|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Ubuntu root passwd?
Preso dal messaggio dell'usicta della ubuntu 5.04 l'ho scaricata e sostituita alla mia (sempre amatissima) suse 9.2 64.
L'ho masterizzata, l'ho installata. Ho notato che durante l'installazione non chiede la password di root (suse me la chiedeva). finita l'instalazione mi si avvia e mi chiede user e password metti quelli celti da me, però ora non so che fare. Considerate che l'ho reistallata due volte perchè pensavo che mi fosse sfuggita la schermata. Considerante anche che mi avete fatto riaccendere winzozz per poter aprire questo thread, sentitevi almeno un po' colpevoli Attendo con ANSIA un vostra risposta. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
semplicemente su ubuntu root non c'é.
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
haaaa,
scusa la domanda allora di chi è la password che ogni volta ti chiede per fare qualche modifica? comuque leggendo il vostro How-to ho visto che bisogna digitare sudo passwd root, per attivarla...giusto? ora riavvio e provo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
è la tua. Quando la installi crei un account, quello del tuo utente. fra le altre cose, questo utente fa parte del gruppo sudo, e quindi può agire come root attraverso sudo. Altri utenti che crei invece devi aggiungerli tu a questo gruppo, altrimenti non possono far proprio niente al sistema..
per maggiori informazioni: http://www.ubuntulinux.org/wiki/RootSudo
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Lo puoi attivare semplicemente caricando l'utility degli utenti e ridigitando la password di root, mettendoci la password che vuoi.
Da quel momento l'utente root funzionerà correttamente. Del resto io lo faccio sempre... il sudo mi sta abbastanza sulla palle. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
basta che apri un root terminal dal menu sistema..
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè non dovrei usare il l'utente root proprio come lo uso in tutte le altre distribuzioni del mondo? Perchè dovrei andare apposta a lanciare un terminale diverso? lo uso con tutte, da slackware a mandrake... non vedo perchè dovrei cambiare le mie abitudini per stare dietro ad ubuntu. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho creato un putiferio....non vovlevo farvi scannare
comunque ho aggiunto root alla fine...e vi sto scivento dal mitico firefox sotto ubuntu. Ora ho capito che signica quando dicevate che era più "leggera", va da paura, così a prima impressione, un'ultimo favore, si può cambiare il grub e metterne uno tutto bello colorato stile suse? Sapete non sono l'unico ad usare il computer e già a malapena ero riuscito ad abituare i miei a suse ora gli presento sto grub in bianco nero bello "rozzo". Grazie |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh ubuntu è una distro per il desktop, e un utente desktop non ha bisogno (non deve) mettersi a cambiare utente di continuo... lo so, per un power user il discorso è diverso, anche io ho bisogno spesso di diventare utente root per smanettare di qua e di la. Ma se io per primo non sono capace di fare senza, non riuscirò ad insegnare ai miei amici che non hanno mai preso in mano linux come si fa.. insomma non riuscirò a dare il buon esempio. Una volta che ci riesco, poi sul mio pc faccio quel che mi pare (com'é giusto
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non ho capito...quindi per ora ci metto una pietra sopra?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
no, puoi cambiarlo come vuoi, però per adesso per ubuntu (come per altre distro) lo devi fare a manina
dunque, per quanto ne so per grub basta che modifichi l'immagine di sfondo usando uno splash per più informazioni cerca grub splash su google (o qualcosa del genere per lilo invece guarda qui http://www.piloz.it/index.php?page=h...reens_for_LILO |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
ottimo me lo guardo dopo con calma.....
Grazie |
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao ciao!
|
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Tall-Oaks Band Camp
|
Quote:
ti installa delle immagini di sfondo in /boot/grub/splashimages, ne scegli una (la più colorata sembra debsplash.xpm.gz) ed aggiungi in /boot/grub/menu.list la riga relativa: splashimage=(hdX,Y)/boot/grub/splashimages/debsplash.xpm.gz (hdX,Y) è la partizione root ciao
Arch Linux 2007.05 Duke 2.6.21-ARCH #1 SMP PREEMPT |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.

| Linux User #391140 |