|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
La Marijuana potrebbe causare la crescita di nuove cellule nel cervello.
http://www.newscientist.com/article.ns?id=dn8155 22:00 13 October 2005 Un agente chimico sintetico simile al principio attivo della marijuana produce lo sviluppo di nuove cellule nei cervelli dei ratti. C'è di più, nei ratti questo sviluppo di cellule sembra essere collegato alla riduzione dell'ansia e della depressione. I risultati indicano che la marijuana, o i relativi derivati, potrebbero realmente essere buoni per il cervello. Nei mammiferi, le nuove cellule nervose vengono costantemente prodotte nella parte del cervello denominata "hippocampus", che è associata all'apprendimento, alla memoria, all'ansia e alla depressione. Le altre droghe ricreative, quali alcool, nicotina e cocaina, sopprimono questo nuovo sviluppo. Xia Zhang e colleghi, dell'Università di Saskatchewan in Saskatoon, Canada, hanno deciso di osservare quali effetti provoca un cannabinoide sintetico denominato HU210 sui cervelli dei ratti. Dando ai ratti dosi elevate di HU210 due volte al giorno per 10 giorni, hanno osservato un incremento di circa il 40% del tasso di formazione di cellule nervose (neurogenesi) nell'hippocampus. Come il Prozac? Uno studio precedente ha mostrato che anche l'antidepressivo fluoxetine (Prozac) aumenta lo sviluppo delle cellule ed i risultati hanno confermato che è questo sviluppo di cellule che causa l'effetto antidepressivo. Zhang si è chiesto se ciò valeva anche per il cannabinoide ed ha esaminato i cambiamenti del comportamento dei ratti. Dopo che i ratti hanno assunto il cannabinoide, sono stati messi sottostress ed hanno mostrato pochi segni di ansia e depressione rispetto ai ratti che non avevano ricevuto il trattamento. Quando la neurogenesi in questi ratti è stata bloccata usando i raggi X, questo effetto è sparito; ciò indica che il nuovo sviluppo di cellule potrebbe essere responsabile dei cambiamenti del comportamento. In un altro studio, Barry Jacobs, un neuroscienziato dell'università di Princeton, ha dato ad un topo il cannabinoide naturale della marijuana, il THC (D9-tetrahydrocannabinol). Tuttavia egli afferma che non ha rilevato neurogenesi, qualunque sia stata la dose che lui abbia dato o la durata del trattamento. Presenterà i suoi risultati a Washington alla Society for Neuroscience in novembre. Jacobs afferma che il HU210 ed il THC non avrebbero gli stessi effetti sullo sviluppo delle cellule. Potrebbe anche essere il caso che i cannabinoidi si comportino diversamente in specie differenti di roditore e quindi ciò lascia aperto il discorso sugli effetti negli esseri umani. Zhang dice che è necessaria più attività di ricerca per chiarire se i cannabinoidi potrebbero un giorno essere usati per trattare la depressione negli esseri umani. Journal reference: Journal of Clinical Investigation (DOI:10.1172/JCI25509) traduzione Inglese-> Maccheronico con babel fish e Maccheronico-> Italiano da me
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina. Henry Ford Ultima modifica di twinpigs : 15-10-2005 alle 12:30. |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
allora vado a farmi fare una bella coltivazione di cellule cerebrali, che avete capito |
|
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
|
Però forti sti americani che si sbizarriscono in queste ricerche scientifiche e per di più ben pagati
|
|
|
#167 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Quote:
se tu spiegassi invece di ridere... mah |
||
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Bannato
|
Quote:
qui in svizzera e nel 90% dei paesi in cui sono andato l'alcohol è vietato sotto i 18 anni, da quel che leggo nella risposta di zero sembra ch ein Italia non sia cosi. |
|
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Neanche quello dei 16. |
|
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè per legge non lo so. ma se entri in un bar e hai 17 anni e chiedi una birra te la danno senza fare storie. |
|
|
|
|
|
|
#171 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però non so se c'è una normativa che prevede dei vincoli rispetto all'età. Ma se anche si fosse, è disapplicata. Un pò come la legge che vieterebbe (se non ricordo male) la vendita di sigarette ai minorenni. In realtà puoi comprare le sigarette anche a 10 anni. |
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque al di là di quel che succede in realtà mi sembra un po una cavolata la vendita e il consumo di alcol ai minorenni, o almeno ai minori di 16 anni. |
|
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se i 14enni di oggi stanno in giro fino alle 3 di notte Figurati se si fanno problemi a comprare le sigarette alle 21 e 05. |
|
|
|
|
|
|
#175 | |
|
Bannato
|
Quote:
qui in Svizzera se non sbaglio la vendita di sigarette è vietata solo al di sotot dei 14 anni, ma non vorrei sbagliarmi |
|
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però non ne sono sicuro. mi pare di aver sentito così ai Tg. |
|
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
|
In molti stati europei quali Olanda e Spagna, e credo recentemente anche in Italia, le forze di polizia sono attrezzate con strumenti di rilevamento del tasso di thc per i soggetti alla guida di un autoveicolo. Quindi questo non è un problema; la tecnologia per farlo c'è, oltretutto rispetto all'alcool il thc non incita alla velocità, anzi (tuttavia riduce la concentrazione e la prontezza dei riflessi).
Io credo che l'Olanda sia l'unico stato che ha affrontato senza inutili ipocrisie la questione, e sono favorevole ad adottare un sistema simile in Italia. Purtroppo la classe politica italiana non la vedo, anche per questioni di età media, sensibile e in grado di comprendere il problema.
|
|
|
#179 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Io ho cambiato posizione sulle droghe leggere: fino a qualche anno fa ero totalmente a favore della liberalizzazione modello olandese (ma anche i canapai di Mendrisio svolgevano bene il loro dovere L'unico motivo per cui sarei a favore della legalizzazione è che diminuirebbe la possibilità di contatto con la cocaina: parliamoci chiaro se si va a comprare una cannet ta ogni tanto il rischio non c'è,ma se uno va a comprare i mezz'etti per tutta la compagnia con la coca ci entra in contatto eccome (fermo restando che la si trova anche in altre maniere). E la coca è una bestia che rovina.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.