Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2022, 22:54   #20921
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Dipende dalla configurazione degli apparati della BTS. Per esempio se hai Tim, in area con apparati Nokia nella BTS (Emilia Romagna per esempio), il 4G+ si genera solo in scambio dati...se non vi è scambio dati rimane in 4G. Mentre sempre Tim in area con apparati Ericsson il 4G+ si mantiene anche se non avviene lo scambio dati.
Non si finisce mai di imparare... Grazie!
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 00:12   #20922
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Dipende dalla configurazione degli apparati della BTS. Per esempio se hai Tim, in area con apparati Nokia nella BTS (Emilia Romagna per esempio), il 4G+ si genera solo in scambio dati...se non vi è scambio dati rimane in 4G. Mentre sempre Tim in area con apparati Ericsson il 4G+ si mantiene anche se non avviene lo scambio dati.
Come faccio a vedere se la BTS Tim monta apparati Nokia o Ericsson?
Old 18-11-2022, 06:45   #20923
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Come faccio a vedere se la BTS Tim monta apparati Nokia o Ericsson?
Su LTEitaly se hai abbonamento premium vedi i vendor di ogni BTS
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 09:41   #20924
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
domanda, usare come modem un normale cellulare è possibile o solo preferibile?userei un vecchio note 5 xiaomi. grazie.
Old 18-11-2022, 10:03   #20925
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
domanda, usare come modem un normale cellulare è possibile o solo preferibile?userei un vecchio note 5 xiaomi. grazie.
se si andrà ad agganciarsi ad una bts a 200mt da casa, satura a tal punto da non permettere la navigazione oltre i 20Mb (esempio) oppure una mono o 2 bande B20+B1, a quel punto il telefono dovrebbe avere permanentemente una buona ricezione e stabile e anche se vecchio sufficiente ad utilizzare la banda disponibile, un qualsiasi router lte non potrebbe far di meglio

se invece la bts è a 4/5Km, 4CA con 150Mb disponibili, prima di tutto bisogna vedere la ricezione del telefono, e poi magari se riesce a prendere bisogna vedere la stabilità del segnale, infine con un telefono vecchiotto difficilmente si riuscirà a sfruttare la banda disponibile oltre la decina Mb circa, mentre con un router anche abbastanza economico si dovrebbe avere un risultato decisamente migliore

al contrario, potrebbe verificarsi di avere un telefono sovradimensionato per quello che poi effettivamente può offrire la bts agganciata ed un qualsiasi router idem

in definitiva per rispondere alla tua domanda, possibile certamente, preferibile dipende... ci sono molte varianti da mettere sul tavolo, bts/telefono/router/esigenza personale
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 10:48   #20926
tati29268
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
se si andrà ad agganciarsi ad una bts a 200mt da casa, satura a tal punto da non permettere la navigazione oltre i 20Mb (esempio) oppure una mono o 2 bande B20+B1, a quel punto il telefono dovrebbe avere permanentemente una buona ricezione e stabile e anche se vecchio sufficiente ad utilizzare la banda disponibile, un qualsiasi router lte non potrebbe far di meglio

se invece la bts è a 4/5Km, 4CA con 150Mb disponibili, prima di tutto bisogna vedere la ricezione del telefono, e poi magari se riesce a prendere bisogna vedere la stabilità del segnale, infine con un telefono vecchiotto difficilmente si riuscirà a sfruttare la banda disponibile oltre la decina Mb circa, mentre con un router anche abbastanza economico si dovrebbe avere un risultato decisamente migliore

al contrario, potrebbe verificarsi di avere un telefono sovradimensionato per quello che poi effettivamente può offrire la bts agganciata ed un qualsiasi router idem

in definitiva per rispondere alla tua domanda, possibile certamente, preferibile dipende... ci sono molte varianti da mettere sul tavolo, bts/telefono/router/esigenza personale
grazie.
ho preso anche un mr600, farò delle prove.
Old 18-11-2022, 14:38   #20927
tati29268
Senior Member

Quote:

diciamo che dovrei utilizzare il tutto in aree centrali,quindi si spera con buona copertura LTE,almeno. comunque grazie.
Old 18-11-2022, 16:34   #20928
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
beh non ho proprio presente le caratteristiche del note 5, però non mi sembra un modello esageratamente vecchio, 5-6 anni? se non è una miui versione strana dovrebbe avere tutte le bande italiane, non so quante ne aggrega ma in teoria 4G+ sì, se te lo trovi in mano e non sai che farne sempre meglio che dimenticarlo in un cassetto, se sei in zona centrale non dovresti avere problemi, magari se lo tieni perennemente con cavo per non scaricarlo tieni d'occhio che non si surriscaldi troppo ma usandolo come hotspot non penso
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2022, 18:21   #20929
tati29268
Senior Member

Quote:
beh non ho proprio presente le caratteristiche del note 5, però non mi sembra un modello esageratamente vecchio, 5-6 anni? se non è una miui versione strana dovrebbe avere tutte le bande italiane, non so quante ne aggrega ma in teoria 4G+ sì, se te lo trovi in mano e non sai che farne sempre meglio che dimenticarlo in un cassetto, se sei in zona centrale non dovresti avere problemi, magari se lo tieni perennemente con cavo per non scaricarlo tieni d'occhio che non si surriscaldi troppo ma usandolo come hotspot non penso
si, 5 anni direi.grazie
Old 18-11-2022, 18:50   #20930
Schilo
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
Xiaomi per non pagare la licenza a Qualcomm ha spesso disabilitato il CA su molti telefoni anche relativamente recenti, oppure abilitato solo per bande in India ma non in Italia. Per il Redmi Note 5 qua da noi solo 4G, niente CA 4G+

P.S. sono 4 anni, è uscito nel 2018; mia moglie lo usa ancora

Ultima modifica di Schilo : 18-11-2022 alle 18:57.
Schilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 15:49   #20931
gekogeko
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Router da scegliere

Ciao a tutti, da qualche anno ormai navigo con la sim e utilizzo un router WebCube 4G+ ZTE (per intenderci quello che vendevano nei centri Wind un paio di annetti fa). Ho notato che la navigazione con router risente molto dell'orario (vario da 2Mb/s a 70Mb/s) , mentre agganciandomi alla stessa BTS da telefono viaggio sempre molto meglio. Premettendo che potrebbe essere un problema di aggregazione di bande del router, sapreste consigliarmi un ottimo router qualità prezzo (max 130 euri) da provare? Pensate che questo possa risolvere il problema?
gekogeko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 16:10   #20932
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gekogeko Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da qualche anno ormai navigo con la sim e utilizzo un router WebCube 4G+ ZTE (per intenderci quello che vendevano nei centri Wind un paio di annetti fa). Ho notato che la navigazione con router risente molto dell'orario (vario da 2Mb/s a 70Mb/s) , mentre agganciandomi alla stessa BTS da telefono viaggio sempre molto meglio. Premettendo che potrebbe essere un problema di aggregazione di bande del router, sapreste consigliarmi un ottimo router qualità prezzo (max 130 euri) da provare? Pensate che questo possa risolvere il problema?
prima bisogna vedere che bts hai nei dintorni,e questo lo puoi fare guardando su lteitaly,poi si decide il da farsi
Old 19-11-2022, 16:14   #20933
gekogeko
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
prima bisogna vedere che bts hai nei dintorni,e questo lo puoi fare guardando su lteitaly,poi si decide il da farsi
grazie mille per la risposta. L'antenna dovrebbe essere questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.306072
Old 19-11-2022, 16:22   #20934
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
grazie mille per la risposta. L'antenna dovrebbe essere questa: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.306072
5G!!a quanti metri ce l'hai da casa?
Old 19-11-2022, 16:25   #20935
gekogeko
Junior Member

Quote:
5G!!a quanti metri ce l'hai da casa?
400m circa in linea d'aria
Old 19-11-2022, 16:31   #20936
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
400m circa in linea d'aria
ce l'avessi io fossi nei tuoi panni un investimento su router 5G lo farei(io l'ho già fatto )per dirti,col mio aggregheresti tutte e 5 le bande,è 5CA,prestazioni da fibra avresti...ora come ora acquistare un router 4G(nella tua posizione poi!)secondo me non ha molto senso,poi ovvio che ognuno fa in base alle proprie possibiltà

Ultima modifica di principe69 : 19-11-2022 alle 16:34.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 16:41   #20937
gekogeko
Junior Member

Quote:
ce l'avessi io fossi nei tuoi panni un investimento su router 5G lo farei(io l'ho già fatto )per dirti,col mio aggregheresti tutte e 5 le bande,è 5CA,prestazioni da fibra avresti...ora come ora acquistare un router 4G(nella tua posizione poi!)secondo me non ha molto senso,poi ovvio che ognuno fa in base alle possibiltà
il vero problema è che dal cellulare (abilitato a 5G, anche con la sim abilitata), non aggancia il 5G, anche se mi è capitato che qualche volta si agganciasse. Non so da cosa può dipendere . Ora per esempio, sempre da cellulare, sono in 4G+ e da speedtest sono su 110-130 Mb/s. Da router segnale instabile che oscilla tra 20/40 Mb/s. Potrei valutare di prendere un router 5G, anche se mi accontenterei di un buon router 4G+.
Old 19-11-2022, 16:50   #20938
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
il vero problema è che dal cellulare (abilitato a 5G, anche con la sim abilitata), non aggancia il 5G, anche se mi è capitato che qualche volta si agganciasse. Non so da cosa può dipendere .
beh strana sta cosa...

Quote:
Ora per esempio, sempre da cellulare, sono in 4G+ e da speedtest sono su 110-130 Mb/s. Da router segnale instabile che oscilla tra 20/40 Mb/s. Potrei valutare di prendere un router 5G, anche se mi accontenterei di un buon router 4G+.
il webcube chiamarlo router è un complimento! è tipo una delle saponette wifi,ovvio che non sfrutti per bene il segnale...se vuoi restare su 4G+ ci sono diversi huawei o zyxel sulle 130-150€,mentre per il 5G il mio è un best buy sui 300€

Ultima modifica di principe69 : 19-11-2022 alle 17:01.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2022, 17:03   #20939
gekogeko
Junior Member

Quote:
beh strana sta cosa...

il webcube chiamarlo router è un complimento! è tipo una delle saponette wifi,ovvio che non sfrutti per bene il segnale...se vuoi restare su 4G+ ci sono diversi huawei o zyxel sulle 130-150€,mentre per il 5G il mio è un best buy sui 300€
Bene, di che router si tratta?
Old 19-11-2022, 17:04   #20940
scatolino
Senior Member

L'Avatar di scatolino

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord/Sud
Come già scritto qualche giorno fa, il problema, non è il costo di un router 5g, l'acquisto lo fai una volta sola, l' intoppo sono i piani tariffari, se vuoi giga illimitati, i costi, sono proibitivi! Che cosa me ne faccio di 50/80 giga mensili? Personalmente nulla. Avendo la FTTH TIM nella casa di Catania, ho attivato TIM unica, 600 (seicento) giga mensili in 4G+. Se qualcuno è a conoscenza di una tariffa "illimitata" in 5G, senza avere già la linea di casa con quel gestore, lo scriva, io non ne ho trovate.
scatolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian