|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#342 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
cfr. tua signature |
|
|
|
|
|
|
#343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque m'è piaciuta talmente tanto che me la sono messa in sign, tu che ne pensi?
|
|
|
|
#344 |
|
Bannato
|
Che ne penso? Che mi ha fatto ridere ancora di più quando ho letto il nick di chi te l'ha detta.
A proposito di circoncisi che facevano i dottori della fede.....ce n'era uno di Tarso che si chiamava Saulo: era uno che teneva i mantelli a chi ha lapidato un povero martire.....poi ha ben pensato che era meglio lanciare non pietre ma invettive contro quelli che gli ricordavano come era in gioventù (bellissimo quando dice "favole giudaiche".....e lui cosa raccontava da giovane?). Però prima di farlo ha cambiato nome.....sapete chi è no? Ultima modifica di lowenz : 20-04-2005 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Lasciate perdere i commenti personali, in una discussione non ne vedo proprio l'utilità.
Quote:
Mi lascia perplesso anche la proposta di "riformare" la scienza in modo da incorporare valori che provengono dalla religione cristiana (esempio, verità). Anche se altre frasi mi fanno pensare l'opposto, mi viene da chiedermi se R. abbia bene in mente le finalità e soprattutto i limiti della scienza. Inoltre tutti i cambiamenti nel modo di fare scienza si sono basati su risultati empirici. Vedo che poi dice scienza e parla di filosofia, che non sono proprio sovrapposte. Sull'ermeneutica sai già cosa penso, comunque il passo di Platone è sì corretto, ma mostra solo un lato del problema. Senza la scrittura non conosceremmo Platone, o Agostino, o altri grandi pensatori, se non dalle voci tramandate e distorte da secoli di tradizione orale.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#346 | ||
|
Bannato
|
Quote:
"Ciò che in Lewis appare in forma ironica, lo possiamo oggi trovare presente scientificamente nella letteratura. In essa la domanda sulla verità viene apertamente emarginata come non scientifica." Infatti qui FAREBBE intendere che vorrebbe maggiore scientificità della Verità .....e poi condanna il Positivismo.....mah. Quote:
![]() Ma non sai che da ieri i problemi hanno solo un lato? Quello che ci mostra Ratzinger nel modo in cui vuole mostrarcelo lui. Perchè l'altro lato è MALATA SAPIENZA. E sì sa, i malati muoiono, magari bruciati.....se vuoi ti faccio un po' di spazio sulla pira..... Ultima modifica di lowenz : 20-04-2005 alle 14:44. |
||
|
|
|
|
|
#347 |
|
Bannato
|
Inoltre sarei lieto di vedere cosa dice il filologo Bet a proposito.....so che ci sei
Poi ci starebbe ancora il problema di questa fantomatica DITTATURA del relativismo.....a parte che è un po' un'antinomia.....se c'è un DICTAT, non c'è OPINIO possibile..... Ultima modifica di lowenz : 20-04-2005 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#349 | |
|
Bannato
|
Quote:
E prendi in esame quello che ha detto Banus..... Ultima modifica di lowenz : 20-04-2005 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
|
#350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo una sensazione a pelle che ho avuto al di là di ogni considerazione analitica o critica: sembra più un Dottor sottile, un Duns Scoto che un Tommaso... sotto questo punto di vista ha un lato indubbiamente affascinante
|
|
|
|
#351 |
|
Senior Member
|
Beh, anzitutto mi sembra che dia tanti spunti da meritare un'attenzione maggiore di quella che gli ho dedicato... e con questo mi sono cautelato da ogni possibile cazzata che diro' qui sotto
Per il resto ho un'opinione divergente dalla tua (ma va? E' scontato il fatto che Ratzinger si rifaccia ad una tradizione teologica tomista (anche se non calcherei troppo la mano su questo aspetto giacchè ho trovato su quello stesso sito sue aperture a Pascal ed a Kierkegaard e critiche ad un eccessivo razionalismo tomista), ma a me sembra che faccia sorprendenti aperture all'ermeneutica. Leggi qua: "È necessario un radicale dibattito sull'essenza della scienza, sulla verità e sul metodo, sul compito della filosofica e le sue possibili vie." Beh, non credo farai fatica a leggere il riferimento a Gadamer, neppure tanto velato Personalmente non ho nulla da eccepire a questo discorso visto il grande errore positivista (ereditato da successive correnti) dello stretto e soffocante legame tra verità e metodo scientifico... quantomeno l'errore della sua assolutizzazione. Quanto al riferimento di Platone, mi sembra una opinione condivisibile. Lui interpreta quel passo dicendo "Cio' da cui Platone mette in guardia": è una messa in guardia dal "lasciarsi prendere la mano da un metodo filologico", cioè una obiezione all'assolutizzazione del metodo scientifico nel campo delle scienze umanistiche. Non ti dico che sia lo stesso discorso di Schleiermacher, Dilthey e Weber perchè non è così, ma certamente non è in dissonanza se è vero che questi hanno elaborato un "metodo del comprendere" che va oltre o si affianca alla semplice filologia per le scienze umane. Certamente Ratzinger avrà pochissimo in comune con Heidegger, ma frasi come "Dietro questa modalità di "interpretazione storica" sta una filosofia, un atteggiamento di principio nei confronti della realtà, che ci dice: è insensato chiedersi che cosa sia" richiamano vagamente la domanda sul senso della verità di Heidegger. E non c'è affinità quando dice "Non è questione di verità, ma di prassi, per dominare le cose a nostro vantaggio"? Insomma, occhio a catalogare in modo netto le cose. Piuttosto se è vero che Paolo Flores d'Arcais è espresso quei pensieri mi sembrano molto più assoluti e dogmatici i pensieri di quest'ultimo. Infine un'ultima considerazione sul problema della verità che rischia di essere occultata dal linguaggio. Prima di tutto vorrei far rilevare che il problema della verità non è nè una fissa di Ratzinger nè della chiesa in genere, giacchè è stato, seppure in diversi modo, la grande fissa della cultura occidentale. L'approccio del cristianesimo alla verità ha in realtà enormi differnze, anche se ha inglobato aspetti greci... ma lasciamo perdere. Poi mi sembra giusto rilevare che la quasi totale attenenzione che la filosofia del '900 è derivata anche dallo sfinimento dei secoli precedenti per le infinite discussioni sul problema della conoscenza a partire dal pensiero. Le posizioni totalmente discordanti (dopo secoli e secoli di rilfessione) hanno portato (magari implicitamente) alla conclusione che il pensiero sia una "sfera privata" difficilemente analizzabile. Il linguaggio invece è "questo" e possiamo analizzarlo. Di qui il positivismo logico, la filosofia analitica e anche buona parte dell'ermeneutica. Ci sono aspetti anche molto positivi: interessantissimo Cassirer ma anche Dilthey molta eremeneutica ed altri ancora, nel momento in cui in modo diverso fanno notare che è il linguaggio stesso che aiuta a fissare le strutture concettuali, capovolgendo canoni tradizionali. Ma, insomma, lo "sfinimento" di cui ho parlato secondo me ha avuto grande peso... tant'è che il linguaggio è diventato un po' una fissa del '900 e tanti discorsi sono un po' delle pippe mentali... anzi linguistiche Anche nel linguaggio, per molti aspetti, si sta sfociando in aporie ed esiti simili a quelli che si sono avuti nell'analisi del pensiero. Infatti una conclusione di molti persone che si sono dedicate all'ermeneutica è che la fortuna dell'ermeneutica deriva dall'incapacità ormai manifesta per la riflessione di fornire elementi di novità, e per questo ci si dedica ormai all'interpretazione della tradizione... Rimane cmq la necessità di una interpretazione per un linguaggio oscuro. E la filosofia analitica che fa in fondo? E il positivismo logico che ha fatto se non uno sforzo di chiarificazione di cio' che è equivoco? Il problema del linguaggio che puo' occultare anziche' rivelare esiste. Ma per non rimanere sulle nuvolette, guarda molti discussioni sul forum? Tante incomprensioni non fanno leva su giochetti linguistici, sulla forma, sul fatto di giocare con termini equivoci? E non è questo un modo di occultare la ricerca di una verità... parziale quanto vuoi, ma di una verità di quello specifico discorso? Che ci troviamo in una babele che non è certo una invenzione o una considerazione solo di Ratzinger. La risposta che Ratinger ha scelto è una via decisa, un pensiero forte che uno puo' condividere o meno, ma non vedo motivo di rimproveralo per questo. I problemi che pone, per me, non sono senza senso. Se Maxmel vorrà correggere qualcosa di quanto sopra, ben venta
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Benedetto XVI è un papa intellettuale, un teologo ostile a San Tommaso e cresciuto su Sant'Agostino, San Bonaventura e Origene quindi più nella linea di Scoto che di Tommaso... in effetti avevo letto un suo libro sul concetto di Chiesa in Sant'Agostino. L'unica cosa che non mi quadra tanto è che dietro l'enciclipa "Fides et Ratzio" c'è molto Ratzinger e c'è molto Tommaso.
|
|
|
|
#353 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questa è da podio Ratzio/Ratzi-nger ![]() Ottima l'espressione "sfinimento analitico", mi trovi certamente d'accordo su quello. Tutto il tuo commento è estremamente (vedi tu in che chiave interpretare questo avverbio Ed è la cosa che penso sempre quando sento qualcuno dire "Bisogna tendere a qualcosa di più alto", come se non sia possibile cogliere l'autenticità del Sè se non riscalando la vetta che conduce dell'Eden (prima di tutto ci sarebbe da capire bene se conta più la cima o la scalata): io vi vedo una persona che si sforza (e qui c'è poi tutto il problema della volontà-suggestione) di vedere la maestosa cima di una montagna lontana (che magari c'è veramente, chi dice di no) senza accorgersi della bellezza del prato in cui GIA' è. Non tutti gli uomini ambiscono alle altezze, e non è detto che non lo facciano per codardia o per poca voglia: alcuni ambiscono a capire cosa significhi avere la terra sotto i piedi.....anche perchè tanti che ci camminano sopra con gli occhi puntati verso la montagna non immaginano nemmeno che potrebbe mancare da un momento all'altro..... Ah ops, vi metto in guardia da me stesso, visto che sto parlando come un "dottore", "tappatemi la bocca".....se ci riuscite però P.S.: Se la battuta l'hai veramente voluta..... Ultima modifica di lowenz : 21-04-2005 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Leggo oggi....
http://www.repubblica.it/2005/d/sezi...ivorziati.html Favorino a Berlusconi? ![]() E' pronto un documento che sarà vagliato dal successore di Ratzinger alla Congregazione della dottrina della fede Sacramenti per i divorziati Benedetto XVI prepara la svolta In agenda anche l'aumento dell'età pensionabile dei vescovi e due pronunciamenti per rilanciare l'unità dei cristiani di ORAZIO LA ROCCA Benedetto XVI CITTÀ DEL VATICANO - Ammissione ai sacramenti dei cattolici divorziati risposati; elevazione a 80 anni dell'età pensionabile dei vescovi (ora ferma a 75); e due importanti pronunciamenti ecumenici concepiti per rilanciare il tema dell'unità dei cristiani. E' già pronta la tabella di marcia del successore del cardinale Joseph Ratzinger, neo papa Benedetto XVI, alla guida della Congregazione della dottrina della Fede, l'ex Sant'Uffizio. Sulla scrivania occupata dal nuovo pontefice per 24 anni nella veste di cardinale difensore dell'ortodossia cattolica, sono in attesa di pubblicazione ben quattro documenti dottrinali, potenziali "bombe" teologico-dottrinali destinate a rivoluzionare il quadro socio-ecclesiale dell'universo cattolico. E' l'"eredità" lasciata dall'ex guardiano e custode della fede cattolica a chi, presumibilmente tra qualche giorno, sarà chiamato al suo posto. Una incombenza per la quale, subito dopo la scomparsa di Giovanni Paolo II, ha preso forma una cordata di possibili candidati capitanata dal cardinale austriaco Christoph Schonborn, tallonato dall'arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte, teologo e biblista di fama, e dal cardinale di Genova Tarcisio Bertone, per anni stretto collaboratore di Ratzinger alla stessa Congregazione per la dottrina della Fede in qualità di segretario. Il Papa - che ieri ha confermato tutti i capidicastero della Curia, a partire dal Segretario di Stato, Angelo Sodano - sa benissimo che l'unico ministero rimasto, per forza maggiore, senza guida è quello che lui ha retto fino alla morte di Wojtyla. Per questo non dovrebbe passare molto tempo per conoscere il nome di chi andrà ad occupare il sobrio ufficio del prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, al primo piano dell'austero palazzo di piazza del Sant'Uffizio 11, un nome da brividi, da sempre circondato da una pessima fama sia sul piano storico che su quello dottrinale. Il nome della piazza è, infatti, l'unica traccia rimasta dell'antico complesso giudiziario voluto da papa Paolo III nel 1542 col nome di "Santa Romana e Universale Inquisizione" per difendere la purezza della fede, combattere eresie, ma anche per eliminare - purtroppo - personaggi scomodi come il frate-filosofo Giordano Bruno, arso vivo a Campo dè Fiori, a Roma, a causa delle sue idee. Una cittadella della giustizia pontificia dai ricordi scomodi, tante volte da incubi, che nel corso dei secoli successivi è andata via via trasformandosi su decisione dei papi. Fu papa San Pio X a ribattezzarla, nel 1908, col nome di Sacra Congregazione del Sant'Uffizio, denominazione successivamente cambiata da Paolo VI nel 1965 in Sacra Congregazione per la dottrina della fede, alla quale Giovanni Paolo II nel 1988 tolse l'impegnativo aggettivo di "sacra", per chiamarla semplicemente Congregazione per la dottrina della fede. E così è rimasta fino ad oggi. Malgrado il cambiamento del nome, chi arriva a piazza Sant'Uffizio 11 non può non andare con la mente alle tante condanne a morte emesse nei secoli passati dai tribunali insediati proprio lì, dietro le mura di un tozzo palazzo (oggi) di quattro piani, restaurato da poco, ma che nel massiccio portone principale conserva ancora qualche traccia estetica del suo passato storico. Quel portone il cardinale Ratzinger lo ha attraversato per 24 anni, per recarsi al suo ufficio, al primo piano. Da quando lo ha lasciato tutto è rimasto come prima. La scrivania in noce nero è la stessa. C'è ancora poggiato il Crocifisso portato da lui nel 1981, l'anno della nomina a Prefetto. L'arredo è scarno. Alla parete, dietro la scrivania, campeggia un quadro d'epoca della Maddalena. Sotto il quadro, un mobiletto. In un angolo, un divano con un piccolo tavolino ed un paio di sedie per farvi accomodare gli ospiti. Il pavimento, anch'esso da poco restaurato, è di marmo bianco. Sorprende la scarsa presenza di libri. Chi, entrandovi, immagina di vedere scaffali con faldoni contenenti sentenze, documenti antichi e moderni, bozze di pronunciamenti, resta un po' deluso. Le carte, le preziose carte storiche dell'ex Sant'Uffizio stanno altrove, negli archivi collocati nei sotterranei. L'ufficio del Prefetto è un ufficio come tutti gli altri. Il nuovo Papa ci ha lavorato benissimo per tanto tempo. Anche il suo successore farà altrettanto. Sicuramente anche lui - Schonborn? Forte? Bertone? - avrà ben altro da pensare. L'eredità lasciata da Ratzinger non permetterà a nessuno di distrarsi. Il primo dei documenti dottrinali che ha più chance di vedere presto la luce dovrebbe essere quello che eleverà l'età pensionabile dei vescovi da 75 a 80 anni, con la riforma del Canone 401 del Codice di Diritto Canonico. Di grande impatto ecumenico il Documento sull'esercizio del ministero petrino, pronto dal 2002 e in parte evocato da Benedetto XVI nella prima omelia pronunciata nella Cappella Sistina, nel passaggio dove parla del suo totale impegno al servizio dell'unità dei cristiani. Come pure, il Documento sulla natura divina di Cristo, destinato a tutte le confessioni cristiane. Ma, forse, il testo su cui si concentreranno maggiormente le attenzioni dell'opinione pubblica sarà il documento sull'ammissione ai sacramenti delle coppie cattoliche risposate civilmente. E' un documento contro il quale hanno remato molti vescovi e cardinali di Roma, ma che - a quanto si apprende - l'allora prefetto Ratzinger sembra abbia caldeggiato non poco, prima di diventare Benedetto XVI. (22 aprile 2005) |
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq nessuna bomba teologica, sono argomenti di cui si discute da parecchio tempo.
|
|
|
|
#356 |
|
Bannato
|
Mmmmm.....cmq non so come sia già adesso ufficiosamente la situazione.....io più che altro sono curioso di vedere come si comporterà con Kung e compagnia bella.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.