|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
E' inutile se facciamo delle distribuzioni linux che si avvicinano a windows finisci per non capire più una mazza! Ok ragazzi è come abbiamo detto dall'inizio un problema di dns. (per chi non lo sapesse è il server che gestisce l'associazione indirizzi IP in formato numerico es 192.168.1.1 con un formato a noi più vicino: il nome es quelloScatolottoDelMioModem) Quindi sì se si cambia modem il problema resta, ma se esso ha anche un dns server no la musica cambia a quel punto risolve tutto in rete locale e non ti interessa i valori negoziati alla connessione. Tipicamente in windows lo sirisolve mettendo gli indirizzi del dns fissi a quelli che l'ISP fornisce oppure lasciando a default tanto lì c'e qualcosa di furbo (?) che risolve correttamente. Il problema tornerà se e qundo l'isp dovesse cambiare IP a questi due server. Su linux tutto si risolverebbe in /etc/resolv.conf con 2 righe (questi sono di libero-wind) nameserver 193.70.152.15 nameserver 193.70.152.25 Peccato che la Mandriva di cui sono anche packager sovrascriva tale fileal riavvio dei servizi di rete Quindi spulciando tra gli script di inizializzazione (i tool grafici dicono solo che puoi inserire i valori, ma non dicono le entry quali sono) ecco dove mettere le entry: /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-XXX dove XXX è il device di collegamento (per es ath0, wlan0, eth0) e le entry che finiscono aggiornano relsolv.conf sono: MS_DNS1=193.70.152.15 MS_DNS2=193.70.152.25 Ora non mi resta che fare il reboot e verificare che non sia stato unmiraggio RedSky secondo me ti conviene comunque far assegnare gli indirizzi IP dal dhcp server del modem in maniera statica, piuttosto che fissarli sulla conf di rete del pc. Così leghi il mac address all'indirizzo ip sul modem, mentre il pc resta configurato uguale. Beh è chiaro che se inverti le due schede eth hai invertito gli ip ma se non sono dello stesso modello dovresti comunque riconfigurarle. Ore faccio il reboot, e se tutto va, mi scrivo i passaggi su un mio file e magari aggiungo se ho tempo e voglia qualche passo sui wiki... Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Dei protocolli wep wap e compagnia bella che mi dici ? E' necessario usarli ?
|
|
|
#183 | |
|
Junior Member
|
Quote:
o meglio il fw beh neanche,..il gateway perché i mac adx stanno sotto nella pila OSI. comunque visto che hai due pc, abilita la lista con solo il primo e prova a connetterti con il secondo... Per i protocolli wep e wap io lo usavo quando facevo da server ai miei pc dovrebbe aggungi un livello in più di protezione, a quel punto anche chi camuffa il suo mac address (funzione che dovrebbe essere controllata dal firewall da qualche parte) non può entrare se non sa il o i tuoi codici. Occhio che non vadano in chiaro sulla rete ;-p P.S secondo reboot FUNZIONA! ora provo a passare all'altro sistema operativo quello più noto
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
Quote:
ho dato accesso alle 2 schede wireless e la chiavetta nn trovava alcuna rete a cui connettersi..poi ho fatto viceversa...ho abilitato solo la chiavetta usb wireless e lei si connetteva le altre 2 non trovavano la rete. per quei protocolli di protezione criptata nn saprei bene come usarli e nn ne ho la necessità nb: bisogna sempre fare SAVE ALL e riavviare solo l'access point per imporre le impostazioni cambiate al volo
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
#185 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
raga come vi sembra il kit della robotics che vende mediaworld?
quello che la scheda pci wireless e PCMCIA wirelless? è buono per il p2p? me lo consigliate? |
|
|
|
|
#186 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ip: 192.168.1.2 subnetmask: 255.255.255.0 gateway: 192.168.1.1 DNS vuoto vuoto poiiiiii impostazioni connessioni remote e VPN tutto VUOTO (ho tolto anche la connessione a 56k) e ho baffato > non utilizzare mai connessioni remote < poiiiiii impostazione rete locale LAN tutto gli spazi vuoti con baffato > rileva automaticamente impostazioni < poiiiiii poi ho pingato 192.168.1.1 e comunica A questo punto lancio explorer sempre con 192.168.1.1, admin admin Setto la configurazione, salvo, ma quando vado in status mi dice che è disconnesso. Devo inserire qualcosa d’altro? Grazie e ciao Ultima modifica di Cristina26 : 10-06-2005 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
#187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
A me non funziona se non setto manualmente i due DNS.
Ho provato a lasciarli vuoti, e non riesco a navigare. |
|
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@cristina appena ho un momento questo fine settimana o lunedì mattina provo a far 3/4 screen su come ce l'ho impostato io passo per passo, non assicuro nulla però potrebbe funzionare buonfine settimana tutti ci vediamo presto!
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
|
|
|
|
|
#189 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Come li devo settare? |
|
|
|
|
|
#190 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho Alice, e, per dire la verità, ho dei valori diversi da quelli indicati dal sito. Mio fratello li aveva stampati quando ho fatto l'ADSL due anni fa. Se hai anche tu Alice, stasera te li posto. Altrimenti, ti devi spulciare il sito del tuo ISP. |
|
|
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
Io ho Aruba...missà che sono nella merda
|
|
|
|
|
#192 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#194 | |
|
Junior Member
|
Quote:
e poi va. Ma il problema di Cristina non è il dns. Finché non si connette il modem le impostazioni della scheda rete sono quasi ininfluenti (quasi perché almeno al modem ci devi arrivare Una volta che hai connesso il modem le impostazioni del dns che ti da il provider le puoi reperire anche dallo scatolotto (il modem). In due modi appena connesso guardando il log te lo dice almeno a me l'ha detto, ma anche connettendosi allo stesso in altro modo. E già dentro c'e un busybox telnet 192.168.1.1 (o ssh -l [email protected] se l'avete) password admin comando shell comando cat /etc/resolv.conf ed hai i dati dei dns che usi e che ti ha dato il provider. Comunque non capisco perché roper non ci ha messo un serverino dns dentro non credo che aumentasse il costo. |
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Cristina il tuo problema è prima di tutto di connetterti al provider non quello di cercare come uscire dalla retelocale ( dns o che altro). la mia sensazione è che tu sbagli qualche parametro di connessione ad Alice(?) e questo sul modem non sul pc. Probabilmente te l'hanno già chesto e non ho visto la risposta il led adsl è acceso? Altrimenti o non hai la linea o non funziona il modem. La tua connessione è PPPOE o PPPOA, la mia è pppoe e malgrado qualcuno abbia detto che si può settare anche l'altra perché la centrale si adatta, a me non va... wind avrà le centrali vecchie... anche se penso che sia più un problema SW che HW. VPI e VCI sono uguali sia per wind che per Alice e sono rispettivamente VPI 8 e VCI 35. Anche questo è curioso perché sono dati per ATM (pppoa) ma servono anche a pppoe.... questo la dice lunga sul fatto che in centrale probabilmente li gestiscono uguali. Resta il fatto che se hai pppoe devi scegliere la connessione come nuova connessione in config e non con il wizard che ha solo i pppoa. Prova e facci sapere |
|
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora grazie a te ho potuto settare l'IP statico (mancavano i due DNS che non mi facevano connettere). Grazie 1000 Ora mi chiedo: che vantaggi ho? Migliora la stabilità? Perchè alla fin fine prima mi assegnava sempre l'indirizzo 192.168.1.2. |
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche quando la spia PPP è accesa ci vuole un pò di tempo. Comunque dopo ogni modifica-salvataggio devi sempre riavviare e attendere. |
|
|
|
|
|
#198 |
|
Junior Member
|
evaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mi sono connessa!!!!!!!!!!!
Sono andata sul sito di tin.it (anche se appartengo ad alice... questioni azionarie e proprietà null'altro) e ho guardato una configurazione di un'altro router. _________________________________________ Indirizzo IP 192.168.1.3 Sub Net Mask 255.255.255.0 Gateway predefinito 192.168.1.1 DNS primario 212.216.172.62 secondario 195.31.190.31 ____________________________________________________ poi ho pingato e pingava! poi sono entrata dento alla config del modem.. admin admin poi ho fatto winzard poi ho scelto la nazionalità e ho cliccato avanti eeeee eeeeee eeeee QUESTA E' DAVVERO GROSSA: non mi ha nemmeno fatto inserire il mio username e password di posta che s'e' connesso!!! assurdo!! però adesso mi collego, dovrò risolvere questa storia della password però sono on-line!!!! evaiiiiiiiiiiiiii |
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come per me ti mancavano i DNS giusti. Comunque benvenuta tra noi Peccato che da me WinMx non vada, altrimenti sarebbe perfetto. |
|
|
|
|
|
#200 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Brescia
|
Quote:
Ho fatto queste prove anche io in passato sempre con Alice. Penso che user e pwd servano solo per la posta, in pratica tu hai attivo sulla linea la connessione ADSL e come viene richiesto l'accesso da parte del pc client (il tuo) questi si connete perchè ha già la strada pronta, senza bisogno di autenticare nulla. Essendo una linea particolare deve essere attivata in centrale, quindi non puoi fregarli , se non hai attivo il pvc non riuscirai mai ad accedere a quel paricolare protocollo, a diferenza della connessione analogica o isdn che potevi usare da qualunque posto d0Italia con il tuo User e PWD. Forse sono stato un po incasinato, ma sepro di averti fatto capire qualcosina Ciao!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.

è troppo strano che alcuni abbiano problemi sulla navigazione
sovrascriva tale file
o meglio il fw beh neanche,..