|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Maxtor Sata 2
Salve, ho scoperto grazie a voi il perchè del problema che ho avuto con un Maxtor Sata 2 da 160. Lo ho comprato a maggio, ignaro, e è stato montato su scheda A8N-VM con nforce 4. Premetto che ho sempre avuto Maxtor e non ho mai avuto problemi. Anche adesso vado con un 160 Sata 1 ed è ok.
Dopo 3 settimane di uso, il sistema si è bloccato, non prendeva i tasti riavvio, ma dopo circa un minuto riprendeva per 2 secondi e poi si spegneva facendo comparire la pagina blu della morte di Windows, che diceva di provare a riavviare e che c'era un errore hardware. Al secondo tentativo, ho udito rumori dal HD, ta-clac, ta-clac, e ho quindi spento. Ho poi riinstallato tutto sul Sata 1, che usavo come deposito e ho quindi cercato di capire che problema c'era. Ho notato che nel BIOS viene riconosciuto come SABRE 2, ma poi non consentiva l'avvio di Windows. Ho provato a montarlo dal mio amico che ne ha 1 simile (non con codice 6V) ma con scheda Asus con VIA, e anche li non partiva. Ho fatto anche la prova di scambiare fra loro le schede elettroniche dei 2 HD, ma il suo va e il mio continua a rumoreggiare. Ho scritto alla Maxtor chiedendo per l'upgrade, ma mi hanno risposto di andare in negozio dove lo ho preso e scambiarlo con uno nuovo, cosa che farei ma prima vorrei recuperare dei dati che sono su questo HD bloccato. Ho letto nei siti dei ricuperatori di dati che la corruzione del firmware su Maxtor non è un evento raro, e che comunque loro riescono a recuperare i dati, solo che ciò costa una cifra...gastronomica! Ho provato a scrollare sia il guasto sia il sano e i fruscii sono identici, segno che la testina è ancora al suo posto e non a spasso fra i piattelli. Se qualcuno sa darmi qualche indicazione...grazie in ogni caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Stesso problema con una Asrock 939NF4G-SATA2 e chipset 410 MCP (vga 6100integrata) e hdd Maxtor DiamondMax 10 6V080E0 firmware code VA111630 assemblato il 08-Gen-2006.
Il pc ha funzionato senza problemi per alcuni mesi, poi ha cominciato a: Quote:
Finalmente oggi ho capito anche io la causa del problema. Ora ho reinstallato 2K per la 3° volta e provo a vedere se disabilitando l'NCQ si sistema tutto. Ho anche sostituito l'Hdd da 80 con un gemello nuovo...
![]() |
![]() |
#183 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Piedimonte Etneo
|
Maxtor sata2 e asrock nf6
mi edito baggianata scritta.
Ultima modifica di Liteon^Xp : 23-12-2006 alle 18:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#184 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
scusate raga,devo riesumare questo thread perchè penso che il mio maxtor 6v160e0 stia passando a miglior vita...a volte windows si blocca,il mouse e la tastiera non funzionano più e si riavvia automaticamente(ed anche bruscamente visto che si riavvia di colpo senza terminare i processi in esecuzione)...è un problema di firmware?dove posso trovare l ultima versione aggiornata per il mio hard disk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
edit
![]() |
#186 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ragazzi così per caso ho trovato questa news dei dati corrotti con maxtor e con nforce 4. siccome il mio hd per backup è maxtor, l'ultima cosa che vorrei è che si corrompessero i dati di backup!
A chi di voi è capitato di avere file corrotti, mi potrebbe spiegare come se n'è accorto? Il mio maxtor è un Diamond Max 21, e anche se non appare nella cosidetta "blacklist" ho sempre un po' di paura a riguardo |
![]() |
![]() |
![]() |
#188 | |
Senior Member
|
Quote:
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 |
Senior Member
Città: Cesena
|
scusate se riesumo questo vecchio 3d ma ho un problema con due dischi maxtor sataII che ho configurato in modalità raid0!
provo ad installare win xp x64 fornendogli i drivers nvidia (premendo f6 durante l'installazione) ma, una volta installato il sistema, ho numerosi crash e, ad ogni riavvio, il sistema non parte più costringendomi a reinstallare: in 2 giorni ho già reinstallato numerose volte (al boot vengo avvertito che alcuni files sono mancanti o corrotti)! la modo è una asrock ALiveNF6G-VSTA con chipset nforce4 430, i dischi sono 2x STM3250310AS in raid0: posso risolvere in qualche modo?? magari con il firm di cui si parla in questo 3d? grazie mille ![]()
![]() |
#190 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
Città: Cesena
|
Quote:
1- collegato gli hd a linee diverse di alimentazione (il mod della sezione storage aveva avanzato l'ipotesi di defaillance dell'ali) 2- impostato il jumper su sata1 (secondo alcuni il problema è nella compatibilità dei sataII con nforce4) 3- messo il nuovo firm sugli hd 4- utilizzato drivers più recenti e compatibili cercando in rete non so quale sia stata la soluzione vincente, ma ora funziona tutto alla grande è ho notato anche un notevole incremento delle prestazioni (prima il transfer rate variava tra 80MB e 115MB...ora invece varia tra 90 e 160)! ![]()
![]() |
![]() |
#192 |
Senior Member
|
Ottimo
![]() Difficile stabilire a priori quale sia stata la soluzione, se puoi prova a reimpostare il jumper su sata2 e vedi che succede ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#193 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ciao, io come firmware ho trovato il 6v3(quello banana); va bene per i problemi con un maxtor diamond 21 ?
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.