|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
volevo mettere in risalto che gran parte dei paesi arabi ha strumentalizzato nei decenni la questione palestinese e dello stato palestinese gliene fregava quasi nulla certo che dire che arafat era la causa originale è limitante, però si può dire che era rimasto prigioniero del proprio personaggio e non era capace di slanci in avanti come la situazione avrebbe richiesto insomma non era più all'altezza dei tempi, come credo lo ritenessi anche tu ciao |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: einsiedeln-schwyz-ch/fort williams-scotland-uk
|
Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
ti rimando al mio post in risposta ad Amu |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Quote:
1)NON MI STUPIREI se fosse una guardia corrotta a sparare a Sharon.e successo con SADAT;stava succedendo con BARAK;e successo con BHUTTO. una guardia speciale di una minoranza etnica , era un gurka,ma seguace SICK.a bruciapelo gli sparo'. perche' Arafat teneva solo lui le redini di FORZA\17?era la sua assicurazione personale.tutto qua. E' UNA STRADA DI NON RITORNO.e' la realta' e non si puo' modificare.scusate gli ot.
gruezi! allo' mann!! Ultima modifica di emanuelle : 28-02-2005 alle 03:19. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Meditate gente, meditate.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Re: Re: Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Quote:
Poi entro nel merito del discorso dicendo che non sono assolutamente d'accordo con quanto espresso da Jumper. Sharon e Arafat sono per me sullo stesso piano o, per meglio dire, non è mai esistito un "problema Arafat" ma è esistito un "problema Sharon-Arafat". La politica, da sempre non va valutata "a passi" ma nel suo insieme, altrimenti dovremmo glorificare senza critica Arafat perchè, per un periodo circoscritto della sua carriera, è stato "motore di percorso di pace". Ma il PERCORSO politico di Arafat non è stato quello dell'uomo di pace ma quello del militare che diviene politico, persegue una proposta di pace (per gloria personale?) e poi si "arrocca" sulla sua posizione per mantenere i suoi privilegi. C'è la quasi certezza che tutto ciò sia stato dettato da un egoismo che con la vecchiaia non è certo migliorato. Il PERCORSO politico di Sharon, d'altro canto, NON E' STATO anch'esso dell'uomo di pace. Sharon è stato uomo di guerra, anche spietata, e la sua carriera politica se le è costruita corteggiando anche con ATTI DI ECLATANTE PROVOCAZIONE le parti più integraliste di Israele. Senza nessuna considerazione, direi, degli EFFETTI che tali provocazioni avrebbero sortito. Se Arafat, morto il sogno di diventare "grande pacificatore", non ha fatto nulla per fermare la spirale di violenza, certo questo non ha danneggiato Sharon che, anzi, ha visto il suo prestigio aumentare ad ogni scontro. Anche il suo "dialogo" con Arafat non è stato scevro di ambiguità: dalla proposta di una Palestina a "macchie di leopardo", divisa da un reticolato di "strisce di Israele", con dogane e check-point, all'omicidio, durante una tregua per trattative dichiarata e mantenuta per quasi un mese, di due capi dei fondamentalisti, alla "doppia politica" per cui, alla dichiarazione dello sgombero delle colonie seguiva, invariabilmente, la discesa dei carri armati nei campi palestinesi, fino al muro che, se in alcune zone poteva essere "fattore di sicurezza", in altre era un reticolato da "riserva indiana" o da "Centro di Accoglienza Temporanea" Insomma, nessuno dei due mi è mai parso "uomo di pace". Con la morte di Arafat le cose sembrano cambiare, sia che sia per una "presa di coscienza", sia che sia per una "perdita dell'alibi" data non solo dalla morte del "nemico" ma anche dalla prova di maturità data dai palestinesi alle elezioni, sia che sia per un desiderio (legittimo) di passare alla storia come Uomo di Pace, Sharon sembra muoversi nella direzione corretta, tanto da mettere in crisi profondamente coloro che sulla violenza hanno costruito il loro potere. Ma questo percorso è appena iniziato e da entrambe le parti la voce della violenza è ancora forte anche se ormai allontanata dalle immediate vicinanze delle "stanze dei bottoni". Mai come ora la separazione tra chi imbraccia il fucile e chi non lo imbraccia deve farsi netta e non è tanto campata in aria l'idea di una Missione di Interposizione di una terza parte.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 28-02-2005 alle 10:18. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Se posso intervenire si è omesso di menzionare l'ultima notizia riguardo all'attentato in Israele e cioè che per bocca dello stesso ministro israeliano le responsabilità vanno fatte ricadere non sull'OLP ma sulla Siria, quindi forse sarebbe il caso prima di sputare sentenze su fatti complessi di meditare ed avere giudizi almeno prudenti.
saluti |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
ho solo detto che non è giusto criticare sempre e solo sharon! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Quote:
io ho portato il mio! |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai preso una strage e ne hai fatto una palla da bowling da lanciare contro i tuoi interlocutori. Per buona fortuna la palla è andata nel canale laterale e si è evitato lo scambio di insulti e peggio.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Quote:
io ho fatto l'esempio facendo notare che la violenza da UN LATO non si è mai fermata....tu hai sostenuto da entrambe le parti.... mi piacerebbe capire su che basi hai fatto tale affermazione |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Quote:
Fortunatamente nessuno ti ha seguito. Spero, da utente, che si continui così e quindi null'altro aggiungo.
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Quote:
premettendo che hai ragione per la "velata" provocazione.... ti ho chiesto in qualità di utente come fai a dichiarare che da entrambe le parti c'è ancora violenza.... come mai non vuoi rispondermi? |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: DOVE SONO quelli che SHARON...
Tre motivi:
1) non intendo risponderti perchè quello che ho detto è molto chiaro e solo chi non vuole intenderlo non lo intende: Quote:
3) ma soprattutto non intendo risponderti perchè non vedo un motivo valido per farlo, visto che invito continuamente a lasciar cadere questo tipo di (virgolette tue) "velate" provocazioni. Chiarito questo, presumo non ti stupirà il fatto che non avrai ulteriori risposte da me.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Member
|
....interposizione per terze parti..........
Quote:
ciao. scusami se ti quoto.la siria, bestia nera del medio oriente da 70 anni circa, e la culla della protezione per chi non vuole la pace. e un eufemismo ma chiamamola cosi.il governo siriano non esiste. esiste il clan dittatoriale.i viaggi di chi comanda ora la siria, che non nomino neanche perche' e un povero smidollato, (Cerbert approverai questo aggettivo..spero),in effetti uomo forte era il padre, come dicevo, i viaggi effettuati in area internazionale per fare conoscere la realta' politica di damasco, ha fatto solo confermare, la nullita' di chi dovrebbe comandare a damasco, appunto. una arroganza dettata da crismi religiosi(si, il narcotraffico, ma per favore......),. una continua connivenza con gruppi terroristici, affaristici, mafiosi, con tutte le culle mondiali del narco-traffico(a damasco passeggiano tranquillamente:latitanti nicaraguensi, colombiani, coreani, philippini,tedeschi, qualche austriaco del nord-tirolo,qualche giapponese,cellule eversive rifacenti alle italiane PRIMA-LINEA, UCC,ed altre sigle che non ricordo,( le ucc erano le unita' comuniste combattenti),pkk,cioe' la parte illegale del partito politico del lavoratori curdi, i militanti dell'IRA,;il narcotraffico e le scorie radioattive , (solo per la parte amministrativa), sono fonte di guadagni E DI SOPRAVIVENZA.per la siria.i documenti, le fonti, tutto quello che si vuole sapere su questo paesello lo si trova in rete. una piccola cosa:la american express e la bank americard(visa),rifiutano il rilascio alle autorizzazioni per le transazioni alla banca centrale dello stato. e neanche se alcuni rappresentanti risiedono all'estero(vedi diplomazia).si, sono controllate dalla autorita' americana,pero' alla base ci sono relazioni internazionali sulle transazioni e movimenti di capitali e valuta.non mi stupirei se fra 1 anno la siria venisse finalmente invasa e riportata anche li la democrazia. ma e ancora peggio dell'iran prima dedlla guerra.scusate il GRANDE OT.la siria da copertura alla totalita' della jhiad. alla totale copertura economica e finaziaria di mantenimento. questo e provato.ci sono le fonti ben precise.ciao a tutti. http://www.paginedidifesa.it/2005/tani_050221.html il documento e anzianotto ma e attualissimo, anzi moltiplicato per 100 sicuramente.... http://www.globalsecurity.org/securi...0727-syria.htm http://www.libertaddigital.com/ilust...rticulo.php/20 http://www.meforum.org/article/347 -------------------------------------------------------- scusate:i documenti che ho inserito SONO VOLUTAMENTE vecchi di stampa ed informazione.(ma sono attuali se cercate le stesse nella data di oggi) pero' li ho inseriti per : 1)non tutte le fonti sulla rete sono censurabili e controllabili. 2)la varieta' e la multinazionalita' delle fonti riportate ed alle quali le fonti si affidano(guardate sempre in basso la bibliografia),fanno ritenere che la maggior parte delle informazioni sono veritiere e non invece disinformazione classica degli stati imperialisti(mamma mia che parolone...).non me ne volete.ciao.
gruezi! allo' mann!! Ultima modifica di emanuelle : 28-02-2005 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra troppo facile appellarsi alla mia provocazione (riconosciuta da me) per non rispondere ad un'affermazione secondo me sbagliata da parte tua... cmq se vuoi gettare il sasso e togliere la mano non posso mica obbligarti a rispondermi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.

///
/// Sehnsucht
) ma mi fa piacere che tu abbia risposto seriamente. Condivido buona parte del tuo discorso, ma non capisco ancora come si possa oggi essere contrari alla politica Sharon. A conti fatti mi sembra che abbia avuto ragione: che in assenza di un interlocutore credibile di fronte (Arafat NON lo era, Abu Mazen lo è) l'unica cosa che Israele poteva fare era procedere unilateralmente. Di fronte ad un 'ondata di attacchi e di violenze il muro era l'unica risposta possibile. Quello che critico della sinistra è sempre una mancanza più totale di senso pratico: in situazioni così gravi non esistono belle soluzioni ma solo pessimi rimedi. Gli attacchi violenti contro Sharon di questi ultimi anni sono stati in buona parte ingiustificati, alla fine è lui l'unico che può portare Israele fuori da questa guerra. Con buona pace di chi lo metteva sullo stesso piano di Arafat...