Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2005, 15:59   #61
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da *MATRIX*
le sigarette aumentano? non fumare farà bene al portafoglio ma sopratutto alla salute

la benzina costa troppo? autobus metro e auto piccola magari anche usata
basta poco
io sto con una punto S usata del 97 e per quanto possa far schifo con i miei 900E al mese e' duro mantenerla
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 20:33   #62
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Bono, caldo, fresco e si mantiene
Comunque su una cosa concordo: sono in tanti a mantenere (o cercare) di mantenere uno stile di vita che non possono permettersi (e mi ci metto anche io, ma ci sto riuscendo da un po troppo tempo per essere una cosa temporanea ).

LuVi

il problema e' che al 99 % sono proprio quelli che lamentano il caro vita
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 20:36   #63
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Kars
non generalizziamo dicendo che la poverta' e' solo apparente perche' c'e' anche gente tira avanti con minestrine e vi assicuro che ce ne sono tanti, molti dei quali sono gente del sud che viene al nord per "cercare" lavoro e si trova a pagare affitti salatissimi. Senza contare poi le persone che non lavorano affatto,quelle che hanno fatto investimenti sbagliati, come per esempio la famiglia che investe molti soldi per far prendere la laurea al figlio per poi vederlo a vendere costumi da "intimissimi" o chi compra un attivita' per poi vederla fallire poco dopo...
Non dimentichiamoci poi che secondo l'Eurostat 11 milioni di italiani sono a rischio poverta'...
te lo ripeto ... come viene stimato il rischio poverta ? No perchè ci sono migliaia di persone a reddito ZERO che pero' hanno in Sila tenute da capogiro ... E in quanto a zero reddito sono considerate povere ... ma povere non sono affatto anzi ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 21:20   #64
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Quote:
Io purtroppo al momento non ho la possibilità di fare conti e di valutare in maniera corretta la mia spesa, in quanto ho appena traslocato, e le spese di ristrutturazione di casa mi hanno prosciugato tutto, sto vendendo anche la moto.
Però è vero che anche prima, poichè lo stipendio mi viene pagato in media il 15 del mese successivo, le prime due settimane del mese si tira la cinghia, si racimolano gli euro buttati qui e la per casa, le monetine dalle tasche dei jeans e si sommano ai buoni pasto residui, per poter fare la spesa.

E si lavora in due, a tempo pieno, con contratto a tempo indeterminato.

LuVi

Fortunatamente non ho problemi di soldi in quanto pratico un lavoro che mi permette di guadagnare un po', non e' facile, e' stressante, mi porta via un sacco di ore (almeno 10 al giorno) ma per lo meno mi consolo con i guadagni. Sono pronto ad aiutarti, se mi dai le tue coordinate bancarie magari in mp, faccio un bonifico (quello che posso permettermi, ma e' pur sempre un aiuto)
Felice di aiutare un onesto cittadino.
Ho scelto di aiutare te perche' mi stai particolarmente simpatico, aiutare tutti non e' possibile.
Ciao
Old 04-10-2005, 22:44   #65
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
La cosidetta sindrome della "quarta settimana" è una espressione accettata per indicare il calo dei consumi
Accettata da chi, da te?

Per me che i consumi calano la quarta settimana del mese vuol dire una cosa ben precisa, evidentemente a te piace tanto ripetertelo e poi se qualcuno approfondisce la questione si scopre che è una fregnaccia, ma tu posti articoli su articoli per spostare la questione un poco più in là.

E se qualcuno entra nel merito un poco più in là, poi ti sposti un po' più in là ancora?

Per fortuna tra un po' governerà Prodi, così finalmente vi stabilizzerete e scopriremo che il calo dei consumi è una cosa positiva, finalmente il consumismo berlusconiano è finito e per la gente sarà tutta salute, meno obesi meno colesterolo meno spese futili più investimenti!

-ops, vi ho già dato qualche idea per il 2007-

SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:44   #66
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Grazie
Hai mail.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 22:48   #67
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Grazie
Hai mail.

