|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
[REALITY ITALY] Rapporto Eurostat sul rischio di povertà
Rapporto dall'Italia vera, non quella inventata/sognata/ipotizzata dal nostro comico al governo.
Con Portogallo e Spagna siamo tra i Paesi dell'Ue con il più elevato tasso di rischio, preceduti da Slovacchia, Irlanda e Grecia tutte al 21% Ue, 72 milioni a rischio povertà 11 di questi si trovano in Italia Eurostat: e gli interventi sociali evitano un quadro più cupo BRUXELLES - Sono sempre di più i cittadini europei che rischiano la povertà. Un fenomeno preoccupante perché in crescita. E solo grazie a massicci interventi sociali i Paesi membri dell'Unione riescono a gestire una situazione altrimenti esplosiva. A livello Ue, sono ben 72 milioni le persone in questa categoria, di cui 11 milioni (cioè circa il 15 per cento) si trovano in Italia. I dati preoccupanti, relativi al 2003, sono stati forniti da Eurostat nel rapporto pubblicato oggi dal titolo Povertà ed esclusione sociale nell'Ue-25. In altre parole, il 19 per cento degli italiani vive in famiglie che guadagnano meno del 60 per cento di quanto in media entra nelle casse dei nuclei familiari del Paese. Una percentuale, questa, che si raffronta con una media Ue-25 del 16 per cento. Infatti, sottolinea Eurostat, l'Italia è - insieme al Portogallo e alla Spagna - tra i Paesi dell'Unione con il più elevato tasso di rischio povertà, preceduta solo da Slovacchia, Irlanda e Grecia (tutte al 21 per cento). Sull'altro piatto della bilancia ci sono le popolazioni meno a rischio, come la Repubblica Ceca (8 per cento), il Lussemburgo e la Slovenia (entrambe al 10 per cento). Lo studio evidenzia inoltre un forte divario tra la fascia ricca della popolazione europea e quella più povera. La media Ue, infatti, è del 4,6, vale a dire che il 20 per cento della popolazione con il reddito più alto è 4,6 volte più ricca del 20 per cento della popolazione con il reddito più basso. Ma il quadro sarebbe ben più preoccupante senza le reti di protezione sociale dei singoli stati membri. Per dimostrare l'importanza dell'intervento pubblico, Eurostat ha inoltre calcolato i tassi di rischio povertà per ciascun Paese al netto di qualsiasi contributo (pensioni incluse). Ne esce un quadro completamente diverso, che vede la Polonia in testa alla classifica degli stati a rischio povertà, con il 49 per cento della popolazione rispetto a una media Ue-25 del 40 per cento. In questa graduatoria, senza interventi sociali in Italia il 42 per cento della popolazione rischia la povertà. Seguono, tra gli altri Paesi, la Grecia (41 per cento), la Spagna (40 per cento) e la Finlandia (40 per cento). (3 ottobre 2005) http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...ieurostat.html Ma si, i plasma, i telefonini, i SUV.... LuVi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Mi pare un po' troppo "macro" come statistica. Bisogna anche considerare la zona dove queste persone vivono perchè sappiamo tutti che la differenza di potere d'acquisto tra nord e sud può far diventare uno stipendio da fame a Milano città uno dignitoso in provincia di Cosenza (ovviamente non porta alla richezza).
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Lucio ma secondo te il fatto che si parla di plasma, di suv ecc. dipende dal governo o dalla mentalità della gente?
secondo me l'italia è davvero molto molto povera, ma di cervello... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
ma io son qui che spero che arrivino i nostri salvatori , Bertinotti e Prrrodi a salvarci da questa impressionante poverta' ...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
ehm, quindi? non ho capito molto bene la tua tesi.... è colpa del governo perchè le persone si fanno fuori lo stipendio per pagare le rate di: - plasma da 2000 euro - cellulare da 600 euro - macchina da 30.000 euro - impianto 5.1 da 500 euro - vacanza a santo domingo da 2000 euro ecc.ecc. mi spieghi meglio ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Quindi al limite fatti delle gran risate ... Poi per carita' e' pur vero che ultimamente , parlo degli ultimi anni , sono nate una tonnellata di finanziarie , ma questo e' proprio dovuto al fatto che la gente pur di avere il plasma in sala si venderebbe il figlio E NON IL CONTRARIO ! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ehm, forse a *qualcuno* sfugge il senso del thread, che non è certo quello di analizzare le spese degli italioti ma i criteri per giudicarne la ricchezza.
Forse chiedo troppo leggere e comprendere, ma ci spero sempre LuVi |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Ma se l'Irlanda per indice di sviluppo umano è all'ottavo posto nel mondo, addirittura al terzo posto nel mondo per reddito pro capite, in base ai dati del rapporto sullo sviluppo umano nel 2005, che è scaricabile dal sito UNDP in varie lingue (non in italiano) qua: http://hdr.undp.org/reports/global/2005/ Si tratta di un pdf di 372 pagine (quello da 6.3 MB) pieno di tabelle e di note. L'indice di Gini misura la distribuzione della ricchezza tra le persone in uno stato, ed è tanto migliore tanto il valore è più basso. In tabella 15 del pdf che ho riportato la Finlandia ha un indice tra i più bassi, pari a 26.9; la stessa Spagna con 32,5 ha indice più basso di Francia, Svizzera, Australia, Polonia, Canada, Irlanda, GB e Italia (36). Una cosa è certa; c'è troppa differenza tra le statistiche delle Nazioni Unite (UNDP) e quelle di Eurostat
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
chiedo troppo per una spiegazione? thanks.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per ogni studio di un istituto """"""""indipendente""""""""" che dimostra una determinata cosa esiste sempre uno studio di un altrettanto """"""""""indipendente"""""""""""" istituto che dimostra l'esatto opposto. se poi questo fa eccezione onestamente non ho la preparazione per poterlo affermare...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Eh si, guardare il mondo da un oblò tv distorce parecchio la realtà.... (ancora sghignazzo per il milione di turisti in meno nelle nostre spiagge perchè tutti nei loro nuovissimi yacht). Ciao Ciao Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'indagine di Eurostat su comprende meglio guardando qui http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._poverta.shtml E' chiaro che in Finlandia, dove esiste un forte, valido e costoso stato sociale, il costo della vita sarebbe altissimo se non esistessero tutti i servizi erogati dallo Stato, ma di contro se non ci fossero tutti questi servizi probabilmente la tassazione sarebbe anche inferiore (almeno si spera, visto che non sono in Italia dove a fronte di sempre minori servizi si paga sempre di più). Che l'Irlanda sia una delle zone più prospere del mondo non ci scommetterei neppure un centesimo, visto che ha sempre beneficiato di ingenti finanziamenti tramite FSE e ad esempio parecchie compagnie che operano nell'IT (le prime che mi vengono in mente M$, Intel e IBM) hanno stabilimenti ivi locati proprio in virtù delle agevolazioni enormi date per impiantare stabilimenti in zone depresse. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
dimi un pò in che punto della via lattea vivi che vengo a farti una visitina!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi copro il capo di cenere e buona giornata a te.
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 04-10-2005 alle 10:43. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Anche noi abbiamo speso e spendiamo risorse ingenti. Abbiamo finanziato a pioggia industrie e infrastrutture nel meridione che hanno solo inghiottito soldi e oggi sono reperti di archeologia industriale: Gioia Tauro, Italsider, etc. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho letto scrivere a Biagi un giorno e vedo che lo ripetete spesso, ma non ho visto una ricerca o un articolo che lo giustifichi. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Mah non so....
fatti un giro o ricerca sulle pagine del CdS a proposito del calo dei consumi rilevato dall'ISTAT ad inizio settembre, oppure sulle lamentele dei commercianti per i risultati poco edificanti dei saldi.... C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personale irlandese che impara il mestiere e acquisisce le competenze, come è successo in altri paesi dove le multinazionali IT hanno fatto base: Malesia, Taiwan, Filippine, Germania, etc. Anche noi attiriamo investimenti esteri: catene di ristorazione, centri logistici, centri commerciali. Le competenze che acquisiamo sono quelle di cameriere, magazziniere, cassiere.. con tutto il rispetto per questi ruoli, degni ma sicuramente meno promettenti per un paese rispetto ad account IT, marketing, CRM, etc. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.