   #2127
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
allora partiamo dalla fine il fake boot x ora anche con il bios f5beta non viene eliminato , pero cmq e una banalita quando accendi la macchina dopo 1 sec si spegne e si riaccende da sola facendo partire tranq il s.o

x quanto rigurda oc io prima avevo un Thermalright Ultra-120 eXtreme ma in full ti consiglio ti tenerti max sui 200x19 (3800 mhz) x una questione di temp , diciamo che regge anche i 205x19 ma almeno x me quando vedo i 70° superati in full mi girano i maroni...

cmq conf a 3800 mhz :

MB Intelligent Tweaker(M.I.T.)

CPU Clock Ratio [19 X]

Advanced CPU Features : Intel(R) Turbo Boost Techn. [disable] , CPU Enhanced Halt (C1E) [disable], CPU EIST Function [disable]

QPI Link Speed : x36

UnCore & QPI Features : Uncore Frequency [x16]

Base Clock(BCLK) Control [enable]

BCLK Frequency(Mhz) :200

System Memory Multiplier (SPD) : x8

DRAM Timing Selectable (SPD) [ Manual]

>>>>> Channel A
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2

>>>>> Channel B
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2

>>>>> Channel C
CAS 8
tRCD 8
tRP 8
tRAS 24
Command Rate(CMD) 2

Load-Line Calibration [Enable]
CPU Vcore 1.32500V
QPI/Vtt Voltage 1.28V
DRAM Voltage 1.66V

i voltaggi che ti ho segnalato in fine dovresti vedere se tengo io credo di si senza nessun problma , se e tutto ok dopo aver fatto i propi test di stabilita' al max provi a scendere di uno step alla volta il vcore e dopo aver trovato la frequenza piu bassa provi a far elo stesso con il qpi/vtt ,
invece x le ram le latenze metti quelle indicate sul sito del produttore io il Command Rate(CMD) lo lasciato su 2t se tiene alla fine dopo che hai trovato la stabilita con vcore e qpi provi su 1T , tutto cio con il bios :

GA-EX58-Extreme - F5e : http://www.fileden.com/files/2008/7/...EX58EX.f5e.rar
e dire che io il fake boot all'accesione non l'ho
Old 28-01-2009, 14:14   #2128
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
e dire che io il fake boot all'accesione non l'ho
e vero con la prima vers del bios non ce..pero x fare oc quella vers non va bene
Old 28-01-2009, 14:58   #2129
g4dual
Senior Member

L'Avatar di g4dual

ok, appurato che c'è anche sulla Extreme ... altra domanda, è una cosa voluta dai "ragazzi" della giga o è una cosa imprevista? serve in qualche maniera alla scheda madre per avviarsi correttamente o cos'altro? Lo chiedo non per rompere ma per "sapere". Grazie ancora
Old 28-01-2009, 15:07   #2130
VPaolo86
Member

L'Avatar di VPaolo86

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Provincia di Mantova
Ué bella gente, allora svazzano bene queste schedone? Probabilmente tra qualche tempo sarò dei vostri; ho alle spalle 6 anni e mezzo di Gigabyte con Pentium 4 ed ha lavorato egregiamente ma ora è proprio arrivato il tempo di pensionarla. Stò cercando di capire i pro ed i contro della GA-EX58-UD4 che avrei individuato quale più aderente alle mie esigenze. C'è però un problema di fondo ovvero la reperibilità. Dalle mie parti e dintorni è più facilte trovare ASUS rispetto a quando ho preso la Giga nel 2002. Forse c'è una fiera in arrivo che può "salvarmi". In caso contrario sarò costretto ad optare per la P6T Liscia.

A proposito della GA-EX58-UD4, se qualcuno ce l'ha, può dirmi se effettivamente gli slot PCI-E sopra al primo X16 sono sfruttabili o il dissipatore del NB intralcia? Saluti!
VPaolo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 15:26   #2131
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
e vero con la prima vers del bios non ce..pero x fare oc quella vers non va bene
in questo momento sono con l'f4 (una volta che i settaggi da bios non li cambio la mobo funziona a dovere )e non ne ho neanche

per qualche strano motivo, con i bios successivi al f2 a quasi tutti da fake boot all'avvio a me da fakeboot al riavvio dopo salvataggio di nuove impostazioni da bios, solo che nel mio caso i fakeboot sono continuo e sono costretto a spegnere l'alimentazione(come detto pero poi la mobo funziona egregiamente)
probabilmente quando uscirà il bios che risolve il fake all'avvio io risolvero il mio
Old 28-01-2009, 15:35   #2132
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da VPaolo86 Guarda i messaggi

A proposito della GA-EX58-UD4, se qualcuno ce l'ha, può dirmi se effettivamente gli slot PCI-E sopra al primo X16 sono sfruttabili o il dissipatore del NB intralcia? Saluti!
non credo ci siano problema di spazio...

Ultima modifica di sirioo : 28-01-2009 alle 15:39.
Old 28-01-2009, 15:56   #2133
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
in questo momento sono con l'f4 (una volta che i settaggi da bios non li cambio la mobo funziona a dovere )e non ne ho neanche

per qualche strano motivo, con i bios successivi al f2 a quasi tutti da fake boot all'avvio a me da fakeboot al riavvio dopo salvataggio di nuove impostazioni da bios, solo che nel mio caso i fakeboot sono continuo e sono costretto a spegnere l'alimentazione(come detto pero poi la mobo funziona egregiamente)
probabilmente quando uscirà il bios che risolve il fake all'avvio io risolvero il mio
se fa il fakeboot continuo è perchè qualche setting che hai modificato è sbagliato e il pc non riesce a resettarla
Old 28-01-2009, 20:51   #2134
LNdemon
Senior Member

L'Avatar di LNdemon

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
Ma la backplate dietro al socket della extreme, non darà problemi in con waterblock che hanno appunto una blackpate per fissarsi al socket ?
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 21:32   #2135
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da LNdemon Guarda i messaggi
Ma la backplate dietro al socket della extreme, non darà problemi in con waterblock che hanno appunto una blackpate per fissarsi al socket ?
no x nulla io ho un Ek Supreme e monta tranquillamente
Old 28-01-2009, 22:04   #2136
LNdemon
Senior Member

L'Avatar di LNdemon

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pagani(SA)
Quote:
no x nulla io ho un Ek Supreme e monta tranquillamente
Ah bene, mi hai tolto un peso, era proprio il waterblock che pensavo di prendere Sempre se non trovo qualcosa di meglio per 1366
ThermalTake Armor VA8000BWS - Gigabyte GA-965P-DQ6 - Intel C2D e6600@3600 - GEIL 2X1GB 800CS4 + Corsair 2X2GB 800CS5 - XFX GTS250 512MB - Enermax Liberty 500 - Pioneer 112D - Scythe Infinity - 2x320GB Barracuda 7200.10 + 1x500GB WD SE - Logitech MX1000 - Logitech G15 - Samsung 226BW - Dell 2408WFP
XBOXLIVE: Deadsinns - Concluso positivamente: sm_morgan, alecxx-mi, geniusexpress, Goldenboy81, roby9793

Ultima modifica di LNdemon : 28-01-2009 alle 22:09.
LNdemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 22:10   #2137
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da LNdemon Guarda i messaggi
Ah bene, mi hai tolto un peso, era proprio il waterblock che pensavo di prendere Sempre se non trovo qualcosa di meglio per 1366
mah di meglio non saprei consigliarti io mi trovo favolosamente
Old 28-01-2009, 22:18   #2138
g4dual
Senior Member

L'Avatar di g4dual

Quote:
mah di meglio non saprei consigliarti io mi trovo favolosamente
bisogna vedere che ne dice l'eclipse di ybris (anche se questo non è il posto adatto per parlarne )
Old 28-01-2009, 22:35   #2139
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da g4dual Guarda i messaggi
bisogna vedere che ne dice l'eclipse di ybris (anche se questo non è il posto adatto per parlarne )
ma con l'impianto che ho io sicuramente non uno dei migliori avere queste temp a 4ghz la vedo diff x questo credo che il merito sia prima di tutto del wb

Ek Supreme + Xspc Laing DDC + Aircube X2 240

fullidle

Ultima modifica di sirioo : 28-01-2009 alle 22:44.
Old 29-01-2009, 06:44   #2140
HeroQuest
Senior Member

L'Avatar di HeroQuest

Iscritto dal: Jan 2009
Volevo domandarvi se queste temperature vanno bene:
Dopo mezz'ora dall'avvio
http://i39.tinypic.com/2vjeptu.jpg
Dopo sessione di 3 ore a crysis
http://i41.tinypic.com/2jfk5sn.jpg
Che ne dite?A me sembrano un pò altine,ma come faccio a cambiare la velocità del dissipatore asus,stà sempre sugli 840,900RPM?Io lo voglio mandare a 1200,1500 si può dal bios,se si come?
Scusate per le troppe domande,ma sono ancora niubbo in materia
CASE: CM Storm Stryker MADRE: MSI Z97 Gaming 5 CPU: Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box 3,5 Ghz DIS: ARCTIC Freezer XTREME Rev.2 RAM: Ballistix Crucial DDR3, PC1600, 8GB,CL8 OC k VIDEO: GTX 970 MSI Gaming SSD: Samsung 850 EVO 120GB HDD: WD Caviar Blue 1TB ALI: Super Flower Leadex Gold 750W Bianco.
HeroQuest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian