Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2005, 13:35   #21
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
Ho capito........ cmq prendendo il Silent Tower (quello che ha la base in rame e il resto in alluminio) c'è già compresa una ventola che si può mettere davanti o dietro a seconda se vuoi che butti aria sul dissi oppure che espella l'aria calda, e volendo se ne può mettere anche un'altra, quindi la ventilazione dovrebbe essere assicurata.....
KevinL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:11   #22
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Iscritto dal: Sep 2004
Uhm... non è uguale al Tower 112 (se non per l'alluminio al posto del rame)?
La ventola conviene la butti sopra, quella in espulsione andrebbe montata in push pull per prestazioni (e rumore!) superiori, e non hai nulla che butti direttamente aria intorno al socket...

Ps: che procio devi raffredare?
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 21:17   #23
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

IL procio è un P4 2.8/533 Northwood.
Intorno al socket in effetti di aria non ce ne va, però diversamente dal Tower112 c'è una specie di fascia di plastica (non so come chiamarla) con una ventola, la seconda invece la devi prendere a parte, se vai su thermaltake.com lo vedi, e la ventola in dotazione è fatta in modo da aspirare aria anche dai lati (almeno così dicono sul sito) e quindi dovrebbe quantomeno aspirare aria intorno al socket.
Old 20-09-2005, 22:16   #24
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Fortunatamente non hai un procio difficile da raffreddare!
Sempre IMHO (e se non overclocki pesantemente) puoi prendere l'XP 90 in alluminio e lo abbini ad una buona ventola silenziosa (in questo thread puoi trovare tutti gli spunti del caso), ovviamente dopo un paio di prove centimetro alla mano... anche se dalle poche immagini viste credo non interferisca con i moduli ram.
Quella ventola bianca da quanto letto in giro dovrebbe avere un discreto CFM ma ne esistono di migliori: vero che aspira (poca) aria dai lati, ma non è in grado di rinfrescare la zona del socket.
Old 21-09-2005, 12:45   #25
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Le temp. col clock originale in full vanno a 60 la cpu e 57 la mobo, ma in oveclock ([email protected]) mi arrivano a 65 sia cpu che mobo, a me basterebbe che in overclock le temp. si mantenessero sotto i 60° sia per cpu che mobo.
Cmq ho misurato bene e avendo il socket verticale l'XP90 non ci sta proprio,
prenderò il Silent Tower e speriamo che raffreddi quanto basta.
Old 21-09-2005, 14:08   #26
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

60 in full load standard sarebbero da ottimizzare... che tipo di case e ventole hai?
E' un peccato che non ci sia spazio sufficiente per l'XP 90, ho paura che con il silent tower possa peggiorare un pochino la temperatura della mobo.
Attualmente hai il dissi standard, vero?
Old 21-09-2005, 20:04   #27
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Attualmente ho il dissi originale del procio che avevo prima (P4 2.00) xchè questo 2.8 l'ho preso non boxato, come ventole ne ho una da 8cm che porta aria dentro nella parte frontale del case e una da 4cm sul retro del case che aspira aria fuori, che nonostante la dimensione aspira molto bene, il case è un po' vecchiotto e in acciaio (almeno credo).
Per la mobo al limite se vedo che la temp rimane alta ci si può mettere qualche dissipatore sul northbridge?

