|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2081 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#2082 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Che spettacolo!! Continuando così, sicuramente ci si divertiranno i miei futuri nipoti! Ahahahah! ![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2083 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
![]() Purtroppo (per loro, e noi interessa poco o nulla) esiste gente che vive di luoghi comuni, mai avvallati da alcuna prova o dimostrazione tecnica, che pensano che se non disattivano l'indicizzazione il loro ssd comprato oggi non arriverà a pasqua ![]() Quindi, tali "consigli" diventano dei dogmi, tant'è che gli utenti, senza neanche sapere a cosa servono, chiedono "ho comprato oggi l'ssd ed ho già disattivato x y e z", serve altro?" Come se siano imprescindibili per usare l'SSD... Quando ormai, e lo dico da "vecchio utente" che lo usa peraltro senza alcuna pietà, un SSD è affidabili e duraturo quanto e più di un HD... La battuta (però basata sulla realtà) che dico sempre è: limitare le scritture per far durare l'SSD 60 anni invece che 50? Perchè, tra 50 anni, userete ancora un SSD da 128GB ![]() In compenso, nei pochi anni che lo usate (2-3 o max 4) vi beccate un sistema castrato da tutte le "ottimizzazioni" ![]() Poi, ovviamente, ognuno faccia come crede ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2084 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2085 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
|
Quote:
![]() Col primo ocz mi sono lasciato imbambolare dalle sirene smanettando come uno stupido con l'illusione di spuntare prestazioni maggiori impercettibili ![]() Con questo installato, me ne sbatto e va una meraviglia e tra 3-4 anni si vedrà cosa offre il mercato ![]()
Clevo P150EM I7-3630QM 8GB RAM GTX675MX Samsung 840 PRO 256GB...in evoluzione continua iPad Air 16GB WIFI+cellular bianco Ultima modifica di biglia : 20-03-2013 alle 10:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2086 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Ho visto che alla presentazione di questi SSD hanno annunciato l'arrivo anche dei tagli da 64GB..ci sono notizie di uscita in merito? Inoltre i 64 saranno solo lisci o anche pro?
Prima che mi guardiate male, uso linux e al momento tra / e /home ho occupati quasi 6GB, capirete che del 128 me ne faccio poco nulla ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2087 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ti lascio due link che forse facciamo prima: http://www.askvg.com/how-to-change-s...lling-windows/ http://support.microsoft.com/kb/922976 facci sapere se così hai risolto ![]() Quote:
Se si rivende un ssd usato infatti, meno cicli e gb scritti ha e più vale, non per niente si consiglia, anche in questa sezione del forum appunto, a chi vuole un ssd usato, di farsi mandare dal venditore le videate relative dei vari programmini Quote:
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2088 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
ciao a tutti
da qualche giorno faccio parte pure io del club:samsung 840 250gb acquistato ed installato ![]() sono veramente impressionato dalle prestazioni: visualstudio2012, un macigno di programma, ora ci mette un paio di sec per avviarsi ![]() installazione tutta liscia, a parte il attivazione ahci che mi ero scordato ![]() e pure windows 8 richiesto,approvato ed ora in viaggio ![]()
![]() |
![]() |
#2089 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
chiedo a voi esperti;
quando si formatta,anche qui entra il discorso della durata dell ssd?
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2090 | |
Senior Member
|
Quote:
A fare il grosso delle scritture è ovviamente la reinstallazione dei dati e del sistema successivamente.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 20-03-2013 alle 09:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2091 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se non mi spiego una cosa... Ho il mio M4 da 18 mesi, e sono al 98%... Se lo dovessi vendere, qualcuno avrebbe il coraggio di dire che 98% di vita residua è "troppo usurato"? ![]() Ah... Lo uso come fosse un HD, quindi nessuna "ottimizzazione", ci faccio di tutto, senza usare ramdisk o analoghi ![]() Per il secondo discorso, quando parlo di ottimizzazioni non parlo di ramdisk, quella è una scelta dell'utente, in base a sue personali valutazioni (o convinzioni) ![]() Parlo di prefetch, superfetch, indicizzazione, etc... E' fuori discussione che disattivando queste funzioni si vanno a castrare alcune funzioni dell'S.O. Dati tecnici alla mano? Quando faccio una ricerca con indicizzazione attiva, ci mette pochi istanti, se la disattivo ci mette molti secondi (30-40 sul mio computer)... Ma non credo ci voglia un luminare informatico per sapere che una ricerca cacheata è molto più veloce di una ricerca senza cache, anche se avviene su SSD (ricordo che anche la cache sta su SSD, quindi entrambe sono sulla stessa memoria). Eppure, anche qui, in barba alle prove tecniche ed alle dimostrazioni, qualcuno dice che l'indicizzazione su SSD non serve, e che va veloce uguale ![]() A questo punto chiedo io a te: prove tecniche che le scritture risparmiate con l'indicizzazione portano l'SSD a durare una considerevole quantità di tempo in più ce ne sono? Ah no, visto che i test endurance dimostrano che gli SSD scrivono una quantità di dati che l'utente comune neanche si sogna di fare in moltissimi anni... Quindi, tutto parrebbe (da test e prove tecniche) che tali "ottimizzazioni" hanno la pretesa di allungare la durata (disabilitando alcune funzioni che incrementerebbero però le prestazioni), ma ignorano che la durata è già elevatissima. Come se dicessi "non supero i 50 km/h con l'auto così dura di più, e posso fare 1.000.000 km anzichè solo 900.000"... E' un kilometraggio che nessuno raggiungerà mai (paragonabili alle scritture possibili su SSD che nessuno raggiungerà mai, se non nei test endurance), ma nel mentre sto castrando il sistema, limitandolo (e, se ne dica, se disattivo indicizzazione etc sto limitando alcune funzioni del S.O., esattamente come scegliere di non superare i 50 con l'auto). Ripeto, lascio fuori il discorso ramdisk, che non è una ottimizzazione del S.O., ma è un discorso a parte ed usa programmi e drivers a parte... Anche questo l'ho provato, ebbene, dopo una settimana di prove approfondite l'ho tolto, ma questa è un'altra storia ![]() Tutto imho, si intende... Anche se i test endurance che dimostrano la durata sono reali, così come lo sono le testimonianze di come me (e siamo tantissimi, ogni tanto qualcuno lo scrive qui nel topic) lo usano plug&play senza patemi d'animo sull'importanza di risparmiare 500MB al giorno, e nonostante l'assenza dei patemi d'animo, l'usura delle celle aumenta lentamente, esattamente come in quelli SSD che hanno subito le "ottimizzazioni" ![]() Quindi, o abbiamo SSD speciali con celle speciali con più cicli di scrittura, oppure l'utilità del risparmiare scritture è molto esigua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2092 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
|
Godetevi l'SSD e non fatevi mille problemi con ste benedette scritture!!
Noi malati di tecnologia cambieremo l'SSD prima della sua dipartita naturale!! ![]() Non vi si sono mai rotti gli HD meccanici? ![]()
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma SpeedTest LAN 2.5G |
![]() |
![]() |
![]() |
#2093 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
ho appena disabilitato l'indicizzazione,prefetch,superfetch seguendo alcuni punti di questa guida. http://www.tomshw.it/cont/articolo/t...e/41064/7.html ![]() ![]() il pagefile non l'ho toccato. defrag disabilitato, forse riattivo l'indicizzazione se mi dovessi rendere conto che è più lento. quel che non ho mai capito è: da un disco meccanico si possono recuperare sempre i dati (al 99%) anche i casi estremi...se si fotte un SSD ? come li recuperano??? cmq godiamoceliiii, io non faccio neanche più test (dopo il primo) tanto sono limitato dal SATA I ![]()
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-03-2013 alle 11:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2094 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma sicuramente, come per gli HD, costa e tanto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2095 | ||
Senior Member
|
Quote:
penso proprio che userò gli HD per backuppare ogni tot. UPDATE------riavvio e sorpresa: check disk su c vaff alle ottimizzazioni. ecco il log Quote:
me devo preoccupà ??? o è un controllo che ha fatto solo perché non trovava più le indicizzazioni dei file?
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-03-2013 alle 12:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2096 | |
Senior Member
|
Da Windows 7 SP1 non appena sul PC viene rilevato un SSD, viene inibito in maniera selettiva il defrag su quel drive. Questo può succedere in qualsiasi momento, non solo durante l'installazione dell'OS. Pertanto è inutile disabilitare il servizio corrispondente. Su Windows 8 poi è controproducente in quanto le operazioni di trim programmato dipendono da esso (che non si chiama più servizio di "deframmentazione" ma di "deframmentazione/ottimizzazione").
Quote:
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 20-03-2013 alle 12:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2097 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq non ci metto niente a ri-clonarlo, da lunedì ad oggi non è che ci siano tanti file nuovi ![]()
Quando mi iscrissi al forum, HWupgrade era così...portate rispetto ![]() VENDO: drive ottici IDE Ultima modifica di klou : 20-03-2013 alle 12:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2098 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Anche l'HD singolo non ti garantisce niente in più rispetto all'SSD, si può rompere anche quello... Ma col raid 1 è un'altra cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2099 |
Senior Member
|
io ho visto fallire anche il raid 1, molta sfortuna, ma succede.
![]() |
#2100 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.