Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2017, 22:29   #2021
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Credo che quel 84% può darsi che venga anche aggiustato, poiché TIM ha già aumentato dal 75% all'80% la copertura entro fine 2017
puo' essere, ma ad ogni modo lo trovo un dato eccezionale, considerato il panorama italiano. per un'azienda privata arrivare a coprire l'84% in 6 anni (dal 2012 mi pare) e' tanto, nessun altro operatore ha investito/investira' mai cosi' tanto in italia..

mi viene da dire meno male che c'e' tim...
Old 05-01-2017, 22:42   #2022
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
puo' essere, ma ad ogni modo lo trovo un dato eccezionale, considerato il panorama italiano. per un'azienda privata arrivare a coprire l'84% in 6 anni (dal 2012 mi pare) e' tanto, nessun altro operatore ha investito/investira' mai cosi' tanto in italia..

Ah si, Telecom è davvero l'unica che ha investito più di tutti con i suoi fondi privati (insieme anche ai fondi pubblici per i bandi vinti, quindi questo è stato un'aggiunta, ma meglio così), vedendo i dati della copertura degli altri gestori su Wikipedia (credo sia abbastanza affidabile), fa davvero ridere la loro copertura. Parecchi sono convinti che, se per esempio EOF vince le gare, userà le proprie infrastrutture, quando invece farà un accordo con Telecom, et voilà. Io sono sempre più convinto che EOF non avrebbe nemmeno essere candidata per i bandi, perché non è una società di telecomunicazioni; è come se Mercedes si mettesse a fare, che ne so, rasoi, quando invece produce auto, e non è competente di rasoi. Lo stesso vale per il discorso copertura.

Poi c'è un'altra considerazione da fare: quando il Governo ha stabilito che la rete deve restare pubblica, da qui sono iniziati tutti questi ritardi (ricordiamoci, che la strategia per la BUL è stata approvata quasi 2 anni fa!); se, invece, avesse fatto i bandi come nella prima tornata, dove la rete era di chi la costruiva (nel caso specifico Telecom, che vinse tutti i primi bandi), le cose sarebbero andate molto meno per le lunghe, e sono sicuro che i lavori già sarebbero iniziati in primavera-estate 2016, mentre siamo un altro po' a primavera 2017, e ancora non assegnano manco il primo bando. Da una parte sono d'accordo con la scelta del governo, ma dall'altra sono contrario. Aggiungo, infine, che sarei contento se vincesse Telecom anche questi ultimi bandi, ma non perché tifo Telecom, ma perché Telecom già possiede una sua rete in tutta Italia, e quindi può facilmente coprire il territorio senza alcun problema di sorta

Ultima modifica di Nicos18 : 05-01-2017 alle 22:44.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 22:52   #2023
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
non trovo piu' il pdf originale (era difficile da trovare gia' ai tempi) ma quando lo guardai c'erano indicati solo i comuni per il 2016

in compenso ho trovato questo, che conferma quello che gia' si era capito dai fatti

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...-approved.html

in pratica tim ha accelerato parecchio e a fine 2018 coprira' l'84% della popolazione in fttc/ftth (notare che prima era 75%)

interessante notare come sia datato febbraio 2016 e nessuno se ne sia accorto fino ad ora, se non altro adesso direi che nessuno puo' piu' contestarmi quando dicevo che "tim aveva messo il turbo"
Esiste però la possibilità di sapere i comuni interessati? Perché io sono sinceramente stufo di dire che "questi hanno messo il turbo", "quelli faranno questo e quello" e "quegli altri ancora hanno iniziato i lavori e stanno andando velocisssssssimi" e però per quanto riguarda dove abito io non si sa niente di eventuali coperture...
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 22:53   #2024
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
non trovo piu' il pdf originale (era difficile da trovare gia' ai tempi) ma quando lo guardai c'erano indicati solo i comuni per il 2016

in compenso ho trovato questo, che conferma quello che gia' si era capito dai fatti

http://www.telecomitalia.com/tit/it/...-approved.html

in pratica tim ha accelerato parecchio e a fine 2018 coprira' l'84% della popolazione in fttc/ftth (notare che prima era 75%)

interessante notare come sia datato febbraio 2016 e nessuno se ne sia accorto fino ad ora, se non altro adesso direi che nessuno puo' piu' contestarmi quando dicevo che "tim aveva messo il turbo"

Questo documento è personalmente già visto e rivisto, nulla di nuovo.
Ok la pianificazione all'84% entro il 2017, ma di dettagli sulla copertura nemmeno l'ombra.

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2017, 23:02   #2025
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Io sono sempre più convinto che EOF non avrebbe nemmeno essere candidata per i bandi, perché non è una società di telecomunicazioni; è come se Mercedes si mettesse a fare, che ne so, rasoi, quando invece produce auto, e non è competente di rasoi. Lo stesso vale per il discorso copertura.
sono assolutamente d'accordo. inoltre, personalmente, ritengo vomitevole il penalizzare a tavolino gli operatori verticalmente integrati, cioe' quelli piu' qualificati, il tutto per cercare di far vincere una sussidiaria di un'azienda statale ma questa e' solo la mia opinione...
Old 06-01-2017, 00:04   #2026
matteolevel
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Aggiornamento

AGGIORNAMENTO: il 10 gennaio 2017 alle 14:30 nella sede operativa di Infratel Italia in Viale America 201 a Roma (cap 00144), presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si tiene la seduta pubblica di Gara relativa al bando in oggetto per l’apertura delle buste tecniche. La registrazione dei partecipanti (uno per concorrente) inizia alle 14:15 (stanza n. A102, primo piano). Per essere ammessi alla seduta è necessaria una delega del Legale Rappresentante dell’Impresa Concorrente.

Il Presidente della Commissione
Ing. Luigi Cudia

http://www.infratelitalia.it/documen...vviso-di-gara/
matteolevel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2017, 09:25   #2027
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Se leggi bene la comunicazione alle autorità deve avvenire annualmente. Per cui se è come dici tu Tim nel 2016 ha inviato alle autorità preposte lo stesso piano triennale senza nessuna modifica.
Comunque ripeto, nel piano triennale 2015-2017 dove sono elencati i comuni in pianificazione per il 2017?

Inviato via Tapatalk
I comuni per il 2017 ovviamente non ci sono, è del 2015.

E chi ti dice che non l'abbia mandato alle autorità?

Quote:

Concordo pienamente, TIM avrà i suoi difetti ma come copertura fissa sta sempre ampliando l'infrastruttura, e mi sembra anche giusto dato che è la principale compagnia in Italia, deve farsene carico
Old 06-01-2017, 09:29   #2028
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
Originariamente inviato da matteolevel Guarda i messaggi
AGGIORNAMENTO: il 10 gennaio 2017 alle 14:30 nella sede operativa di Infratel Italia in Viale America 201 a Roma (cap 00144), presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si tiene la seduta pubblica di Gara relativa al bando in oggetto per l’apertura delle buste tecniche. La registrazione dei partecipanti (uno per concorrente) inizia alle 14:15 (stanza n. A102, primo piano). Per essere ammessi alla seduta è necessaria una delega del Legale Rappresentante dell’Impresa Concorrente.

Ing. Luigi Cudia

La notizia buona è che qualcuno in Infratel sta lavorando in questi giorni.
Quindi immagino che dopo la verifica e la valutazione delle offerte tecniche ci sarà un'altra seduta, spero entro un mese, con l'apertura delle buste con le offerte economiche. O mi sbaglio?

Inviato via Tapatalk
Old 06-01-2017, 11:09   #2029
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da matteolevel Guarda i messaggi

Ing. Luigi Cudia

prego? immagino (spero...) di aver capito male io ma questi non hanno ancora aperto le "buste"? (data la parola tecniche immagino siano i dettagli tecnici e non l'offerta monetaria ma non cambia nulla in quanto sono ugualmente importanti per determinare il vincitore...)

altro che fine gennaio, se non hanno ancora iniziato a valutare la parte tecnica (e quindi fin'ora han passato il tempo a fissare la sola cifra in €) non credo lo assegneranno prima dell'estate...
Old 06-01-2017, 12:51   #2030
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Fibra Infratel - La nuova fibra di stato

È da capire quanto ci metteranno a valutare le offerte tecniche.
Per la valutazione dell'offerta amministrativa ci hanno messo quasi un mese (apertura buste effettuata il 7 dicembre).
L'apertura delle offerte economiche credo impegnerà meno tempo, almeno lo spero..
Credo che la prima fase dei lavori potrebbe iniziare a giugno-luglio 2017, calcolando a spanne..
Il mio comune, essendo in seconda fase, potrebbe vedere i primi lavori a settembre-ottobre di quest'anno.

Certo che se rileggo questo nel sito della regione Veneto mi vien da dire, tutti bravi a parole... https://www.regione.veneto.it/web/guest/comunicati-stampa/dettaglio-comunicati?_spp_detailId=3016840

Inviato via Tapatalk

Ultima modifica di foxtre : 06-01-2017 alle 13:06.
Old 06-01-2017, 13:40   #2031
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
I comuni per il 2017 ovviamente non ci sono, è del 2015.

E chi ti dice che non l'abbia mandato alle autorità?

È del 2015, quindi ovviamente ci dovrebbe essere il 2017 altrimenti si intitolerebbe Piano Biennale.

Il piano aggiornato può essere stato inviato o meno alle autorità, ma di documentazione ufficiale non c'è traccia. La chiudo qui.

Inviato via Tapatalk
Old 07-01-2017, 21:18   #2032
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
È del 2015, quindi ovviamente ci dovrebbe essere il 2017 altrimenti si intitolerebbe Piano Biennale.

Il piano aggiornato può essere stato inviato o meno alle autorità, ma di documentazione ufficiale non c'è traccia. La chiudo qui.

Inviato via Tapatalk
Si ma non si chiama Piano Tecnico triennale per i comuni, ci sono tanti argomenti e tante prospettive per i 3 anni.

E' già tanto che rilascino pubblicamente Piani Tecnici et similia, sai quante cose e aree private ci sono solo per gli operatori che non possiamo vedere?
Old 09-01-2017, 16:27   #2033
Nicos18
Senior Member

Ecco la notizia riguardo all'apertura delle buste di domani. Intanto, speriamo non succeda quanto riportato nell'articolo, altrimenti il bando dovrà essere rifatto

http://www.corrierecomunicazioni.it/...prima-gara.htm
Old 09-01-2017, 18:25   #2034
_ambro_
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Non so se essere felice o piangere sinceramente
_ambro_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 18:30   #2035
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da _ambro_ Guarda i messaggi
Non so se essere felice o piangere sinceramente
Piangi per la felicità così sei a posto!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 18:34   #2036
Nicos18
Senior Member

Bisogna vedere il 25 cosa succede, ma io spero che prendono una decisione in un verso o in un altro, altrimenti se continuano a rimandare avremo altri slittamenti per i due bandi già lanciati
Old 09-01-2017, 18:42   #2037
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Al momento ho solo adsl 20mega e basta, però stando al sito entro il 2018 il mio comune dovrebbe essere coperto al 70% dalla 30mega e al 7% dalla 100, mentre per il 2020 al 100% a 30 mega e al 30% a 100!

Speriamo sia vero, ne sarei molto contento!

Inoltre da poco la mia centrale è stata allacciata alla rete in fibra ottica tramite ciruiti eth, ottima cosa!
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 19:03   #2038
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Bisogna vedere il 25 cosa succede, ma io spero che prendono una decisione in un verso o in un altro, altrimenti se continuano a rimandare avremo altri slittamenti per i due bandi già lanciati
Il ricorso di tim non dovrebbe riguardare il bando ma il prezzo di vendita wholesale fissato da agcom per tim ma non per infratel:
Quote:
Il ricorso è stato presentato a luglio: il gruppo telefonico contesta in particolare la delibera Agcom 120 del 2016 che regola la vendita wholesale indicando che i prezzi devono essere applicati a condizioni eque e non discriminatorie: questo per scongiurare fenomeni anticoncorrenziali come il dumping. In pratica secondo Telecom Italia anche Infratel, società in house del ministero dello Sviluppo economico, dovrebbe passare per i cosiddetti "test di prezzo'"per fissare le tariffe, mentre questo con la norma attuale non avverrebbe. Una situazione che verrebbe a minare la parità di trattamento tra gli operatori.
Secondo me (per quel poco che posso capire ) non dovrebbe ritardare il bando, ma servirebbe solo a verificare la correttezza della delibera agcom e stabilire una eventuale parità sui prezzi wholesale.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2017, 20:10   #2039
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Il ricorso di tim non dovrebbe riguardare il bando ma il prezzo di vendita wholesale fissato da agcom per tim ma non per infratel:

Secondo me (per quel poco che posso capire ) non dovrebbe ritardare il bando, ma servirebbe solo a verificare la correttezza della delibera agcom e stabilire una eventuale parità sui prezzi wholesale.
Ok, ma se il TAR dichiara il bando non a regola, secondo te cosa può succedere? Il bando viene annullato, ovvio!
Old 09-01-2017, 20:21   #2040
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Al momento ho solo adsl 20mega e basta, però stando al sito entro il 2018 il mio comune dovrebbe essere coperto al 70% dalla 30mega e al 7% dalla 100, mentre per il 2020 al 100% a 30 mega e al 30% a 100!

Speriamo sia vero, ne sarei molto contento!

Inoltre da poco la mia centrale è stata allacciata alla rete in fibra ottica tramite ciruiti eth, ottima cosa!
70%-7% al 2018 sono i dati di un pò troppi comuni italiani, e questo fa molto pensare sulla veridicità dei dati
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian