|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Infatti l'avevo utilizzata anche io per togliere il clack dai Maxtor e metterli in silence mode (ed in più scaldano anche molto meno). Per un attimo ho pensato che funzionasse anche con i WD |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
La differenza di rumore tra stessi dischi nelle due versioni sata-pata non c'è.
Fa eccezione il Seagate 7200.7 (il 7200.8 non credo) che nella versione pata esce di fabbrica con un settaggio più orientato verso la silenziosità, a scapito della performance in seek, mentre il sata è un po' più spinto sul seek, a scapito della rumorosità in seek, appunto. Questo è possibile perchè tutti i dischi hanno l'Acoustic Management (AAM), che consente di spostare l'ago tra silenziosità e prestazioni, ma questo per alcuni dischi è solo un'impostazione di fabbrica, mentre per altri si può cambiare dall'utente, per mezzo dell'AMSET, come riportava un utente, o in genere con utility rilasciate dal produttore del disco. Per quanto riguarda i 7200.8, a chi ha detto che sono rimorosetti in seek, chiederei di essere indulgente, dato che sono i dischi 7200 con seek time più basso mai prodotti (8,0ms), e che per queste brusche accelerazioni-decelerazioni sono un po' rumorosetti. Il Maxtor DM10, con i suoi 8,9ms, riesce chiaramente ad essere più silenzioso. Il 7200.7, con 8,5ms (il sata), è anch'esso rumorosetto, mentre il pata, per le ragioni già viste, è più silenzioso ma ha seek più alto. I Samsung hanno uno studio apposito per la profilatura del braccio che sostiene le testine, e per questo risultano molto silenziosi anche in seek. Mi risulta che sia l'unico ad averlo. Il Raptor non è rumoroso per essere un 10K ed avere seek molto bassi, ma è un disco ottimizzato per le prestazioni, non è pensato per essere silenzioso, e quindi non può competere ad esempio con un Samsung, ma non è ciò per cui è stato progettato, e chi cerca un pc silenzioso non sceglierà sicuramente un Raptor. - CRL -
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050523 e questo dei nuovi Samsung (anche se non mi torna la sigla): http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050427 |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Dai test il Maxtor DM10 risulta essere migliore...
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io ho un samsung SP0208N (non è Sata ma ATA) e con l'AAM verso la maggior silenziosità è inudibile.
però come prestazioni |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
|
Cmq come spesso capita siamo nel campo delle impressioni, è ovvio che ogniuno di noi abbia delle esperienze e basi i suoi giudizzi su queste. Sarebbe bene, anhe trovare qualche rece comparativa con cui confrontarsi.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Ce ne sono una marea sul web, qualcuna la trovi qui su Hardware Upgrade stesso, oppure sul mitico Tom's Hardware Guide... un sito invece dedicato asclusivamente allo storage con moltissime recensioni e comparative è questo: http://www.storagereview.com/
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.

:faccinachesifustiga: