|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PV
|
Ciao wales…si in effetti ti ho citato nel sito …sorpreso ??? bhe andiamo oltre e rispondiamo alle tue domande:
1)Io il div-x e l’MPGE1 abbiamo rotto (divorzio consensuale) fin dall’inizio , dover de-interlacciare il filmato rende questo codec inadatto per salvare VHS o cmq salvare programmi TV +/- disturbati ….di conseguenza non lo uso praticamente mai. Anche nel sito (sezione start – principianti) mi spertico di lodi verso MPGE2 e lo consiglio per chi vuole qualità e praticità. Di certo ti posso dire che la ricerca dei 4:3 perfetta è inutile e dannosa almeno su MPGE2 , se ti comprimi il tutto in MPGE2 a 384 x 576 e dici al TMPGE il corretto aspect ratio (4.3 , 16:9 ec..) del tuo TV ti risolvi tutte le grane….leggi fa tutto il player. La mia idea è sempre stata questa: io catturo sempre a 352x576 e poi setto aspect ratio del file MPGE2 ma non faccio nessun tipo di resize. Per il div-x penso sia la stessa cosa : d’altronde il player “the playa” allegato al codec , ti permette di forzare il formato di uscita (4:3 , 16:9 ecc) , ricordo di aver scaricato un div-x impostato per il 16:9 e di essere riuscito a fare il play a 4:3 senza tanti problemi. Tornando al pratico se catturo a 352 x 480 posso : 1)fare un resize a 352 x 240 cosi de-interlaccio il filmato in modo sgrezzo ma efficace (dato che non avrò effetti fantasma ) (vedi note finali della tecnica 1), quel che è certo è che non avrò una fluidità perfetta e che ingrandito su un TV non ti assicuro sarà quella gran cosa. 2)de-interlacciare unendo i semi-campi e tenermi di conseguenza il video a 352 x 480 e comprimere in div-x (con tutti i miei simpatici aloni fantasma) ; tra le due preferisco questa xè (fantasmi a parte) ho un video di dimensioni maggiori che inviato su TV funziona sicuramente meglio. Precisazione sul resize: SERVE solo x ridimensionare il video!! Non confondere il fatto che facendo un resize a 352 x 288 si de-interlacci anche il filmato !! diciamo che è una conseguenza voluta di un procedimento (sicuramente intelligente) per risolvere ,solo in parte , i problemi legati al de- interlacciamento con una procedura semplice e di facile applicazione. Difatti in fondo alla tecnica 1 io consiglio un filtro apposito per effettuare il de-interlace…. Sono stato chiaro ? se no riposta i tuoi dubbi….che poi li riassumo sul sito PS: aggiungerò il rimedio per i frame persi , specificando che con bt878A a volte sono problemi di IRQ….. ps2: ma lascia perdere i vari div-x e datti all mpge2
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
|
Sei stato gentilissimo e la citazione sul tuo sito mi fa molto piacere! Se poi aiuta qualcun altro è ancora meglio
Ho capito tutto (o abbastanza...) per cominciare a dedicarmi all'Mpeg2... Il metodo che utilizzo (meglio dire "utilizzavo"... dopo la tua risposta...) l'avevo imparato dalla mini guida che Raist e Cata81 hanno messo sul loro sito... http://utenti.tripod.it/cata81 Consigliano sia il deinterlace che il resize... Se ricordo bene... Ora il sito è down... Comunque è una mini-guida valida che mi ha permesso di iniziare decentemente... Circa i problemi (legati indiscutibilmente all'audio) che mi procura una VHS rovinata, ho provato ad acquisire (5 minuti) solo il video a 384*576 (nessun frame perso) e successivamente ho acquisito solo l'audio con Cooledit... Magari una scheda audio separata migliora la situazione? Sai se ci sono differenze (per l'acquisizione da fonte esterna) tra una scheda audio da 30€ e una più costosa con 5 canali, gingilli vari, ecc... Ciao e grazie ancora!
--DFI Ultra-D, Opteron 148 @ 2900Mhz, Arctic Freezer 64, Connect3D x1900xtx, 2x1GB GSkill 4000USU2-2GBHZ, SSD 120GB Samsung 840 Evo, Seagate 250GB 7200.10, Seven 32bit, Enermax Liberty 500W-- --DFI DK X58 T3EH6, Core i7 920 @ 3200Mhz, Noctua NH-U12P SE, Sapphire HD5450, 3x2GB OCZ3P1600LV6GK, Velociraptor 150GB, 2x500GB Seagate 7200.12, Corsair HX520W, Belinea 102035W-- |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: PV
|
Dipende dai punti di vista:
sicuramente una scheda audio separata è + decente…l’entrata (se magari dorata) è migliore anche perché non essendo integrata sulla scheda mamma risulta + schermata da interferenze esterne. Devi considerare che pero (se la configurazione che leggo alla base del tuo post è giusta) avrai in futuro 2 schede negli slot PCI : la pinnacle + scheda audio….ocio a non avere ancora conflitti di IRQ ….sicuramente devi disattivare l’audio della scheda madre e poi per avere la certezza quasi matematica di non avere conflitti dovresti avere almeno 5 slot PCI. Per esempio io per vivere felice sulla mia soltek ho dovuto disattivare l’USB Discorso catturo l’audio in separato: Per me è uno sbattimento totale….io propendo per catturare in 384 x 480 audio e video insieme e morta li …. O comunque cercherei di risolvere il tutto con una nuova scheda audio. Considera cmq che la perdita frame avviene anche su sistemi (testato personalmente) con Huppage + sound blaster live e proc P3 a 700 + 300 mb di ram…..è proprio il chip che non tollera il minimo fruscio nella parte audio….se c sono troppi disturbi perde la sincronia e per cercare di ritrovarla comincia a scartare frame a tutto spiano. Sul punto stendo un velo pietoso : sapessi le madonne con alcune mie VHS di cartoni animati , uno stress infinito…. Concludo con un consiglio: usa jack dorati e piattine schermate di qualità per acquisire !! i jack RCA non dorati (fatti in alluminio o quel che è) sono delle merdacce!! Con il nuovo cavo fatto tutto in jack dorati e piattina ultra schermata o risolto molti problemi…. E considera che a volte catturo con la prolunga a distanze sopra i 10 metri senza problemi…. Sulle schede audio: a un povero mortale quando fa il suono stereo e fin troppo PS: sembra che la creative (le prime live) abbia qualche problemuccio con i chipset VIA…. Di + non so….
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.