Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2005, 03:46   #21
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Senza dilungarmi troppo mi limito a dire che a me gnome non piace nonostante l'ho provato dalla 2.2 alla 2.8.
Io non odio gnome ma personalmente dato che qualche volta programmo posso dire che le librerie gtk che usa per certi versi sono scandalose.
Sembra di fare applicazioni visuali con lo stesso metodo di fare applicazioni da consolle... io direi che sarebbe anche l'ora di passare al c++.
Personalmente le librerie Qt mi sembrano eccezzionali!
Inoltre non è che se kde può somigliare lontanamente a windows (cosa che tra l'altro nego) debba essere per forza uno scandalo. Dopotutto windows ha i suoi punti di forza nella facilità d'utilizzo.
Dicono che è più leggero gnome? Non di molto, e con i sistemi che ci sono ora non me ne frega più di tanto se occupa un po di mega in più in ram.
Se voglio un windowmanager veloce uso xcfe a sti punti.
non ci posso fare nulla.
Ero partito neutrale, ho cercato anche di farmi rimanere simpatico gnome, ma ogni volta che avviavo kde mi sembrava un'altro pianeta.
Se la volete mettere sul patriotico...kde è un progetto che nasce in europa, ma non credo che questo possa essere rilevante
Per quel che mi riguarda ho cercato di farmelo piacere il più possibile, dato che tutti sappiamo perchè gnome è venuto fuori, per via di kde che ai suoi tempi non era libero.

Dico soltanto che è naturale che ognuno abbia le sue preferenze, non siamo tutti uguali ed in fondo è proprio questo il bello!
Ognuno scelga quello che vuole
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 07:43   #22
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Uso kde perchè ho iniziato con kde e gnome l'ho provato solo per pochi secondi ma non mi trovavo....boh! Forse prossimamente lo riproverò, ma al momento sto bene col mio kde 3.3.2!

Ah, dimenticavo...
Per quanto riguarda l'odio verso gnome o kde: mi sembra una stupidaggine, ci si può trovare meglio con uno o con l'altro, ma arrivare ad odiarne uno mi pare leggermente eccessivo!!

Ciauz!!
Old 24-03-2005, 09:14   #23
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
perchè tanta gente (utenti avanzati) rifiutino GNOME magari a favore di un ben più pesante KDE...

ma la finite di dire fregnacce?

gnome NON è + veloce di kde, gnome è il de + pesante di tutti, fra quelli in circolazione

e kde 3.4 è ancora + stupendo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 09:17   #24
pinball
Registered User

ps: ma tu apri un thread a favore di ngome e poi usi xfce4?

ciao

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia
io ho provato di tutto.. sono stato persino qualche mese con fluxbox + gdesklets...

ma alla fine ho optato per xfce4: è una cannonata!

e poi xfce4 ha il browser di rete grafico migliore oggi in circolazione, mai usato di meglio!
Old 24-03-2005, 10:07   #25
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da moly82
ma la finite di dire fregnacce?

gnome NON è + veloce di kde, gnome è il de + pesante di tutti, fra quelli in circolazione

e kde 3.4 è ancora + stupendo
ma non è affatto vero che gnome è più pesante di kde... basta vedere il tempo di caricamento del de e delle applicazioni: magari con una macchina veloce questa differenza diventa trascurabile ma con computer un po' più vecchi devi vedere come si sente..
a te piace kde, l'abbiamo capito, e sei anche convinto del fatto che sia più veloce: non vuol dire che ciò corrisponda a realtà.
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 10:22   #26
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
ma non è affatto vero che gnome è più pesante di kde... basta vedere il tempo di caricamento del de e delle applicazioni: magari con una macchina veloce questa differenza diventa trascurabile ma con computer un po' più vecchi devi vedere come si sente..
a te piace kde, l'abbiamo capito, e sei anche convinto del fatto che sia più veloce: non vuol dire che ciò corrisponda a realtà.

e invece si

l'ho provato sia su il mio ex desktop 1800+ che sul mio vecchio p2 333.. gnome è sempre stato il + pesante... e anche un mio amico che ha sempre usato gnome perchè kde non gli piace, ha sempre ammesso che cmq è + lento di kde

ciao

ps: cmq ora manco lo uso kde.. sono stabile su osx.. quindi non parlo per partito preso, mica siamo all'asilo cazzo. parlo anzi per impressioni personali, ovvio. manco mi son mai messo a fare test cronometrati, semplicemente per il fatto che gnome è sempre stato, almeno da me ribadisco, sempre e cmq + lento.

certo è che aspetto con impazienza mi arrivi il portatile aziendale per installare kubuntu
Old 24-03-2005, 10:42   #27
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
io nn ho aperto il thread a favore o a sfavore di nessuno...... o almeno nn voleva essere/diventare così.

Quello che volevo era "semplicemente" capire perchè GNOME è così tanto "fustigato" nei confronti del suo concorrente principale KDE. Progettualmente.

