|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Non penso che ci sia il bisogno di scomodare qualche dio...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Voglio farti male http://plato.stanford.edu/entries/ra...sm-empiricism/
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
I valori e i diritti non sussistono ontologicamente, ma nella logica, nelle dottrine e nelle ideologie. Non vedrai mai la corporeità della dottrina (almeno che non sia posta nella società) come un ente "fisico", materiale ma non per questo non "esiste" e non ha "valore". Si capisce?
|
|
|
|
#225 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
con tutto il rispetto e la stima per i fratelli protestanti quell'articolo è un po' infelice per vari motivi Di nuovo non è stato capito l'intento di Ratzinger, al di là del fatto che poi comunque si possa non concordare... certo pero' che se dall'inizio non ci centra il contenuto rimane difficile fare un discorso sensato. Già avevo detto che la preoccupazione di Ratzinger non è quella di mettere "Dio al posto di Cesare" come dice l'articolo; bensì già da altre fonti si capisce che Ratzinger pensa che si stia dando giustamente a "Cesare quel che è di Cesare" e si stia eliminando la la prima parte delle frase. La seconda obbiezione (quella di "chi rappresenta Dio?") è pretestuosa... sono certo che chi ha scritto l'articolo sa bene che anche per i cattolici "Dio ha vari testimoni, singoli e collettivi". Una brutta scivolata poi la frase "Dio sempre più ridotto a puro fattore sociale", in quanto questo oggi è in realtà forse il più grosso problema di molte chiese protestanti Mi sembra una polemica tutta italiana (da chiese che presumibilmente si sentono troppo secondarie) come del resto è testimoniato dai recenti incontri in un clima positivo tra Ratzinger e rappresentati con esponenti delle chiese "protestanti" a Colonia. Come del resto mi sembra molto strumentale da parte tua, fan del mitico uaar, utilizzare utilizzare le dichiarazioni di persone cristiane... ma vabbè, tutto fa brodo, vero? |
|
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
|
Dalla regia mi dicono che la posizione dei protestanti non corrisponde per nulla a quella riportata nell'articolo
|
|
|
#227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#229 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ritengo personalmente più genuina quella parte della riforma in linea con Barth e Jungel che sanno dire qualcosa di Dio in modo splendido, piuttosto che quella parte che è sfociata in disquisizioni ecologiste Quote:
Diciamo le cose come stanno... ogni pretesto è buono... vuoi che ci facciamo del ridere e ti racconto i pretesti che sono stati usati in passato? ... meglio lasciare perdere ps: a scanso di equivoci... ovviamente ognuno e libero di scelgersi le credenze che preferisce... e quindi tu puoi optare x le credenze dell'uaar |
|||
|
|
|
|
|
#230 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Si è ben capito qui e in altre discussioni che la "spiritualità" o l'approccio di Ratzinger non coincide con il mio. Al tempo delle elezioni del papa avevo "sperato" (per quanto possa avere senso sia logicamente che cristianamente) che il pontefice fosse il Card. Martini, che è molto diverso. Ma mai e poi mai mi sogno di dargli dello sprovveduto a Ratzingerr con obiezioni di un banalità che rasenta il ridicolo che invece spesso ho letto sul forum (e purtroppo anche da Scalfari). A Banus, visto che l'hai citato, non ho mai opposto particolari obiezioni perchè ha un altro modo di discutere. Secondo me non farebbe male riflettere su questo. Quote:
Guarda, ho dato un'occhiata allo statuto... non ti immagini quanto sia pieno di pre-supposizioni Cmq se non ci credi, credo te lo potrebbe confermare lowenz... lui ci si potrebbe anche divertire ad elencartele |
||
|
|
|
|
|
#231 |
|
Senior Member
|
aggiungo solo sta cosa riprendendo il tuo pseudoesempio
il ragionamento che fai è sbagliato alla base, per il motivo che tu applichi a questi argomenti un criterio di "verità" di tipo scientifico... che ovviamente si puo' applicare solo alle scienze classiche ma se ragioni in sto modo il tuo campo d'indagine e di riflessione nella vita puo' essere solo limitato alle scienze, il che è palesemente impossibile e quindi ti troverai a fare l'errore di prima... allora qual'è il discorso? ci sarà un altro criterio di approccio diverso, quantomeno per comprendere (e già il termine comprendere anzichè descrivere dovrebbe dire qualocosa), indipendemente dal fatto di credere o meno il neopositivismo non è ancora scomparso... e il tuo discorso aveva tutte le sue pre-supposizioni (sbagliate) chiedi a lowenz per ulteriori speigazioni |
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' che imho oramai l'umanesimo non coincide più con le evidenze scientifiche. I valori dell'umanitas, della pietas, della fratellanza, della solidarietà, della supremazia di valore di una vita umana rispetto ad una vita "vegetale/animale" non sono iscritti in regolarità empiriche, sono poste da noi uomini in base ad ideali e valori che precedono la contingenza degli stati (che garantiscono la "positività del diritto", ma di cui non costituiscono fonte esclusiva) Per l'universo il valore dell'uomo è uguale a quello di un microbo (valore nullo) per noi è evidente che la vita umana ha più valore di quella di un batterio. L'evoluzione va avanti per processi di selezione darwiniana, ma non per questo è corretto applicare il darwinismo sociale alle nostre società. Siamo uomini e quindi maggiormente liberi dal determinismo e dalle leggi naturali. E per questo parlo di leggi logiche ma non ontologiche (perchè prima dell'uomo i diritti umani non avevano forma "fisica", non esistevano in mondi delle idee, ma in concetti logici.) mentre i fenomeni fisici esistono a prescindere dell'uomo che può evidenziarli attraverso l'analisi empirica e le regole di falsificazione.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 19-10-2005 alle 20:11. |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul razionalista sono d'accordo ma non sull'ateo..l'ateo crede che Dio e ogni trascendenza non esistano, crede senza presentare controfatti empirici(che non possono esistere laddove vi è trascendenza) sull'inesistenza di Dio. Se tu non credi in Dio in base alla bassa probabilità (tendente a 0, ma non 0..altrimenti saresti "ateo") non sei ateo, ma uno scettico probabilista (metodologico). Lo scettico probabilista dice (concordemente alle posizioni scientifiche)..non sono sicuro che il sole domani sorgerà (a meno di trovare una legge scientifica), ma vi è un alta probabilità che accadrà questo..non è sicuro perchè non è possibile desumere "una volta per tutte" una legge invariante/scientifica dall'osservazione empirica di una parte dei fenomeni. Poi puoi definirti come vuoi, ma in base a quello che hai detto di definirei più così che ateo.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 19-10-2005 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Temo che non sia un caso, sarà l'aria di Milano
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiaro.
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
senza contare che il secondo Wittgenstein, cambio' decisamente idea, dicendo che, oltre ad essere oroblema estremamente importante, se ne puo' anche parlare è proprio decisamente lontano dalle tue posizioni Ultima modifica di Bet : 20-10-2005 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/990830b.htm Per Morkar: Wittgenstein nella primavera del 1926 lavora come giardiniere presso un convento di frati ospitalieri. AUGURI! |
|
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che voglio dire è che la conoscienza cosmologica dell'universo non è imho più congruente/organica con i valori dell'umanesimo, lo stesso per molte evidenze scientifiche. Mentre in passato la cosmologia era costruita intorno a valori "umani" (con il geocentrismo ad es.) adesso (giustamente) ci si limita mediante l'accordo della teoria con i fatti a conoscere la "realtà" (è un pò generico ma rende l'idea, credo). Non per questo credo che si giusto buttare a mare i valori "umani" che danno ad es. più importanza ad una persona rispetto ad un batterio, ANCHE se questa legge non è desunta da un'analisi cosmologica/scientifica. PEr concludere io non butto a mare i valori dell'umanesimo perchè imho sono indipendenti dalla nostra conoscienza sull'universo.(io poi li iscrivo in verità logiche, ma è un mio personale pensiero). Ho letto poi alcune cose riguardo ai principi antropici e al ruolo di autocoscienza dell'uomo nell'universo, ma cmq sono visione quasi-filosofiche e non dimostrabili (almeno credo )
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://matematica.uni-bocconi.it/odi...freddinash.htm Siete avvertiti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.