LuVi
Prego, figurati.
Old 04-10-2005, 23:02   #68
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Fortunatamente non ho problemi di soldi in quanto pratico un lavoro che mi permette di guadagnare un po', non e' facile, e' stressante, mi porta via un sacco di ore (almeno 10 al giorno) ma per lo meno mi consolo con i guadagni.
scusa,se lo puoi dire,in che campo lavori?
Old 04-10-2005, 23:11   #69
marcolan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Arezzo Nato:Sì Squadra:MILAN!!!!!!!!!!!!!!! Punti patente:17
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
scusa,se lo puoi dire,in che campo lavori?
E' il macellaio di Ancelotti!
Old 04-10-2005, 23:14   #70
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da marcolan
E' il macellaio di Ancelotti!

Allora tratta e taglia solo carni di maiale.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 23:36   #71
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Allora tratta e taglia solo carni di maiale.
beato lui che sa distinguere ancelotti e la carne da tagliare ad ancelotti!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 09:01   #72
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Accettata da chi, da te?

Per me che i consumi calano la quarta settimana del mese vuol dire una cosa ben precisa, evidentemente a te piace tanto ripetertelo e poi se qualcuno approfondisce la questione si scopre che è una fregnaccia, ma tu posti articoli su articoli per spostare la questione un poco più in là.
....
Sei davvero impareggiabile

leggi attentamente i post e non fraintendere.

P.S. ti do un aiuto: l'espressione "la quarta settimana del mese" l'hai usata solo tu.
Io ho sempre usato solo "la quarta settimana", espressione entrata nel gergo da parecchio tempo per indicare una sofferenza delle famiglie da reddito fisso.
Basta leggersi tutti gli interventi in questa discussione per accertarsene.
Per intenderci questa espressione ha una forte valenza figurativa ma in genere non è che le famiglie spendono allegramente per 3 settimane e poi la quarta fanno la fame. In realtà è molto più comune che si adattino tutti i giorni, osservando anche con maggior attenzione le offerte e gli sconti per fare scorte a lungo termine.

Ti basterà fare una ricerchina su google con "crisi quarta settimana" per comprenderne appieno il significato, e per scoprire che è espressione di uso comune.
(tra l'altro mi pare che il ministro Tremonti a Ballarò fece una battuta dicendo che se si prendeva come riferimento temporale andava invece chiamata "seconda settimana", visto che parecchi riscuotono il 15)

Fiumi di articoli che dimostrano il calo dei consumi e tu ancora insisti con la quarta settimana del mese?

Mitico!
Tu avresti approfondito la questione e scoperto che è una fregnaccia?

E con quali documenti? Non ne vedo, sarà il mio browser che me li nasconde?

Ciao
Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 05-10-2005 alle 11:04.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2005, 10:26   #73
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Prendo atto che hai scritto "la quarta settimana" ma non intendevi "la quarta settimana del mese".
Old 05-10-2005, 11:01   #74
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Prendo atto che hai scritto "la quarta settimana" ma non intendevi "la quarta settimana del mese".
Sono contento.

Mi sembrava strano che una persona con i tuoi studi e le tue competenze si gettasse in un vicolo cieco così evidente.

Mi rendo conto che scrivendo di fretta può capitare di fraintendere, e di cantonate anche io ne prendo diverse.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 05-10-2005, 11:47   #75
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Nell'ultimo post ti stavo prendendo in giro.
Old 05-10-2005, 12:37   #76
flisi71
Senior Member

La mia reazione nell'ordine:

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 09-10-2005, 04:33   #77
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Il paese e le direzioni opposte

di Chiara Saraceno

La Stampa del 7 ottobre 2005

La povertà non diminuisce, colpendo in modo particolare anziani e soprattutto minori, e si allarga il divario Nord-Sud. Questo in sintesi il quadro che emerge dai dati sulla diffusione della povertà in Italia nel 2004 resi noti ieri dall'Istat, sulla base della Indagine sui consumi. Ormai da vari anni l'incidenza della povertà rimane stabile attorno all'11%, coinvolgendo oltre due milioni di famiglie e oltre 7 milioni di individui. Si tratta di un dato molto simile a quello segnalato, per il nostro Paese, da una recente pubblicazione di Eurostat, che si basa su dati di altra fonte. Di più, sempre secondo la ricerca di Eurostat, l'Italia è tra i Paesi europei in cui non solo l'incidenza della povertà è più alta, ma in cui il sistema di protezione sociale è meno efficace nel contrastarla. Se si tolgono le pensioni (che di per sé non sono uno strumento di contrasto alla povertà ma una forma di salario differito), tutti gli altri tipi di trasferimento sono poco incisivi. Anche perché manca sia un sistema complessivo di sostegno alle famiglie con figli sia una misura di garanzia di reddito per chi si trova in povertà.

Per altro, i dati Istat segnalano che il rischio di povertà è in aumento anche tra gli anziani, che pure nel nostro Paese sono l'unico gruppo sociale a godere di qualche forma di garanzia di reddito (pensione sociale, pensione integrata al minimo). L'incidenza della povertà, infatti è più elevata (15%) nelle famiglie in cui vi è almeno una persona sopra i 64 anni, superando il 17% quando ve ne è più di una. Anche al Nord, ove l'incidenza della povertà è più bassa che nel resto del Paese ed è addirittura diminuita rispetto al 2003 toccando il 4,7%, le coppie anziane povere sono il 7,8% e le persone sole povere (per lo più donne) sono il 6,8%.

Ma la situazione appare ancora più drammatica e in peggioramento tra le famiglie con più di un figlio minore. E' povero quasi il 17% delle famiglie con due figli minori e il 26%, oltre un quarto, di quelle con tre o più figli minori. Nel Mezzogiorno, ove sono concentrate sia le famiglie numerose sia le famiglie povere, se i figli minori sono tre o più l'incidenza della povertà raggiunge il 41%. Ciò significa che una quota consistente di bambini e adolescenti vive in famiglie povere senza che esistano politiche loro specificamente destinate. Gli assegni al nucleo familiare infatti non riguardano tutte le famiglie, dato che occorre che queste abbiano un reddito da lavoro dipendente. Le detrazioni fiscali, che pure in questi anni sono aumentate, non portano alcun giovamento ai poveri dato che questi hanno quasi per definizione un reddito incapiente, ovvero che non può giovarsi delle detrazioni.
La situazione dei minori poveri appare particolarmente grave perché, come mostrano tutte le ricerche longitudinali, è per loro una esperienza più duratura che per gli adulti ed ha effetti sul loro sviluppo e le loro opportunità non solo nell'immediato ma nel medio e lungo periodo.

L'aumento del divario Nord-Sud segnala che non si tratta più di un Paese a due velocità, ma di un Paese in cui si va in due direzioni opposte. Nel Nord, infatti, vi è stata una diminuzione, per quanto contenuta, della povertà, laddove nel Mezzogiorno questa è aumentata (nelle regioni del Centro la situazione appare più stabile, anche se con una lieve tendenza al peggioramento). Nel Mezzogiorno nel 2004 è risultato povero il 25% di tutte le famiglie, quasi quattro punti percentuali in più dell'anno prima.

In questa prospettiva, appaiono ancora più preoccupanti i dati sulle forze di lavoro che segnalano come negli ultimi trimestri il tasso di attività sia diminuito proprio nel Mezzogiorno. La diminuzione è dovuta quasi interamente alle donne, vere e proprie «lavoratrici scoraggiate».

Se si considera che nelle famiglie con figli l'occupazione delle madri è il più potente strumento di contrasto della povertà, le difficoltà che le donne meridionali trovano a stare nel mercato del lavoro appaiono problematiche non solo per loro, ma per le loro famiglie e per il benessere dei loro figli.

Il contrasto alla povertà e il tema della povertà in generale sembrano usciti dalla agenda politica negli ultimi anni, assieme a quello del Mezzogiorno. Non sembrano messi a fuoco neppure dalla legge finanziaria attualmente in discussione, che nel migliore dei casi parla di sgravi fiscali, limitati quindi a chi ha un reddito capiente, oltre che di estensione della maggiorazione delle pensioni basse. Questi dati segnalano i costi sociali di questa sistematica disattenzione.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2005, 10:27   #78
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
E' il federalismo sociale soft che stanno perpetrando.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole