|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2061 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Grazie per la risposta. Anche perchè non vedo altre possibilità visto che la maggior parte delle abitazioni nelle aree considerate a fallimento di mercato sono posizionate a distanze importanti dal cabinet e quindi destinate a non poter mai sfruttare a pieno le potenzialità della FTTC. L'unica soluzione è e rimane FTTH: spero solamente che si sbrighino ad offrire alternative serie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2062 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Sent from my OnePlus One using Tapatalk. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2063 |
Senior Member
|
Non esistono solamente le case sparse. Ci sono anche delle contrade, inclusa la mia, che rientrano nei bandi, non sono classificate come case sparse e sono comunque lontane dai cabinet di riferimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2064 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2065 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Quali sono i passaggi necessari per trasformare una rete passiva in attiva? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2066 |
Senior Member
|
Beh oddio, non cito dati precisi visto che non li ho ma, ad occhio e croce, tutte le zone che condividono questa sorte sono tutte quelle subito fuori i centri abitati non necessariamente case sparse appunto ma comunque una quantità considerevole di abitazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2067 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2068 |
Senior Member
|
Si infatti, ma qui non si discute sui criteri per i quali un'area è considerata a fallimento di mercato o meno. Il discorso è che la fibra FTTC per molti che si ritrovano in un area bianca e che non abitano nei vicoli e/o piazze del comune si ritrovano a km di distanza dai cabinet e sono costretti a pagare profumatamente per prestazioni che non hanno e non avranno mai, almeno non con questa tecnologia. Ma questo è un discorso trito e ritrito: spero solamente che si smuova qualcosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2069 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Io abito in centro di un paese piccolo. Conosco diverse persone che abitano in cd case sparse, nessuna di loro mi sembra che abbia mai fatto qualcosa di male...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2070 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2071 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
1) vi andate a documentare 2) continuate a credere che infratel vi portera' la ftth, ma e' una vostra speculazione e non frega nulla a nessuno in ognuno dei 2 casi non mi interessa
![]() |
![]() |
#2072 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2073 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2074 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
la fiera dell'autoconvincimento proprio... massi', ignoriamo il fatto che sul sito infratel nei dati di copertura c'e la' la dicitura fftN e che il file con i siti di interesse (che sono quelli che verranno cablati) comprende centrali, arl e torri radio
sicuramente infratel vi portera' la ftth io mi ejecto dal thread tanto ormai e' inutile cercare di discutere
![]() |
#2075 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Quote:
A questo punto, e penso di non essere l'unico, mi chiedo se ci sei o ci fai... Se il minimo per il 2020 è 30MB "per tutti" (che poi cosa vuol dire, che andranno a controllare casa per casa? Ma per favore), faranno una FTTC (che tanto qua a 30MB non andrà a nessuno, vuoi per le distanze dai cabinet, vuoi perché sono tutte tratte aeree risalenti a duemila nni fa) che renderà scontenti tutti, ma che faranno perché "devono" e per un nuovo "aggiornamento" tecnologico dovremo aspettare altri 50 anni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2076 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
braccop stai dicendo una boiata per dirla facile.
il bando non prevede una tecnologia ma solo delle velocitá minime. quindi escludendo il wireless perchè ad oggi non è in grado di offrire velocitá minime di 30/10 mega per il 100% della popolazione (infatti neppure tiscali 100/3) rimangono tutte le FTTX. inoltre è stato detto espressamente che ogni miglioramento rispetto ai requisiti minimi del bando, porterá punti aggiuntivi in fase di aggiudicazione dei progetti. quindi chi porterá la ftth invece della fttc x offrire velocitá superiori, avrá dei punti in più. ovviamente c'è un minimo comun denominatore, che sono i soldi a disposizione x ogni regione. mi spiace che si sia solo una gara a 2 competitor; ma si dimostra ancora una volta che FASTWEB, VODAFONE, WIND non hanno intenzione di investire in questo paese sulla fibra ottica, ma preferiscono esserci solo in wholesale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2077 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
quindi è facile parlare di monopolio di telecom, quando si fa una gara pubblica e tutti gli altri isp si ritirano o non si presentato.
ed è così da 10 anni. e si capisce quanto siamo messi male anche dal fatto che si sia intromessa Enel nelle gara; che è un isp da neanche un anno. altrimenti non era manco una gara a 2. vodafone è nata come isp, è pan-europea, eppure ha fatto un bel ciaone a questo bando. brava vodafone! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2078 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
Ogni scusa é buona per dir dietro a Vodafone ![]() ![]() ![]() Ma quanto sei ridicolo? Oltre al fatto che: - Enel non é e non sarai mai un ISP - Vodafone sta investendo in FTTC/4G a gogo e non vedo cosa gli possa interessare a fare degli interventi in dei comuni dove ci abitano 2 gatti. Che poi, spiegami una cosa, sai quanto dovrebbe spendere per portare FTTC? Cioé immagina solo il fatto che debbano posare la fibra, magari mettere anche i loro cabinet e allo stesso tempo portare i loro olt in centrale...cioé, insomma, Vodafone é un ISP come un altro ed é giusto che facciano le loro decisioni. Se Tim possiede tutta la rete dovrebbe essere per forza lei a muovere il primo passo, ma visto che non gli bastano i soldi degli altri operatori bisogna per forza far intervenire terzi per posare questa fibra.
![]() |
![]() |
#2079 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
![]() Casomai è l'esatto opposto! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2080 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Per altro gli obiettivi sono: http://bandaultralarga.italia.it/piano-bul/obiettivi/ Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.