|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
|
ancora sul Ponte: e se il buongiorno si vede dal mattino...
La Commissione europea accoglie un reclamo del Wwf: "Inadeguato
lo studio per la valutazione dell'impatto ambientale" Ponte sullo Stretto, fondi a rischio La Ue apre procedura infrazione Ora l'Italia ha 60 giorni di tempo per esporre le sue ragioni BRUXELLES - La Commissione europea ha "messo in mora" il governo italiano sul Ponte sullo Stretto di Messina. L'Ue ha confermato oggi l'apertura di una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia, e non ha escluso la possibilità di bloccare i finanziamenti comunitari all'opera, nel caso in cui l'Italia non rispetti le richieste della Commissione. Come ha scritto oggi Repubblica, il responsabile infrazioni della Direzione Generale Ambiente dell'Ue, Julio Garcia Burgués, nei giorni scorsi ha scritto al presidente del Wwf Italia, Fulco Pratesi, dichiarando di aver accolto i rilievi presentati dallo stesso Wwf e annunciando di aver inviato una comunicazione di "messa in mora" all'Italia. "Confermo l'invio di una lettera di 'messa in mora' al governo italiano" ha affermato la portavoce all'Ambiente, Barbara Helferich, spiegando che l'esecutivo ha mandato nei giorni scorsi una lettera a Roma in cui si fa notare che lo studio di impatto ambientale, presentato dal Paese e richiesto dall'Ue per ogni infrastruttura in zona protetta, "non è stato realizzato nella maniera adeguata e quindi per questo motivo la Commissione ha chiesto maggiori informazioni". La portavoce ha preferito non sbilanciarsi sull'eventualità che la Commissione possa arrivare a bloccare i finanziamenti comunitari per il Ponte di Messina. "Il governo adesso ha due mesi per rispondere e fornire le informazioni richieste, poi vedremo", ha dichiarato rispondendo alla domanda sul possibile blocco dei fondi. "Nel frattempo le procedure di finanziamento proseguono", ha aggiunto la portavoce, rimarcando tuttavia che "i finanziamenti non ci saranno se le procedure non verranno rispettate. Il blocco dei sussidi per adesso è una possibilità teorica, ma è comunque una possibilità". (25 ottobre 2005) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ben fatto! Avanti così presidente
P.S.: Non che fulco pratesi mi abbia mai entusiasmato... però non c'è che dire: sulle cose "in grande" lavora bene!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
un attimo prima di esultare, a seguito degli accordi presi se i finanziamenti non arrivano dobbiamo pagare una penale al consorzio che deve costruire il ponte?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
ma io non capisco invece di fare sto benedetto ponte non era meglio fa un gran bel tunnel tipo quello della manica?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Cmq sotto non lo fanno perchè sarebbe troppo sotto! Per un tunnel invece c'è già uno studio dell'enea tra la sicila e la tunisia! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
ma davvero io non comprendo l'utilità di una simile struttura: 1 da Lamezia Terme il tracciato ferroviario è a binario unico 2 la salerno Reggio-Calabria e vergognosamente in perpetua costruzione, la terza corsia sarà presente solo in alcuni tratti e alcuni passi resteranno a singola corsia per senso di marcia. 3 A livello infrastrutturale le città di Messina e Reggio Calabria hanno grossi problemi 4 Sono stato molte volte in sicilia anche in periodi critici e attendere 20 minuti comodamente seduto per passare dall'altra parte dello stretto non mi è sembrato un grande disagio 5 i tracciati ferroviari siciliani sono a binario unico e alcuni sono senza elettrificazione |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Le linee ferroviarie che passano per il ponte sono già in raddoppio...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
stanno parlando ora di mafia e ponte a ballarò
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
Hai riportato alcuni dei tanti motivi per cui questo ponte "non sa da fa", a favore resta solo la "cipria" del politico di turno (oggi capitata a mister B (un esperto di ceroni!) ma aimè in auge a qualsiasi schieramento da 15 anni a questa parte). |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
3) Tieni conto che parte dei problemi strutturali delle 2 città è causato dal traffico dei traghetti. col ponte il traffico non passerebbe nè per Reggio nè per Messina. 4) Verissimo.. tra l'altro il guadagno nel fare reggio-messina sarà cmq ridotto. il vero guadagno di tempo sarà per chi va verso Catania (o cmq chi non si ferma a Messina), perchè dal ponte si entrerà direttemente in autostrada sulle colline sopra Faro. 5) Vero. cmq devo dire che va dato atto a questo governo di accelerare i lavori esistenti. A brevissimo ad esempio sarà inaugurato il doppio binario Messina-Patti, quando fino a 2 anni fa i lavori sembravano finiti nel nulla.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Resta il fatto che manca tutto il resto delle infrastrutture, a partire dai collegamenti autostradali, sia in Calabria che in Sicilia, oltre, ovviamente, alle obiezioni di fattibilità tecnica del ponte stesso così come è progettato. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il ponte è l'ultimo che si realizzerà, e le imprese hanno tutto l'interesse a realizzare tutte le opere accessorie necessarie.
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Mi chiedo più che altro quale enorme vantaggio trarrebbe l'Europa da questo ponte... non è un po' troppo "in periferia" per essere così necessario?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.