Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2005, 11:29   #81
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
In effetti su questo aspetto sono daccordo con te e con Proteus.

Ciao

Federico
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 12:08   #82
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
In effetti su questo aspetto sono daccordo con te e con
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 13:05   #83
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Interpretare? Fai un edit dei toni trionfalistici legati alla borsa del primo post, poi ne possiamo riparlare.
Cioè dovrei scrivere, a sentire quello che hai detto nei precedenti post, invece di:

"La storia inizia il giorno dopo i risultati elettorali del '96 e finisce nel giugno del 2001."

"La storia inizia nel 1996 e finisce nel 2001"

Ribadisco che il tema centrale è COME ANDAVA L'ECONOMIA AI TEMPI DELL'ULIVO. Ho solo scelto ARBITRARIAMENTE di iniziare con i dati delle borse, ma ho detto chiaramente che avrei inserito anche altri dati economici.

Ultima modifica di medicina : 30-09-2005 alle 13:08.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2005, 13:42   #84
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da medicina
Cioè dovrei scrivere, a sentire quello che hai detto nei precedenti post, invece di:
"La storia inizia il giorno dopo i risultati elettorali del '96 e finisce nel giugno del 2001."
"La storia inizia nel 1996 e finisce nel 2001"
Ribadisco che il tema centrale è COME ANDAVA L'ECONOMIA AI TEMPI DELL'ULIVO. Ho solo scelto ARBITRARIAMENTE di iniziare con i dati delle borse, ma ho detto chiaramente che avrei inserito anche altri dati economici.
No, però se vuoi confutare l'operato dell'ulivo potresti togliere i riferimenti alla borsa mondiale che non sono pertinenti come ti abbiamo un po' detto tutti.
Oppure puoi riportare che in borsa un crack è avvenuto nel 2000 e non a giugno del 2001 quando è finito l'influsso benefico del governo di csx!

Se fra 5 anni riporto che con Belusconi andava tutto bene perchè la borsa italiana dal 2001 al 2005 è sempre andata aumentando saresti il primo a prendermi per il culo!
Old 30-09-2005, 22:10   #85
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Dal Corriere:
Quote:
Originariamente inviato da Lettere al Corriere
«Buchi» di bilancio e Finanziarie elettorali

A seguito del rientro in via XX settembre di Tremonti, sarebbe utile, al fine di valutare le sue possibilità di scrivere la Finanziaria che serve al Paese (e non una manovra elettorale), mettere la parola «fine» alla querelle sul buco lasciato dal governo Amato. Basandosi sui dati nazionali ed europei ora disponibili, è possibile formulare un parere tecnico sulle affermazioni di Tremonti? È vero o no che nella Finanziaria di Amato (ministro Visco) l'abolizione dei ticket sui farmaci è stata realizzata senza predisporre la necessaria copertura finanziaria?
..... ......, [email protected]
Caro ....,
la denuncia del «buco» fu uno dei primi gesti del ministro dell’Economia dopo la formazione del governo Berlusconi nella primavera del 2001. Da poco installatosi nel palazzo di viaXXSettembre, Giulio Tremonti sostenne che il governo Amato e il suo predecessore, Vincenzo Visco, gli avevano lasciato in eredità un «buco» (vale a dire una spesa non coperta dalle entrate previste nella Legge finanziaria) per una somma corrispondente grosso modo a venticinquemila miliardi di lire. Quello che maggiormente mi colpì nelle settimane seguenti fu la mancanza di un serio e puntuale confronto sul fondamento delle parole del ministro. L’opposizione respinse l’accusa, il ministro e il presidente del Consiglio ribadirono le loro affermazioni, la stampa si limitò generalmente a descrivere il duello e i maggiori economisti stettero a guardare. So che il bilancio dello Stato è un labirinto in cui è difficile inoltrarsi e che i conti pubblici possono variare a seconda del metodo utilizzato per calcolare l’ammontare delle diverse partite. Ma quella del «buco» era una questione troppo seria per lasciare che sprofondasse nel pozzo senza fondo dove vanno a finire, prima o dopo, tutte le questioni insolute della politica italiana.
Oggi esiste un libro in cui il problema è stato affrontato con rigore. S’intitola «Dossier Italia. A che punto è il Contratto con gli italiani», è apparso pochi mesi fa presso il Mulino ed è opera di Luca Ricolfi, professore all’università di Torino. Anche Ricolfi osserva che non è facile confrontare le previsioni del governo Amato con i risultati effettivi. È cambiata, dopo le nuove direttive emanate da Bruxelles, qualche procedura contabile, ed esistono nuove informazioni sull’ammontare di alcune poste.Mal’autore risolve queste difficoltà con un altro metodo: stabilire se i conti del 2001 siano significativamente «"peggiorati" rispetto a quelli degli anni precedenti (1999 e 2000) a parità di schema contabile ».
Alla fine della sua ricerca Ricolfi è giunto alla conclusione che l’Ulivo avrebbe lasciato in carico alla Casa delle Libertà un buco «valutabile fra i 14,4 e i 18,9 miliardi di euro, che corrispondono rispettivamente a 28 e 37 mila miliardi di vecchie lire». E aggiunge, per la cronaca, che quest’ultima cifra era esattamente «quella indicata da Berlusconi nei materiali di propaganda distribuiti per le ultime elezioni europee ».
«Sotto queste aride cifre, continua l’autore, si nasconde la Finanziaria "restitutiva" dell’ultimo governo di centrosinistra, con Giuliano Amato presidente del Consiglio e Vincenzo Visco superministro dell’Economia.
Diversamente dalle Finanziarie "predatorie" degli anni precedenti, la Finanziaria Amato-Visco — varata nei mesi precedenti l’appuntamento elettorale del 2001 — prevedeva ogni sorta di benefici per famiglie e imprese: soppressione dei ticket sulle ricette sanitarie, aumenti degli assegni di maternità, sconti fiscali alle famiglie numerose, soppressione dell’imposta sulla prima casa, "no tax area" per i redditi bassi, riduzione delle imposte sulle imprese». Si tratta, conclude l’autore, di una applicazione della teoria secondo cui i governi, alla vigilia delle elezioni, diventano molto più generosi di quanto non siano stati negli anni precedenti. Speriamo di non dovere fare, nell’autunno dell’anno prossimo, queste stesse malinconiche considerazioni a proposito della Finanziaria 2006.
Indovinate chi aveva posto la domandina?
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2005, 18:59   #86
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
No, però se vuoi confutare l'operato dell'ulivo potresti togliere i riferimenti alla borsa mondiale che non sono pertinenti come ti abbiamo un po' detto tutti.
Oppure puoi riportare che in borsa un crack è avvenuto nel 2000 e non a giugno del 2001 quando è finito l'influsso benefico del governo di csx!
I riferimenti alla borsa mondiale non sarebbero pertinenti? ]Tu preferisci un discorso a vanvera? Ti accontenti se ti si dice, ad esempio, che l'economia italiana oggi va male come l'economie europee, senza darti alcun dato di confronto? Quanto ho scritto è pertinente, bisogna vedere come andava l'altrui economia, non si vive in un modo senza collegamenti, c'è chi perde e chi guadagna sulla perdita altrui. Quei dati mostrano il contesto in cui vi è stato il fenomeno considerato e dovresti invece pretendere che continui a riportare dati simili considerando gli altri capitoli del tema.

Quote:
Se fra 5 anni riporto che con Belusconi andava tutto bene perchè la borsa italiana dal 2001 al 2005 è sempre andata aumentando saresti il primo a prendermi per il culo!
Sulla crescita del valore della borsa italiana del periodo dell'Ulivo si potrebbe dire qualcosa a cui, almeno io, non avrei nulla da obiettare. Notevole che, fino a questo momento, nessuno ha avanzato tali semplici critiche.
Old 03-10-2005, 00:45   #87
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
I riferimenti alla borsa mondiale non sarebbero pertinenti? ]Tu preferisci un discorso a vanvera? Ti accontenti se ti si dice, ad esempio, che l'economia italiana oggi va male come l'economie europee, senza darti alcun dato di confronto? Quanto ho scritto è pertinente, bisogna vedere come andava l'altrui economia, non si vive in un modo senza collegamenti, c'è chi perde e chi guadagna sulla perdita altrui. Quei dati mostrano il contesto in cui vi è stato il fenomeno considerato e dovresti invece pretendere che continui a riportare dati simili considerando gli altri capitoli del tema.
Visto che ti sei dato una risposta da solo.
E sul crack del 2000 di che parere sei?
Old 03-10-2005, 00:55   #88
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Grande, sono stato promosso ad innominato od innominabile.
+ che altro è stato il mio copia/incolla che nel cancellare i soliti "ciao tizio" a rancato via anche il tuo nome!
Old 03-10-2005, 23:22   #89
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Iscritto dal: Nov 2000
Se si vuole discutere sull'operato dei due governi penso che l'aspetto da guardare più che la performance "totale" sia quella relativa agli altri paesi della UE.
Alla fine se un periodo è buono per la crescita è più probabile che i risultati siano migliori che non in un periodo difficile.

La domanda che mi sono posto io leggendo i dati relativi ai due periodi di governo è piuttosto perche con il precedente governo mentre gli altri crescevano noi crescevamo più di loro e ora (con CDX) che le economie sono a rilento noi siamo dietro a tutti?
Da migliori fra i migliori a peggiori fra i peggiori?

Niente di provocatorio, vorrei solo capire

Ciao
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 23:39   #90
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Originariamente inviato da ripsk
Se si vuole discutere sull'operato dei due governi penso che l'aspetto da guardare più che la performance "totale" sia quella relativa agli altri paesi della UE.
Alla fine se un periodo è buono per la crescita è più probabile che i risultati siano migliori che non in un periodo difficile.
La domanda che mi sono posto io leggendo i dati relativi ai due periodi di governo è piuttosto perche con il precedente governo mentre gli altri crescevano noi crescevamo più di loro e ora (con CDX) che le economie sono a rilento noi siamo dietro a tutti?
Da migliori fra i migliori a peggiori fra i peggiori?
Niente di provocatorio, vorrei solo capire
Anche io vorrei capire perchè stando al reputatissimo the economist riportato da medicina risulta invece che :

"L'alleanza dell'Ulivo è stata uno dei governi di maggior [cut] ha ridotto l'inflazione dimezzandola e ha ridato crescita economica, sebbene l'Italia ancora rimanga indietro alla media dell'UE sia nella crescita che nella disoccupazione"

Quindi li eravamo i peggiori tra i migliori e non i migliori tra i migliori?
Old 04-10-2005, 18:21   #91
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Quote:
Anche io vorrei capire perchè stando al reputatissimo the economist riportato da medicina risulta invece che :

"L'alleanza dell'Ulivo è stata uno dei governi di maggior [cut] ha ridotto l'inflazione dimezzandola e ha ridato crescita economica, sebbene l'Italia ancora rimanga indietro alla media dell'UE sia nella crescita che nella disoccupazione"

Dipende comunque in quale campo: il livello di disoccupazione in italia è sempre stato molto alto, è una delle piaghe storiche della nostra economia. Non mi sorprende che l'italia sotto questo aspetto sia rimasta dietro a tutti.
Comunque anche qui sarebbe più giusto vedere di quanto è stato ridotto rispetto a prima. Stesso discorso per la crescita.
Almeno le performance del mercato borsistico negli indici italiani erano tra le migliori.
Old 04-10-2005, 20:00   #92
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Dipende comunque in quale campo: il livello di disoccupazione in italia è sempre stato molto alto, è una delle piaghe storiche della nostra economia. Non mi sorprende che l'italia sotto questo aspetto sia rimasta dietro a tutti.
Comunque anche qui sarebbe più giusto vedere di quanto è stato ridotto rispetto a prima. Stesso discorso per la crescita.
Almeno le performance del mercato borsistico negli indici italiani erano tra le migliori.
Il tuo discorso di prima può essere portato alla performance nella riduzione del deficit/PIL, cioè il parametro più importante del trattato di Maastricht, che ci ha portato senza dubbio fra i migliori.
Old 04-10-2005, 20:02   #93
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Visto che ti sei dato una risposta da solo.
E sul crack del 2000 di che parere sei?
Forse intendi chiedermi di quello dei primi 24 mesi di Berlsuconi.
Old 04-10-2005, 20:26   #94
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Forse intendi chiedermi di quello dei primi 24 mesi di Berlsuconi.
No, intendo proprio il calo della borsa iniziato alla fine del 2000.
Come lo reputi?
Un naturale andamento globale dei mercati o la fine dell'influsso benefico di Ulivo e compagnia?

Ultima modifica di Freeride : 04-10-2005 alle 20:28.
Old 04-10-2005, 20:40   #95
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Fammi capire, prima dici che bisogna vedere rispetto agli altri paesi europei...
Quote:
Adesso dici invece che sarebbe più giusto confrontare lo stesso paese prima e dopo e valutare la "performance".

...che praticamente tutte le borse andavano bene cmq lo abbiamo già capito!
Old 04-10-2005, 21:29   #96
ripsk
Senior Member

L'Avatar di ripsk

Quote:
Fammi capire, prima dici che bisogna vedere rispetto agli altri paesi europei...

Adesso dici invece che sarebbe più giusto confrontare lo stesso paese prima e dopo e valutare la "performance".

...che praticamente tutte le borse andavano bene cmq lo abbiamo già capito!
Intendo sempre dire di confrontare (prima e dopo) le performance in confronto agli altri paesi UE.
Non capisco dove vedi la contraddizione
Se ti riferivi a questa frase:

Quote:
Originariamente inviato da Me
Era riferita a
Quote:
Migliori tra i migliori riferito alla borsa
Old 04-10-2005, 22:38   #97
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
Intendo sempre dire di confrontare (prima e dopo) le performance in confronto agli altri paesi UE.
Non capisco dove vedi la contraddizione
Se ti riferivi a questa frase:
Scusami, ho fatto l'OR invece dell'AND!

Quote:
Era riferita a

Migliori tra i migliori riferito alla borsa
Anche qui non avevo capito chi stavi "benchmarkando", se le borse, le economie o i governi. Io mi riferivo a parametri come crescita economica e disoccupazione e nelle tue 9 righe non c'erano riferimenti alla borsa ma riferimenti generici ("operato dei due governi... performance", "crescita", "noi crescevamo", "economie"): scusa se ho frainteso.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian