|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Un parcheggio dorato pare, perchè se intanto fanno altri lavori e dato il costo della vita là, fare il forestale in calabria e coltivare il proprio orto/vigna consente un tenore di vita superiore a un metalmeccanico milanese..
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
A te non sembrava possibile lo stipendio, giorni lavorativi alla mano mi sono limitato a precisare che è possibile. Dopo di che, riprendendo la tua stessa osservazione precedente, con 500Euro mensili MI PARE OVVIO che dovranno coltivare l'orto o la vigna o andare a fare i lavoretti in nero... Quello che mi chiedo è se la cosa li aggrada, ma andremmo, MOLTO off topic. Il topic, mi pare riguardasse Alemanno che scavalca a sinistra ATTAC proponendo addirittura la tassazione delle rendite e non dei soli movimenti speculativi. Comunistacci!!!
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
sapete dove è possibile trovare un documento con le spese dello stato ?
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
11000 euro lordi l'anno vuol dire meno di 600 euro netti al mese, ora se è istituzionalizzato che i forestali calabri facciano altro e quelle 600 euro siano un obolo allora benissimo.. l'importante è capirci. Il discorso si collega perfettamente con Alemanno, perchè se per pagare i forestali calabri dopo 42 anni di lavoro dipendente tassato mio papà deve vedersi tassati anche i risparmi duramente accumulati e investiti in BOT, allora come si suol dire.. ma che se ne vadano tutti affanculo. Già, perchè sebbene per chi è reduce dalle letture di MArx il capitale possa sembrare una gran brutta cosa, per molti è solo il risultato di una professione onesta e di sacrifici pensando al futuro.. peraltro, viene naturale investirlo, possibilmente con una rendita, da qui le rendite finanziarie a cui puntano gli Alemanno e i Bertinotti - per finanziare scansafatiche ed enti inutili? Ma allora, tanto meglio giocarseli alla roulette.. o andare a mignotte.. Tornando dal faceto al serio, un'altra nota: se aumentiamo la tassazione sulle rendite, che in Italia al 70% sono rendite da titoli di stato, che succede? Succede che il rendimento netto dei titoli di stato scende. Ma dato che gli investitori guardano al netto e non al lordo, il risultato immediato sarà che lo stato per collocare gli stessi titoli che offre oggi dovrà offrire -esattamente- lo stesso in più lordo di quanto chiederà d'imposta. Vale a dire, a prenderlo in saccoccia sarà solo chi i titoli di stato già li ha, a.k.a. i tanto bistrattati risparmiatori.. pare che nell'Italia di oggi, risparmiare e investire siano vizi da colpire. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
E' logico che questo non significa che tutti gli statali sono da licenziare! Ma dovrebbero lavorare per lo meno quanto un dipendente privato a parità di ore di lavoro (dato che spesso in comuni e scuole hanno anche orari dimezzati o quasi)! In qualsiasi sportello comunale ti rechi ci sono file interminabili; quando parli con qualcuno all'interno è un continuo piangere su cosa non hanno, cosa gli manca, quanto lavorano e quanto li sfruttano! Se proponi quale prodotto o qualche progetto si lamentano perchè, porelli, quest'anno hanno ottenuto un aumento di spesa (rispetto all'anno precedente) "solamente" del due percento! Ma dico io: si rendono conto cosa vuol dire portare a casa lavori e contratti e mantenere eventuali dipendenti?!
|
|
|
|
#47 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
108x30gg = 3240Euro LORDI di stipendio mensile. SE, ovviamente, lavorassero trenta giorni al mese, cosa che non è. Ma questo NON TOGLIE che lo stipendio GIORNALIERO è uno stipendio "canonico" e mi stupisce che tu non ne sia avviso. Quote:
Quote:
Quote:
E, parlando di enti inutili, non sono stati certo i reduci dalle letture di Marx a proporre 99 (NOVANTANOVE) sottosegretari all'ultimo rimpasto. Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|||||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Quote:
Forse con quella comprendi il perchè un aumento del 2% è in realtà una diminuzione di fondi. Noto infine che si parla giustamente di sprechi nel settore pubblico, che ci sono come ho anche prima sottolineato, ma si fa finta di dimenticare il CANCRO dell'evasione fiscale. Per chi come me dichiara tutto (e siamo una minoranza nel paese), QUESTO è il problema principale. Quanti se ne vedono di poveri imprenditori, pronti al amentarsi e a piangere miseria a bordo dell'auto nuova fiammante. Gli ultimi a poter fare moralismo sono proprio loro. Ma davvero gli ultimi, ben dietro anche ai cani e ai gatti. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Ma insomma, quali sono le rendite che Bertinotti vuol tassare e Alemanno no?
Cosa sono questi fantomatici "movimenti di capitali tra nazioni" che fanno molto Marx e Spectre? Se acquisto titoli del tesoro tedesco per diversificare, e obbligazioni di una società americana perchè credo offrano un ottimo tasso rispetto al rischio, sto muovendo capitali tra nazioni.. faccio qualcosa di male? Vado punito per questo? Tassato e tartassato? La prossima proposta cos'è, tornare all'Italia dei Comuni e alle gabelle di passaggio sulle strade provinciali?
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La nuova proposta di Tobin Tax prevede di tassare di un'aliquota compresa tra lo 0.005% e lo 0.01% ogni transazione che preveda il cambio di valuta. Questo significa che se un risparmiatore italiano vuole comprare, diciamo, 1000Euro di BOT americani per trattenerli un anno (tempo minimo di maturazione), pagherà 0.1Euro quando li compra e poco più l'anno successivo quando liquida i BOT e gli interessi. D'ALTRA PARTE una finanziaria che fatturi buona parte delle sue rendite sulla compravendita "istantanea" di valuta, futures e azioni, giocando proprio solo in maniera speculativa, si troverà a pagare per ogni transazione fatta. Gli studi economici sui danni arrecati dalla "volatilità" dei capitali speculativi si sprecano e dovresti conoscerli meglio tu che il sottoscritto, per cui dovresti essere in grado di valutare i benefici portati da una normativa fiscale internazionale che penalizzi gli investimenti a "termine istantaneo" lasciando praticamente intoccati gli investimenti produttivi di medio e lungo termine. Dopo di che, se ti sembra troppo "marxista" Perchè quello NON E' risanare l'economia ma non è nient'altro che quell'esperienza comune a tutte le persone in difficoltà per cui cominci con il vendere la bigiotteria e finisci col mandare al Monte Pegni i gioielli di famiglia.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 19-05-2005 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto agli imprenditori direi che è meglio non entrare in campi che non conosci. Magari fra 10 anni mi lamenterò anche io davanti ad un'auto nuova fiammante... ma nel frattempo son 2 anni che lavoro a rimessa totale (ho messo in tasca 500 € senza aver preso neanche un rimborso auto, giusto per essere espliciti), spesso con orari che nelle PA non immaginano neanche. Che dovrei dire? Sull'evasione tutti d'accordo.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre dal lato della PA generalizzi e qualunquizzi, dall'altro pretendi che il tuo caso (peraltro piuttosto particolare) sia rappresentativo di una intera categoria. Di imprenditori che si lamentano di non sapere come andare avanti e contemporaneamente si tolgono ogni lusso (con dichiarazioni dei redditi da fame) ne conosco diversi, alcuni per amicizia personale, altri perchè frequentiamo lo stesso ritrovo. |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che chi si attiene ai vincoli ha ottenuto negli anni scorsi lo stesso trattamento di chi se ne è fregato bellamente. Complimenti vivissimi. Su come vengono spesi abbiamo già parlato, ed individuato alcune categorie inutili di spesa, prima fra tutte quella degli incarichi/consulenze/studi di fattibilità INUTILI elargiti alla cerchia di amici professionisti (un pò come il tuo esempio delle ricerche sul nulla in ambito universitario, solo che qui vi sono cifre in ballo ben superiori). Quote:
Se deve essere garantito, allora va erogato ai costi correnti, non a quelli pianificati a priori. Se non deve essere garantito è meglio sospenderlo, piuttosto che farlo operare a singhiozzo. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nelle medie/grandi imprese è un altro discorso, ma non è quella la realtà media italiana. Aggiungo inoltre che nel mio post d'esordio ho specificato che non tutti quelli che lavorano nelle PA sarebbero da licenziare (ne deriva che volevo far capire che c'è gente che lavora anche li).
|
|
|
|
#56 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Forse diciamo cose diverse! ![]() Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso che la situazione è di generale crisi, si sente solo un coro di lamenti disperati. Mi rendo conto che gente seria, come probabilmente sei tu, si trovano di fronte una situazione ben differente (se non altro per cercare di fare lo slalom fra leggi e leggine che sembrano fatte apposta per ostacolare l'attività di chi è in regola). Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Agli enti pubblici è stato richiesto di aderire al patto di stabilità, che impone un aumento massimo della spesa del 2%, ma l'adesione non è obbligatoria; si è fatto intuire solo che nelle finanziarie successive ci sarebbero stati riconoscimenti per chi rispettava il tetto di spesa. Invece è successo che non sono stati tenuti in maggiore considerazione i "virtuosi" mentre gli "inadempienti" non hanno avuto alcuna ripercussione negativa. Questo appunto non pare un bel comportamento, non trovi? Sui servizi cerco di spiegarmi meglio. Come ben sai, vi sono varie tipologie di enti pubblici, e comunque aree funzionali differenti che operano in ambiti differenti. Negli ambiti dove si erogano servizi, ad esempio quelli che operano nel sociale, ci sono dei vincoli di continuità da rispettare che spesso non permettono di tagliare le spese, o comunque comportano la necessità di adattarsi ai valori di mercato. Ad esempio, una APT (azienda promozione turistica) non ha vincoli di servizio come l'area di servizi sociali; mentre la prima a fronte di minor budget può decidere di presenziare ad un numero minore di mostre e fiere, chi ha in carico ad esempio l'assistenza agli anziani non può fare tagli, pena un decadimento del servizio (e inoltre l'aumento dell'inflazione se lo ritrovano tutto, sia per quanto riguarda gli aumenti di medicinali, sia per il costo operativo di auto, sia per i costi di attrezzature, manutenzione dei locali ecc.) Ma quando si avverano i tagli (o contenimenti di spesa inferiori all'aumento del costo della vita) questi sovente sono fatti in modo indiscriminato, e salvano al più certe aree protette dal politico di turno. Questo fa si che l'APT di cui sopra si lamenterà di certo, ma se la caverà con in modo piuttosto indolore, mentre l'area di assistenza di cui sopra si troverà in una situazione ben più critica, e perciò si lamenterà a gran voce. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Forse diciamo cose diverse!