Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 07:18   #181
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Si presuppone che siano affari suoi se ha problemi economici o meno. Già comprando l'auto si paga l'iva. Già portando a casa uno stipendio si paga le tasse, ergo lui i soldi allo stato già li da. Il bollo non è un modo per fare redistribuzione del reddito si suppone che stia li a coprire i costi a carico della collettività che il possesso di un auto determina. Per i danni ambientali già paghiamo le accise sulla benzina. Un auto può costare anche 200'000 € ma non è un appartamento in centro su cui si paga l'ici....
Mah non è un appartamento... secondo me il bollo dell'auto può essere vista come una tassa di possesso dell'auto invece... più vale più paghi.

Altri discorsi tipo lo Stato è inefficiente, i soldi si sperperano etc sono tutti veri: sono fenomeni negativi che andrebbero combattuti con la massima severità ma sono diversi dal discorso bollo auto secondo me. Quando si affrontano argomenti fiscali non si può mai fare un minestrone e dire "tanto tutto fa schifo, tutti fottono e fotto anche io". Certo continuiamo così che finiremo come l'Argentina per davvero...

PS Ovviamente parlo in generale, mica mi sto riferendo a fabio80 nello specifico, ci mancherebbe altro.
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 08:17   #182
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ma perchè è veramente un insulto la smart

ma giraci te con quel catorcio
La pensavo pure io un pò come te...poi ho guidato quella di un' amica....mi sono incazzato perchè mia madre ha preso la Matiz due anni fa piuttosto che la Smart...tanto a prezzo veniva li per li :
Cos'ha di bello la Smart...tanto da farmi rodere?

IL CAMBIO SEQUENZIALE-AUTOMATICO.....una grandissima manna in città, al diavolo le prestazioni....in città conta la salute, i nervi, la praticità

In merito al superbollo, avevo già postato inizialmente..al theard, ma non mi è chiara una cosa: colpiranno anche le berline (CLs, serie 7, S, etc...)?

No perchè in tal caso godrei ...per qualche persona che conosco...che tutto bello che felice...mi ha fatto vedere la sua bella (non è eufemismo...di essere è bella si ) cls...l'altro giorno nuova di pacca
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 08:25   #183
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da drakend
Guardate che esiste anche il mercato dell'usato... ah ma giusto usato fa schifo, nuovo fa figo vero?
Comunque io semplicemente non ho la macchina dato che mi trovo benissimo con i mezzi pubblici! Ah ma forse non è di moda prendere i mezzi pubblici...
E se ti dico che non conviene l'usato dal punto di vista economico (tre- quattro ann e +) come la metti?

Se ho un pò di contanti...preferisco pagarci l'acconto della macchina nuova (City car sia chiaro)...sui 10.000 € (prezzo minimo per averla con qualche accessorio semi indispensabile, almeno qui, come clima...), piuttosto che prendere un' auto usata chissà da chi, tenuta chissà come...e sempre fuori norma
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:13   #184
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Ho parlato di un fuoristrada degli anni '60? Ci sono macchine recenti che inquinano poco e non costano 20000€... mi sa che molte persone qua hanno un concetto un po' largo di cosa vuol dire economico!
IMHO (senza offesa ) sei tu che non conosci molto bene il mercato dell'auto, in particolare quello dell'usato.
Credo che, a meno di non prendere catorci, sotto i 5000 € auto Euro4 non le trovi.

EDIT:
Quote:
Quello che volevo dire, ovviamente, è che se uno si prende un macchinone tipo i SUV è giusto che ne paghi pure più di bollo... tanto se ha avuto i soldi per comprarsi il SUV si suppone che non abbia certo problemi economici. Se li ha beh, si prende una macchina per comuni mortali che non gli fa il caffé però almeno svolge degnamente il suo compito primario: muoversi per le strade.
Ancora.
Hai ben chiaro il concetto di SUV? Perchè nella categoria rientrano vetture come la Toyota RAv4, di certo tutto tranne che un'auto di lusso.

Ultima modifica di Quincy_it : 13-10-2006 alle 09:16.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:20   #185
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da Adric
mica solo per lavoro, qui a Roma la macchina si usa un po' troppo sempre, anche la sera, la notte, la domenica e gli altri giorni festivi, per andare allo stadio, ai concerti, al cinema, per gironzolare la notte insieme agli amici (e anche purtroppo per andare a puttane, presenti in pieno giorno nelle consolari periferiche...), con autobus dopo le 21 spesso vuoti (lo so, io li prendo tutti i giorni gli autobus)
[]cut
Direi piuttosto che a Roma, in certe zone, ad andare con i mezzi pubblici dopo le 21 sei un coraggio (od un folle ).
Perchè si usa tanto l'auto nella nostra città? Perchè il sistema dei trasporti pubblici è inadeguato ed insufficiente, perchè non c'è sicurezza ad usarli (zingari e borseggiatori ovunque, come se fossero inclusi nel prezzo del biglietto), perchè (metro e relative disfunzioni a parte) se devi muoverti da una parte all'altra della città fai prima con l'automobile.

Il tuo discorso "sociale" sul possedere l'auto IMHO riguarda meno del 10% del parco auto circolante.
Old 13-10-2006, 09:22   #186
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Si presuppone che siano affari suoi se ha problemi economici o meno. Già comprando l'auto si paga l'iva. Già portando a casa uno stipendio si paga le tasse, ergo lui i soldi allo stato già li da. Il bollo non è un modo per fare redistribuzione del reddito si suppone che stia li a coprire i costi a carico della collettività che il possesso di un auto determina. Per i danni ambientali già paghiamo le accise sulla benzina. Un auto può costare anche 200'000 € ma non è un appartamento in centro su cui si paga l'ici....
Quoto.

Oltretutto vorrei far notare che in altri Paesi europei il bollo non si paga più da anni, altro che superbollo.
Old 13-10-2006, 09:24   #187
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Mah non è un appartamento... secondo me il bollo dell'auto può essere vista come una tassa di possesso dell'auto invece... più vale più paghi.
Ma la proposta di legge non era: più inquini più paghi?
Old 13-10-2006, 09:27   #188
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma la proposta di legge non era: più inquini più paghi?
Sì è vero ci sono macchine vecchie che valgono poco ma inquinano tanto... basterebbe tenere conto di entrambi i parametri (inquinamento e valore) perché non è detto che ciò che costa poco inquina poco e vice versa. La soluzione si trova sempre a tutto, ma il principio che più hai più paghi non cambia mica!

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Se ho un pò di contanti...preferisco pagarci l'acconto della macchina nuova (City car sia chiaro)...sui 10.000 € (prezzo minimo per averla con qualche accessorio semi indispensabile, almeno qui, come clima...), piuttosto che prendere un' auto usata chissà da chi, tenuta chissà come...e sempre fuori norma
Secondo me qui dobbiamo metterci d'accordo sul concetto di lusso anche se temo sia impossibile dato che ognuno ne ha uno personale. Ad esempio in Africa muoversi su un mulo è considerato quasi un lusso, mentre qui in Italia consideriamo addirittura indispensabile un'automobile, tanto più con il climatizzatore. Ora secondo me una cosa indispensabile (poi dipende dal posto) nel nostro mondo occidentale è un veicolo motorizzato e per questa mera funzione va bene anche la cinquecento vecchia, lasciando perdere le considerazioni che inquina perché ha il motore fuori norma ecc.
Tutto quello che c'è in più: climatizzatore, alzacristalli elettrico, stereo, navigatore satellitare etc etc è lusso puro. Questa è la mia idea di lusso.

Ultima modifica di drakend : 13-10-2006 alle 09:33.
Old 13-10-2006, 09:46   #189
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Se tu leggessi meglio i miei post (oltre che per sfottere ) ti renderesti conto che ho scritto che non ho la macchina in quanto abito in una grande città. Ma anche se abitassi in campagna non avrei particolari problemi a comprare un'auto usata che sicuramente costerebbe non più di 5000€ e non sarebbero certo solo euro 0.
se tu guardassi bene i post invece vedresti che hai risposto mentre scrivevo...

e di grazia in quale città abiti? grande città immagino milano o roma...e mi sa che sei anche relativamente in centro per essere super servito dai mezzi...

beh scusa se noi POVERI ricchi viviamo in periferia e dobbiamo avere la macchina perchè i mezzi fanno schifo!!
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 09:54   #190
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zuper
beh scusa se noi POVERI ricchi viviamo in periferia e dobbiamo avere la macchina perchè i mezzi fanno schifo!!
I mezzi vanno potenziati, l'ho già scritto, ma è un discorso off-topic qua penso.
Poi so benissimo che ci sono molte persone che abitano in campagna e devono per forza muoversi in macchina: legittimo, ci mancherebbe altro, ma per simili tragitti non ci vuole mica il suv, macchine come la punto, la panda o tante altre della stessa fascia di prezzo bastano e avanzano. Inquinano un po' di più delle euro 4, ok, ma con il risparmio che uno ha comprandole usate ci copre benissimo le spese per il bollo, che comunque deve essere di molto inferiore ai macchinoni come i suv ovviamente.
Old 13-10-2006, 09:57   #191
zuper
Senior Member

Quote:
I mezzi vanno potenziati, l'ho già scritto, ma è un discorso off-topic qua penso.
Poi so benissimo che ci sono molte persone che abitano in campagna e devono per forza muoversi in macchina: legittimo, ci mancherebbe altro, ma per simili tragitti non ci vuole mica il suv, macchine come la punto, la panda o tante altre della stessa fascia di prezzo bastano e avanzano. Inquinano un po' di più delle euro 4, ok, ma con il risparmio che uno ha comprandole usate ci copre benissimo le spese per il bollo, che comunque deve essere di molto inferiore ai macchinoni come i suv ovviamente.
e dove finisce la tua crociata contro l'inquinamento?
Old 13-10-2006, 10:00   #192
drakend
Senior Member

Quote:
e dove finisce la tua crociata contro l'inquinamento?
Infatti ho scritto prima (non ti piace leggere i miei post? ) che il bollo secondo me deve essere calcolato sul valore del veicolo e su quanto inquina.
Old 13-10-2006, 10:09   #193
zuper
Senior Member

Quote:
Infatti ho scritto prima (non ti piace leggere i miei post? ) che il bollo secondo me deve essere calcolato sul valore del veicolo e su quanto inquina.
quindi la tua auto usata da meno di 5k€ dovrebbe èagare di + di un suv che inquina meno?
Old 13-10-2006, 10:12   #194
drakend
Senior Member

Quote:
quindi la tua auto usata da meno di 5k€ dovrebbe èagare di + di un suv che inquina meno?
No perché il suv è di lusso, l'utilitaria no. Il bollo dovrebbe costare di meno ovviamente.
Old 13-10-2006, 10:18   #195
zuper
Senior Member

Quote:
No perché il suv è di lusso, l'utilitaria no. Il bollo dovrebbe costare di meno ovviamente.
ah ok..

quindi il suv deve costare di + perchè di lusso...
l'utilitaria che inquina di + deve costare di + perchè inquina di +...
ma il suv deve costare di + perchè di lusso...
ma l'utilitaria che inquina di + deve costare di + perchè inquina di +...

basta capire che la vedi così
Old 13-10-2006, 10:24   #196
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da gd
tanta gente come te
sei uno di quelli
c'è gente come te
Onestamente mi fai pena...
Forse qui invece di discutere nel merito, c'è una piccola polemica personale e un velato insulto.
Quindi forse ci sta una bella ammonizione.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 10:26   #197
drakend
Senior Member

Quote:
ah ok..

quindi il suv deve costare di + perchè di lusso...
l'utilitaria che inquina di + deve costare di + perchè inquina di +...
basta capire che la vedi così
Non la vedo così... così come poi dato che non si capisce niente da come dici tu!
Invece io ho già detto che il bollo dovrebbe essere calcolato in base al valore della macchina (quando è stata acquistata la prima volta, tenendo conto dell'inflazione) e di quanto inquina... così non credo proprio che l'utilitaria da 5k euro paghi di più di un suv, anche se inquina di più.
Nei miei primi post effettivamente avevo scritto "più inquini più paghi" ma così facendo si creavano situazioni assurde come quella dell'utilitaria usata che veniva a pagare un bollo più alto del SUV. La soluzione è pesare l'importo del bollo sia sull'inquinamento che sul valore della macchina. Certo anche questo ha un limite: far circolare rottami di vent'anni fa è intollerabile e quindi secondo me bisognerebbe vietare la circolazione di autovetture euro 0 ad es.
Spero che tu, finalmente, abbia capito!
Old 13-10-2006, 10:28   #198
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Se ci sono così tante auto quanto dici,
secondo te da cosa dipende? Provo a proporti delle risposte:
A) A Roma almeno 2 milioni di persone sono ricche;
B) A Roma siamo dei pazzi sadici che si divertono a fare ore di traffico ogni giorno;
C) Mezzi pubblici inadeguati.
accendo la C
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 10:42   #199
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Sì è vero ci sono macchine vecchie che valgono poco ma inquinano tanto... basterebbe tenere conto di entrambi i parametri (inquinamento e valore) perché non è detto che ciò che costa poco inquina poco e vice versa. La soluzione si trova sempre a tutto, ma il principio che più hai più paghi non cambia mica!

Secondo me qui dobbiamo metterci d'accordo sul concetto di lusso anche se temo sia impossibile dato che ognuno ne ha uno personale. Ad esempio in Africa muoversi su un mulo è considerato quasi un lusso, mentre qui in Italia consideriamo addirittura indispensabile un'automobile, tanto più con il climatizzatore. Ora secondo me una cosa indispensabile (poi dipende dal posto) nel nostro mondo occidentale è un veicolo motorizzato e per questa mera funzione va bene anche la cinquecento vecchia, lasciando perdere le considerazioni che inquina perché ha il motore fuori norma ecc.
Tutto quello che c'è in più: climatizzatore, alzacristalli elettrico, stereo, navigatore satellitare etc etc è lusso puro. Questa è la mia idea di lusso.

Il condizionatore non è un lusso... L'ho riscoperto anche di inverno: non si appannano i vetri se tieni il compressore attaccato! Mi ero sempre chiesto perchè il compressore rimaneva attaccato anche in riscaldamento e lo mettevo in ECON (compressore spento) di inverno. Poi mi sono ricordato che funge anche da deumidificatore... Risultato: non si appannano più i vetri e non devo più guidare alla cieca, nel vero senso della parola!

Ultima modifica di bjt2 : 13-10-2006 alle 11:02.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 10:43   #200
zuper
Senior Member

Quote:
Non la vedo così... così come poi dato che non si capisce niente da come dici tu!
Invece io ho già detto che il bollo dovrebbe essere calcolato in base al valore della macchina (quando è stata acquistata la prima volta, tenendo conto dell'inflazione) e di quanto inquina... così non credo proprio che l'utilitaria da 5k euro paghi di più di un suv, anche se inquina di più.
Nei miei primi post effettivamente avevo scritto "più inquini più paghi" ma così facendo si creavano situazioni assurde come quella dell'utilitaria usata che veniva a pagare un bollo più alto del SUV. La soluzione è pesare l'importo del bollo sia sull'inquinamento che sul valore della macchina. Certo anche questo ha un limite: far circolare rottami di vent'anni fa è intollerabile e quindi secondo me bisognerebbe vietare la circolazione di autovetture euro 0 ad es.
Spero che tu, finalmente, abbia capito!
no e secondo me non è ben chiaro neanche a te cosa vorresti tassare...

secondo me la soluzione migliore e + equa era come prima, pagare in base alla potenza...che GENERALMENTE vuol dire + è potente, + sei ricco e + inquini...

lo so che non SEMPRE è così...ma tu vorresti ridurla altro che ad personam...
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP