Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2005, 12:07   #161
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Ma in Italia l'alcohol non è vietato sotto i 18 anni?
E da quando?
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 12:07   #162
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Originariamente inviato da ErbaLibera
Old 15-10-2005, 12:12   #163
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
presente.
la uso per dormire quando sono nervoso, la camomilla mi fa schifo e non voglio prendere farmaci.
non noto perdite di memoria o altri sintomi da te descritti, mi fa solo venire sonno ed è funzionale allo scopo (per me).
altri ne abusano, ma uso e abuso credo siano cose ben diverse.
presente anche io... mai provato nessun'altro tipo di droga, e non sono assoultamente l'unico nel mio gruppo di amici.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 12:22   #164
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
La Marijuana potrebbe causare la crescita di nuove cellule nel cervello.
http://www.newscientist.com/article.ns?id=dn8155

22:00 13 October 2005
Un agente chimico sintetico simile al principio attivo della marijuana produce lo sviluppo di nuove cellule nei cervelli dei ratti. C'è di più, nei ratti questo sviluppo di cellule sembra essere collegato alla riduzione dell'ansia e della depressione. I risultati indicano che la marijuana, o i relativi derivati, potrebbero realmente essere buoni per il cervello.

Nei mammiferi, le nuove cellule nervose vengono costantemente prodotte nella parte del cervello denominata "hippocampus", che è associata all'apprendimento, alla memoria, all'ansia e alla depressione. Le altre droghe ricreative, quali alcool, nicotina e cocaina, sopprimono questo nuovo sviluppo. Xia Zhang e colleghi, dell'Università di Saskatchewan in Saskatoon, Canada, hanno deciso di osservare quali effetti provoca un cannabinoide sintetico denominato HU210 sui cervelli dei ratti.
Dando ai ratti dosi elevate di HU210 due volte al giorno per 10 giorni, hanno osservato un incremento di circa il 40% del tasso di formazione di cellule nervose (neurogenesi) nell'hippocampus.

Come il Prozac?
Uno studio precedente ha mostrato che anche l'antidepressivo fluoxetine (Prozac) aumenta lo sviluppo delle cellule ed i risultati hanno confermato che è questo sviluppo di cellule che causa l'effetto antidepressivo.
Zhang si è chiesto se ciò valeva anche per il cannabinoide ed ha esaminato i cambiamenti del comportamento dei ratti. Dopo che i ratti hanno assunto il cannabinoide, sono stati messi sottostress ed hanno mostrato pochi segni di ansia e depressione rispetto ai ratti che non avevano ricevuto il trattamento. Quando la neurogenesi in questi ratti è stata bloccata usando i raggi X, questo effetto è sparito; ciò indica che il nuovo sviluppo di cellule potrebbe essere responsabile dei cambiamenti del comportamento.
In un altro studio, Barry Jacobs, un neuroscienziato dell'università di Princeton, ha dato ad un topo il cannabinoide naturale della marijuana, il THC (D9-tetrahydrocannabinol). Tuttavia egli afferma che non ha rilevato neurogenesi, qualunque sia stata la dose che lui abbia dato o la durata del trattamento. Presenterà i suoi risultati a Washington alla Society for Neuroscience in novembre.
Jacobs afferma che il HU210 ed il THC non avrebbero gli stessi effetti sullo sviluppo delle cellule. Potrebbe anche essere il caso che i cannabinoidi si comportino diversamente in specie differenti di roditore e quindi ciò lascia aperto il discorso sugli effetti negli esseri umani.
Zhang dice che è necessaria più attività di ricerca per chiarire se i cannabinoidi potrebbero un giorno essere usati per trattare la depressione negli esseri umani.

Journal reference: Journal of Clinical Investigation (DOI:10.1172/JCI25509)

traduzione Inglese-> Maccheronico con babel fish e Maccheronico-> Italiano da me

Ultima modifica di twinpigs : 15-10-2005 alle 12:30.
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 13:38   #165
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da twinpigs
La Marijuana potrebbe causare la crescita di nuove cellule nel cervello.
http://www.newscientist.com/article.ns?id=dn8155

22:00 13 October 2005
Un agente chimico sintetico simile al principio attivo della marijuana produce lo sviluppo di nuove cellule nei cervelli dei ratti. C'è di più, nei ratti questo sviluppo di cellule sembra essere collegato alla riduzione dell'ansia e della depressione. I risultati indicano che la marijuana, o i relativi derivati, potrebbero realmente essere buoni per il cervello.

Nei mammiferi, le nuove cellule nervose vengono costantemente prodotte nella parte del cervello denominata "hippocampus", che è associata all'apprendimento, alla memoria, all'ansia e alla depressione. Le altre droghe ricreative, quali alcool, nicotina e cocaina, sopprimono questo nuovo sviluppo. Xia Zhang e colleghi, dell'Università di Saskatchewan in Saskatoon, Canada, hanno deciso di osservare quali effetti provoca un cannabinoide sintetico denominato HU210 sui cervelli dei ratti.
Dando ai ratti dosi elevate di HU210 due volte al giorno per 10 giorni, hanno osservato un incremento di circa il 40% del tasso di formazione di cellule nervose (neurogenesi) nell'hippocampus.

Come il Prozac?
Uno studio precedente ha mostrato che anche l'antidepressivo fluoxetine (Prozac) aumenta lo sviluppo delle cellule ed i risultati hanno confermato che è questo sviluppo di cellule che causa l'effetto antidepressivo.
Zhang si è chiesto se ciò valeva anche per il cannabinoide ed ha esaminato i cambiamenti del comportamento dei ratti. Dopo che i ratti hanno assunto il cannabinoide, sono stati messi sottostress ed hanno mostrato pochi segni di ansia e depressione rispetto ai ratti che non avevano ricevuto il trattamento. Quando la neurogenesi in questi ratti è stata bloccata usando i raggi X, questo effetto è sparito; ciò indica che il nuovo sviluppo di cellule potrebbe essere responsabile dei cambiamenti del comportamento.
In un altro studio, Barry Jacobs, un neuroscienziato dell'università di Princeton, ha dato ad un topo il cannabinoide naturale della marijuana, il THC (D9-tetrahydrocannabinol). Tuttavia egli afferma che non ha rilevato neurogenesi, qualunque sia stata la dose che lui abbia dato o la durata del trattamento. Presenterà i suoi risultati a Washington alla Society for Neuroscience in novembre.
Jacobs afferma che il HU210 ed il THC non avrebbero gli stessi effetti sullo sviluppo delle cellule. Potrebbe anche essere il caso che i cannabinoidi si comportino diversamente in specie differenti di roditore e quindi ciò lascia aperto il discorso sugli effetti negli esseri umani.
Zhang dice che è necessaria più attività di ricerca per chiarire se i cannabinoidi potrebbero un giorno essere usati per trattare la depressione negli esseri umani.

Journal reference: Journal of Clinical Investigation (DOI:10.1172/JCI25509)

traduzione Inglese-> Maccheronico con babel fish e Maccheronico-> Italiano da me

allora vado a farmi fare una bella coltivazione !

di cellule cerebrali, che avete capito !!
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 14:33   #166
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Però forti sti americani che si sbizarriscono in queste ricerche scientifiche e per di più ben pagati A me la depressione viene pensando al livello della Ricerca Scientifica italiana
Old 15-10-2005, 15:03   #167
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Sulle pesanti non sono d'accordo, perchè hanno un impatto troppo elevato per la società..ok la responsabilità, ma c'è anche il fatto sociale e i possibili danni che arrechi alla società da considerare.
Io sarei per [...] e di una restrizione all'uso dell'alcool per i minori di 18 anni.[/b]
Ovvio che se si legalizzano le droghe leggere ci vuole il "canna-metro" accanto all'etilometro per chi guida.
Insomma per me il discrimine tra legale e illegale deve essere l'impatto sociale... se è troppo elevato si cerca di limitare l'uso.
Quote:
Originariamente inviato da ErbaLibera
Da quel che posso capire leggendo la risposta di zerothehero ora in italia l'alcohol NON è vietato sotto i 18 anni...

se tu spiegassi invece di ridere... mah
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 15:04   #168
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paditora
E da quando?
cazzo ne so, ho fatot una domanda mi pare no?

qui in svizzera e nel 90% dei paesi in cui sono andato l'alcohol è vietato sotto i 18 anni, da quel che leggo nella risposta di zero sembra ch ein Italia non sia cosi.
Old 15-10-2005, 15:06   #169
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:

qui in svizzera e nel 90% dei paesi in cui sono andato l'alcohol è vietato sotto i 18 anni, da quel che leggo nella risposta di zero sembra ch ein Italia non sia cosi.
no in Italia non c'è il vincolo dei 18 anni per poter acquistare e consumare alcool.

Neanche quello dei 16.
Old 15-10-2005, 15:07   #170
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:

mai stato così in Italia.
cioè per legge non lo so.
ma se entri in un bar e hai 17 anni e chiedi una birra te la danno senza fare storie.
Old 15-10-2005, 15:10   #171
Swisström
Bannato

Quote:
mai stato così in Italia.
cioè per legge non lo so.
ma se entri in un bar e hai 17 anni e chiedi una birra te la danno senza fare storie.
A me interessa la legge, anche qui da noi, pur essendoci il limite dei 18anni nei bar e in alcuni negozi vendono praticamente a tutti

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
no in Italia non c'è il vincolo dei 18 anni per poter acquistare e consumare alcool.

Neanche quello dei 16.
Cioè in teoria un quattordicenne può entrare in un negozio e comprare una bottiglia di whisky?
Old 15-10-2005, 15:13   #172
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
A me interessa la legge, anche qui da noi, pur essendoci il limite dei 18anni nei bar e in alcuni negozi vendono praticamente a tutti

Cioè in teoria un quattordicenne può entrare in un negozio e comprare una bottiglia di whisky?
si, un quattordicenne o tredicenne può entrare tranquillamente in un negozio e comprate whisky o altro liquore o alcoolico.

Però non so se c'è una normativa che prevede dei vincoli rispetto all'età. Ma se anche si fosse, è disapplicata.

Un pò come la legge che vieterebbe (se non ricordo male) la vendita di sigarette ai minorenni. In realtà puoi comprare le sigarette anche a 10 anni.
Old 15-10-2005, 15:16   #173
Swisström
Bannato

Quote:
si, un quattordicenne o tredicenne può entrare tranquillamente in un negozio e comprate whisky o altro liquore o alcoolico.

Però non so se c'è una normativa che prevede dei vincoli rispetto all'età. Ma se anche si fosse, è disapplicata.

Un pò come la legge che vieterebbe (se non ricordo male) la vendita di sigarette ai minorenni. In realtà puoi comprare le sigarette anche a 10 anni.
Ah, ok.

Comunque al di là di quel che succede in realtà mi sembra un po una cavolata la vendita e il consumo di alcol ai minorenni, o almeno ai minori di 16 anni.
Old 15-10-2005, 15:19   #174
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:

Hanno messo le macchinette automatiche che funzionano dopo le 21.
Ma se i 14enni di oggi stanno in giro fino alle 3 di notte
Figurati se si fanno problemi a comprare le sigarette alle 21 e 05.
Old 15-10-2005, 15:21   #175
Swisström
Bannato

Quote:
Hanno messo le macchinette automatiche che funzionano dopo le 21.
Ma se i 14enni di oggi stanno in giro fino alle 3 di notte
Figurati se si fanno problemi a comprare le sigarette alle 21 e 05.

qui in Svizzera se non sbaglio la vendita di sigarette è vietata solo al di sotot dei 14 anni, ma non vorrei sbagliarmi
Old 15-10-2005, 15:26   #176
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
qui in Svizzera se non sbaglio la vendita di sigarette è vietata solo al di sotot dei 14 anni, ma non vorrei sbagliarmi
qui mi pare che sia 16 anni.
però non ne sono sicuro.
mi pare di aver sentito così ai Tg.
Old 15-10-2005, 15:27   #177
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Quote:
Da quel che posso capire leggendo la risposta di zerothehero ora in italia l'alcohol NON è vietato sotto i 18 anni...

se tu spiegassi invece di ridere... mah
penso sia vietata la vendita ai minori
Old 15-10-2005, 16:36   #178
baldoz
Senior Member

L'Avatar di baldoz

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
In molti stati europei quali Olanda e Spagna, e credo recentemente anche in Italia, le forze di polizia sono attrezzate con strumenti di rilevamento del tasso di thc per i soggetti alla guida di un autoveicolo. Quindi questo non è un problema; la tecnologia per farlo c'è, oltretutto rispetto all'alcool il thc non incita alla velocità, anzi (tuttavia riduce la concentrazione e la prontezza dei riflessi).

Io credo che l'Olanda sia l'unico stato che ha affrontato senza inutili ipocrisie la questione, e sono favorevole ad adottare un sistema simile in Italia.

Purtroppo la classe politica italiana non la vedo, anche per questioni di età media, sensibile e in grado di comprendere il problema.
Asrock 939Dual-SATA2 Bios 1.60 | Athlon64 Venice 3000+@3500+ (250x9.0 v-core default) | 4x256MB 2-2-2-7@166Mhz | nVidia GeForce 6800XT 256MB PCI-EX | 2 x Maxtor (200+250)GB 16MB cache | Enermax EG465P-VE | Monitor LCD LG L1910B | Fastweb 10mbit
Utenti con cui ho trattato sul mercatino.
baldoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 17:43   #179
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
2) I danni a lungo periodo sono notevoli e quelli immediati invisibili a chi fuma. Memoria e concentrazione vengono attaccate quando si fuma ma anche quando passa la botta, oltretutto a lungo periodo diventa cronica la minor concentrazione e la facilità a dimenticarsi le cose. Credo che chiunque fumi possa affermare queste cose, lentezza e distrazione diventano normali. Tra l'altro se domandate a chi ha già "smesso" che sensazione ha avuto quando ha riprovato a fumare, molti dicono che il giorno dopo hanno avuto ansia e depressione, cosa che quando si fuma regolarmente diventa normale e non percebile in quanto inglobata nell'effetto.
Mi sento di quotare questo. Sembra una cazzata ma solo con gli anni riesci ad accorgertene; quando hai 16-17-18 anni non lo noti, all'uni già lo senti di più dopo i 25 si sente eccome. Sarei curioso di vedere che correlazione c'è tra il fumare regolarmente e le bocciature scolastiche... penso che ne verrebbe fuori un bel dato

Io ho cambiato posizione sulle droghe leggere: fino a qualche anno fa ero totalmente a favore della liberalizzazione modello olandese (ma anche i canapai di Mendrisio svolgevano bene il loro dovere ). Adesso (dopo 2 viaggi ad Amsterdam) ho più di un dubbio e credo che la situazione attuale vada abbastanza bene: nessuno qua ha parlato delle persone che smettono di fumare, perchè cambiano compagnia, perchè assuefatti (e ci si arriva quando dopo 2-3 canne non senti niente... e non è colpa del fumo cattivo ), per raggiunti "limiti di età" o semplicemente perchè non vogliono più sbattersi tra parchi e bar di periferia per comprare il fumo. Se le droghe leggere fossero legalizzate questo stimolo a smettere verrebbe decisamente meno: molti in questo forum dicono che è comunque facile reperire la ganja o l'hash ma è vero solo per i ragazzini, ci sono tante persone che non fumano o fumano meno di quello che vorrebbero perchè hanno difficoltà a reperire la materia prima e non vogliono fermarsi dalla prima compagnia di 15enni o dal marocco di turno che incontrano per la strada a chiedere (anche perchè dalle mie parti è più facile che abbiano la coca e non il fumo).

L'unico motivo per cui sarei a favore della legalizzazione è che diminuirebbe la possibilità di contatto con la cocaina: parliamoci chiaro se si va a comprare una cannet ta ogni tanto il rischio non c'è,ma se uno va a comprare i mezz'etti per tutta la compagnia con la coca ci entra in contatto eccome (fermo restando che la si trova anche in altre maniere). E la coca è una bestia che rovina.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian