Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-11-2003, 21:31   #61
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Non è per fare pubblicità e non riporto il mio pensiero, ma date un'occhiata qui

http://www.padanino.it/canonerai.htm

Ripeto riporto solo e ambasciator non porta pena.

lo sto leggiucchiando in questo momento...sembra piuttosto interessante...
Old 24-11-2003, 22:14   #62
Gnappoide
Senior Member

L'Avatar di Gnappoide

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
Ma non si potrebbe richiedere un referendum per abrogare questo Regio Decreto?
Ah già.. ci sono troppi interessi in ballo...
E' una cosa insensata dover pagare una tassa addirittura per il pc...
Ma stiamo impazzendo?
Io Frizzi che faceva il maiale con le Miss Italia mi sono sempre rifiutato di vederlo, ma nonostante tutto un quota del mio canone veniva destinato per pagare le sue scemenze...
POSSIAMO DIRE BASTA A QUESTA INDECENZA?

Ciauz!!!
Gnappoide è offline  
Old 25-11-2003, 08:02   #63
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Tre premesse:
1) La RAI è giuridicamente una societa' privata incaricata di 'pubblico servizio'

2)il canone tv esiste in tutti i paesi europei (tranne Spagna e Portogallo); quello italiano è anche uno dei piu' bassi come importo.

3) il canone serve anche per finanziare la radiofonia RAI

Detto questo, faccio alcune considerazioni:
a) trovo assurdo che i soldi del canone siano assegnati solo alla Rai; dovrebbero essere ripartiti tra tutte le radio e le televisioni, incluse le emittenti locali
b) se la RAI percepisce soldi del canone non dovrebbe trasmettere pubblicita' oppure spot o messaggi promozionali all'interno dei programmi (o comunque dovrebbe limitarli, come avviene per gli altri broadcasters pubblici europei).
c) Come incaricata di pubblico servizio la RAI avrebbe il dovere di perseguire SOLO la qualita' la divulgazione culturale e l'interesse nazionale nei suoi programmi, e non gli indici d'ascolto o la concorrenza con Mediaset.
d) il duopolio Rai-Mediaset e' una situazione abnorme, che non si riscontra in nessun paese europeo. Piu passa il tempo e piu' Mediaset e Rai sembrano la stessa cosa....
e) Soltanto in Italia i network radiofonici privati hanno il permesso di tramettere su scala nazionale; negli altri paesi europei cio' avviene solo su scala regionale o locale
f) In Italia c'e' un oligopolio di concessionarie pubblicitarie radiofoniche
g) le trasmissioni radio della Rai dirette verso l'estero (in onde medie e corte) e le stazioni radio Rai all'estero sono ricevibili con grande difficolta' oppure non sono ricevibili affatto. Siamo la nazione in Europa che trascura di piu' il radioascolto internazionale.
h) Ci sono tantissime persone che non pagano il canone (sarebbe interessante conoscerne una stima numerica).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 16-07-2005 alle 01:03.
Adric è offline  
Old 25-11-2003, 09:23   #64
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da izutsu
Come no, sul link che citi parlano proprio di piombatura... vengono a casa e ti mettono la tv in un sacco...

......sempre peggio.....cioè in Italia esiste un ufficio o chi per esso che si occupa di gestire una cosa così ridicola???.......ma lol
Old 25-11-2003, 09:30   #65
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Gnappoide
Ma non si potrebbe richiedere un referendum per abrogare questo Regio Decreto?
Ah già.. ci sono troppi interessi in ballo...
E' una cosa insensata dover pagare una tassa addirittura per il pc...
Ma stiamo impazzendo?
Io Frizzi che faceva il maiale con le Miss Italia mi sono sempre rifiutato di vederlo, ma nonostante tutto un quota del mio canone veniva destinato per pagare le sue scemenze...
POSSIAMO DIRE BASTA A QUESTA INDECENZA?

Ciauz!!!
si adesso perchè non ti piace una trasmissione non paghi il canone bella scusa
Korn è offline  
Old 25-11-2003, 13:36   #66
maniaferroviaria
Senior Member

L'Avatar di maniaferroviaria

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Avenza (Massa-Carrara)
hahahaha prima dove abito io mia mamma ci faceva ambulatorio medico... e un tizio "presunto rai-dipendente" aveva suonato e ha detto che voleva vedere il libretto ( non aveva ancora detto di essere della RAI )
mia mamma ha detto: ma quello della macchina?
allora poco dopo aveva detto che c'è una TV attaccata all'antenna... cosa non vera perche la usavo io per giocarci con il NINTENDO!!!
... mia mamma lo ha mandato a cagare...! lui ha detto che avrebbe mandato la finanza... questo 6 annetti fa o forse piu...!
ora qua ci abitiamo e la finanza un s'è vista!!!
:tiè:
Old 25-11-2003, 14:18   #67
tritech
Senior Member

L'Avatar di tritech

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli
Cari ragazzi vi parlo delle mie esperienze personali:

1) i miei genitori non hanno mai pagato il canone da 30 anni a questa parte. Quando arrivava il bollettino x posta mio si limitava a strapparlo e buttarlo. Mai nessuno si è lamentato.
Risultato: nessun canone pagato.

2) Mia zia dopo anni di pagamento del canone ha deciso da un giorno all'altro di non pagare più (...forse spinta dalle pressioni di mio padre). Non ci sono stati reclami da parte della rai.
Risultato: dopo anni si è rinsavita.

3) Un amico stretto, estremamente ansioso, ha deciso anche lui di non pagare più il canone, tuttavia prima di fare ciò ha scritto ripetute raccomandate alla rai in cui chiedeva l'oscuramento delle reti rai e di continuare ad usufruire dei canali che non richiedono pagamento del canone. Dopo aver atteso in vano una risposta anche lui non ha più pagato nulla.
Risultato: un altro utente ha ritrovato la libertà.

Questo è quanto, traete voi le vostre conclusioni.

Le mie sono le seguenti: premesso che non vedo la tv da 2 anni (eccetto 90° minuto) la rai chiede di essere pagata un servizio pessimo che altre reti offrono gratis, nonchè migliore.
Se la rai trasmettesse, non dico sempre ma ogni tanto, film in 1° visione o magari trasmettesse qualunque cosa senza pubblicità allora la richiesta di pagamento avrebbe un senso, ma visto che altre emittenti vivono solo di pubblicità non si capisce perchè la rai debba pretendere il pagamento del canone oltre a rifilare cmq ore di pubblicità ai propri utenti.
Tempo fa venni a conoscenza che un utente aveva portato la cosa in un tribunale del tar perchè stufo di pagare ingiustamente il canone, non so come sia finita e non ho bisogno di saperlo, la mia libertà l'ha conquistata mio padre anni fa.

buona fortuna
Old 25-11-2003, 14:27   #68
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
i miei genitori hanno disdetto il canone 4 anni fa....

tra poco vado a vedermi 90° minuto

morale: nn sn venuti ancora a togliermi niente!!
Quote:
Originariamente inviato da tritech
Cari ragazzi vi parlo delle mie esperienze personali:

1) i miei genitori non hanno mai pagato il canone da 30 anni a questa parte. Quando arrivava il bollettino x posta mio si limitava a strapparlo e buttarlo. Mai nessuno si è lamentato.
Risultato: nessun canone pagato.

2) Mia zia dopo anni di pagamento del canone ha deciso da un giorno all'altro di non pagare più (...forse spinta dalle pressioni di mio padre). Non ci sono stati reclami da parte della rai.
Risultato: dopo anni si è rinsavita.

3) Un amico stretto, estremamente ansioso, ha deciso anche lui di non pagare più il canone, tuttavia prima di fare ciò ha scritto ripetute raccomandate alla rai in cui chiedeva l'oscuramento delle reti rai e di continuare ad usufruire dei canali che non richiedono pagamento del canone. Dopo aver atteso in vano una risposta anche lui non ha più pagato nulla.
Risultato: un altro utente ha ritrovato la libertà.

Questo è quanto, traete voi le vostre conclusioni.

Le mie sono le seguenti: premesso che non vedo la tv da 2 anni (eccetto 90° minuto) la rai chiede di essere pagata un servizio pessimo che altre reti offrono gratis, nonchè migliore.
Se la rai trasmettesse, non dico sempre ma ogni tanto, film in 1° visione o magari trasmettesse qualunque cosa senza pubblicità allora la richiesta di pagamento avrebbe un senso, ma visto che altre emittenti vivono solo di pubblicità non si capisce perchè la rai debba pretendere il pagamento del canone oltre a rifilare cmq ore di pubblicità ai propri utenti.
Tempo fa venni a conoscenza che un utente aveva portato la cosa in un tribunale del tar perchè stufo di pagare ingiustamente il canone, non so come sia finita e non ho bisogno di saperlo, la mia libertà l'ha conquistata mio padre anni fa.

buona fortuna

io sono tra i pochi fessi imbecilli che pagano il canone rai (visto che DEVO pagarlo per vedere la tv) e mi sento apposto. se poi voi vi sentite furbi nell'abusivismo, complimenti. molto bravi. mi complimento con tuo padre e con tua zia e spero che uno di questi giorni la finanza faccia un pensierino anche a voi :rolleys:
il problema non è " è giusto opppure no pagare il canone". bisogna farlo. punto. se per voi non è giusto allora attivatevi. prendete firme, fate un comitato, cercate di convincere lo stato che non si fa (che mi pare si stia facendo). è troppo semplice non pagare.
la verità è questa: i furbi esisteranno sempre. chi più e chi meno. chi lo farà platealmente e chi cercherà di nascondersi dietro scuse più o meno valide. ma continueranno a far i furbi. e qual che è grave è che daranno l'esempio per i furbi che verranno un domani.

Ultima modifica di Leron : 25-11-2003 alle 14:44.
Leron è offline  
Old 25-11-2003, 14:33   #69
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da The Fucker
Vi assicuro che sono uno dei pochi nel mio vicinato a pagarlo. E mi pento di farlo ogni volta.
ti ammiro, veramente al contrario di qualcuno..
Old 25-11-2003, 14:40   #70
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
.

novantesimo minuto chi lo produce? non guardi mai un tg nulla?? ci credo poco, viva l'ipocrisia...
Korn è offline  
Old 25-11-2003, 14:57   #71
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Allora la tv la guardi, fosse anche per una singola trasmissione come 90 minuto. Visto che guardi un'unica trasmissione ti consiglio di vedertela al bar sotto casa (evitando di avere una tv in casa) in questo modo sei in regola e puoi permetterti di non pagare il canone.

Per quanto riguarda il pessimo servizio erogato dalla rai questa e' una tua personalissima opinione e non intacca per niente la palese illegalita' nella quale ti trovi.

Caspita, se tutti raggionassero come la tua famiglia, allora ogniuno di noi potrebbe decidere se pagare o meno il canone, le tasse etc... viva la piu' totale anarchia. Le leggi ci sono e vanno rispettate ( che piaciano o meno). Ma si sa, il rispetto della legge e' un concetto ben difficile da far entrare in testa agli italiani.

Ultima modifica di goldorak : 25-11-2003 alle 15:03.
goldorak è offline  
Old 15-07-2005, 17:38   #72
oneweird
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Qui non si tratta di non pagare TUTTE le tasse dello stato,
si tratta di non pagare una palese truffa ai danni del cittadino che, in più, non deve neanche usare il cervello per giudicarla! Non è che siccome è una legge è una cosa giusta, non è che i nostri parlamentari hanno a cuore le persone che li hanno votati e fanno le leggi conseguentemente giuste per noi;
ci sono dietro i loro interessi in questa tassa e questo è tutto!
basta un pizzico di cervello per vedere un'ennesima grande presa per il c*lo all'italiana nel "canone" Rai e nella stessa confusione/inganno che regna nel nome Canone che poi non è altro che una tassa.
Invece dobbiamo essere dei pecoroni in mano ad un branco di gente senza scrupoli che consegue i propri interessi....e senza neanche giudicare e protestare!
Chi non lo paga fa benissimo!
oneweird è offline  
Old 15-07-2005, 17:46   #73
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da oneweird
Qui non si tratta di non pagare TUTTE le tasse dello stato,
si tratta di non pagare una palese truffa ai danni del cittadino che, in più, non deve neanche usare il cervello per giudicarla! Non è che siccome è una legge è una cosa giusta, non è che i nostri parlamentari hanno a cuore le persone che li hanno votati e fanno le leggi conseguentemente giuste per noi;
ci sono dietro i loro interessi in questa tassa e questo è tutto!
basta un pizzico di cervello per vedere un'ennesima grande presa per il c*lo all'italiana nel "canone" Rai e nella stessa confusione/inganno che regna nel nome Canone che poi non è altro che una tassa.
Invece dobbiamo essere dei pecoroni in mano ad un branco di gente senza scrupoli che consegue i propri interessi....e senza neanche giudicare e protestare!
Chi non lo paga fa benissimo!
qui sono consentite le opinioni, non gli appelli/apprezzamenti alla disobbedienza fiscale. Sei ammonito.
Per gli altri, frasi come l'ultima qui sopra fanno a pugni con la legge, per cui su questo forum non si postano in alcun modo.

Ultima modifica di tatrat4d : 15-07-2005 alle 18:23.
tatrat4d è offline  
Old 16-07-2005, 00:11   #74
oneweird
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Guarda che questa è solo ed esclusivamente una mia opinione non un'appello/apprezzamento alla disobbedienza fiscale.
Dove te la sei sognata questa cosa????
Ognuno fa quello che crede, non è che devono seguire quello che dice il primo venuto a postare in questo forum.
Ognuno ha una testa per decidere per proprio conto quello che ritiene giusto o sbagliato. Ognuno si fa le proprie opinioni.
Invece tutti gli altri messaggi di gente che non paga felicemente il canone dove li mettiamo? Loro che esempio sono? Hanno seguito l'appello alla disobbedienza fiscale o la facevano già prima????
E tutta questa discussione basata sulla richiesta di una persona su come evitare di pagare il canone è educativa o diseducativa??? Ha un senso???
Non si può nemmeno più parlare liberamente neanche in un normalissimo forum???
E la libertà d'opinione è semplicemente sparita o adesso dipende da come la interpreta qualcun'altro???
Non pensavo certo di innescare le ire di un moderatore per le 4 cose che ho detto che non sono altro che un OPINIONE PERSONALE.
Forse per postare nei forum è requisito necessario avere le opinioni quadrate che vanno bene "ufficialmente", se no si diventa "cattivi e sovversivi".
Roba da matti, è incredibile dove siamo arrivati....
oneweird è offline  
Old 16-07-2005, 00:46   #75
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da oneweird
Guarda che questa è solo ed esclusivamente una mia opinione non un'appello/apprezzamento alla disobbedienza fiscale.
Dove te la sei sognata questa cosa????
Ognuno fa quello che crede, non è che devono seguire quello che dice il primo venuto a postare in questo forum.
Ognuno ha una testa per decidere per proprio conto quello che ritiene giusto o sbagliato. Ognuno si fa le proprie opinioni.
non so cosa mi sia sognato, sicuramente cose migliori di questa, ma "Chi non lo paga fa benissimo!" è un apprezzamento di un comportamento illegale.

Quote:
Invece tutti gli altri messaggi di gente che non paga felicemente il canone dove li mettiamo? Loro che esempio sono? Hanno seguito l'appello alla disobbedienza fiscale o la facevano già prima????
E tutta questa discussione basata sulla richiesta di una persona su come evitare di pagare il canone è educativa o diseducativa??? Ha un senso???
nessuna pretesa di educare, o di sindacare le opinioni altrui sull'utilità del canone. E poi per non scadere nel ridicolo non sono intervenuto su post appena datati.

Quote:
Non si può nemmeno più parlare liberamente neanche in un normalissimo forum???
E la libertà d'opinione è semplicemente sparita o adesso dipende da come la interpreta qualcun'altro???
Non pensavo certo di innescare le ire di un moderatore per le 4 cose che ho detto che non sono altro che un OPINIONE PERSONALE.
Forse per postare nei forum è requisito necessario avere le opinioni quadrate che vanno bene "ufficialmente", se no si diventa "cattivi e sovversivi".
Roba da matti, è incredibile dove siamo arrivati....
Come già detto, siamo in democrazia, e puoi dire che il canone ti fa venire l'orticaria, non dire che si faccia benissimo a non pagarlo. Anche perchè ci sarebbe un articolo del codice penale che ti impedirebbe di farlo: finchè lo fai per conto tuo, nessun problema, ma quello che scrivi qui è anche responsabilità nostra, e gli interventi dei moderatori servono a correggere il tiro, non a sfogare loro sogni o scatti d'ira.
Per finire, il regolamento dice chiaramente che le contestazioni si fanno in pvt, e visto che a quelle abbiamo sempre risposto, alla regole ci si attiene.

Sei sospeso 5 gg, la discussione è chiusa qui. Siccome l'argomento canone, senza neanche troppe restrizioni, è trattabilissimo, chi volesse riaprirne un'altra faccia pure.

Ultima modifica di tatrat4d : 16-07-2005 alle 01:02.
tatrat4d è offline  
Old 16-07-2005, 13:03   #76
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

rileggendo ho probabilmente ecceduto nella sanzione. La sospensione è quindi sollevata.
Rimane l'ammonizione per le contestazioni in pubblico, come pure l'invito a non fare apprezzamenti di chi non rispetta le leggi.
La discussione continua nel topic aperto da riaw.
 Discussione Chiusa

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole