|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Quale coppia di HDD è migliore per un RAID 0? | |||
| Coppia di IBM Deskstar GXP-120 IC35L - 80+80 Gb |
|
1 | 20.00% |
| Coppia di Seagate Barracuda V - 60+60 Gb |
|
4 | 80.00% |
| Votanti: 5. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Quote:
Con il precedente controller i due IBM andavano alla grande ma, all'avviamento il controller non riconosceva più a volte l'uno a volte l'altro HDD. Pare fosse un problema di incompatibilità con gli IBM. Il problema pare fosse che gli IBM necessitavano un'impostazione di ritardo al boot per il loro riconoscimento. Solo ricordo che fino al BIOS 6n non ricordo di aver mai avuto questo problema; poi ad un tratto ha cominciato a farlo, ed anche nuovamente aggiornando non si risolveva. Invece, con questo nuovo controller, nessun difetto di sorta: va davvero molto bene! |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
Rianimo la discussione x chiedere a czame se hai poi fatto il raid sul controller SATA della abit NF7-S e se hai avuto problemi....
Mi sono arrivati da poco gli HD, non più maxtor ma 2x60G IBM GXP180, li ho montati su controller SATA con gli adattatori e fatto il raid 0, ma una volta installato XP nascono i problemi di corruzione dati non mi riesce neanche a installare il SP1 mi da sempre errori strani. Non facendo il Raid ma usandoli separatamente sui canali SATA sembra tutto ok. Hai avuto problemi del genere?? CiaoZ!
CHIEFTEC Big Tower Silver + AMD Athlon 64 X2 4200+ + DFI Lanparty UT nF4 SLI-DR + ZALMAN 7000cu + A-DATA VITESTA 4*512M PC566 + POV 7900GS + Seti classic: SetiKnight di 3° livello - SetiBoinc: SetiKnight di 2° livello |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi, invece ho deciso di fare una prova e di installarci Win XP PRO, ma visto il poco tempo non sono mai arrivato ad installare l'SP1. Mi sembrava andasse benone, anche se poi ad un riavvio, mi ha detto che mancava od era corrotto il file "system.ini" (credo fosse quello). Poi da li non ho più provveduto a riparare il sistema, tenendomi "caro" il mio XP installato su un disco in HDD0 (primary master). Ho poi provveduto a "rasare" tutto su due dischi, che ora uso invece in RAID 1 come unità di backup. Ora non so dirti cosa fosse successo nell'altro sistema (l'avrò avviato si e no 4/5 volte per mancanza di tempo), ma non ho avuto problemi di installazione ne di configurazione. Quel difetto è possibile che non fosse dipeso necessariamente dal controller raid o dai dischi... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
ciao a tutti,
volevo sapere se per fare un raid stripping 0, gli HD devono essere collegati entrambi al controller SATA, oppure è possibile, collegare un disco sul canale primario IDE e uno sul SATA. Inoltre il disco ottenuto è "bootabile" avevo letto tempo fa che potevano esserci problemi.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installato Win Xp PRO e va che è una lippa!!! |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
dopo una ricerca nei vari forum ho visto che devo prendere un'altro serillel per poter fare un raid, il controller gestisce solo i due canali Serial ATA.
E visto che molti sembrano non avere problemi con il boot da raid 0, vedrò di procurarmi un'altro adattatore 20€ cz! grazie raga
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Buon divertimento e buon RAID, allora! Per tua informazione ho due adattatori P-ATA/S-ATA differenti che lavorano assieme: uno è il serillel della ATI (in dotazione), l'altro è un buon adattatore, ma di differente marca. Mi sembra che il sistema sia perfettamente funzionante e che non dia problemi ne di velocità, ne di altra natura.
Ciononostante Il mio consiglio è comunque di scegliere 2 adattatori identici: anche l'occhio vuole la sua parte (e magari non solo quello!). In uno store online sito in Cremona, sono disponibili gli adattatori "Serillel" della ATI a 18€ + IVA + SPED. Non ricordo il link al sito, ne il suo nome, ma non dev'essere impossibile ritrovarlo facendo un search nel forum, sezione mercatino vendita "adattatori s-ata". |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
penso che prenderò un'altro serillel ABIT, a 18€+iva + cavo,
io ho notato che collegando uno stesso HD al canale SATA e al canale IDE, le prestazioni aumentano nel caso sia collegato al SATA. cmq la prossima settimana anfrò a prendere l'adattatore e vediamo le prestazioni di questo raid fatto con due dischi da 20 GB maxtor D740X-6L. Ho fatto alcune prove sugli HD e su sandra, ho rilevato: HD 20 GB transfer 25.5 MB/s accesso 5Ms HD 80Gb diamond Max 9 transfer 34 MB/s accesso 12Ms Bella differenza di transfer rate e di accesso, quello che mi lascia più perplesso è il 5ms del 20GB :sosp: se qualcuno ha esperienza con il raid, quanto migliorano le prestazioni?
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso puoi pensare, indicativamente, ad un incremento del 40%. Nel caso del RAID 1, invece, le prestazioni sono più o meno le stesse. Questo per quanto riguarda il transfer rate puro. Poi bisogna anche calcolare l'impegno della CPU nell'utilizzo del controller RAID... |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
un bel raid0 con 2 Seagate 80Gb 8Mb sata150 su Intel875P...
Nn vedo l'ora ke mi arrivi il materiale
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:46.