|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Tralasciando il veramente esiguo spessore di Pascal come filosofo (ma perché ha abbandonato la matematica? Quello sì che era un campo a lui congeniale) e la cui "scommessa" è solo un brutto ricordo nelle mie letture, come si può sostenere la necessità di una morale basata sull'esistenza di Dio giustificandola con la necessità di un punto di riferimento? Forse che il trascorrere del tempo non ha dimostrato una necessità di adattare la morale stessa agli accadimenti, col risultato di plasmare e rimodellarne i princìpi stessi? La libertà cui si accenna nel testo è certamente posta in modo un po' particolare. Volendo essere brutali e fin troppo concisi: "sii libero agendo sulla base dei miei stessi princìpi morali". Certo è un modo molto netto di separare il giusto dall'ingiusto, il bene dal male e forse, ma è solo un timore personale, i buoni dai cattivi.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Rincaro: e come si fa a far uscire dalla bocca del sacro Kant un orrore ed un'eresia simili?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Ma in concreto cosa ha fatto? Mi è sempre sembrata una specie di Kofi Annan: tanto presenzialismo, tante parole... e poco altro.E comunque cosa c'entrino le idee economiche dei Radicali con la sinistra non riesco proprio a vederlo...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Tuttavia, mi pare che non citi a proposito. Per due motivi. Il primo è che è pieno di passaggi contro la partecipazione dello Stato negli aspetti religiosi e quindi non in contrasto con la posizione francese (che tu, veramente esagerando, definisci anticristiana!). Perché quell'omissis, il punto [...]? Questo è il testo mancante, proposto per intero: "Laddove il cristianesimo, contro la sua natura, era purtroppo diventato tradizione e religione di Stato. Nonostante la filosofia, in quanto ricerca di razionalità - anche della nostra fede - sia sempre stata appannaggio del cristianesimo, la voce della ragione era stata troppo addomesticata." Legato all'altro ottimo passo, riportato: "In quanto religione dei perseguitati, in quanto religione universale, al di là dei diversi Stati e popoli, ha negato allo Stato il diritto di considerare la religione come una parte dell’ordinamento statale, postulando così la libertà della fede." Per cui, come fare a sostenere che il popolo francese e Chirac non siano cattolici, siano anticristiani? Il secondo motivo è che sua eminenza non intende negare che l'Illuminismo non possa nascere in un contesto diverso, ci tiene solo a sottolineare che questo è scaturito in un territorio dove il Cristianesimo è presente. Il Cristianesimo come amico, non come padre, genitore dell'Illuminismo, come tu invece hai inteso. Ultima modifica di medicina : 18-08-2005 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, Emma Bonino candidata nelle primarie è inconcepibile, l'aborto e il resto non ha niente a che vedere con il concetto dell'Ulivo, questo deve essere chiaro. Un grazie a Engine che ha riportato alcuni particolari che mi erano ignoti. Santo cielo... |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La religione ha avuto un merito indiscutibile nello sviluppo dell'Illuminismo: ha fornito un opposto, un contrario da negare assolutamente, non solo in campo metafisico ma anche nell'applicazione dei propri postulati alle norme imperanti. Più che un "amico" andrebbe definito un "nemico".
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli Stati Uniti per scuola e sanità non ne sento parlare molto bene, rispetto all'Italia (posso citare Umberto Eco). Magari ci sarà occasione per parlarne prossimamente. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In verità ti dico che, la Francia avrà pure queste tradizioni, eviterà anche di non inserire il crocefisso in scuole e tribunali, ma credo che una cosa molto più influente l'abbia a livelli che non sono i nostri. Infatti la televisione italiana è una indecenza, la Chiesa non la può accettare (che ringrazio per Sat2000). Da qui allora avremmo molto per dichiararci terribilmente anticristiani noi. Non i francesi, non i tedeschi... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'Illuminismo non è stato in maniera assoluta un pensiero filosofico contro la religione, ma contro la tradizione sì. Così la religione cristiana non è stata generalmente rifiutata in blocco, ma sottoposta a un tribunale della ragione. Da Locke (Ragionevolezza del cristianesimo) a Rousseau (morto calvinista se non erro) ne puoi trovare di illuministi che accolgono il cristianesimo. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A posteriori mi potrei salvare dicendo che l'Illuminismo ha avuto un esito, nella maggior parte dei casi, di negazione della religione positiva (fondata sulle Scritture e sulla Rivelazione). Ritornando IT (all'interno di questo gigantesco OT), rimane il problema del perché si voglia far ricorso alla ragione per supportare la religione.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stesso sommo Kant, pur avendo "decapitato" dio, era cristiano (protestante? cattolico? boh...).
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Kant era cristiano eccome, ed è il MASSIMO esponenete del COMPIUTO Illuminismo, meglio ricordarlo a tutti
Tutti associano Illuminismo (brutto e cattivo Non mi dilungo perchè altrimenti non finirei più Illuminismo non è sinonimo di Illuminismo FRANCESE. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non sono cristiano (sono ateo, convinto ed orgoglioso della mia posizione scomoda ed orribile), ma penso che la confortante, consolatoria, pietosa morale cristiana debba inchinarsi e soccombere davanti alla grandezza della ragione pratica. Riporto "una" frase: AGISCI SEMPRE IN MODO CHE LA MASSIMA DELLA TUA VOLONTA' POSSA NEL CONTEMPO VALERE COME PRINCIPIO DI UNA LEGISLAZIONE UNIVERSALE Non penso che esista qualcosa di più bello. E sono assolutamente convinto che chiunque, cattolico, protestante, musulmano, ateo, agnostico o quant'altro dovrebbe imparare a memoria questa frase. E rifletterci a lungo.
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa se ti riquoto, ma davvero: non sai quello che dici. Mentalità da teologo kant? tutt'altro. Mentalità - davvero - da scienziato. Molto più kant che non lo stesso Newton e molti altri, compresi un sacco di studenti miei colleghi.
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() http://www.filosofico.net/kant.htm |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
Kant ha strutturato così la sua opera.....non è mica come Nietzsche che non strutturava affatto (->vedi esclusiva produzione di aforismi) |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dai che hai capito cosa intendo... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.

Ma in concreto cosa ha fatto? Mi è sempre sembrata una specie di Kofi Annan: tanto presenzialismo, tante parole... e poco altro.