Ultima modifica di KevinL : 21-09-2005 alle 20:18.
Old 21-09-2005, 21:26   #28
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Bhè... visto che devi acquistare il dissi, prendi anche una ventola da 80 (meglio da 92 se ci sta) per il case...
Se prendi il Silent Tower (ma visti i tuoi OC ti consiglio spassionatamente il Tower 112) la 2a ventola in push pull potrebbe essere superflua visto che con il socket verticale andrebbe a parare a pochi cm da quella in uscita (senza aver visto il case) e creerebbe dannose turbolenze.
Con un case piuttosto vecchiotto mi ingegnerei per aggiungere una ventola laterale sforazzandolo che butti aria fresca sulla mobo e visto che ci sei pure sul northbridge...
Armati di un pochino di pazienza perchè i dissipatori di questi ultimi non sono proprio il massimo della planarità e il più delle volte sono pure verniciati: lo smonti e togli quella (sicuramente) pasta gommosa (che poco ha di termoconduttivo), ti procuri della Arctic Silver e la applichi dopo averlo lappato.
Stessa cosa fai con il Tower (lasciando perdere la pasta che ti danno insieme) e una volta montati e prima di chiudere tutto controlli che i cavi interni non ostruiscano il passaggio dell'aria: piuttosto che stringere una miriade di fascette puoi passare da un negozio per elettricisti e acquistare delle spiraline avvolgicavo, e con un pò di pazienza roundare (se già non li hai) pure i cavi dati...
Old 21-09-2005, 21:58   #29
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Ps: mi pare che in questo thread le immagini mostrino una mobo con socket verticale: dagli uno sguardo che magari l'XP 90 ci sta comodamente
Old 21-09-2005, 22:18   #30
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Nella foto infatti si vede che c'è parecchio spazio tra il bordo della mobo e l'alimentatore, nel mio caso invece il socket rimane a filo del bordo della mobo e tra quello e l'ali c'è 1cm........ dovrei cambiare case, ma al momento non posso, mi sta partendo anche l'alimentatore e quindi di spese ne ho già troppe.
Per la ventola aggiuntiva sulla parete del case ci stavo pensando, quindi per il northbridge mi consigli di lappare l'originale e tenere quello? Perchè nella mia mobo è passivo........
Old 21-09-2005, 22:42   #31
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Se c'è un cm fra mobo e ali non tocca, la mia preoccupazione è più che altro per componenti che rimangono sotto il dissipatore...
Fa una cosa: prendilo tranquillamente, nella remota possibilità non montasse te lo prendo io ...consegna a mano a Imperia

Per il Northbridge (a quanto sta ora?) puoi tenere quello a patto d'avere un pò d'aria diretta sulla mobo: anche il mio è passivo ed ora (quasi) in idle, è a 28°
Old 22-09-2005, 14:40   #32
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Ti ringrazio della proposta, solo che ho guardato su internet e l'ho trovato a 60€+spedizione, un po' troppo per le mie tasche, in un negozio invece ho trovato il CoolerMaster Hyper 48, ho visto che sul forum ne parlano bene e risparmio quasi 25€..........

Per la temperatura del Northbridge nel mio caso in idle si mantiene sui 38c°, stessa temperatura che avevo anche col vecchio procio P4 [email protected] (io ho guadato la temp. della scheda madre rilevata da Everest), è decisamente più alta della tua, ma col vecchio procio in 2 anni e mezzo non mi ha mai dato problemi di stabilità.

P.S.: vieni in ferie dalle mie parti?

Ultima modifica di KevinL : 22-09-2005 alle 14:45.
Old 22-09-2005, 15:15   #33
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Lo so, è un pò caruccio ma credo sia ancora il migliore, o perlomeno è nelle primissime posizioni: sono curioso di vedere il 9500 di Zalman fra le mani di qualche utente del forum
Teoricamente potresti guadagnare 4/5° con la lappatura del dissi del northbridge, ma molto dipende anche dall'aerazione del case; ecco il motivo delle ventola del dissi procio perpendicolare alla mobo: l'Hyper48 non credo si comporti male, anzi! Se lo prendi fammi sapere come va...
Nel mio caso ho acquistato componenti orientati al silenzio e con un buon ricircolo d'aria interna: non ti dico quanto ho speso (soprattutto per trovare ventole soddisfacenti!) ma ho raggiunto un buon risultato.

[OT] Si, ormai posso essere considerato azionista della TO/SV ad honorem: sono quasi 6 anni che ho la fidanzata dalle tue parti ed è difficile che passi un weekend qui a Torino [/OT]
Old 22-09-2005, 15:24   #34
KevinL
Senior Member

L'Avatar di KevinL

Ok appena lo monto ti faccio sapere, dovrebbe arrivare la settimana prossima, purtroppo non lo aveva disponibile.
Old 22-09-2005, 15:41   #35
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Sono curioso... alla prossima!
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP