|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Caro Samu, al centro del discorso c'è altro, come ben sai.
C'è il crollo dei valori della società civile, quelli sanciti dalla costituzione, a favore di un individualismo sfrenato. Questa purtroppo è una fotografia triste della realtà odierna, Fino a quando non sostituiremo all’individualismo esasperato, che si ravvisa nella società e che determina questo tipo di reazioni, una cultura istituzionale, noi andremo sempre peggio Non posso che concordare su questo. Il riferimento alle dichiarazioni del premier, portate come un esempio deleterio proprio perchè vengono da una alta carica dello Stato, è sicuramente una puntualizzazione che ha parecchio di personale (come ho riportato sopra, questo procuratore si oppone fieramente alla riforma della magistratura) e volendo portare un esempio di questo decadimento di valori, non ha trovato di meglio che non citare direttamente le inopportune affermazioni del premier. Ma l'argomento al centro dell'intervista è inequivocabilmente il decadimento dei valori civili nel paese. Su queste si doveva aprire un dibattito, piuttosto che sulla forzatura di inserire le dichiarazioni (vere) del premier come esempio. Se mi consenti il paragone, è un pò come la discussione avviata da LuVi sulla manifestazione di Pontida, dove ci si è concentrati più sul titolo (non asettico ma un giudizio personale di Lucio piuttosto pesante e magari anche offensivo) che non sulla valenza politica delle dichiarazioni del redivivo Bossi, che secondo me sono state importanti. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 23-06-2005 alle 09:30. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non penso che i due marocchini arrestati abbiano fatto di questi ragionamenti quando si sono calati le braghe per stuprare la studentessa.
A tuo avviso se si fossero trovati nella stessa situazione nel 1997, con Prodi al governo e il centrosinistra rigoroso e legalitario (ammesso e non concesso), avrebbero tenuto a freno i loro istinti? |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Perchè me lo chiedi, se sai come risponderò?
Allora rispondo: non credo proprio che sarebbe stato diverso, perchè la perdita di valori civili nella società non è un processo di pochi giorni o mesi, ma bensì di anni o meglio di lustri. E la perdita di tali valori nella NOSTRA società è visibile da tempo. In un paese molto più rigoroso del nostro nell'applicare le leggi, queste persone ci avrebbero pensato un pò prima di cedere ai loro impulsi sessuali, perchè abituati tutti i giorni a dover rispettare le regole del paese in cui vivevano. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Stupri avvenivano anche negli anni '80, 70, '60, '50.. ci sono decenni precedenti famosi per la violenza nelle grandi città.. a quando risale il processo di cui parli?
Sei sicuro che non sia una questione di percezioni, connessa in qualche modo alla tua avversione per Berlusconi e ciò che rappresenta? In un thread sulla Campania ricordo qualcuno che sosteneva che con Bassolino è tornata la legalità, i dati parlano di ben altro, le immagini e i fatti di cronaca anche, ma le percezioni sono tutto.. probabilmente, se in campagna governasse Previti parleremmo di far west.. governa Bassolino, e sono solo "alcune criticità".. capisci cosa intendo? |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
indica che è patologico! Possiamo parlarne quanto vuoi ci sarà sempre qualcuno che tirerà in ballo "individualismo della società colpa del governo e dei governi passati, ma soprattutto di berlusconi!" per tirare in ballo qualsiasi crimine della società, e ci sarà anche chi userà queste parole per fare propoghanda politica quando non ne ha ne il diritto e per la sua posizione nemmeno la possibilità. Vedi, io mi prendo le mie responsabilità, dico anche che Berlusconi ha fatto male ha dire che il "sommerso va bene", invece c'è chi coi parocchi continua a sentire profumo di gelsomiono anche se gli metti sotto al naso una merda!!! Attendiamo. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Anche le percezioni sono da considerare per valutare certi fenomeni, senza dubbio.
A parte il caso degli stupri, che una volta non si denunciavano per vergogna e perchè non esisteva una legge specifica in materia, non vorrai mica negare che fino a pochi decenni or sono ad esempio si teneva la chiave nella porta anche senza essere in casa? Scorporando le violenze degli anni di piombo, non si può negare che i valori della convivenza civile abbiano perso seguito, a favore di altri valori molto più individualisti, e magari anche meno positivi. Una volta, finire in carcere era un'onta, adesso invece non desta poi molta riprovazione. Nella società attuale, se riesci ad avere successo, questo lava qualunque tua colpa precedente. Credo che sia semplice notare anche come crescano le nuove generazioni, quali siano per loro i valori importanti, come si comportino in gruppo e anche a scuola. Allarmi e lamenti in tal senso arrivano continuamente da sociologi e insegnanti. Questa, come altre modifiche, sono purtoppo ben visibili nella società odierna. E vengono da lontano. Non si sono formate ieri. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
discorso impeccabile. però non vedo il nesso col tirare in ballo berlusconi in un'intervista riguardante uno stupro.
|
|
|
|
|
#48 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ti ricordo di quanto sia schierato politicamente Di enrico che in anni passati si è schierato contro la bossi-fini e si è schierato con quei giudici che si rifiutavano di applicarla. Quote:
Vuoi continuare a difendere un magistrato che come te è contrario all'individualismo della società solo perchè e contrario all'individualismo della società e non perchè cita politicamente berlusconi come concausa di uno stupro? Bene fallo pure, ne prendiamo atto e ne capiamo anche tutte le conseguenze politiche. |
|||
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
Penso che davvero sia colpa del mio modo di scrivere, per cui ripeto un intervento precedente, nella speranza che si colga un pò la sostanza:
[nella intervista del procuratore di Bologna] al centro del discorso c'è altro. C'è il crollo dei valori della società civile, quelli sanciti dalla costituzione, a favore di un individualismo sfrenato. Questa purtroppo è una fotografia triste della realtà odierna, cito dall'intervista: Fino a quando non sostituiremo all’individualismo esasperato, che si ravvisa nella società e che determina questo tipo di reazioni, una cultura istituzionale, noi andremo sempre peggio Non posso che concordare su questo. Il riferimento alle dichiarazioni del premier, portate come un esempio deleterio proprio perchè vengono da una alta carica dello Stato, è sicuramente una puntualizzazione che ha parecchio di personale (come ho riportato sopra, questo procuratore si oppone fieramente alla riforma della magistratura) e volendo portare un esempio di questo decadimento di valori, non ha trovato di meglio che non citare direttamente le inopportune affermazioni del premier. Ma l'argomento al centro dell'intervista è inequivocabilmente il decadimento dei valori civili nel paese. Su queste si doveva aprire un dibattito, piuttosto che sulla forzatura di inserire le dichiarazioni (vere) del premier come esempio. Se mi consentite il paragone, è un pò come la discussione avviata da LuVi sulla manifestazione di Pontida, dove ci si è concentrati più sul titolo (non asettico ma un giudizio personale di Lucio piuttosto pesante e magari anche offensivo) che non sulla valenza politica delle dichiarazioni del redivivo Bossi, che secondo me sono state importanti. ------------------ Spero che adesso si capisca meglio. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#50 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le successive integrazioni della notizia (copiate, non manipolate da te) hanno dimostrato ampiamente il contrario e hanno portato a ragionare (o almeno avere un salutare dubbio) anche chi inizialmente era di idee contrarie. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Io ci rinuncio.
Se per te essere in compagnia del solo Cicchitto è un merito, allora non so proprio cosa dirti. Se continui a sostenere la posizione che "Berlusconi è additato a concausa di uno stupro" non mi resta che piangere. Nessun altro tiene questa posizione, perchè francamente RIDICOLA. Ciao Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma riesci a leggere quello che c'è scritto negli interventi o li interpreti liberamente alla bisogna? Ciao Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene, ci rinuncio anch'io. Mettiamoci a piangere e attendiamo. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rileggendolo, l'avevo letto diversi giorni fa questa dichiarazione, effettivamente sembra che lui faccia un parallelo tra un reato di stupro e la mancanza di morale civile (la chiamiamo così) da parte di Berlusconi. Io credo e spero che non volesse intendere questo, spero che volesse togliersi un sassolino dalla scarpa nei confronti di Berlusconi per il fatto che continuamente destabilizza il destabilizzabile. COme ho detto all'appello dei "comunisti" mancano, stando alle sue dichiarazioni sulle istituzioni, il Papa e il bambino della Ringo Boys. Probabilmente l9scita infelice voleva dire "si, ci sono atti incredibili, ma più in generale molti atti incivili -non lo stupro, quindi- sono condizionati anche da personaggi pubblici di spicco che con il loro modo di parlare fomentano lillegalità". Spero che intendesse questo, se intendeva altro ha cannato e di brutto. Anzi... è stato frainteso ! |
|
|
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Forse ti è sfuggito. Quote:
Ciao Federico P.S. sia chiaro, niente di personale fra noi, anzi leggo e rispondo alle tue osservazioni perchè pungenti. P.S.2 bondi o altri "tirapiedi" di berlusconi è espressione tua, io ho parlato di uno dello staff del premier, espressione ben più neutra. Non è che forse devi affibbiarmi tutte le nefandezze possibili per vedermi come avversario? Ultima modifica di flisi71 : 23-06-2005 alle 11:16. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.