|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il Papa scrive a Pera: i diritti fondamentali non vengono dallo Stato ma da Dio.
I diritti fondamentali non vengono dallo Stato ma da Dio. Che ne pensate delle implicazioni di una simile prospettiva?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
In particolare ha detto che quei diritti sono insiti nella natura dell'uomo e non concessi dalle leggi : e mi pare corretta come analisi, e tenendo presente che sono parole del papa direi che è ok anche l'ultima parte del periodo. Ma la prima parte credo sia condivisibile al 100%
«I diritti fondamentali non vengono creati dal legislatore, ma sono inscritti nella natura stessa della persona umana, e sono pertanto rinviabili ultimamente al Creatore.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
dài, stavolta ha fatto una buona uscita... certo si è tenuto appena un passo al di quà della riga ... però... imho condivisibile da tutti . fedeli e non .
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Articolo 1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. Articolo 2 1. Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. 2. Nessuna distinzione sarà inoltre stabilita sulla base dello statuto politico, giuridico o internazionale del Paese o del territorio cui una persona appartiene, sia che tale Paese o territorio sia indipendente, o sottoposto ad amministrazione fiduciaria o non autonomo, o soggetto a qualsiasi altra limitazione di sovranità. ecc ecc
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Non condivido affatto.
Non credo che l'uomo nasca con alcun diritto. E' la società che permette di avere diritti, chiedendo in cambio una limitazione della libertà. Credo che sia il pensiero di un filosofo inglese, Hobbes (ma potrei sbagliarmi...). Infatti, paese che vai diritti che trovi... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Pure io appena sentita la notizia sono rimasto un pò perplesso..ma una lettura più attenta dell'affermazione mi ha trovato completamente d'accordo con questa affermazione.
I diritti naturali esistono e non sono legati ad un particolare Stato (e quindi lo precedono) e sono inderogabili. Solo partendo da qui diventa possibile il dialogo tra le diverse culture: un sostrato comune, per potersi parlare e rispettare deve esistere. Tali diritti per una persona religiosa poi promaneranno da Dio..per un non credente da qualcos'altro...ma entrambi devono riconoscere la loro esistenza.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Esistono socièta che ne tolgono di più e altre che ne tolgono di meno...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Imola
|
Quote:
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 16-10-2005 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Imola
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Ma già, se quella frase la trovi nella dichiarazione universale dei diritti dell'uomo allora , se la dice la Chiesa invece , grande obiettività.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
La "natura umana" ha dimostrato fin troppo spesso di non conoscere questi diritti fondamentali , e ancora oggi alla maggioranza delle persone non sono concessi , trovo questa frase un maldestro tentativo di attribuire alla chiesa il merito delle battaglie sui diritti umani , battaglie che sono state combattute da altri e spesso anche contro le stesse istituzioni cattoliche , l' ultimo passo é oltretutto il classico "io ho ragione e gli altri hanno torto perché io rappresento Dio e gli altri no" con cui fin troppo spesso si chiude la bocca a chi non la pensa come te , basta pensare alle recenti esternazioni dello stesso pontefice sui crocefissi e sulla politica per capire che il "diritto a praticare la propria religione senza pregiudizi o limitazioni" probabilmente non fa parte di quelli che lui ritiene i diritti fondamentali dell' uomo . Un' altra frase infelice di un pontificato infelice , tutto preso a combattere per la restaurazione del primato della chiesa sulla società .
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
«I diritti fondamentali non vengono creati dal legislatore, ma sono inscritti nella natura stessa della persona umana, e sono pertanto rinviabili ultimamente al Creatore.[/quote]
Secondo me è la più grande falsità che si potesse dire. L'uomo non nasce con tali diritti, non sono presenti "di default" nella sua natura, ma se li è creati e conquistati in secoli di storia con enormi sacrifici, e a tutt'oggi sono garantiti e solo in parte in poche democrazie avanzate. Nella natura umana è insito solo l'istinto di sopravvivenza come tutti gli animali, ma con la pessima aggiunta dell'arroganza e della prevaricazione sul prossimo.
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 16-10-2005 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
O forse fate confusione tra il "conquistare un diritto" e "conquistare il rispetto di un diritto"?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.

, se la dice la Chiesa invece
, grande obiettività.