Che poi dica mi piace più GNOME di KDE ma che usi XFCE4, nn vedo dov'è il problema: "A me piace Maria, Giulia mi fa schifo, ma sono sposato con la Alessandra perchè la amo". degustibus.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 11:23   #28
pinball
Registered User

beh se per questo io non vedo assolutamente tutto sto odio razziale e ste fustigazioni di cui parli nei confronti di gnome come dici te.. a cosa ti riferisci allora?
Old 24-03-2005, 11:26   #29
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Quote:
beh se per questo io non vedo assolutamente tutto sto odio razziale e ste fustigazioni di cui parli nei confronti di gnome come dici te.. a cosa ti riferisci allora?
come qualcuno ha detto credo che effettivamente un pò di odio contro gnome ci sia. se non da parte degli utenti di certo da parte dei mantainer dei pacchetti.
un'occhiata agli slackbuild rende una bela idea

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 11:34   #30
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Non uso gnome perchè non ha ancora alcune funzioni e programmi che ha kde e che sono diventate essenziali.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 11:47   #31
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da NA01
come qualcuno ha detto credo che effettivamente un pò di odio contro gnome ci sia. se non da parte degli utenti di certo da parte dei mantainer dei pacchetti.
un'occhiata agli slackbuild rende una bela idea

ciao

se il sistema di pacchettizzazione/compilazione di gnome è complesso la colpa di chi è? di kde o i suoi utenti?
Old 24-03-2005, 11:48   #32
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
Non uso gnome perchè non ha ancora alcune funzioni e programmi che ha kde e che sono diventate essenziali.

ciao

quando le implenterà, passerai a gnome?

ciao

ps: mi vendi sto cubo o no?
Old 24-03-2005, 11:55   #33
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
e invece si
Io feci questa prova... installai debian da minimale, e poi con apt prima gnome 2.8 e poi kde 3.3.1 nella loro versione essenziale, entrambi avviabili da gdm.

Poi ho avviato prima con uno e poi con l'altro.
Debian con gnome arrivatano a 97mb di ram, debian con kde a 130.

Alla facciazza della leggerezza di kde...

ciao ciao!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 12:00   #34
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Io feci questa prova... installai debian da minimale, e poi con apt prima gnome 2.8 e poi kde 3.3.1 nella loro versione essenziale, entrambi avviabili da gdm.

ciao ciao!
La mia vecchia installazione con kde 3.3.2 avevo Kde aperto con gentoo avviata,gaim,firefox,gkrellm e superkaramba attivi e nn arrivavo a 90 MB!
Old 24-03-2005, 12:02   #35
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Quote:

ciao ciao!
Ma (secondo me) quanto pesa un programma, lo si deve valutare guardando la velocità di risposta e non quanta ram occupa.
Altrimenti, seguendo il tuo ragionamento, dovrei dare ragione a quallo che mi ha detto che windows è più leggero di linux perchè occupa meno ram
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 12:06   #36
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da energy+
La mia vecchia installazione con kde 3.3.2 avevo Kde aperto con gentoo avviata,gaim,firefox,gkrellm e superkaramba attivi e nn arrivavo a 90 MB!
Beato te!

E com'è che allora mi ha dato sto responso?

ciao ciao!
Old 24-03-2005, 12:08   #37
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Ma (secondo me) quanto pesa un programma, lo si deve valutare guardando la velocità di risposta e non quanta ram occupa.
Altrimenti, seguendo il tuo ragionamento, dovrei dare ragione a quallo che mi ha detto che windows è più leggero di linux perchè occupa meno ram
A parte che non è vero che windows occupa meno ram di linux, ed il mio povero pc conferma windows arriva molto spesso anche al doppio, se ci si mette giusto un paio di applicazione in esecuzione automatica.

In ogni caso hai anche ragione.
Solo che io avevo trovato la risposta proprio in questo, del fatto che kde nella prova succitata fosse molto più lento ad aprire i programmi suoi di quanto fosse gnome ad aprire quelli kde.

ciao ciao!
Old 24-03-2005, 12:28   #38
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Beato te!

E com'è che allora mi ha dato sto responso?

ciao ciao!
Boh nn saprei,1 pò di ram te la occupa il GDM che io nn uso e che da te nn viene scaricato,poi x il resto credo dipenda dalla distro.....

Cmq sia l'occupaione della ram è relativa,se il DE fa molto precaching magari ha la ram + piena ma alla risposta è + veloce xchè ha già tutto in ram contro 1 che occupa poca ram ma che poi carica da disco!

E' tutto molto relativo,bisogna fare 1 prova con entrambi i DE cronometro alla mano entrambi dopo 1 reboot!

ciao

PS Winzonz occupa molta + ram di linux con gli stessi prog sta oltre i 140 Mb mi pare e cmq rimane molto + lento!
Old 24-03-2005, 13:25   #39
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
quando le implenterà, passerai a gnome?

ciao
Vedremo. per ora Gnome non è un opzione.

Quote:
ps: mi vendi sto cubo o no?
Te dammi il mac-mini che io ti passo il cubo

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2005, 14:14   #40
pinball
Registered User

Quote:

ciao ciao!

la ram occupata non la prendo come metro di valutazione... io considero la velocità di avvio del DE e dei programmi che uso...

problemi di ram non ne ho mai avuti...
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian