Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: chi cercate di salvare e perchè?
l'uomo in carrozzella 67 91.78%
l'embrione nel frigo 6 8.22%
Votanti: 73. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2005, 20:17   #41
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
uomo. Andando avanti di sto passo manco le seghe potrò farmi più o commetterò genocidio
Aspetta che lo dico a Buttiglione e Giovanardi
(ma devo usare la macchina del tempo per tornare al medioevo)
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 20:41   #42
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
uomo. Andando avanti di sto passo manco le seghe potrò farmi più o commetterò genocidio

Assassino!!!

Old 11-06-2005, 21:03   #43
Amilcare Barnabeo Salami
Member

L'Avatar di Amilcare Barnabeo Salami

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma

Amilcare Barnabeo Salami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 21:50   #44
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
il problema dell'esempio, visto che lo vedo in stretta correlazione al referendum, è che si pone un quesito in maniera ingannevole.

l'errore sta nel mettere embrione e malato sulla stessa discesa e chiedersi chi salvare.
è un errore perchè chi c'è l'ha messo sulla discesa l'embrione?

chi gli ha prelevati per congelarli?
prima li condanniamo, e poi una volta condannati, ci diciamo, ebbe se sono condannati, tra condannati salvo l'uomo in carrozzina, non certo l'embrione.
grazie tanto.
Old 11-06-2005, 21:56   #45
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Francè... dillo con parole tue!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 22:00   #46
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Francè... dillo con parole tue!
Aha! Non sei a fare la guardia al seggio! Ora torme di preti e suore staranno ad infilare caucciù e silicone nelle serrature delle porte per sabotarvi!
Old 11-06-2005, 22:23   #47
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Aha! Non sei a fare la guardia al seggio! Ora torme di preti e suore staranno ad infilare caucciù e silicone nelle serrature delle porte per sabotarvi!
Tutto sigillato a norma anti-preti

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 12:53   #48
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da Anakin
il problema dell'esempio, visto che lo vedo in stretta correlazione al referendum, è che si pone un quesito in maniera ingannevole.

l'errore sta nel mettere embrione e malato sulla stessa discesa e chiedersi chi salvare.
è un errore perchè chi c'è l'ha messo sulla discesa l'embrione?

chi gli ha prelevati per congelarli?
prima li condanniamo, e poi una volta condannati, ci diciamo, ebbe se sono condannati, tra condannati salvo l'uomo in carrozzina, non certo l'embrione.
grazie tanto.
a parte che congelare l'embrione è una pratica necessaria per curare l'infertilità, non uno spasso per menti malate, che la "discesa" sarebbe necessaria solo per trovare delle cure a malattie che interessano milioni di individui, e che sarebbe necessaria solo su embrioni che non possono essere impiantati (sovrannumerari o "fuori tempo massimo") e a parte che l'embrione sulla discesa ci finirebbe nella maggioranza dei casi per motivi naturali e senza evolvere in nulla di più che un agglomerato cellulare con patrimonio genetico unico (il chè non è l'unico possibile attributo di una persona, visto che se mi clonassero a partire da una mia cellula otterrebbero non la stssa persona ma una persona differente), la tua obiezione mi pare non nasconda che tra l'uomo in carrozzina e l'embrione qualcosa che ci farebbe giustamente preferire l'uomo c'è...

cmq se avessi voluto metterlo in stretto paragone col referendum l'avrei impostata così:
ci sono milioni di uomini in carrozzella che precipitano da una discesa urlanti, vorresti avere l'opportunità e la speranza di poter scegliere tra loro e altrettanti embrioni?

Ultima modifica di ni.jo : 12-06-2005 alle 13:18.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 12:57   #49
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Se ho tempo per valutare a chi rivolgere l'aiuto, aiuto tutti e due e basta
eh no, furbacchione, l'esempio prevede che tu abbia tutto il tempo per pensarci da quì a quando si verificherà l'evento, ma dal momento in cui i due soggetti iniziano a scendere dalla discesa le opzioni necessitino di azione immediata e siano:
a- salvo l'embrione, che è più vicino e ha più possibiltà
b- cerco di salvare l'uomo anche se è più difficile
c- cerco di salvarli entrambi e li perdo entrambi quasi di sicuro.

l'opzione c sarebbe opportuno inserirla nel sondaggio, in effetti se considerassi alla pari uomo e embrione, e considerassi l'aspetto emotivo potrei voler anche cercare di salvare entrambi, come nell'esempio di gpc.

Ultima modifica di ni.jo : 12-06-2005 alle 14:18.
Old 12-06-2005, 15:25   #50
Anakin
Senior Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
a parte che congelare l'embrione è una pratica necessaria per curare l'infertilità, non uno spasso per menti malate, che la "discesa" sarebbe necessaria solo per trovare delle cure a malattie che interessano milioni di individui, e che sarebbe necessaria solo su embrioni che non possono essere impiantati (sovrannumerari o "fuori tempo massimo") e a parte che l'embrione sulla discesa ci finirebbe nella maggioranza dei casi per motivi naturali e senza evolvere in nulla di più che un agglomerato cellulare con patrimonio genetico unico (il chè non è l'unico possibile attributo di una persona, visto che se mi clonassero a partire da una mia cellula otterrebbero non la stssa persona ma una persona differente), la tua obiezione mi pare non nasconda che tra l'uomo in carrozzina e l'embrione qualcosa che ci farebbe giustamente preferire l'uomo c'è...

cmq se avessi voluto metterlo in stretto paragone col referendum l'avrei impostata così:
ci sono milioni di uomini in carrozzella che precipitano da una discesa urlanti, vorresti avere l'opportunità e la speranza di poter scegliere tra loro e altrettanti embrioni?
scusa ma la "forza" dell'esempio era contenuta nella scelta obbligata tra uomo in carrozzina od embrione.
io ti ho fatto notare che non è affatto obbligata.

tu dici:si ma l'embrione lo si congela per curare l'infertilità.
e chi lo congela?
non certo io.
per me è un abominio che ci siano degli embrioni umani condannati al frigo, lo trovo sbagliato metterceli per provare a salvare gente in carrozzina, figuriamoci per curare l'infertilità!!
l'embrione è daccordo a congelarlo, chi è daccordo a sacrificarlo per la ricerca, ovvero chi non gli riconosce un suo intrinseco valore.

cioè il tuo esempio-procovazione, si avvale di una premessa, che non trova affatto concorde chi tu vorresti convincere con l'esempio stesso, quindi non è una provocazione vincente.
alla fin fine, perdonami, ma la tua domanda è solo un modo un po' più ingannevole per porre il solito quesito: "l'embrione vale qualcosa o possiamo sacrificarlo per il nostro bisogno?".
che è infatti la domanda che mi sintetizzi alla fine del tuo post, la cui risposta per me, è NO, non si può usare quella che ritengo (io) una vita con già un identità, per salvare terzi.

il fatto che gli embrioni muoiano naturalmente anche per motivi loro, non vedo
a livello di logica come possa intaccare il discorso.
questa osservazione è totalmente secondaria, rispetto alla vera domanda e cioè se l'embrione è già un essere umano (che è la domanda dove si è in perenne disaccordo).
perchè altrimenti dal mio punto di vista, è come assolutizzare che è lecito sacrificare chi è condannato.
allora dopo lo tsunami dove sono morte migliaia di persone per mano della natura, avremmo potuto fiondarci a razzo per far incetta di cadaveri freschi, da poter impiegare per i trapianti di noialtri.
ma questo non lo facciamo, anche se chiunque di noi salverebbe un malato in carrozzina, rispetto ad un corpo di una persona che è già morta.
cioè non ci arroghiamo il diritto di fare una scelta, nemmeno quando si tratta dei morti!

e questa sopra risponde anche, alla domanda, nella quale mi chiedevi se forse non sottindevo una differenza tra embrione e malato in carrozzina.
tra un pluriomicida pedofilo mai pentito e un malato bisognoso di trapianto di cuore, chi preferisco salvare se fossi proprio costretto?
evidentemente il secondo, ma questo non implica che io sacrificherei il primo per il secondo, se non ci fosse davvero un out-out.
Old 12-06-2005, 15:44   #51
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
No cervello No party. L'embrione non ce l'ha, non ha nemmeno una traccia di sistema nervoso, e per me non è una persona. Proprio come un corpo privo di attività cerebrale, ci sarà la carcassa, il dna ecc., ma la persona è morta. Nel caso dell'embrione, la persona deve ancora nascere, e fino a quel momento non è altro che qualche cellula messa insieme.

Ultima modifica di Para Noir : 12-06-2005 alle 15:49.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 16:02   #52
Mr. killer Lot
Member

L'Avatar di Mr. killer Lot

Iscritto dal: Mar 2001
Città: nelle grotte, di castellana
ho votato l'uomo in carrozzella. motivo?
semplicemente perchè ha già sviluppato un suo punto di vista sul mondo e su ciò che lo circonda. Ha sviluppato la ragione, pensa e sa esprimersi.
Mr. killer Lot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 18:44   #53
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
scusa ma la "forza" dell'esempio era contenuta nella scelta obbligata tra uomo in carrozzina od embrione.
io ti ho fatto notare che non è affatto obbligata.
tu dici:si ma l'embrione lo si congela per curare l'infertilità.
e chi lo congela?
non certo io.
per me è un abominio che ci siano degli embrioni umani condannati al frigo, lo trovo sbagliato metterceli per provare a salvare gente in carrozzina, figuriamoci per curare l'infertilità!!
l'embrione è daccordo a congelarlo, chi è daccordo a sacrificarlo per la ricerca, ovvero chi non gli riconosce un suo intrinseco valore.

cioè il tuo esempio-procovazione, si avvale di una premessa, che non trova affatto concorde chi tu vorresti convincere con l'esempio stesso, quindi non è una provocazione vincente.
ma scusa, l'esempio chiede, indipendentemente da quale sia il motivo per cui i soggetti sono su una discesa, di scegliere chi tentare di salvare per cercare di discutere in base ad un parametro se non ci sia magari qualche sottile differenza tra un embrione ed una persona....se ci ricamiamo sopra siamo come alunni di fronte ad un problema di matematica che si chiedano cosa impedisce al fruttivendolo di regalare qualche mela quà e là per far tornare i conti.

cmq se preferisci, l'embrione in questione è già congelato, posto che il referendum fallisca non se ne congelerebbero più.
Quote:
alla fin fine, perdonami, ma la tua domanda è solo un modo un po' più ingannevole per porre il solito quesito: "l'embrione vale qualcosa o possiamo sacrificarlo per il nostro bisogno?".
che è infatti la domanda che mi sintetizzi alla fine del tuo post, la cui risposta per me, è NO, non si può usare quella che ritengo (io) una vita con già un identità, per salvare terzi.
identità? Scherzi, vero?
Non ha nemmeno una cellula neuronale che una, come può avere un identità?
La domanda giusta però sarebbe: l'embrione vale quanto una persona o no? Tu dici si, aspetto altri pareri.

Quote:
il fatto che gli embrioni muoiano naturalmente anche per motivi loro, non vedo
a livello di logica come possa intaccare il discorso.
...
il fatto che un embrione non sia aurtomaticamente destinato a diventare nulla di più è pertinente si, perchè sorvolate su questo piccolo particolare quando dite che tutti siamo stati embrioni...ma non tutti gli embrioni diventano 'qualcosa di più' (stante imho quel 'qualcosa di più' un essere umano senziente - una persona- o un individuo)
Quote:
e questa sopra risponde anche, alla domanda, nella quale mi chiedevi se forse non sottindevo una differenza tra embrione e malato in carrozzina.
tra un pluriomicida pedofilo mai pentito e un malato bisognoso di trapianto di cuore, chi preferisco salvare se fossi proprio costretto?
evidentemente il secondo, ma questo non implica che io sacrificherei il primo per il secondo, se non ci fosse davvero un out-out.
ma nell'esempio fai una valutazione ed evidentemente assegni un valore eticamente superiore all'uno piuttosto che all'altro: mi diresti perchè, nel caso dell'embrione?
Old 12-06-2005, 18:58   #54
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Città: ROMA
Tenendo presente la natura superficiale e incompleta dei sondaggi, UOMO senza dubbio.
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2005, 19:04   #55
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da korry78
Tenendo presente la natura superficiale e incompleta dei sondaggi, UOMO senza dubbio.
anch'io detesto i sondaggi, credo che dal 2002 ad ora sia il primo che apro...però mi sembrava l'unico modo di mettere davvero a confronto queste due 'entità' in una situazione facile da visualizzare.
E lo scopo è capire se sia così abominevole desiderare di poter scegliere tra un embrione e una persona in carne ed ossa e poter salvare quest'ultima, che magari conosci.

Anche solo tirarla giù dalla famosa carrozzella e ridargli una vita normale (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1#post8578305)

Ultima modifica di ni.jo : 12-06-2005 alle 19:42.
Old 12-06-2005, 19:54   #56
Special
Senior Member

L'Avatar di Special

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
l'uomo, xchè appunto è un uomo, l'altro è un embrione..
Old 13-06-2005, 01:37   #57
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
anch'io detesto i sondaggi, credo che dal 2002 ad ora sia il primo che apro...però mi sembrava l'unico modo di mettere davvero a confronto queste due 'entità' in una situazione facile da visualizzare.
E lo scopo è capire se sia così abominevole desiderare di poter scegliere tra un embrione e una persona in carne ed ossa e poter salvare quest'ultima, che magari conosci.

Anche solo tirarla giù dalla famosa carrozzella e ridargli una vita normale (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1#post8578305)

Certo, la mia era solo un premessa che non voleva assolutamente sminuire il concetto alla base del sondaggio.
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole